In risposta al messaggio di Kinobi del 31/07/2017 alle 12:59:51Tutta questione di olio lubrificante e in quanto tempo fai i 45kkm,
Semplice considerazione, il mio mezzo dovrebbe avere avere tagliandi ogni 45 mila km. Ducato 3000 del 2007. Lo scorso WE era ammalato, per cui ho fatto dei piccoli lavori di controllo e manutenzione. Ultimo tagliandofatto 20k km prima, tre anni e due mesi per l'esattezza. L'olio motore era stato cambiato aprile 2016, e ieri dopo 8000 km. Il filtro aria era, a mio vedere, ben sporco, non so in che condizioni arriverà ai 45K. Nella moto, se ho un filtro in quelle condizioni, il consumo aumenta del 10%. Lo cambierò alla prossima occasione. Sono 20 euro ben spesi per togliere 4 viti. Il filtro abitacolo antipolline era nero. Non di carboni attivi, ma nero. Lo cambierò alla prossima occasione. Sono 12 euro ben spesi per togliere tre viti. Personalmente penso che gli intervalli così allungati siano antieconomici: il risparmio non è compensato dal maggiore consumo o minore durata del motore. Interessante, per chi è un rider, era la prova su Motociclismo dele moto Yamaha Tracer e Honda Africa Twin: le moto arrivavano ai tagliandi previsti con aumenti di consumo, calo di potenza e segnettamenti tali che non giustificavano fare il tagliando come dice la casa madre, ma farlo prima. Alla fine si spende meno. Saluti, E
In risposta al messaggio di Kinobi del 31/07/2017 alle 12:59:51diciamo che sono veicoli nati per il trasporto, e un corriere quei km li fa in meno di un anno.
Semplice considerazione, il mio mezzo dovrebbe avere avere tagliandi ogni 45 mila km. Ducato 3000 del 2007. Lo scorso WE era ammalato, per cui ho fatto dei piccoli lavori di controllo e manutenzione. Ultimo tagliandofatto 20k km prima, tre anni e due mesi per l'esattezza. L'olio motore era stato cambiato aprile 2016, e ieri dopo 8000 km. Il filtro aria era, a mio vedere, ben sporco, non so in che condizioni arriverà ai 45K. Nella moto, se ho un filtro in quelle condizioni, il consumo aumenta del 10%. Lo cambierò alla prossima occasione. Sono 20 euro ben spesi per togliere 4 viti. Il filtro abitacolo antipolline era nero. Non di carboni attivi, ma nero. Lo cambierò alla prossima occasione. Sono 12 euro ben spesi per togliere tre viti. Personalmente penso che gli intervalli così allungati siano antieconomici: il risparmio non è compensato dal maggiore consumo o minore durata del motore. Interessante, per chi è un rider, era la prova su Motociclismo dele moto Yamaha Tracer e Honda Africa Twin: le moto arrivavano ai tagliandi previsti con aumenti di consumo, calo di potenza e segnettamenti tali che non giustificavano fare il tagliando come dice la casa madre, ma farlo prima. Alla fine si spende meno. Saluti, E
In risposta al messaggio di Kinobi del 31/07/2017 alle 18:13:56Ma tu dici l'olio era ok perche' lo vedevi bello e non troppo annerito?
Scusate, il punto non è l'olio (che cambio comunque). Sino i filtri che erano stesi. Come si evidenziava anche da Motociclismo, l'olio era ancora ok, ma i filtri ed il resto andati. Per cui, non è una questione del tempo, ma proprio di usura...
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di roblungh del 18/08/2017 alle 14:19:22Cambiato l'anno scorso, o almenomi piace pensare che dopo che hannocambiato dischi e pastiglie abbiano cambiato olio freni.
tieni presente che per il ducato 3000 è prevista ogni due anni la sostituzione dell'olio dei freni chi lo ha mai fatto eppure è molto piu importante che cambiare l'olio motore io lo cambio ogni anno alla moto, ogni 2 al camper e ogni 4 alla macchina