In risposta al messaggio di pidia del 13/04/2019 alle 22:29:41Hai solo svantaggi. Maggior peso significa maggiori consumi, minore sicurezza (allungamento degli spazi di frenata), minore tenuta di strada, maggiori sollecitazioni della trasmissione (inclusa la frizione), ammortizzatori spesso a tampone, maggiori sollecitazioni dei pneumatici, minori prestazioni del mezzo a parità di motorizzazione, maggiori rischi in caso d'incidenti, ecc. ecc.
Buona sera a tutti, dato che sto considerando l’acquisto di un mezzo omologato 42q, volevo chiedere al gruppo quali sono tutti i punti negativi (di utilizzo, di costo, adempimenti, ecc...) da mettere in conto se paragonato ad un 35q. Grazie! Pietro. pidia
In risposta al messaggio di pidia del 13/04/2019 alle 22:29:41Revisioni annuali,costi più elevati (autostrade all'estero,in Italia non so)impossibilità di percorrere le strade che limitano il passaggio ai 35q massimo ovviamente necessità di patente C,Quando lo rivendi è più difficile trovare un compratore e se lo permuti il concessionario tenderà a tirare parecchio sul valore.Questi sono quelli che mi sono venuti in mente nei primi tre secondi.
Buona sera a tutti, dato che sto considerando l’acquisto di un mezzo omologato 42q, volevo chiedere al gruppo quali sono tutti i punti negativi (di utilizzo, di costo, adempimenti, ecc...) da mettere in conto se paragonato ad un 35q. Grazie! Pietro. pidia
In risposta al messaggio di pidia del 13/04/2019 alle 22:29:41Di tutto quello che ti stanno dicendo è l'opposto, per tutto compresa la revisione, purtroppo in questo forum si parla molto per dare aria alle trombe.
Buona sera a tutti, dato che sto considerando l’acquisto di un mezzo omologato 42q, volevo chiedere al gruppo quali sono tutti i punti negativi (di utilizzo, di costo, adempimenti, ecc...) da mettere in conto se paragonato ad un 35q. Grazie! Pietro. pidia
In risposta al messaggio di pidia del 13/04/2019 alle 22:29:41Secondo me bisogna fare una distinzione.
Buona sera a tutti, dato che sto considerando l’acquisto di un mezzo omologato 42q, volevo chiedere al gruppo quali sono tutti i punti negativi (di utilizzo, di costo, adempimenti, ecc...) da mettere in conto se paragonato ad un 35q. Grazie! Pietro. pidia
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In risposta al messaggio di pidia del 13/04/2019 alle 22:29:41Buongiorno io sono il proprietario di un ducato heavy da 45 ql immatricolato a 42,5 e ti posso dire che rispetto alla versione light ci sono due cose in più secondo me le più importanti
Buona sera a tutti, dato che sto considerando l’acquisto di un mezzo omologato 42q, volevo chiedere al gruppo quali sono tutti i punti negativi (di utilizzo, di costo, adempimenti, ecc...) da mettere in conto se paragonato ad un 35q. Grazie! Pietro. pidia
In risposta al messaggio di eros del 13/04/2019 alle 22:59:56Concordo pienamente...
Di tutto quello che ti stanno dicendo è l'opposto, per tutto compresa la revisione, purtroppo in questo forum si parla molto per dare aria alle trombe. Eros
In risposta al messaggio di Gasoline del 13/04/2019 alle 22:53:13Che strano post. Quando ho iniziato a leggerlo pensavo fosse uno scherzo ma poi ho capito che era serio.
Hai solo svantaggi. Maggior peso significa maggiori consumi, minore sicurezza (allungamento degli spazi di frenata), minore tenuta di strada, maggiori sollecitazioni della trasmissione (inclusa la frizione), ammortizzatorispesso a tampone, maggiori sollecitazioni dei pneumatici, minori prestazioni del mezzo a parità di motorizzazione, maggiori rischi in caso d'incidenti, ecc. ecc. Per i costi, se prendi un usato, hai dei vantaggi all'acquisto, perché sono mezzi meno richiesti (occorre la patente C), ma poi maggiori difficoltà alla rivendita, con conseguente svalutazione del mezzo. Lascia stare. Cercati un mezzo che in origine (peso dichiato dal fabbricante), non superi i 2700 max 3000 kg. Con questi pesi iniziali, se non esageri e con max 2/3 persone a bordo, puoi rientrare nei fatidici 3500 kg (accessori essenziali compresi).
