quote:Risposta al messaggio di challenger171 inserito in data 25/01/2014 18:59:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao challenger, ho avuto modo di provare gli ammortizzatori OMA , ottimi , ma il comfort sulle piccole asperità , peggiora ...non si può avere tutto[:D] L'accoppiata Al-Ko / Oma pertanto non la reputo vincente , se il tuo problema è il comfort. Hai un mezzo su telaio Al-Ko , lo trovi eccessivamente rigido[?] O magari lo hai sentito dire[?][?][:D][:D] Se non c'è l'hai ti consiglio di provarne uno[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di aramis65 inserito in data 25/01/2014 20:03:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Aramis, quello che sto per suggerirti , magari sarà banale per te , ma ...te lo dico lo stesso[:D][:D] La sospensione posteriore Al-Ko è regolabile , agendo proprio sulle barre di torsione (sono tre per asse) , magari avresti potuto agire su quelle , invece che utilizzare i "soffietti" , che ritengo un "rattoppo" , spesso dannoso . Opinione personale . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di challenger171 inserito in data 25/01/2014 23:49:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao challenger, hai un motorhome Carthago [:0] Allora benvenuto nel mondo dei fallati[:I] Caschi a fagiolo [:D] , ne ho uno anch'io , un C-LIne 4.2 , con non pochi problemi , quasi tutti risolti , in autonomia , non certo all'assistenza , praticamente inesistente [V][V][V] Anch'io ho avuto problemi con le sospensioni (risolti al 85%) , ma solo sulle anteriori. Ho seguito un po' tutte le vicende e discussioni al riguardo e credo d'essermi fatto una sufficiente cultura [:D] Adesso se ti va , raccontami quali sono realmente i problemi , magari posso darti una mano a scegliere la soluzione migliore per te . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di challenger171 inserito in data 26/01/2014 10:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Massimo, intanto complimenti per la scelta del mezzo , era quello che mi piaceva più di tutti , con i suoi 6,35 mt. è davvero una monovolume , peccato che per le mie esigente sarebbe stato insufficiente . Andiamo a noi , se mi fai capire bene cosa rimproveri al tuo mezzo , vedrò di improvvisare [8D] una piccola diagnosi a distanza . Vorrei sapere da te una cosa importantissima ...hai mai pesato il mezzo[?] Quale telaio hai , un Heavy o un Light [?][?] Mi ricordi il passo del telaio Al-Ko , montato sul tuo mezzo (se puoi , altrimenti posso arrivarci da solo) [?][?][?] Il rumore che avverti , soprattutto sui giunti autostradali , praticamente affrontandoli a qualsiasi velocità , sono dovuti verosimilmente ad una sospensione anteriore , impossibilitata ad assorbire una piccola asperità , allo stesso tempo "secca" , improvvisa . Il difetto , fastidiosissimo , si ripercuote su tutto il mezzo , in particolar modo sul cruscotto . Abbiamo avuto casi di colleghi ai quali si è incrinato il cruscotto . Nel mio mezzo , ho avuto le prime avvisaglie , alcuni apparecchi cominciavano a non funzionare più correttamente a causa di quei contraccolpi e vibrazioni. Attendo tue Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 26/01/2014 10:36:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao JJ [;)] grazie per la considerazione che nutri nei miei riguardi , spero meritata[:D] Sui soffietti , non avercela con me , sai come la penso in proposito [:I] Reputo l'utilizzo appropriato solo in casi estremi , gravi , solo quando non si riesce a far funzionare correttamente la sospensione che abbiamo già , intervenendo sugli elementi elastici (molle/balestre/barre di torsione) prima e ammortizzatori poi . Solo se non riesco nella sfida , forse utilizzerò quel tipo di ...rimedio[:D][:D] I serbatoi di sicuro , ma solo se riciclati , magari da un vecchio estintore[:o)][:o)][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Il rumore che avverti , soprattutto sui giunti autostradali , praticamente affrontandoli a qualsiasi velocità , sono dovuti verosimilmente ad una sospensione anteriore , impossibilitata ad assorbire una piccola asperità , allo stesso tempo "secca" , improvvisa . Il difetto , fastidiosissimo , si ripercuote su tutto il mezzo , in particolar modo sul cruscotto .>> ESATTO!Il cruscotto scricchiola a tutto spiano....[:(!][:(!] Massimo
