In risposta al messaggio di el biso del 08/11/2021 alle 22:39:21Se e' in garanzia ti conviene assolutamente andare in officina ufficiale Fiat con prezzi Fiat.
ciao a tutti amici camperisti ho un Ducato 115cv, dovrei fare il tagliando dei 30k. il meccanico mi ha sparato cifre assurde (a mio avviso) del tipo 100€ per il solo filtro gasolio, altrettanto per quello aria e viadicendo. non in ultimo 20€ al kg per l'olio. che esperienze avete in merito? vorrei usare materiale di qualità ma senza svenarmi e spendere 400€ per un semplice tagliando. grazie in anticipo e buona strada a tutti biso
In risposta al messaggio di el biso del 08/11/2021 alle 22:39:2120 euro al litro per l’olio mi sembra una esagerazione, in Mercedes lo pago 7,20 più iva, i tagliandi me li faccio con ricambi originali, olio e filtri 120/130 euro massimo
ciao a tutti amici camperisti ho un Ducato 115cv, dovrei fare il tagliando dei 30k. il meccanico mi ha sparato cifre assurde (a mio avviso) del tipo 100€ per il solo filtro gasolio, altrettanto per quello aria e viadicendo. non in ultimo 20€ al kg per l'olio. che esperienze avete in merito? vorrei usare materiale di qualità ma senza svenarmi e spendere 400€ per un semplice tagliando. grazie in anticipo e buona strada a tutti biso
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/11/2021 alle 07:11:23Magari fossero stati 20€ a litro, io per il 1° tagliando in garanzia, sostituzione del solo olio (12l) +filtro ho speso ben oltre 400€,
20 euro al litro per l’olio mi sembra una esagerazione, in Mercedes lo pago 7,20 più iva, i tagliandi me li faccio con ricambi originali, olio e filtri 120/130 euro massimo
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/11/2021 alle 09:04:3312 litri? ma che meccanica è?
Magari fossero stati 20€ a litro, io per il 1° tagliando in garanzia, sostituzione del solo olio (12l) +filtro ho speso ben oltre 400€, la beffa è che le officine ufficiali Mercedes e credo un po tutte le Marche,non sono obbligate a utilizzare i prodotti lubrificanti marcati dal costruttore, ma di poter utilizzare anche i generici,sperando siano di marca, questo me lo ha confermato anche il servizio clienti di Mercedes Benz Italia, al quale avevo fatto delle rimostranze per ssere stato rifornito di un olio per meccanica Ford, come oltretutto attestato dalla fattura, Mai dire mai, Allo scadere della garanzia, lo porto in assistenza per un controllo generale, non sai mai esce fuori che avevo un problema non segnalato, morale della favola, mi ritorna, senza consenso, somarizzato. Consiglio : non portarlo mai in una officina ufficiale. Confermo:olio in confezione originale Mercedes, acquistato su eBay da noto distributore in Germania, pagato 7.5€litro. Roberto
In risposta al messaggio di Grinza del 09/11/2021 alle 09:38:20il selenia in rete (Ebay) in stagnine da 2 lt si trova a 10 €/lt portato a casa...
12 litri? ma che meccanica è? Comunque l'olio selenia a me l'hanno addebitato 22 euro + iva e senza sconto
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/11/2021 alle 07:11:23Eh, lo so, quando avevo il Ducato, in FIAT fatturano l olio a 24 euro al litro come se lo prendessero in lattine da un litro, mentre invece si sa che hanno la botte da 200 litri. Ma gli dissi anche che gli mancava solo la benda sull occhio e l uncino e la gamba di legno . Poi ho cambiato sponda .
20 euro al litro per l’olio mi sembra una esagerazione, in Mercedes lo pago 7,20 più iva, i tagliandi me li faccio con ricambi originali, olio e filtri 120/130 euro massimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 09/11/2021 alle 09:38:20Anche nel mio Sprinter 2.2 ci vanno 12 litri, o meglio 11,50 per la precisione.
12 litri? ma che meccanica è? Comunque l'olio selenia a me l'hanno addebitato 22 euro + iva e senza sconto
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In risposta al messaggio di el biso del 08/11/2021 alle 22:39:21Se è in garanzia fai un pianto e un lamento e affidati in una officina ufficiale Fiat
ciao a tutti amici camperisti ho un Ducato 115cv, dovrei fare il tagliando dei 30k. il meccanico mi ha sparato cifre assurde (a mio avviso) del tipo 100€ per il solo filtro gasolio, altrettanto per quello aria e viadicendo. non in ultimo 20€ al kg per l'olio. che esperienze avete in merito? vorrei usare materiale di qualità ma senza svenarmi e spendere 400€ per un semplice tagliando. grazie in anticipo e buona strada a tutti biso
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/11/2021 alle 16:48:58Al primo tagliando mi affidai a loro e mi misero il 10W40 che da manuale è la seconda scelta, mentre la prima scelta è il 5W30. Quindi mi sono fatto i due anni così, ma poi al secondo e terzo tagliando gli ho chiesto specificamente il 5W30 229.51 che costa di piu, 14,20 al litro, anche perchè quello lo hanno in lattine da 1 litro. ma meglio per tanti motivi. Però non costa mai come lo fa pagare la FIAT che sono circa 10 euro in piu al litro...e parlo del 2014 poi con Fiat non ho piu avuto a che fare.
