quote:Originally posted by shamal> [:0][:0][:0] senza parole...
Ragazzi, non particolarmente buone nuove: ho provato ben tre 7093F e simulando le stesse condizioni del mio, presentano lo stesso problema. A dirla tutta, ho provato anche un 9093F e presenta lo stesso problema ! >
quote: Insieme a me, hanno provato i vari 7093F il capo-officina ed il titolare delle conce, e sono rimasti sbalorditi: non ci credevano, ma simulando esattamente cosa potrebbe succedere in un certo caso, il mezzo gira il volante da solo e parte a destra, indipendentemente se l'asfalto à piatto, pende a destra ed udite udite, pende a sinsitra ! ...... ......vorrei solo avere un fottuto mezzo che stia diritto quando cambia di asfalto...però se appoggi, giuro appoggi anche un paio di dita sul volante o un peso di un paio di etti, il problema non si pone....vi ha dato una traccia [;)], fatene buon uso. >> spiegaci con maggior dettaglio come funziona questa simulazione "in un certo caso", magari altri possessori dello stesso VR non si sono mai accorti dell'inconveniente... per quanto mi riguarda, non ho mai provato una sensazione simile con alcun veicolo, neppure sul "supermoscio" Ford Transit del 1997 che ho venduto per la disperazione [B)] e neppure in motocicletta (senza le mani sul manubrio "alla Casey Stoner" [:)])...
quote: Invece FIAT latita, urca se latita...e questo non giova e non gioca in loro favore..... ....... Se trapelasse pubblicamente quello che sta succedendo, la carriera dell' X2-50 " progettato per i camper " sarebbe bella che stroncata in favore di altre meccaniche francesi o tedesche, è certo che più di un allestitore sta pensando di cambiare meccanica se a breve le cose non vengono sistemate.... non posso dire di più, scusatemi [}:)] >> sarebbe interessante fare la stessa prova anche sugli X250 senza telaio ALKO, in modo da capire se il problema e' "tecnicamente" Fiat, ALKO oppure il connubio tra i due: per esempio (una volta esclusa la scorretta distribuzione pesi fra i due lati Sx e Dx del camper...) anche la geometria assale anteriore (immagino modificata per il telaio ALKO rispetto a quello standard) sia adeguatamente convergente nella marcia in rettilineo; magari l'assale anteriore e' troppo alleggerito rispetto alla distribuzione pesi (cosa fondamentale sul Ducato con l'aumentare della velocita'), ma anche la presenza di una adeguata barra stabilizzatrice anteriore. ...ma queste sono solo supposizioni che hanno tutto il tempo che trovano [V] Non posso far altro che augurarti una rapida soluzione Ciao Giordano
quote:Originally posted by german Mah...sulla frenata che hai fatto l'altro giorno a 100 Km./h il mezzo non si è spostato di un centimetro....e guidava un esperto di camper....ti ho visto...non è che ti fai troppi problemi ? Dai Shamal...su con la vita !!! Non arrabbiarti troppo ![8D][8D] >> Mubble mubble.... la sai troppo lunga, perchè si sta dicendo in giro dei 100 Km/h ma in realtà non era quella la velocità della frenata [}:)] mi sa che non la raccontI giusta, sai un particolare troppo " riservato " ( anche perchè se inchiodi a 100 orari si stacca la cellula [:p][:p] )! E' vero, in frenata non succede nulla ! E' questo che ha portato l'esperto come dici te ( ed è vero ) a dire ch eè un problema sull' elettronica: è come se il servosterzo elettronico dovesse correggere delle info sbagliate. Farmi troppi problemi ? anche quì la sai lunga, dopo che tutti hanno accertato che c'è un difetto strutturale, e serio se volevano portarmi via il mezzo e portarlo a Balocco per un paio di mesi, adesso stanno cercando di instillarmi il dubbio che sia io che stia prendendo una cantonata....dai german, di guida ne so assai, non vi preoccupate. Testavo assetti da gara a 18 anni, ho corso in macchina per anni, faccio dai 60 ai 70.000 km. all'anno: non mi faccio dire da nessuno che forse è così che vanno gli automezzi. Anche perchè allora dovrebbero spiegare ad un Ingegnere della MCTC che è un imbecille visionario..... parliamone !
