quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 30/11/2009 18:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il prezzo non lo commento in quanto bisognerebbe conoscere le voci in fattura... certo che botta![xx(] Questo mese tocca anche al mio[:(] Cerchiamo però di non fare confusione fra un semplice cambio liquidi e filtri e un Tagliando ispezione. Quest'ultimo prevede molti altri controlli e operazioni. Se le tariffe di manod'opera vi sembrano care provate a guardare quello che accade negli altri paesi europei (molto più care)... e quelle giuste sono le loro! Infatti non si capisce perchè un'azienda con strutture, svariate centinaia di migliaia di Euro di attrezzatura, personale formato, etc dovrebbe farsi pagare all'ora meno di chi viene a casa nostra con un fiorino scassato e una cassetta degli attrezzi improvvisata (e magari in nero) Quello che non è ammissibile e che non ti abbiano fatto un preventivo[}:)] La manutenzione programmata ha dei materiali e tempari fissati dal Costruttore, e quelli devono essere[:(!]. Se poi durante il tagliando vengono fuori dei lavori aggiuntivi , questi devono essere comunicati al Cliente che può stabilire se farli fare o meno. Così fanno le officine serie Bah!
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 01/12/2009 13:01:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo in gran parte dei casi hai ragione[xx(] Però non farei di tutta l'erba un fascio. Vi sono aziende che usano le check list previste (fino a 2 pagine di controlli) e che fanno effettivamente tutto, dal controllo della pressione della ruota di scorta fino al giro di prova.
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 30/11/2009 18:10:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1° tagliando, cambio olio e filtro totale euro 115,00, me l'hanno riconsegnato sporco come glielo avevo lasciato[:(] Ciao ciao[;)]
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 02/12/2009 11:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' quello che ho pensato anch'io, anche perche' non so neanche cos'e' il tunap [:(] 4h sono tante e vedro' di farmele dettagliare, ma e' un MH e io non riesco neanche ad infilare la mano per estrarre l'asta dell'olio da tanto e' stretto il buco, sicuramente ci mettono di piu' ma anche il ducato originale non e' come un auto
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 02/12/2009 11:47:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono anche io d'accordo, 4 ore di lavoro mi sembrano eccessive.
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 02/12/2009 11:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sta tutto, meno la mano d'opera che potevano limitarsi alla meta' che ci stavano bene lo stesso, a me in officina iveco per fare un cambio olio e filtri,(perche di questo si tratta anche nel tuo caso) al daily 35c18 ci mettono piu' o meno 20 minuti, il MH sara stretto ma caxxo in 4 ore rifai mezzo motore. poi il prezzo dell'olio e' il doppio rispetto a quanto lo fanno pagare in officina iveco, l'urania daily sintetico lo paghi + o- 9€ ivato io per il bucato 2300 che mi manda avanti il camper non sono MAI andato in fiat. Adelmo Adelmo
quote:Risposta al messaggio di ottobreromano inserito in data 03/12/2009 14:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è esagerato per i km, ma per il camper è il tempo. Io ho sostituito l'olio dopo 1 anno (20000 km) e sinceramente il motore andava come il primo giorno. Adesso sono passati 1,5 anni e 20000 km in più e lo sostituirò, ma il motore va benissimo e consuma come prima. Ovvio che lo tengo sempre d'occhio e non ha mai avuto bisogno neanche dei rabbocchi. In fondo non si tratta di motori da F1 ma se l'olio è vecchio di un paio di anni, conviene sostituirlo. Tutto questo non lo faccio "a caso" ma dietro consiglio di un amico di Torino, progettista di motori Fiat.
quote:Risposta al messaggio di ottobreromano inserito in data 03/12/2009 14:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io, possessore di un ducato 160 cv ho letto che il 1° tagliando si fa a 45.000Km e non ci trovo nulla di strano, generalmente l'olio che viene messo è sintetico non più minerale, morale: non si esaurisce... per cui ... si viaaaaggiiiiaaaaa. by