quote:Risposta al messaggio di Challenger1963 inserito in data 26/01/2014 17:43:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Massimo, non era difficile[:D] E' un problema diffuso praticamente a tutti i motorhome su telaio Fiat . La sospensione anteriore è insufficiente e già con 1700 kg. va in crisi , nonostante il tetto di omologazione sia ben più alto . Ottimo lavoro , ok per il passo e per i pesi omologati sugli assi. Ciò che mi lascia perplesso è il peso di 3260 kg. Hai pesato il mezzo o lo hai letto sui documenti[?] Abbiamo bisogno di conoscere il peso in assetto da viaggio lungo e quello sul solo asse anteriore. E ... la pressione che utilizzi per gli pneumatici . Giuro che non ti chiederò altro[:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di aramis65 inserito in data 26/01/2014 20:52:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aramis, se hai risolto , i "soffietti" in questo caso sono un mezzo come un altro per arrivare al fine[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Challenger1963 inserito in data 27/01/2014 16:43:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Massimo, purtroppo quel peso è solo una buona base di partenza, tutti gli altri , compreso me , pesiamo di più , ma per darti un buon consiglio devo conoscere i pesi esatti a pieno carico . Anche per la pressione gomme 5,5 atm. (80 PSI) possono essere tanti o giusti , solo conoscendo i pesi per asse (almeno uno) e il totale posso darti un consiglio con buona approssimazione , sulla pressione corretta per te (per il tuo mezzo) . Quella pressione , di 5,5 atm. infatti è riferita al massimo carico (1250kg. per ruota) e alla massima velocità (160 km/h) per le tue gomme . Ne converrai che conoscere il peso è indispensabile e vedrai che utilizzando la pressione corretta , gioverà di certo , soprattutto all'anteriore , che ritengo a priori essere esagerata per il tuo mezzo (5,5 atm.) , solo conoscendo il peso effettivo posso consigliarti di quanto eventualmente abbassare . Stesso dicasi per la sospensione anteriore , dato che esistono varie possibili molle in funzione del carico (sono solo loro a reggere il peso) [;)] Ps. sei fortunato ad avere una pesa vicino casa , pesare un solo asse è semplicissimo , devi posizionare le ruote anteriori , possibilmente al centro della bilancia , lasciando fuori le posteriori , o viceversa . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/01/2014 18:29:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao marcucciolo....se domani vado alla pesa e visto che qualche problemino all'avantreno c'e l'ho anch'io[:(!] saresti cosi' gentile da darmi qualche dritta[?][;)] Enzo
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 27/01/2014 20:01:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Enzo, se posso mettere a disposizione quel poco che so , lo faccio sempre con piacere[:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Challenger1963 inserito in data 28/01/2014 16:37:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz...lo voglio[^][^] Non dirlo a me , sai quante autostrade di parole si sono spese sull'anteriore del Ducato [?][?] ..e c'è ancora gente che è convinta che la colpa sia dei motorhome , non della sospensione calcolata a membro di seguggio[:I][:D] Andiamo a noi , il tuo mezzo è il più leggero sull'anteriore di cui si abbia notizia , ma anche sul posteriore[^] Adesso , se vuoi risolvere un buon 25% dei problemi al cruscotto , ti consiglio di rivedere la pressione degli pneumatici , azzardo con cognizione[:D] Ant. 4,5 bar ; Post.4,7 bar in previsione di un carico . Se invece vuoi risolvere un 75% , devi sostituire le molle anteriori , ma qui il lavoro è un po' più delicato , mi servono i nr. di riferimento , in base al tuo telaio , ma prima che ti spieghi inutilmente , decidi se sei disposto alla spesa . In ogni caso ti consiglio prima di tutto di provare con la sola pressione , mi raccomando lo strumento di misura , confrontalo con almeno altri due strumenti (manometri) , meglio sarebbe se ne avessi uno tuo[;)] Ricorda ...la pressione si regola/misura sempre a freddo e non appena cambia la temperatura significativamente , va verificata[^] A dopo . Mar..cucciolo[:)][:)]