quote:Risposta al messaggio di riccardo8092 inserito in data 22/07/2010 00:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ieri ho preso: - n° 2 filtri aria (macchina e camper) - n° 1 filtro nafta - n° 1 filtro olio motore - n° 2 rondelline in rame per guarnizione tappo olio motore ho speso 39 euro, son tutti pezzi commerciali sono 20 anni che compro ricambi in questo negozio e nessun pezzo m'ha mai lasciato per strada
quote:che carino !>> Prima si chiede dove un privato possa smaltire i residui come a dire se te lo fai tu sei un disgraziato perchè poi chissà dove li butti e poi lo si sfotte?... @paolo 61
quote:se il meccanico ci propina i ricambi a prezzo di listino , quel meccanico sia messo alla gogna come ladro , i prezzi di listino non li fa il meccanico , ma il produttore dei ricambi-olio, l'errore lo fanno i magazzini che effettuano lo sconto anche ai privati...>> Il meccanico non viene messo alla gogna come ladro per questo, chi viene messo alla gogna è il meccanico che pretende di fornire i ricambi come se essa fosse l'attività principale mentre è la secondaria non solo ma, e su questo potrei sbagliare, mi risulta che non tutti i meccanici possano fornire i ricambi.
quote:ognuno può farsi i lavori da se, anzi , io ho sempre dato consigli in merito , ma non si può pretendere che un meccanico faccia lavori ed il cliente decida il prezzo>> Nessuno ha tale pretesa
quote: io , in officina non ho MAI montato e MAI monterò ricambi procurati dal cliente , questo , x questione di guadagni , ma anche di responsabilità >> Come si è detto e ripetuto, la responsabilità del LAVORO è di chi lo effettua. E' nella responsabilità di quest'ultimo accertarsi che il ricambio fornito dal cliente sia idoneo come tipologia. Se il lavoro risultasse difettoso il meccanico ha l'onere del ripristino in garanzia, mentre se risultasse difettoso il componente, nel caso questo fosse stato fornito dal meccanico egli avrà l'onere di far valere la sostituzione dal fornitore in garanzia e il cliente quello della mano d'opera. Nel caso il componente difettoso sia stato fornito dal cliente, quest'ultimo, oltre alla mano d'opera si dovrà accollare anche l'onere di far valere la sostituzione del pezzo dal ricambista con uno conforme. Questo sistema sia l'aspetto dei guadagni che quello della responsabilità! Se il meccanico monta un pezzo sbagliato fornito dal cliente e ciò causa guasti al mezzo, la causa ultima è l'imperizia o quantomeno la superficialità del meccanico che non si è accertato se il componente fosse quello specifico; tutti gli altri discorsi stanno a zero e questo sistema il discorso della professionalità! Ho lavorato da libero professionista per anni, in diversi settori, ed è perfettamente normale fare lavori con materiali forniti dai clienti, in quanto ciò che si fornisce sono SERVIZI. Poi nessuno è obbligato a far nulla ma questo è un altro discorso. In tutti gli altri settori funziona così... Il discorso dello smaltimento DEVE essere quotato e fatturato dal meccanico, dunque cade il discorso che la maggiorazione dei prezzi sui ricambi serva a coprire tali spese. Dare la colpa ai ricambisti francamente mi sembra ridicolo. Si tratta di una attività di vendita che persegue il fine del guadagno tramite il maggior volume di vendita. Se voi foste ricambisti fareste esattamente la stessa cosa. Il paragone del ristorante è totalmente assurdo in quanto trattasi di attività di somministrazione che, automaticamente, prevede la fornitura al cliente. @riccardo8092
quote:spero proprio che trovi chi te lo monta ,poi se ti fermi sull' autostrada con il filtro scoppiato ti lampeggio per salutarti, tanto c'e l' aci>> Complimenti
quote:e pensare che noi leggiamo questo forum per dare una mano magari a chi volesse far da solo le varie riparazioni, dopo de che vieni pure preso per colui che ci fa' la cresta sui pezzi mah!>> Solo se IMPONI i tuoi prezzi a fronte di altri più bassi su una attività secondaria e per tale motivo neghi la prestazione d'opera principale della tua attività
quote:arrivano con in mano dei filtri prodotti in irak con tracce di cartone chissa' da dove provenga l' inportante e' averlo pagato poco poi se il motore comincia a battere e' colpa del meccanico che lo ha montato risposta deii vari ricambisti di turno>> Suvvia, a meno di roba particolare i filtri sono gli stessi...e non vi mettete da soli nella categoria dei somari che a testa bassa fanno tutto senza guardare quello che fanno, altrimenti siete i primi a sminuire la vostra professionalità che nessuno mette in dubbio. Non mi dirai che, se ipoteticamente tu facessi lavori con materiali forniti dal cliente e questi ti portasse un filtro sbagliato o evidentemente scrauso glielo monteresti senza avvertirlo o senza avergli prima fatto vedere la differenza con un filtro di marca affinche possa scegliere? Questa sarebbe professionalità, sarebbe la famosa esperienza per cui si è pronti a sborsare quattrini senza pentirsene.
