In risposta al messaggio di lorenz288 del 08/05/2020 alle 11:51:43
Buongiorno a tutti...devo portare il mio camper per tagliando annuale garanzia infiltrazioni in concessionaria. A qualcuno risulta se vanno eseguite procedure di sanificazione del camper prima e dopo tagliando ed eventuali costi?
Sono sempre stato intimamente convinto (e me lo tengo per me) che i tagliandi alla scocca siano una farsa. Sono scettico sul fatto che venga fatto un controllo approdondito con l'omino che si appiattisce nelle mansarde o abbassa i letti o sposta le suppellettili per andare a misurare con lo strumentino. Nei camper moderni, poi, dove non c'è più legno ma materiali compositi, mi piacerebbe capire dove vanno a cercare le infiltrazioni e quale strumento riesce ad individuarle sulle pareti interne plastificate o resinate. Sarebbe già un successo se almeno buttassero l'occhio da lontano. Quello che fanno nel silenzio delle loro officine, mentre ti lobbligano a rimanere fuori senza neppure buttare l'occhio, lo sanno solo loro.
A mio modo di vedere la questione, considero questa prassi (e ribadisco che questa è la mia personale opinione) una "gabella". Sarebbe più onesto metterla sotto la formula: "pagati sta polizza assicurativa" e ti risparmio il viaggio in concessionaria ed il permesso dal lavoro. Lo farei lo stesso, magari, ma non mi sentirei una pecora da tosare.
Divagazioni a parte, ho chiamato perchè avevo tagliando cellula in scadenza. Mi hanno comunicato due notizie importanti:
1) causa coronavirus, hanno prorogato le scadenze delle garanzie (e questa è cosa buona)
2) oltre alla gabella del tagliando, dovrò pagare di tasca mia la sanificazione che devono fare (loro), prima di far salire l'omino dentro il camper. Al momento mi è stata comunicata la cifra di 15 euro. Cosa ci fai con 15 euro? Due spruzzate di bomboletta?
Mah!
Fabrizio