In risposta al messaggio di Gasoline del 13/04/2019 alle 22:53:13...infatti tutti i camperisti patente B che viaggiano con camper fuori peso attorno ai 3900 /4300Kg come tranquillamento loro stessi amettono ...vendgono qui su col a piangere per avere consigli su come rientrare nella norma ...invece di sbattersene le oo...
Hai solo svantaggi. Maggior peso significa maggiori consumi, minore sicurezza (allungamento degli spazi di frenata), minore tenuta di strada, maggiori sollecitazioni della trasmissione (inclusa la frizione), ammortizzatorispesso a tampone, maggiori sollecitazioni dei pneumatici, minori prestazioni del mezzo a parità di motorizzazione, maggiori rischi in caso d'incidenti, ecc. ecc. Per i costi, se prendi un usato, hai dei vantaggi all'acquisto, perché sono mezzi meno richiesti (occorre la patente C), ma poi maggiori difficoltà alla rivendita, con conseguente svalutazione del mezzo. Lascia stare. Cercati un mezzo che in origine (peso dichiato dal fabbricante), non superi i 2700 max 3000 kg. Con questi pesi iniziali, se non esageri e con max 2/3 persone a bordo, puoi rientrare nei fatidici 3500 kg (accessori essenziali compresi).
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/04/2019 alle 11:58:14
Che strano post. Quando ho iniziato a leggerlo pensavo fosse uno scherzo ma poi ho capito che era serio. Il massimo dell'integralismo, ho pensato. Senza ma e senza se. E poi gli altri, a seguire. A darti il loro parere. Eallora ho pensato che quelli che comprano over 35 con pat. C sono tutti babbei. Dei fessi irrecuperabili (compreso il sottoscritto). Io non esprimo pareri in merito. In fondo se approfondisci sul forum ci trovi il mondo. Da parte mia solo un consiglio. Non per sentito dire ma per esperienza: quando girerai irrimediabilmente e sicuramente sovrappeso accertati presso la compagnia assicuratrice che nella tua polizza sia inclusa la clausola per la rinuncia al diritto di rivalsa (alcune le fanno e altre no) altrimenti o cambi camper o compagnia.
In risposta al messaggio di salito del 14/04/2019 alle 12:15:39Un camperista piange su col, gli altri 999 non sanno nemmeno cos'è col.
...infatti tutti i camperisti patente B che viaggiano con camper fuori peso attorno ai 3900 /4300Kg come tranquillamento loro stessi amettono ...vendgono qui su col a piangere per avere consigli su come rientrare nella norma ...invece di sbattersene le oo...
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/04/2019 alle 12:53:34Le prime tre parole del post al quale mi riferivo iniziava con "Hai solo svantaggi".
Qui non si tratta di essere babbeo o non essere babbeo. Ognuno sceglie il camper che meglio l'asseconda nei suoi desideri. Il punto è che è stata fatta una precisa domanda, pressappoco, quali differenze pratiche ci sianotra un veicolo immatricolato ad una portata massima di 35 qli ed un veicolo immatricolato per portata massima superiore. Non ci vuole intelligenza superiore alla media od essere babbei per distinguere le varie differenze. Differenze che incontestabilmente ci sono. Poi, se a te vanno bene le regole dell'over 35 a me può fare solo piacere, un camperista soddisfatto del suo mezzo è sempre una testimonianza positiva; ma quanto è stato evidenziato esiste e non si può negare. Nessuno ha scritto che chi ha un over 35 sia da criticare, anzi, buon per lui. Come credo non si debba neanche criticare chi ha un 35 qli e resta nei pesi, come me, avendo scelto un mezzo che asseconda i miei desideri tra cui anche il peso. Non per giudicare, ma ho la sensazione che quanti si siano espressi per un over 35 senza differenza alcuna con il 35 qli, ho visto un certo disagio. Sbaglierò, ma questo buttarla sul babbeo mi ha dato questa sensazione, forse senz'altro sbagliata. E' la stessa storia di chi, avendo un otto metri, afferma di andare in tutti i posti in cui va un 5 metri, tanto lui si ferma sempre in campeggio o nelle aree attrezzate fuori città. Giovanni
In risposta al messaggio di pidia del 13/04/2019 alle 22:29:41Se prendi un 35Q e lo carichi a 42Q oltre ad essere fuori legge consumi uguale, se poi è su un telaio light hai anche problemi di tenuta (se non si alko) (per cronaca camper obesi omologati 35Q sono il 90%)
Buona sera a tutti, dato che sto considerando l’acquisto di un mezzo omologato 42q, volevo chiedere al gruppo quali sono tutti i punti negativi (di utilizzo, di costo, adempimenti, ecc...) da mettere in conto se paragonato ad un 35q. Grazie! Pietro. pidia
In risposta al messaggio di Ligio del 14/04/2019 alle 07:44:52Hai gli stessi freni e sospensioni e tutto il resto di un Ducato Heavy immatrcolato a 35q.
