In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/01/2021 alle 18:46:34Ogni due anni per il liquido dei freni mi hanno detto per moto e scooterone, per auto e camper non ho chiesto.
Certo che nel tempo assorbe l umidità, ma due anni mi sembrano pochissimi. Nella mia auto, a 100mila km e 10 anni, sostituite per la prima volta le pastiglie anteriori (che non erano neppure troppo consumate), e allora hochiesto anche di sostituire l olio dei freni, ma parlo di 10 anni! In un camper, dove puo capitare di trovarsi in discesa ripida, meglio certo cambiarlo piu spesso, ma secondo me, ogni 5 anni puo essere giusto. Certo che ogni due anni giova di sicuro, specialmente all officina
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/01/2021 alle 18:42:30Nel mio sprinter del 2007 mi hanno messo le officine mercedes svizzere l'olio 10W40 mentre quelle tedesche mercedes sempre l'olio 5w-30. Credo che in germania mi hanno detto che loro ne comprano 10'000 litri per volta e lo usano per tutti i camion.
Il costo dellolio dipende anche da come è confezionato oltre che al tipo di olio. Tagliando FIAT (2014) olio prescritto fatturato in lattine da 1litro a 22,50 al kg (ma effettivamente preso dalla botte) Tagliano Mercedes(2017) Olio Mercedes 10W40 spillato dalla botte di 200 litri fatturato a 9,40 al litro Tagliando Mercedees (2029) Olio Mercedes 5W30 in lattine da 1litro fatturato a 13,80 al litro Per lo Sprinter, come prima scelta il 5W40 e come seconda scelta il 10W40 , al primo tagliando mi misero il 10W40 dicendo che tutti i loro clienti chiedono quello visto la convenienza economica, ma al secondo tagliando io chiesi il 5W30 ma che hanno solo in lattine da 1litro (ero presente e visto di persona) ma che costa di piu, penso sia per il tipo di olio ma piu che altro per la confezione differente.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 02/01/2021 alle 19:12:35Pensa che nello Sprinter ci stanno 12kg ! Esattamente 11,5kg e mezza lattina me la lasciano nel gradino dello sportello.
Io sul Mh Ducato 3.0 del 2008 ho sempre fatto tagliandi da Officina Autorizzata Fiat e cambiavo l'olio 5-40 Selenia (da bidone) ogni 20.000 km e francamente non si pagava poco. Ho visto ora che nel 2009 costava 17,5€ perpassare al 2013 con 22 €/kg il brutto era che ce ne stavano 8,5 kg Sul Tramp Ducato 2.3 ho fatto cambi olio una volta l'anno. In compenso costava meno perchè ogni cambio erano 5 kg e andavo nell'officina dei miei conoscenti vicino casa. Cambio olio da bidone costo 16€ kg Cmq a camper in garanzia io farei fare quanto previsto da Officina Fiat o autorizzata.
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In risposta al messaggio di sergiozh del 02/01/2021 alle 20:46:02Alla Officina Mercedes dove vado io (grossa officina che fanno solo camion e furgoni) hanno il 10W40 (228.51) nel fusto da 200 litri perchè penso che sia quello che usano ovunque, mentre il 5W30 (229.51) solo in lattine (scatola da 12 lattine che prendono dal magazzino ricambi) perchè lo mettono solo in qualche Sprinter di qualche "palato fine" come il sottoscritto, ma mi diceva che chi li usa per lavoro e ci fa anche parecchie centinaia di migliaia di km all anno, mette il 10W40 per risparmiare sul tagliando.
Nel mio sprinter del 2007 mi hanno messo le officine mercedes svizzere l'olio 10W40 mentre quelle tedesche mercedes sempre l'olio 5w-30. Credo che in germania mi hanno detto che loro ne comprano 10'000 litri per volta e lo usano per tutti i camion. costo olio in germania al litro: 9.70 euro + 19% iva
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/01/2021 alle 00:01:10Accidenti quanti kg d'olio ! Per fortuna non te lo fanno pagare come il Fiat Selenia altrimenti c'è da svenarsi a cambiarlo annualmente
Pensa che nello Sprinter ci stanno 12kg ! Esattamente 11,5kg e mezza lattina me la lasciano nel gradino dello sportello.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 03/01/2021 alle 01:07:27Per fortuna il tagliando Mercedes è ogni 40.000km o due anni, e quindi ovviamente lo faccio ogni due anni.
Accidenti quanti kg d'olio ! Per fortuna non te lo fanno pagare come il Fiat Selenia altrimenti c'è da svenarsi a cambiarlo annualmente
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/01/2021 alle 00:09:50Perche' in viaggio potrebbe capitare di dover cambiare il filtro del gasolio ?
Alla Officina Mercedes dove vado io (grossa officina che fanno solo camion e furgoni) hanno il 10W40 (228.51) nel fusto da 200 litri perchè penso che sia quello che usano ovunque, mentre il 5W30 (229.51) solo in lattine(scatola da 12 lattine che prendono dal magazzino ricambi) perchè lo mettono solo in qualche Sprinter di qualche palato fine come il sottoscritto, ma mi diceva che chi li usa per lavoro e ci fa anche parecchie centinaia di migliaia di km all anno, mette il 10W40 per risparmiare sul tagliando. All ultimo tagliando, che prevedeva anche il cambio filtro olio, ho avuto il permesso dal titolare di andare sulla buca e tenere la lampada al meccanico, e fare il tagliando assieme a lui, così mi ha spiegato bene come sostituire il filtro gasolio, visto che ne porto sempre uno di ricambio. Ho anche fatto un piccolo tutorial anche se tutorial è una parola grossa, ma se a qualcuno interessa... 20filtro%20gasolio%20Sprinter.pdf
In risposta al messaggio di sergiozh del 03/01/2021 alle 12:41:14Beh, se ti fai un pieno con gasolio sporco, o con acqua, oppure in inverno se gela li gasolio nel filtro, l unica soluzione è cambiarlo.
Perche' in viaggio potrebbe capitare di dover cambiare il filtro del gasolio ?
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In risposta al messaggio di sergiozh del 03/01/2021 alle 21:51:54No, il filtro se non usato non invecchia, nè ha una scadenza.
Quel filtro invecchia a tenerlo imballato per anni o tra 20 anni e' come nuovo se non montato nel camper ? quanto pesa circa ?
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