In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2021 alle 18:58:18per la validità della garanzia fa fede la tempistica indicata nel libretto.
Salve a tutti sul libretto uso e manutenzione del camper riporta che la manutenzione programmata deve essere fatta a 48000 km o due anni. Questo significa che non è indispensabile fare la manutenzione ogni anno peravere attiva la garanzia? Io faccio il tagliando a tutti i mezzi ogni anno, almeno per il cambio olio (a parte che il libretto della pandina riporta ogni anno) però volevo capire come funziona la garanzia Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2021 alle 18:58:18Scusa, ma è il computer di bordo che te lo dice.
Salve a tutti sul libretto uso e manutenzione del camper riporta che la manutenzione programmata deve essere fatta a 48000 km o due anni. Questo significa che non è indispensabile fare la manutenzione ogni anno peravere attiva la garanzia? Io faccio il tagliando a tutti i mezzi ogni anno, almeno per il cambio olio (a parte che il libretto della pandina riporta ogni anno) però volevo capire come funziona la garanzia Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2021 alle 18:58:18Per tenere attiva la garanzia bisogna rispettare la condizione che si verifica prima tra le due; in questo caso presumo i 2 anni.
In risposta al messaggio di ledzep del 20/09/2021 alle 19:13:46per dovere di cronaca, qualsiasi officina, anche non ufficiale, può validare la garanzia, purchè usi prodotti delle stesse caratteristiche dell'originale
per la validità della garanzia fa fede la tempistica indicata nel libretto. poi il mio meccanico, con cui concordo, consiglia di fare il solo cambio olio a metà strada tra un tagliando e l'altro. Perchè è vero che gliolii moderni , è vero che i motori moderni ma tirare l'olio 50mila km non è sanissimo per il motore. Quindi io ho fatto così. Tagliando ogni 50 mila e solo cambio dell'olio a metà tra un tagliando e l'altro ( da fare, per la garanzia, rigorosamente in una officina autorizzata e con l'olio consigliato dalla casa. Poi, scaduta la garanzia, vai dove vuoi)
Regolamento UE 461/2010
.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/09/2021 alle 08:45:44A me è capitato di dover cambiare un pezzo del condotto dell'aria condizionata su Ducato 250. Cambiato in garanzia.
per dovere di cronaca, qualsiasi officina, anche non ufficiale, può validare la garanzia, purchè usi prodotti delle stesse caratteristiche dell'originale Regolamento UE 461/2010.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 21/09/2021 alle 09:33:36stiamo parlandi di tagliandi , cioè manutenzione ordinaria, il cambio di un pezzo dell'aria condizionata è manutenzione straordinaria
A me è capitato di dover cambiare un pezzo del condotto dell'aria condizionata su Ducato 250. Cambiato in garanzia. Lo stesso pezzo originale Fiat dopo un anno si è fessurato un altra volta. Fiat non voleva riconoscereil pezzo in garanzia in quanto non cambiato da Officina Autorizzata Fiat. Non so come sia andata a finire, io il nuovo pezzo e lavoro non l'ho pagato. Cmq, a scanso di equivoci dopo questa esperienza meglio affidarsi ad officina autorizzata del marchio.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/09/2021 alle 09:37:47Hai ragione, ma questo l'ho scritto perchè per qualsiasi ragione uno può aver rogne con la casa del marchio anche nel caso di tagliando.
stiamo parlandi di tagliandi , cioè manutenzione ordinaria, il cambio di un pezzo dell'aria condizionata è manutenzione straordinaria
In risposta al messaggio di Grinza del 20/09/2021 alle 18:58:18In tutti i camper nuovi che ho avuto, ho sempre fatto i tagliandi come prevede la casa costruttrice.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 21/09/2021 alle 10:48:41... se la cosa viene letta sotto l'aspetto ecologico, diventa un pianto.
> secondo me questi cambi d'olio precoci servono solo a spendere dei soldi Sono anche una ottima occasione per buttare olio buono. Perché non cambiarlo ogni sei mesi, in modo da avere l'olio ottimale sia per la stagione calda che per quella fredda?
In risposta al messaggio di nanonet del 21/09/2021 alle 11:37:58Accanto alla officina Mercedes c'è un bar con due belle figliole abbastanza appariscenti, e visto che il tagliando me lo fanno in tre quarti d'ora mentre faccio colazione al bar, sarei anche tentato di fare il tagliando piu spesso
... se la cosa viene letta sotto l'aspetto ecologico, diventa un pianto. Produzione e smaltimento dell'olio a causa della maggior (non indispensabile?) richiesta, mezzi che viaggiano (inutilmente?) verso le officine (maggiortraffico ecc), tempo perso.... altro? Però poi tutti in ufficio con l'ecologica borraccina per l'acqua in alluminio, perchè se ti presenti con quella in plastica sei un inquinatore seriale... Si scherza ovviamente
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2021 alle 12:04:56... direi che in questo caso, un bel cambio d'olio ogni 6 mesi sarebbe d'obbligo.
Accanto alla officina Mercedes c'è un bar con due belle figliole abbastanza appariscenti, e visto che il tagliando me lo fanno in tre quarti d'ora mentre faccio colazione al bar, sarei anche tentato di fare il tagliando piu spesso Altri motivi validi non ne vedo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/09/2021 alle 12:04:56Ed io che devo fare visto che le ragazze appariscenti sono le due impiegate dell’officina?
Accanto alla officina Mercedes c'è un bar con due belle figliole abbastanza appariscenti, e visto che il tagliando me lo fanno in tre quarti d'ora mentre faccio colazione al bar, sarei anche tentato di fare il tagliando piu spesso Altri motivi validi non ne vedo.
In risposta al messaggio di nanonet del 21/09/2021 alle 11:37:58Si scherza sì, ma fino ad un certo punto. Come avevo scritto anche io penso che sia un inutile inquinamento il cambio d'olio così frequenti su mezzi così scarsamente utilizzati. Fino ad un paio d'anni fa però, penso non avrei avuto il coraggio di scrivere qui in meccanica che non cambio l'olio ogni anno :-)
... se la cosa viene letta sotto l'aspetto ecologico, diventa un pianto. Produzione e smaltimento dell'olio a causa della maggior (non indispensabile?) richiesta, mezzi che viaggiano (inutilmente?) verso le officine (maggiortraffico ecc), tempo perso.... altro? Però poi tutti in ufficio con l'ecologica borraccina per l'acqua in alluminio, perchè se ti presenti con quella in plastica sei un inquinatore seriale... Si scherza ovviamente
In risposta al messaggio di MarcoBo del 21/09/2021 alle 13:58:56Non c'è da vergognarsi.
Si scherza sì, ma fino ad un certo punto. Come avevo scritto anche io penso che sia un inutile inquinamento il cambio d'olio così frequenti su mezzi così scarsamente utilizzati. Fino ad un paio d'anni fa però, pensonon avrei avuto il coraggio di scrivere qui in meccanica che non cambio l'olio ogni anno :-) BTW l'officina Fiat dove vado normalmente io (che se ricordo bene è la stessa dove hai montato i fari DRL sul camper precedente e forse dove vai ancora) ha cercato di mediare consigliandomi di andare dopo circa 18 mesi, ma superato il quarto anno risparmio un viaggio e vado insieme alla revisione :-) Così inquino ancora meno. Ciao. Marco