CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Telaio Al-Ko vs telaio Fiat

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 75
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 25/01/2015 alle: 19:00:28
Si legge l'alko essere molto più rigido, migliore in autostrada come guidabilità ma perdere nel misto e montano. vs esperienze? Chi ha alko su motorhome ...siete stati costretti a sospensioni diverse sopratutto sull'anteriore? Domanda da un milione di dollari a chi ne ha esperienza: supponendo di scegliere un motorhome su heavy e poter scegliere alko e fiat...per chi optereste? Luca www.robadacamper.com

Modificato da obaoba il 25/01/2015 alle 19:02:46
22
Happy Appi
Happy Appi
13/12/2003 446
Inserito il 25/01/2015 alle: 23:18:21
Ciao Luca, dopo tanti anni che non ci si vede più ti mando innanzi tutto un caloroso saluto! Dai tuoi post intendo che stai valutando di passare al MH e sei nella fase dei "mille dubbi" [:D][:D][:D] Io ho appena preso un MH con telaio fiat CCS, venendo dal mansardato Knaus con telaio AL-KO, che ho tenuto 8 anni e con cui ci ho percorso un bel po' di km... Al momento sul MH ho fatto solo 2.000 km ma devo dire che il telaio Fiat mi ha sorpreso per l'ottima stabilità in curva su strade statali e l'assenza dello "schiaffo" in fase di sorpasso autostradale di TIR e simili. Rollio in curva praticamente assente... la prima impressione per me è positiva. Il telaio AL-KO è in effetti piuttosto rigido, ma sempre all'altezza della situazione. E poi perché dovrebbe essere peggiore nel misto e montagna? Semmai è proprio lì che un telaio e sospensioni più rigide di limitano il rollìo in curva, no? Secondo me AL-KO va scelto solo se vuoi avere doppio pavimento "vero"... in caso contrario il telaio Fiat non teme il confronto. modesto parere, eh... Un salutone ! Cesare [:)]
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 26/01/2015 alle: 08:13:20
Ho un mh su telaio alko. Proprio al rientro dalle vacanze natalizie, sull'autostrda del brennero mi sono stupito della sicurezza del mio camper. Dal confine con l'austria a trento mai sceso sotto i 110km/h, nessun problema in curva nè nei sorpassi fatti/ricevuti. Quello dello schiaffo lo vedo più un problema legato alla geometria del veicolo (mh o mansardato che sia). Più è alto e maggiore lo sbalzo più questi effetti sono forti! per il resto prenditi un mezzo che ti aggrada e stai tranquillo, casomai abbassi la velocità nei tratti in cui ti senti meno sicuro. Rigidità telaio alko: valuta bene la pressione delle gomme in funzione del peso. se sei leggero (dopo una verifica in pesa) val la pena di abbassare la pressione di 0,2-0,4 atm e vedrai la guida completamente diversa e più rilassata! Roberto _______________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 26/01/2015 alle: 09:20:54
Ciao Luca Io sono un grande detrattore del telaio Al-ko!! Ho cominciato a biasimarlo sin dai primi km. notando che non mi offriva quanto promesso pur essendo decisamente più costoso di quanto proposto dalle più importante case produttrici di autotelai. In primis un probabile errore di Hymer/Al-ko mi hanno portato sino alla casa madre di quest'ultima per alzare il posteriore del Mh in quanto strisciava quasi ovunque il posteriore ed era praticamente inguidabile; è stato alzato guadagnando ben 13 cm. a fine camper. In viaggio e nel misto non da affatto la giusta sensazione di stabilità e devo necessariamente andare più lentamente. E molto sensibile al vento laterale e agli schiaffi di chi sorpassi o ti sorpassa ma, su questo, influisce anche il mio importante sbalzo. Tieni presente che il telaio Al-ko ha una buona portata ma, per sua proprio progetto ha bisogno del pavimento del camper per sopportate sollecitazioni torsionali e laterali. Da fermo è talmente rigido che tutti i movimenti interni o gli scuotimenti esterni dati dal vento non vengono smorzati dagli ammortizzatori ma solamente dagli pneumatici che, per legge fisica, amplificano i dondolamenti. In pratica e da fermo, se vuoi un minimo di confort, devi usare i piedini. Praticamente un telaio da roulotte trapiantato nei camper dove l'utilizzo è completamente diverso. Venduto come un plus ed a un prezzo più alto rispetto ai telai tradizionali e supercollaudati ma senza offrire effettive prestazioni migliorative ed effettivamente interessanti per un camper. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/01/2015 alle: 13:15:42
Dopo aver provato il telaio fiat, sto sperimentando l'alko. Tutto un altro pianeta. Dal fiat ho avuto sospensini a tampone, tanto da dover rinforzare le balestre; rumorosità delle balestre, dondolio e poca stabilità in curca (soprattutto quando avevo le sospensini non rinforzate). Con l'alko non ho problemi. Forse un pò rigido nel posteriore ma, secondo me, un posteriore rigino è di prassi su un mezzo pesante come il nostro. Carico nel garage un Honda SH300 e il posteriore si abbassa di circa un centimetro. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63335
Inserito il 26/01/2015 alle: 13:30:46
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 26/01/2015  09:20:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ale Da fermo è talmente rigido che tutti i movimenti interni o gli scuotimenti esterni dati dal vento non vengono smorzati dagli ammortizzatori ma solamente dagli pneumatici che, per legge fisica, amplificano i dondolamenti. In pratica e da fermo, se vuoi un minimo di confort, devi usare i piedini. Vero, in nave addirittura mi è venuto il mal di mare, decisamente rigido, però io che carico lo scooter (SH 150) lo trovo perfetto, avevo un semintegrale col telaio FIAT e uno scooter più leggero ma ho dovuto mettere i soffietti per alzarlo un pò, risolto questo non avevo particolari problemi col telaio FIAT . -------------------------------------------------------------------------- Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiar se stesso.
