In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2021 alle 18:22:09E' impossibile fare un calcolo valido per tutti.
Se un meccanico dovesse lavorare a 50 euro ora per 8 ore incasserebbe 400 euro al giorno, circa 8mila al mese, e con quelli non ci paga neppure le bollette e le rate dei finanziamenti per la attrezzatura. Potrebbe chiudere.E non ho considerato le tasse. Con un lavoro in proprio in tasca ti rimane pulito mediamente il 10-15% di cio che incassi. Faccio un esempio, una maestra ha uno stipendio netto di 1600 euro (e non calcolo che in piu ci sono i contributi etc...) e se avesse un lavoro in proprio, per rimanersi 1600 euro pulitii in tasca dovrebbe incassare tra 10 e 15mila euro al mese come minimo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2021 alle 18:22:09Una maestra,come ogni insegnante,ha lo stipendio bloccato da 15 anni,mentre il meccanico e qualunque altro professionista,negli ultimi 15 anni ha aumentato ,non di poco il costo orario.
Se un meccanico dovesse lavorare a 50 euro ora per 8 ore incasserebbe 400 euro al giorno, circa 8mila al mese, e con quelli non ci paga neppure le bollette e le rate dei finanziamenti per la attrezzatura. Potrebbe chiudere.E non ho considerato le tasse. Con un lavoro in proprio in tasca ti rimane pulito mediamente il 10-15% di cio che incassi. Faccio un esempio, una maestra ha uno stipendio netto di 1600 euro (e non calcolo che in piu ci sono i contributi etc...) e se avesse un lavoro in proprio, per rimanersi 1600 euro pulitii in tasca dovrebbe incassare tra 10 e 15mila euro al mese come minimo.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 11/11/2021 alle 19:33:06C'è da dire che la maestà, ha lo stipendio fisso, malattia pagata, ferie pagate, ecc
Una maestra,come ogni insegnante,ha lo stipendio bloccato da 15 anni,mentre il meccanico e qualunque altro professionista,negli ultimi 15 anni ha aumentato ,non di poco il costo orario. Lui,lo fa di certo perche' nonce la fa ad andare avanti,visto l'aumento dei prezzi( non indifferente ultimamente) e la maestra ? che fa ? stringe la cinghia... Poi non so quanti anni di servizio abbia la tua maestra tipo perche' un professore di scuola media, neo assunto percepisce per 10 anni 1350 al mese ,prima di arrivare al primo scaatto di aumento stipendiale... Codesta maestra avra' almeno 30 anni di servizio...
In risposta al messaggio di salvatore del 11/11/2021 alle 19:15:40L ingegnere di una volta non aveva grandi attrezzature gomma matita righello regolo calcolatore ( no batterie no 220v) oggi minimo una segretaria studio extra trend computer server plotter programmi non craccati ...
E' impossibile fare un calcolo valido per tutti. Un professionista che non necessita di particolari attrezzature (mi viene in mente ad esempio, un ingegnere) puo' guadagnare molto senza bisogno di grandi fatturati. per il tagliando mi fatturano 0,9 ore di media Qualcuno quindi ce la fa in meno di un' ora
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/11/2021 alle 10:48:12A proposito di pistoni di acciaio, prossime settimane avrò modo di provare un furgone con detta tecnologia,
La stampa 3D di certo non viene adottata su veicoli come Toyota et simili.. Ma da marchi come Porsche (non modelli base) o superiore... La stampa 3D torna utile per ridurre il peso e avere passaggi di lubrificazione e raffreddamentoprima non realizzabili con le lavorazioni meccaniche tradizionali. L'alluminio è anch'esso un metallo, però ha, esempio, un coefficiente di dilatazione termica più elevato dell'acciaio (mediamente il doppio).. Inoltre non mi pare che si stia andando, almeno sulle auto, sull'acciaio nei pistoni vista la maggior massa. Il 5W30 Toyota lo adottava già dal lontano 2003-2004 e ad oggi se non ricordo male sulla nuova Yaris si adotta uno 0W8. Il contro di adottare oli a bassissima viscosità è la durata molto limitata... Basta vedere l'HTHS basso, TBN basso etc... Almeno Toyota impone tagliandi entro 15.000 km o ogni anno. PS: 200€ i tagliandi Toyota non penso.. Basta andare sul sito Toyota e vedere che i prezzi di 200€ non si vedono, pur togliendo le voci facoltative si va oltre 210€ (anche 310€) per una corolla nei primi 3 anni... Non credo che in officina Toyota applichino prezzi più bassi.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 11/11/2021 alle 22:03:22Ho sbagliato qualche commento fa; chiedo venia. L'acciaio viene usato sui diesel mentre sui benzina no... Lavorando ora solo sui benzina ho pensato ad essi.