C'è olio e olio, dipende dal motore e da quanti km si prevedono per la prossima sostituzione, ma se vuoi il meglio di uno 0w30 LongLife, di marca certa e qualificata, adatto e prescritto per gli ultimi motori ECO Euro6d,devi spendere non meno di 25€al litro, poi se pensi di fare pochi km, si può spendere di meno, ma alla fine li rimetti tutti nel maggior consumo di carburante , alla fine conviene sempre mettere quello più costoso e performante. Per gli Sprinter della ex serie 316,la Mercedes consiglia e prescrive due oli con indicazione sul kmtraggio, c'è da 15000 o 30000km,anche il prezzo è in proporzione, è l'unica cosa su cui non devi risparmiare, anche se alla fine ne fai solo 10.000. Roberto
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In risposta al messaggio di ledzep del 09/11/2021 alle 23:53:18l’olio non dura tanto, le case prendono incentivi dichiarando di sostituirlo a 50/60.000 km, in realtà con i lavaggi motore l’olio diventa gasolio, in Mercedes mi hanno consigliato di sostituirlo ogni 15.000 km massimo, lo cambio una volta all’anno indipendentemente dai km fatti, nelle officine mettono a tutti lo stesso olio, basta vedere i fusti che hanno fuori, tanichette io non le ho mai viste, nelle mie macchine metto l’olio per le motociclette, Motul
Attenzione perche' come ha fatto notare Latrofa sui nuovi Ducato l'olio costa tanto ma da libretto deve durare 50mila km. Idem sul Jumper col motore 2.0 e infatti l'ho pagato sempre intorno a quella cifra.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/11/2021 alle 08:27:46io vorrei tanto conoscere, lo avevo già chiesto, Roberto, chi è questo meccanico ufficiale Toyota che taglianda a 200€ (tu una Coroll, credo) qui su Roma; te lo avevo già chiesto un anno fa, forse ti era sfuggito, ma visto che devo tagliandare entro fine anno una imbeccata mi farebbe comodo.
I nuovi motori Euro6d hanno componenti impensabili fino a pochi mesi fa, vedi i pistoni, ora stanno passando a farli in metallo e non di alluminio, anche la tecnica costruttiva, si è abbandonata la pressofusione in nomedella stampa in 3D. Gli oli per i pistoni in alluminio vanno adeguati alla tolleranze di quelli in metallo, un esempio su tutti è l'olio che mette Toyota sulle ultime ibride per aumentarne l'efficienza, si era coinciato 10 anni fa con i 5w30 per arrivare al 0w20 ed ora dal 2019 siamo allo 0w16 delle ultime. Prova a mettere uno 0w16 su un vecchio motore, vedi cosa succede! Fonde dopo pochi km. Pensate che in una ibrida Toyota il motore termico in buona parte è fermo quando si procede in elettrico, ma quando il sistema lo richiede a qualsiasi velocità, anche a 180,il motore termico istantaneamente si avvia, accompagnato dalla sezione elettrica in un attimo da fermo arriva al numero massimo di giri e questo avviene ogni qual volta si toglie e si dà azione sul pedale dell'acceleratore, Per l'affidabilità è considerato il primo marchio mondiale ed è l'unica che da garanzie di 5 anni sul sistema ibrido e 10 sulla batteria, ora al litio. A proposito di tagliandi, ineccepibili per la modalità appuntamento ed esecuzione (1h) prezzo medio 200€.Se è così da quale meccanico pensi di andare? Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/11/2021 alle 08:27:46La stampa 3D di certo non viene adottata su veicoli come Toyota et simili.. Ma da marchi come Porsche (non modelli base) o superiore... La stampa 3D torna utile per ridurre il peso e avere passaggi di lubrificazione e raffreddamento prima non realizzabili con le lavorazioni meccaniche tradizionali.
I nuovi motori Euro6d hanno componenti impensabili fino a pochi mesi fa, vedi i pistoni, ora stanno passando a farli in metallo e non di alluminio, anche la tecnica costruttiva, si è abbandonata la pressofusione in nomedella stampa in 3D. Gli oli per i pistoni in alluminio vanno adeguati alla tolleranze di quelli in metallo, un esempio su tutti è l'olio che mette Toyota sulle ultime ibride per aumentarne l'efficienza, si era coinciato 10 anni fa con i 5w30 per arrivare al 0w20 ed ora dal 2019 siamo allo 0w16 delle ultime. Prova a mettere uno 0w16 su un vecchio motore, vedi cosa succede! Fonde dopo pochi km. Pensate che in una ibrida Toyota il motore termico in buona parte è fermo quando si procede in elettrico, ma quando il sistema lo richiede a qualsiasi velocità, anche a 180,il motore termico istantaneamente si avvia, accompagnato dalla sezione elettrica in un attimo da fermo arriva al numero massimo di giri e questo avviene ogni qual volta si toglie e si dà azione sul pedale dell'acceleratore, Per l'affidabilità è considerato il primo marchio mondiale ed è l'unica che da garanzie di 5 anni sul sistema ibrido e 10 sulla batteria, ora al litio. A proposito di tagliandi, ineccepibili per la modalità appuntamento ed esecuzione (1h) prezzo medio 200€.Se è così da quale meccanico pensi di andare? Roberto