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 21/07/2010 23:44:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo è un ragionamento corretto e professionale giustamente, se non ti fidi della qualità dei pezzi, non puoi garantire ufficialmente il lavoro spesso tra il nero e il bianco, c'è anche il grigio
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 22/07/2010 09:08:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E perchè mai? Se è un componente interno del motore sarebbe pure giusto, ma in quel caso, seppur fornito dal cliente sarebbe comunque un ricambio orginale...dunque? Per il resto il meccanico garantirebbe il proprio lavoro e non la funzionalità del pezzo, il che vale a dire il corretto smontaggio e rimontaggio alle corrette coppie di serraggio.
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 22/07/2010 09:20:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No no no, assolutamente no! Filtri ce ne sono 2 o 3 commerciali e i 2/3 vengono rimarchiati. Rimane 1/3 dei filtri commerciali. Dunque, a meno di un EVIDENTE difetto del filtro (a me è capitato, i fori interni non coincidevano con quelli esterni sul filtro gasolio e il passaggio era dunque ridotto del 50%, praticamente un filtro intasato, pa appunto era EVIDENTE) non si può parlare di spazzature. In tal caso meccanico DEVE controllare e farlo presente perchè la propria professionalità, ossia quella che fa la differenza e per la quale il cliente è disposto a pagare, glielo impone. Senza alcuna scusa. Il meccanico che prende e monta senza guardare è un somaro. Stesso discorso se il meccanico non si accerta che il ricambio sia idoneo al mezzo.
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 22/07/2010 09:15:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>io invece adopero solo parti originali di una nota marca di veicoli pesanti italiana con olio originale posso dirti solo questi risultati: 2800 td 130 cv km 800,00 senza mai aver smontato organi principali del motore ossia albero motore, ccammes,bronzine,ecc la qualita' si paga come il sapere, se hai un tuo meccanico di fiducia" ma col senno del poi credo di no' e' lui che con professionalita' ti guidera in una manutenzione ordinaria cosi che non rimarrai mai per la strada, ovviamente se poi costa qualche euro in piu' pazienza ma stai tranquillo che vai e torni, se poi' vai cercando di risparmiare il cent su di un filtro gasolio, e stare con la tenzione io non lo farei cmq ti ribadisco che i prodotti non sono tutti uguali considera che il tuo amico ricambista per farti vedere che ti fa' lo sconto alza il prezzo di listino e poi ti applica lo sconto cosi tu lo hai pagato il giusto e lui si e' intascato 80% senza fare nulla io difendo la mia categoria perche con determinati discorsi molte officine famigliari sono state costrette a chiudere battenti, risultato molte famiglie sul lastrico e senza cassa integrazione, io fossi in te comprerei anche il manuale che spiega come sost l' intera meccanica del tuo mezzo cosi poi ci dici anche a noi come si fa' distinti saluti riccardo
quote:Risposta al messaggio di Rollina inserito in data 22/07/2010 09:56:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessuno giudica i meccanici ladri, né ci si sente superiori a chiunque altro. Mi risulta del resto, a prescindere che tu ti sogni o meno di farlo, che si possa benissimo andare dal parrucchiere a farsi fare la propria tinta e i parrucchieri che si rifiutano si possano contare sulle dita di una mano. Pretendere di montare determinati ricambi, purchè idonei, e repriti al costo più basso non mi sembra significhi non rispettare il lavoro altrui. Al contrario rifiutarsi per logiche di guadagno significa non rispettare il cliente.
quote:Risposta al messaggio di Rollina inserito in data 22/07/2010 09:56:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giusto, giusto però credo pure che sia un comportamento abbastanza diffuso tra tanti meccanici non a caso, tempo fà feci caso ad un cartello ben in vista di un piccolo benzinaio: "SI INSTALLANO MATERIALI ACQUISTATI DAL CLIENTE" certo non lo trovi in autogrill in autostrada un cartello simile
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 22/07/2010 10:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quoto girolibero almeno hai movimentato un po' l' economia italiana[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 22/07/2010 10:37:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io monto lo stesso identico olio, e il paragone lo feci (scusa ma non ricordo i numeri precisi) con il tagliando in fiat con olio selenia e ricambi originali c'era un grosso risparmio poi a me piace giocare a fare il meccanico, è una fissa che ho da piccolo (padre meccanico che forse volevo emulare) per esempio, odio ridipingere i muri di casa... de gustibus non disputandum est! [:)]
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 22/07/2010 11:23:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ?? Pretendere di pagare i ricambi il prezzo più basso che si riesca ad ottenere non c'entra nulla l'essere pezzenti. O tu forse prima di acquistare QUALUNQUE cosa non ti informi su dove costi meno? Suvvia siamo seri. Nessuno pretende nulla dagli altri, solo le giuste prestazioni per cui gli stessi altri si sono regolarmente registrati alla Camera di Commercio... Nulla di più. Sei autoriparatore? Chiedo una riparazione. Tu puoi non accettare e sei libero di farlo, ma se me lo giustifichi volendo anche vendermi ricambi che posso acquistare altrove a costi inferiori io sono altrettanto libero di trarre le mie altrettanto giuste conclusioni sul tuo conto. E non nascondiamoci dietro gli spiccioli perchè si tratta di diverse decine e decine di euro ogni anno o ci siamo forse dimenticati di quando ci lamentavamo che i biglietti dell'autobus passarono da 1.000 lire ad 1 euro?