A proposito di pistoni di acciaio, prossime settimane avrò modo di provare un furgone con detta tecnologia, Nuovo Sprinter TA 2022, nuova motorizzazione di derivazione automotive, è l'OM 654 da 1950cc,attualmente montatosu classe C, E, S, Il motore vanta un nuovo blocco cilindri in alluminio e pistoni in acciaio, un processo di combustione affinato e il rivestimento del cilindro Nanoslide per ridurre l'attrito. Inoltre è dotato di ricircolo dinamico dei gas di scarico a più vie e al post-trattamento dei gas di scarico nel motore.Omologato Euro 6d, l'OM 654 a 4 cilindri che prima era disponibile soltanto per alcune varianti a trazione posteriore, da oggi rappresenta l'intera gamma a gasolio di Sprinter, grazie alla declinazione in 4 varianti di potenza che gli permettono di rimpiazzare le unità precedenti a che a 6 cilindri e adattarsi a tutte le combinazioni di cambio e trasmissione.L'offerta si articola dunque sulle varianti da 114, 150, 170 e 190 CV, disponibili anche con il nuovo cambio automatico 9G-Tronic a 9 marce (che sostituisce la precedente unità a 7 rapporti sui modelli a motore longitudinale) oltre che con il manuale a 6 marce, e con la nuova trazione integrale. Più flessibilità in 4x4Il sistema a 4 ruote motrici evolve diventando più flessibile e sicuro: il dispositivo inseribile senza differenziale centrale con ripartizione fissa tra gli assi 35/65 lascia infatti il posto a una trazione integrale intelligente di tipo Torque On Demand, con giunto ripartitore centrale a controllo elettronico che ne consente l'utilizzo anche si strade asciutte grazie alla distribuzione variabile della coppia. Roberto
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/11/2021 alle 22:39:35Motori molto complessi e al contempo fragili, basta poco per avere dei grattacapi non indifferenti.
Ho sbagliato qualche commento fa; chiedo venia. L'acciaio viene usato sui diesel mentre sui benzina no... Lavorando ora solo sui benzina ho pensato ad essi. La tecnologia Nanoslide viene adottata da AMG già da 10 anni almeno.Tutti i pistoni odierni hanno un rivestimento anti-attrito sul mantello e senza andare sulla stampa 3D, si ha la realizzazione per fucinatura e conseguentemente saldatura di tipo HIW (Hybrid Induction Weld) riducendo così il peso in quanto l'altezza di compressione (quota da centro spinotto a cielo pistone) si riduce notevolmente; temperature più basse in camera di combustione vista la miglior dissipazione del calore; accorgimenti particolari sulle sedi dello spinotto (trattamenti superficiali di fosfatazione) e anche spinotto stesso così da permettere una lubrificazione adeguata con oli a bassa viscosità come uno 0W20. Ulteriore vantaggio di pistoni in acciaio se vengono abbinati a canne in acciaio riportato così da avere quasi lo stesso coefficiente di dilatazione. ... Motori molto complessi e al contempo fragili, basta poco per avere dei grattacapi non indifferenti.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 11/11/2021 alle 19:33:06La maestra sarebbe mia moglie che è l unica idea che ho di lavoro dipendente, scuola elementare, e penso che lavori da quando ci siamo sposati piu di 30 anni fa. Non saprei fare paragoni con altri lavori.