Buongiorno io sono il proprietario di un ducato heavy da 45 ql immatricolato a 42,5 e ti posso dire che rispetto alla versione light ci sono due cose in più secondo me le più importanti 1) freni maggiorati 2)sospensionirinforzate Tornando al discorso meglio o peggio secondo me se si vuole stare in regola e non avere pensieri quando si viaggia e indispensabile over 35 se si possiede un veicolo dai 7,20m in su se l'equipaggio è composto da 3/4/5 persone e se piace avere il mezzo con un po' di accessori. Per quanto riguarda i vincoli ora la revisione è equiparata ai mezzi più leggeri quindi ogni 4 anni poi ogni 2 dei grossi problemi non ne ho mai trovato unica cosa bisogna avere patente C e pedaggi all'estero più cari ma se faccio un bilancio e in un anno se spendo100/200 euro in più di pedaggi non credo di andare in rovina. Ricapitolando nel mio caso camper da 7.4 m utilizzo in 4 persone il bilancio è solo positivo
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In risposta al messaggio di marob del 14/04/2019 alle 09:26:54Nella mia assicurazione è contemplato l invio di un autista in caso che il guidatore abbia un infortunio, malattia etc, sempre che nessun altro a bordo sia in grado di guuidare, e quindi se la moglie non ha la C mandano l autista.
Calcola che oltre al guidatore è consigliabile anche ad un'altro membro dell'equipaggio, in caso di malaugurata sorte di problemi di salute, avere la patente C. Altrimenti quel mezzo rimane fermo dove si trova per mancanza di pilota. Considera poi che con l'avanzare dell'età i controlli per la patente di categoria superiore si fanno sempre più stingenti.
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In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/04/2019 alle 13:36:28Ciao urbani 1
Le prime tre parole del post al quale mi riferivo iniziava con Hai solo svantaggi. Non mi pare che con questa premessa e successivamente col prosieguo dello scritto si sia voluto semplicemente enunciare le differenze comerichiesto. O forse mi sbaglio. E allora oltre a essere babbeo ad aver acquistato un mezzo oltre 35 sono anche un babbeo a non aver compreso il senso del post. E allora me ne scuso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2019 alle 14:19:54Questo per me è il più grande vantaggio dell’over 35. Mia moglie ha una scusa per non guidare il camper. Io per non darglielo.
Nella mia assicurazione è contemplato l invio di un autista in caso che il guidatore abbia un infortunio, malattia etc, sempre che nessun altro a bordo sia in grado di guuidare, e quindi se la moglie non ha la C mandanol autista. Devo dire che anche con la B strapperei la patente di mia moglie per potere avere l autista. Non ha mai guidato il camper e neppure l auto se non attorno a casa, figuriamoci se la metto in autostrada dove non è mai andata e con un veicolo che non conosce, sarebbe catastrofe assicurata .... immagino sia un caso particolare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2019 alle 14:19:54
Nella mia assicurazione è contemplato l invio di un autista in caso che il guidatore abbia un infortunio, malattia etc, sempre che nessun altro a bordo sia in grado di guuidare, e quindi se la moglie non ha la C mandanol autista. Devo dire che anche con la B strapperei la patente di mia moglie per potere avere l autista. Non ha mai guidato il camper e neppure l auto se non attorno a casa, figuriamoci se la metto in autostrada dove non è mai andata e con un veicolo che non conosce, sarebbe catastrofe assicurata .... immagino sia un caso particolare.