In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 06/03/2020 alle 12:36:25Se è un ducato 3000 devi pensare che solo di olio i sono 9 Kg
Salve a tutti,so che l’argomento é stato già trattato in precedenza,ma con il tempo i prezzi cambiano....mi è stato fatto un preventivo di ben 550 euro per il tagliando al mio camper su meccanica Fiat. Olio,tutti ifiltri e olio freni (da cambiare in quanto igrostatico) mah.... vi tornano questi conti? O devo fuggire?Attendo ansioso vostri pareri grazie in anticipo...
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 06/03/2020 alle 12:36:25Ciao Giobanni79.
Salve a tutti,so che l’argomento é stato già trattato in precedenza,ma con il tempo i prezzi cambiano....mi è stato fatto un preventivo di ben 550 euro per il tagliando al mio camper su meccanica Fiat. Olio,tutti ifiltri e olio freni (da cambiare in quanto igrostatico) mah.... vi tornano questi conti? O devo fuggire?Attendo ansioso vostri pareri grazie in anticipo...
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 06/03/2020 alle 12:36:25Appena fatto su ducato x290 2.3 speso 450e compreso di convergenza elettronica da centro autorizzato fiat, olio selenio.
In risposta al messaggio di il tornitore del 06/03/2020 alle 16:16:10Di sicuro ufi perchè era quello che mettevo io sul ducato lavoro, con un bel risparmio rispetto a quello brandizzato.
I ricambi originali servono solo a far aumentare il prezzo (già alti dal meccanico) perchè rimarchiati a nome Fiat o altro brand. Per esempio il filtro olio dei mezzi del gruppo VAG e gruppo BMW sono Mann Filter; quelliFiat, come quelli Bosch, non ricordo se sono UFI Filter o Mann Filter... vengono solo rimarchiati. L'olio utilizzato e rimarchiato Fiat è Selenia (online si trova anche a 10€/l iva compresa... alcuni oli anche 7-8€/l). Stessa cosa per filtro gasolio, olio freni, filtro aria, filtro abitacolo, etc L'olio freni viene consigliato di cambiarlo ogni 2 anni se è DOT4 perchè è igroscopico (se fosse DOT5 è ancora più igroscopico e andrebbe cambiato ogni anno)... Ma direi che il 99% dei meccanici e delle persone che fanno manutenzione in fai da te non lo cambiano. Per i costi, andando a memoria, del tagliando per un 2300cc stavo sotto ai 300€ (officina autorizzata Fiat, ma anche generica) senza sostituzione olio freni... Scaduta la garanzia i tagliandi li faccio in autonomia risparmiando tanto e scegliendo l'olio che ritengo migliore guardando le specifiche tecniche; tutto preso online. Ovviamente olio, filtro olio smaltiti in discarica nelle apposite sezioni.
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 06/03/2020 alle 12:36:25Fatto il primo tagliando al ducato 2.3 presso un meccanico di fiducia. Tutti i pezzi cambiati,logicamente originali. Spesa 250 € con fattura e sicuramente niente di tarscurato,dato che conosco il meccanico
In risposta al messaggio di roblungh del 06/03/2020 alle 21:56:38Quello che costa un botto è il filtro gasolio originale oltre 100 €
appena fatto tagliando ducato 2,3 150 hp in officina fiat olio filtro olio olio freni filtro abitacolo controllo generale additivo gasolio 380€ fatturato
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/03/2020 alle 08:47:31Oltre 100€ per il filtro gasolio mi sembrano veramente tanti... Io l'ho cambiato un anno fa con un Ufi Filter e l'ho pagato 18€
Quello che costa un botto è il filtro gasolio originale oltre 100 € Per fortuna se non ci sono problemi quello si cambia veramente sui 40.000 km Se è da cambiare te ne accorgi subito il motore ogni tanto ha dei piccoli vuoti in accelerazione
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/03/2020 alle 13:02:14Se digiti in internet
Oltre 100€ per il filtro gasolio mi sembrano veramente tanti... Io l'ho cambiato un anno fa con un Ufi Filter e l'ho pagato 18€
Filtro gasolio Ducato
vedrai che il costo acquistandolo in internet si aggira dai circa 90 ai 125 euro secondo se è UFI o originale Fiat.In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/03/2020 alle 14:40:52Ma il link che hai messo è un filtro e portafiltro mi pare.
Se digiti in internet Filtro gasolio Ducato vedrai che il costo acquistandolo in internet si aggira dai circa 90 ai 125 euro secondo se è UFI o originale Fiat. Ho controllato e l'anno scorso dai miei amici meccanici l'ho pagato 90 €
In risposta al messaggio di Motore 71 del 07/03/2020 alle 18:54:13Mi sembra che tu abbia ragione, è il filtro completo.
Ma il link che hai messo è un filtro e portafiltro mi pare.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 07/03/2020 alle 14:40:52Il filtro gasolio che monta il 2.3 130-150CV Euro 5 è
Se digiti in internet Filtro gasolio Ducato vedrai che il costo acquistandolo in internet si aggira dai circa 90 ai 125 euro secondo se è UFI o originale Fiat. Ho controllato e l'anno scorso dai miei amici meccanici l'ho pagato 90 €
questo
... 18€ come si può vedere.In risposta al messaggio di Motore 71 del 07/03/2020 alle 18:54:13Esatto,hai perfettamente ragione,il mio Tucato ha un mjt2 euro 6 quindi usa olio 0w30 Forward 14 euro litro online e 20 se te lo sostituiscono in fiat.
Ma il link che hai messo è un filtro e portafiltro mi pare.