Una maestra,come ogni insegnante,ha lo stipendio bloccato da 15 anni,mentre il meccanico e qualunque altro professionista,negli ultimi 15 anni ha aumentato ,non di poco il costo orario. Lui,lo fa di certo perche' nonce la fa ad andare avanti,visto l'aumento dei prezzi( non indifferente ultimamente) e la maestra ? che fa ? stringe la cinghia... Poi non so quanti anni di servizio abbia la tua maestra tipo perche' un professore di scuola media, neo assunto percepisce per 10 anni 1350 al mese ,prima di arrivare al primo scaatto di aumento stipendiale... Codesta maestra avra' almeno 30 anni di servizio...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/11/2021 alle 19:53:08Concordo pienamente
C'è da dire che la maestà, ha lo stipendio fisso, malattia pagata, ferie pagate, ecc Il professionista, no, per quanto la maestà tiri la cinghia, avrà sempre una entrata, se al professionista non entra nessuno in officina, tira di più la cinghia della maestra
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/11/2021 alle 00:16:58Quando esce qualche novità, per me è meglio aspettare un paio di anni e fare fare da cavia agli altri.
Motori molto complessi e al contempo fragili, basta poco per avere dei grattacapi non indifferenti. Sarà la sfida per il prossimo, l'attuale ha 3 anni ed è ora di cambiarlo, si spera che il marchio con la stella sia una garanzia. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/11/2021 alle 19:53:08Giusto che chi rischia qualcosa e investe soldi per lavorare,guadagni piu' di un operaio che non investe niente,se non 'auto per andare a lavoro. Ma in base a codesto principio chi, invece di cominciare a lavorare a 18 anni,ha inevstito nello studio fino a 26 anni,dovrebbe guadagnare un po di piu' dei 1350 al mese,stipendio base di un insegnante per i primi 10 anni di lavoro ,no ?
C'è da dire che la maestà, ha lo stipendio fisso, malattia pagata, ferie pagate, ecc Il professionista, no, per quanto la maestà tiri la cinghia, avrà sempre una entrata, se al professionista non entra nessuno in officina, tira di più la cinghia della maestra
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/11/2021 alle 04:33:36Sfatiamo il mito che il professionista guadagna più di un operaio, se è onesto guadagna forse meno ( parlo a livello di artigiano)
Giusto che chi rischia qualcosa e investe soldi per lavorare,guadagni piu' di un operaio che non investe niente,se non 'auto per andare a lavoro. Ma in base a codesto principio chi, invece di cominciare a lavorare a 18anni,ha inevstito nello studio fino a 26 anni,dovrebbe guadagnare un po di piu' dei 1350 al mese,stipendio base di un insegnante per i primi 10 anni di lavoro ,no ? Quindi si continui cosi' i professionisti e gli artigiani adeguano i propri guadagni al costo della vita,la massa,quella che poi deve spendere,sempre con gli stessi soldi,perche' non rischia niente e poi voglio vedere chi va ad acquistare cose non necessarie,che oggi sono veramente una bel mucchio di soldi nel totale delle spese di massa... Inoltre,sempre la categoria dei dipendenti,non ha neppure la valvola di sfogo tipica degli altri autonomi artigiani ecc evado il fisco perche' non ce la faccio ad andare avanti fenomeno non raro visto quello che si dice sull'evasione... Chiudo l'argomento,dato il fuori tema
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2021 alle 00:05:05Non è più come una volta, quando usciva un nuovo modello dopo almeno 10 anni, la rivoluzione tecnologica di oggi corre veloce, se si deve aspettare due anni per valutare i problemi del modello appena uscito, temo che non lo cambierai mai, perché è già vecchio, a breve ne uscirà uno nuovo,
Quando esce qualche novità, per me è meglio aspettare un paio di anni e fare fare da cavia agli altri. Nei primi due anni vengono sempre apportate modifiche e correzzioni a volte anche senza fare troppa pubblicità, e chi lo ha preso prima si attacca al tram.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 13/11/2021 alle 04:33:36Il fisco si riesce a evaderlo quando sono periodi che si incassa molto, ma in questi periodi dove un autonomo fa fatica a incassare, e quasi tutto cio che incassa va a coprire le spese, non c'è margine per evadere nulla, si deve versare tutto in banca per coprire le spese, e a volte non basta neppure.
