quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 03/09/2010 17:19:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Be' non dice pero' di cambiare l'olio ogni 45000km ..anche sul mio ford ho una cadenza di tot kilmetri per intervenbti vari ma anche intermedi per oli e filtri ecc..
quote:Risposta al messaggio di Apollo 13 inserito in data 03/09/2010 15:03:58 (> a seguito il link se non dovesse funzionare, è comunque sul sito fiatcamper.com ---> extras----> faqVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.fiatcamper.com/faq.p...
quote:Risposta al messaggio di qrcont: dal sito fiat ducato ..riporta quanto segue...>> Scusa ma credo che non è molto attendibile un articolo di 6 anni fa! E' di Giugno 2002! E ovviamente fa riferimento ai motori Fiat di allora: non stento a credere che nel 2002 ci fosse l'intervallo temporale! Quello che ho citato io è il libretto d'uso e manutenzione del 2009.
quote:Risposta al messaggio di Laikone: a seguito il link se non dovesse funzionare, è comunque sul sito fiatcamper.com ---> extras----> faq> Appunto: Il tagliando deve essere eseguito al raggiungimento dei 45.000 Km ma, se la percorrenza annua è bassa, è opportunoid="red"> sostituire l'olio motore e il liquido dei freni ogni due anni. OPPORTUNO non equivale a OBBLIGATORIO: il limite temporale non c'è ed è a discrezione del cliente.http://www.fiatcamper.com/faq.p...
>
quote:Risposta al messaggio di qrcont: Be' non dice pero' di cambiare l'olio ogni 45000km ..anche sul mio ford ho una cadenza di tot kilmetri per intervenbti vari ma anche intermedi per oli e filtri ecc.>> Nel Ford c'è: o almeno nel mio vecchio SuperBrig c'era. Nella tabella Fiat suddivisa per motorizzazioni c'è solo la scadenza kilometrica. Curioso però... il mio 100 CV nel libretto di Novembre 2009 non c'è! Ah, in effetti il primo tagliando del 100 cv è a 40000 km, ecco perchè!
quote:Risposta al messaggio di Laikone: io non devo convincere nessuno, ognuno spende o risparmia i soldi come vuole. in effetti mia suocera non ha mai cambiato olio alla sua panda per 7 anni e non è mai successo niente...>> No Laikone, forse non mi sono spiegato bene. Io ho risposto alla domanda iniziale del post che chiedeva ogni quanti km si deve fare il tagliando del 130. Per Fiat la risposta corretta che non invalida la garanzia è 45000 km. Poi io sono il primo a cambiare l'olio molto prima ma so che con un sintetico al 100% di qualità si possono fare 20000 km o 2 anni al massimo. Criticavo il fatto che (purtroppo) molti meccanici OBBLIGANO il cliente a fare il tagliando temporale mentre così non è. Ripeto: io ho fatto il tagliando a 17000 km e dopo UN ANNO esatto ma... non perchè sono stato obbligato! Non esiste obbligo! [;)]
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 03/09/2010 21:40:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sotto la stessa tabella, del mio libretto, ci sono due righe con scritto che l'olio dei freni e il filtro particolato vanno cambiati al max ogni due anni. E nient'altro. ciaociao
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 03/09/2010 21:40:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NE prendo atto....comunque discussione interessante...grazie a tutti..[:D][:D][:D]