In risposta al messaggio di flavioo del 01/01/2021 alle 15:57:08per esperienza personale fallo fare.se hai una officina autorizzata FIAT vicino e seria gli poni la questione cambiano olio e filtro e basta preventivo stringato non che dopo ti mettono filtro gasolio rabbocchi vari manodopera esagerata come certe concessionarie e col timbro tagliando sei a posto.succede qualcosa a garanzia scaduta hai sempre la probabilità che ti vengono incontro visto i pochissimi km.spero non siano tutti come quella di JZDAII le officine FIAT
Ciao buon anno a tutti ho un camper su Ducato Multijet 150 cv Sul manuale c'è scritto 1° tagliando a 2 anni o 30.000 km. Non so se aspettare ancora un anno o farlo ( lo faccio io) della garanzia non mi importa nulla tanto so già come funziona Cosa consigliate visto che faccio solo 3-4000 km annui?
In risposta al messaggio di flavioo del 01/01/2021 alle 15:57:08Complimenti per l’ottimismo
Ciao buon anno a tutti ho un camper su Ducato Multijet 150 cv Sul manuale c'è scritto 1° tagliando a 2 anni o 30.000 km. Non so se aspettare ancora un anno o farlo ( lo faccio io) della garanzia non mi importa nulla tanto so già come funziona Cosa consigliate visto che faccio solo 3-4000 km annui?
In risposta al messaggio di ezio55 del 01/01/2021 alle 17:29:52tutto giusto ma se vai officina autorizzata FIAT che conosci visto che si parla di palanche magari ti fanno meno di manodopera ecc il filtro gasolio se hai fatto pochi km son soldi buttati cambiarlo come filtro antipolline rabbocchi vari che sono ladrate.poi certo che non è il filtro gasolio che ti fa risparmiare chissà cosa solo che basta un rifornimento dove non lo sai ma è appena passata la cisterna e il tuo bel filtro nuovo è sporco.
D'accordissimo su quanto dice ex camionaro intanto per la garanzia, vero che finisce dopo due anni, ma... Ho avuto un problema alla sesta marcia di un Ducato 3.000, la garanzia era passata da un mese, Fiat mi ha sostituitocomunque, senza pagare nulla, il sincronizzatore della sesta, dopo aver controllato di aver fatto il tagliando dei due anni... Passati due anni non ci penserei comunque a cambiare olio e filtri, anche se hai fatto pochi Km. Saluti.
In risposta al messaggio di flavioo del 01/01/2021 alle 15:57:08in ogni caso, ai due anni il tagliando meglio farlo e in officina, l olio invecchia anche stando fermo nella coppa a contatto con i metalli. Poi i prossimi fatteli tu e se giri poco puoi anche allungare un po i tempi..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/01/2021 alle 08:27:08Se la cada dice tot km o 2 anni indipendentemente dai km, secondo te?
E' un po' OT ma chiedo lo stesso: nel 2020 il mio camper e' stato fermo per covid. A settembre credo che dopo due anni dovrei cambiare olio e liquido dei freni. meglio farlo dopo due anni come sempre o faccio 3 anni perche' un anno non si e' mosso dal rimessaggio ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/01/2021 alle 08:56:03
Se la cada dice tot km o 2 anni indipendentemente dai km, secondo te? Altrimenti darebbero solo una scadenza chilometrica
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/01/2021 alle 08:56:03Da quando ho cambiato olio e liquido freni ho fatto circa 100 km e nel 2021 non so se uso il camper.
Se la cada dice tot km o 2 anni indipendentemente dai km, secondo te? Altrimenti darebbero solo una scadenza chilometrica
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/01/2021 alle 11:22:51Non penso proprio. DI certo le case spingono per sostituzione anche per interessi economici con i Produttori di olii
Da quando ho cambiato olio e liquido freni ho fatto circa 100 km e nel 2021 non so se uso il camper. Ai camper usati che stanno dai concessionari in attesa della vendita cambiano olio e liquido freni ogni due anni se non vengono venduti ?
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/01/2021 alle 11:22:51Cosa c'entrano I veicoli nei piazzali?
Da quando ho cambiato olio e liquido freni ho fatto circa 100 km e nel 2021 non so se uso il camper. Ai camper usati che stanno dai concessionari in attesa della vendita cambiano olio e liquido freni ogni due anni se non vengono venduti ?
In risposta al messaggio di flavioo del 02/01/2021 alle 11:28:07Si, le lobbies dei petrolieri, infatti ora si cambia l'olio, mediamente, intorno ai 30000 km o 3 anni, anni fa ogni 10000 km o ogni anno.
Non penso proprio. DI certo le case spingono per sostituzione anche per interessi economici con i Produttori di olii infatti consigliano oltre le caratteristiche dell oilo anche la MARCA
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/01/2021 alle 08:27:08Secondo me il liquido freni lo si puo cambiare anche dopo 4 o 5 anni e a 50mila km e così si cambiano anche le pastiglie che se sono apparentemente buone però sono cotte. Ogni due anni mi sembra eccessivo.
E' un po' OT ma chiedo lo stesso: nel 2020 il mio camper e' stato fermo per covid. A settembre credo che dopo due anni dovrei cambiare olio e liquido dei freni. meglio farlo dopo due anni come sempre o faccio 3 anni perche' un anno non si e' mosso dal rimessaggio ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Pajaru del 02/01/2021 alle 11:49:53Vero..., infatti, dopo aver scoperto che l'olio viene venduto come merce preziosa in concessionaria, mi procuro l'olio sulla baia, originale naturalmente, quello prescritto e che mette l'officina Fiat, ma a 11 euro invece di 26 euro, mettendomi d'accordo con l'officina, tutto il resto, filtri ecc. è compito loro.
Fatto il primo tagliando 15 gg fa, in officina Fiat. 1 litro di olio 26 €!! Questa sì che è un ladrata...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/01/2021 alle 17:13:26Certo che nel tempo assorbe l umidità, ma due anni mi sembrano pochissimi.
Per le moto mi hanno detto in due rivenditori che l'olio lo si puo' tenere anche piu' di due anni a fare pochi km ma il liquido dei freni no perche' assorbe umidita' e poi puo' non funzionare bene. Per me piu' che la spesala scocciatura e' andare in germania a fare i lavori dove costano meta' o meno che in svizzera. Attualmente poi col covid dovrei fare un test due giorni prima di andare in germania se voglio andarci.
www.iz4dji.it