Giusto che chi rischia qualcosa e investe soldi per lavorare,guadagni piu' di un operaio che non investe niente,se non 'auto per andare a lavoro. Ma in base a codesto principio chi, invece di cominciare a lavorare a 18anni,ha inevstito nello studio fino a 26 anni,dovrebbe guadagnare un po di piu' dei 1350 al mese,stipendio base di un insegnante per i primi 10 anni di lavoro ,no ? Quindi si continui cosi' i professionisti e gli artigiani adeguano i propri guadagni al costo della vita,la massa,quella che poi deve spendere,sempre con gli stessi soldi,perche' non rischia niente e poi voglio vedere chi va ad acquistare cose non necessarie,che oggi sono veramente una bel mucchio di soldi nel totale delle spese di massa... Inoltre,sempre la categoria dei dipendenti,non ha neppure la valvola di sfogo tipica degli altri autonomi artigiani ecc evado il fisco perche' non ce la faccio ad andare avanti fenomeno non raro visto quello che si dice sull'evasione... Chiudo l'argomento,dato il fuori tema
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/11/2021 alle 08:15:10Io ho l impressione contraria, cioè che una volta i modelli variavano raramente e venivano studiati e testati anni prima di uscire. Oggi che i modelli escono molto rapidamente e durano poco, penso che ci sia poco tempo per testare bene e ci si affida molto a simulazioni su computer, ma qualcosa puo scappare. Avere una grande platea di clienti/cavie , è una opportunità che viene sfruttata .
Non è più come una volta, quando usciva un nuovo modello dopo almeno 10 anni, la rivoluzione tecnologica di oggi corre veloce, se si deve aspettare due anni per valutare i problemi del modello appena uscito, temo chenon lo cambierai mai, perché è già vecchio, a breve ne uscirà uno nuovo, Nello specifico dello Sprinter 2022,starei tranquillo, a parte la nota affidabilità Mercedes, ma il complesso motore cambio ha già fatto la giusta maturazione, sono anni che è montato sulle autovetture, ha già scontato li tutte le problematiche. Piuttosto guarda con interesse questo nuovo 4x4. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2021 alle 10:08:23Ognuno rimane della sua idea, tu 10 io 3 anni,ma mi sa che alla fine i conti vengono pari.
Io ho l impressione contraria, cioè che una volta i modelli variavano raramente e venivano studiati e testati anni prima di uscire. Oggi che i modelli escono molto rapidamente e durano poco, penso che ci sia poco tempo pertestare bene e ci si affida molto a simulazioni su computer, ma qualcosa puo scappare. Avere una grande platea di clienti/cavie , è una opportunità che viene sfruttata . In ogni caso il camper io lo cambio solitamente appena prima che faccia i 10 anni, perchè così me lo sono goduto ma ha ancora ottima valutazione, mentre se passa i 10 anni la valutazione precipita e poi se ne dovrebbero aggiungere troppi. Con questo, però sono talmente contento e soddisfatto, che non avrei troppa voglia di cambiarlo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/11/2021 alle 08:15:10Non si può paragonare l'utilizzo di un veicolo commerciale leggero con quello di un'autovettura... Le problematiche che si possono presentare probabilmente non sono le stesse che si sono verificate sulle autovetture.
Non è più come una volta, quando usciva un nuovo modello dopo almeno 10 anni, la rivoluzione tecnologica di oggi corre veloce, se si deve aspettare due anni per valutare i problemi del modello appena uscito, temo chenon lo cambierai mai, perché è già vecchio, a breve ne uscirà uno nuovo, Nello specifico dello Sprinter 2022,starei tranquillo, a parte la nota affidabilità Mercedes, ma il complesso motore cambio ha già fatto la giusta maturazione, sono anni che è montato sulle autovetture, ha già scontato li tutte le problematiche. Piuttosto guarda con interesse questo nuovo 4x4. Roberto
In risposta al messaggio di el biso del 08/11/2021 alle 22:39:21Che esagerati! I0 lo faccio da solo sul mio ducato 150 cv
ciao a tutti amici camperisti ho un Ducato 115cv, dovrei fare il tagliando dei 30k. il meccanico mi ha sparato cifre assurde (a mio avviso) del tipo 100€ per il solo filtro gasolio, altrettanto per quello aria e via dicendo.non in ultimo 20€ al kg per l'olio. che esperienze avete in merito? vorrei usare materiale di qualità ma senza svenarmi e spendere 400€ per un semplice tagliando. grazie in anticipo e buona strada a tutti