quote:Originally posted by Elefantino ho provato quello dici con il mio 983f e quindi telaio fiat non alko e ti posso dire che anche sulle gunte "longitudinali" va diritto senza toccare lo sterzo, mal che vada si sposta quel pezzettino per eliminare il gradino se non ho capito male è questa la prova oppure sbaglio? fammi sapere qualcosa shamal >> Ne parlavo con un altro lettore di COL per e-mail proprio domenica: se c'è uno che andrà a fare il test che stiamo facendo senza sbagliare, questo è Elefantino ! Bingo, bravo, proprio così, non mi hai deluso [;)]. I n effetti i mezzi FIAT con telaio FIAT questo problema non lo presentano. Ieri mi ha scritto via e-mail un lettore di COL che aveva pure lui notato il problema ( altra marca di allestimento n.d.r. ) ma per sua fortuna, lavorando all'estero, è riuscito a disfarsene presso un dealer tedesco ed ha preso un mezzo su IVECO, però smenandoci una bella cifra. Quello che io chiedo è di non rimetterci e che mi vengano ripagati i costi che so sostenendo per un problema non mio. Come dice l' Ingegnere della MCTC " POCHE BALLE, LO STERZO NON PUO' GIRARSI DA SOLO, SE LO FA DEVE ESSERE RITIRATO IMMEDIATAMENTE DALLA CIRCOLAZIONE. SE LO FANNO IN TRE, LA CASA SI DEVE PREOCCUPARE ASSAI. SE POI CI SCAPPA IL BOTTO, NON SI LAMENTINO SE VENGONO CHIAMATI ALLA REVISIONE DELL'OMOLOGAZIONE "
quote:Originally posted by german Shamal....io sono certo che tu hai ragione...ma il mondo va diversamente...purtroppo è cosi ! E alla fine lo dovrai accettare...si...accettare...a meno che tu non decida di farti male...tanto male...perchè hai a che fare con un mondo capace di dimostrare che lo sterzo gira perchè tu hai il parkinson....la giustizia non è quella che si studia a scuola...la giustizia in Italia è quella che permette ad una persona accusata di aggiungere una carta al processo e cosi' tutto viene rinviato di un anno....e per chi come noi ha speso due soldini su un bel camper...un anno non è poco....e poi son due-tre-quattro anni..... Dai...trova la mediazione migliore possibile...sicuramente esiste... Auguroni.... >> Strano German, usi le stessse arole ( ma proprio le stesse , identiche ) di chi vorrebbe che cedessi ! No, mediazioni non ne trovo ! Il tempo per mediare l'hanno avuto e se lo sono giocato male: ho proposto ben 3 vie d'uscita, una che prevedeva addirittura che mi tenessi il mezzo fallato e non le hanno accettate perchè, testuali parole registrate " quei mezzi che hanno il problema vanno ritirati dalla circolazione, devono essere fermati immeditamente " ( Getscamp ). Guarda, la causa da depositare in tribunale è ancorà lì sul tavolo dell'avvocato, ieri sono scaduti i termini perentori della risoluzione del problema e pertanto sono in grado di presentare un decreto ingiuntivo in qualsiasi istante. Lo so che la storia andrà avanti per anni, ma ho la forza economica di tenere fermi 130 milioni delle vecchie lire all'infinito ( il costo del mezzo ), quei soldi non mi mancano e non mi mancano nemmeno i soldi per andare a portare il mezzo al centro prove della MCTC per chiedere la sospensione dell'omologazione. Magari dimostreranno che io avrò il parkinson, ma dovranno dimostrarlo che ce l'hanno gli ingegneri MCTC ed il perito del tribunale: German, mi sono giocato una carta che li sta facendo cag**re sotto, voglio proprio vedere se
quote:Originally posted by Elefantino ....comunque tornando al problema del post il punto è che qui non si parla di prestazioni deludenti o di motori fiacchi oppure di consumi elevati, qui si sta parlando di sicurezza e la cosa e pesante. poi avere un motore che mangia olio, la cellula che scricchiola, o affumichi mezza regione ma sulla sicurezza non si può transigere. pensa che anche io faccio più di 70.000km all'anno e appena sento il veicolo che ha un piccolo sbilancio vado subito a vedere cosa c'è ... >> Bingo da Elefantino per la seconda volta in due giorni ! E' proprio quì il problema: la mia vita è quotidianamente affidata al mezzo meccanico che guido ed alla minima vibrazione o gomma che si comporta male vado di corsa in officina, perchè di teli bianchi stesi sopra le persone ne vedo tutti i giorni ! Invece lor signori che dicono " ma potrebbe tentare di adattarsi " stanno quotidianamente al telefono con le chiappe sedute su comode poltrone ! Il mezzo perdeva acqua per un errore di montaggio, aveva ostruito il tappo di carico acqua perchè si erano dimenticati di montare un pezzo sempre in fabbrica, delle viti della dinette mancavano, alcuni rivestimenti dei tessuti erano fissati male, dopo due aperture lo sportello TV mi era rimasto in mano ( gli ultimi tre inconveienti me li ero sistemati da solo, ho fatto prima ), ma tutto ciò non era importante. Che giri a destra è criminale !
quote:Originally posted by sergio74 Ma per sapere di che "prova" si tratta per verificarlo di persona appena ne sarò in possesso, cosa devo fare ? In privato con una mail almeno lo puoi dire ? >> Mandato una mail privata, ciao.
quote:Originally posted by ayrone ciao shamal , hai fatto la prova sul motorhome ( il tempo ieri non te lo ha permesso ) che dovevi fare ? ciao giulio >> Si, il 9083DF come puoi leggere tre interventi sopra.