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 26/01/2015 alle: 13:57:20
Io lo ritengo superiore ma non ci spenderei più soldi per averlo... Io ce l'ho sul mio mh l'aula appena preso era troppo rigido e basso dopo averlo fatto regolare è' molto più morbido .. Probabilmente non tutti sono in grado di regolarlo ecco dove nasce il problema
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Inserito il 26/01/2015 alle: 14:42:21
quote:Risposta al messaggio di obaoba inserito in data 25/01/2015  19:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luca Ho avuto due motorhome con telaio Al-Ko con doppio pavimento e ora un semintegrale con telaio Fiat maxi ccs (camping car special). A mio modesto parere, l' unico grande vantaggio del telaio Al-Ko e' proprio il doppio pavimento "vero". Per rispondere quindi alla tua domanda: se vuoi il doppio pavimento "vero" (con il quale mi son trovato molto bene), Al-Ko e' praticamente la scelta obbligata. Se invece per te il doppio pavimento non e' indispensabile, senz' altro Fiat ccs, ma - secondo il mio punto di vista - solo in versione maxi e con balestre rinforzate.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 26/01/2015 alle: 15:04:01
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 26/01/2015  13:30:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Antonio, non volevo infierire. In un viaggio in nave, di ritorno dalla Turchia, non siamo riusciti a chiudere occhio e neppure rimanerci dentro da quanto e come si muoveva il camper. Eppure il mare era quasi piatto! Dal ponte superiore si vedevano tutti i camper parcheggiati e si distingueva nettamente quelli con il telaio Al-ko.[:(!][:(!] Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/01/2015 alle: 16:26:12
Ho avuto un semintegrale con telaio FIAT e poi un MH con ALKO, anche se difficilmente confrontabili in quanto di dimensioni molto diverse. Secondo me il vantaggio del telaio ALKO è che puoi mettere nel garage il peso che vuoi e non si abbassa, ma penso sia anche l'unico vantaggio. Un telaio FIAT d'altronde, così come venduto è insufficente per un camper, quindi è quasi d'obbligo metterci mano. Non metterei assolutamente i soffietti perchè limitano l'escursione della sospensione, e ricreano preticamente i difetti dell'ALKO (li avevo messi sul semintegrale e lo avevo "rovinato", ma allora avevo le ide poco chiare. Meglio andare da un balestraio, mettere fogli aggiuntivi alle balestre, che aumentano la portata ma non limitano l'escursione della sospensione, e poi ammortizzatori rinforzati doppio effetto per annullare il rollio in marcia. Però, esistono MH su telaio FIAT? Hanno tutti la mania dell'ALKO. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
Stargate
Stargate
20/02/2007 1448
Inserito il 26/01/2015 alle: 16:56:45
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 26/01/2015  09:20:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:In viaggio e nel misto non da affatto la giusta sensazione di stabilità e devo necessariamente andare più lentamente. E molto sensibile al vento laterale e agli schiaffi di chi sorpassi o ti sorpassa ma, su questo, influisce anche il mio importante sbalzo>
> quanto da te segnalato probabilmente dipende da scelte progettuali della marca (Hymer) che utilizza passi sempre corti rispetto ad altri concorrenti. Ho avuto 2 mezzi con telaio Al-ko, 1 Hymer Camp con cui qualche volta sopratutto in velocità e in sorpasso qualche "emozione" [B)][:0][:(]me l'ha data ed ora un MH con passo decisamente maggiore e, pur non essendo un estimatore ad oltranza del telaio Al-Ko, devo dire che non mi posso lamentare pur con i vari pregi e difetti già elencati. Quindi per tornare in argomento credo che una valutazione corretta delle dimensioni / passo / sbalzo in funzione delle proprie esigenze possa influire moltissimo sulla scelta. Marco
17
daffogatto
daffogatto
17/04/2008 1008
Inserito il 26/01/2015 alle: 17:12:46
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 26/01/2015  16:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Penso Luca si riferisca allo stesso mezzo allestito con telaio alko (carthago tourer 148) e con telaio fiat (carthago tourer sport 148) con più facilità in quest'ultimo di alloggiare ipotetico generatore... Alan www.robadacamper.com
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/01/2015 alle: 17:21:05
quote:Risposta al messaggio di daffogatto inserito in data 26/01/2015  17:12:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sapevo della possibilità di scelta del telaio. Oltre al generatore, anche un bombolone o tante altre cose. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 26/01/2015 alle: 17:34:24
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 26/01/2015  16:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, effettivamente Hymer utilizza passi molto limitati, probabilmente ha certe convinzioni che sono contrarie alle mie mentre a qualcuno possono anche piacere (Tommaso docet). Nel mio caso alla fiera di Rimini di qualche anno fa sono riuscito a mettere allo stesso tavolo il mio conce (con interprete), un tecnico Hymer ed uno Al-ko per capire perché il mio mezzo non stava in strada. Sono stato invitato quindi in sede Al-ko (a loro spese) e presenti i tecnici Hymer è stato smontato e verificato l'assale posteriore, quindi modificate le barre di torsione e ruotate per alzare il posteriore. Il mezzo è migliorato notevolmente ma non del tutto e non mi ha fatto modificare il mio parere negativo. Io viaggio da moltissimi anni con i consueti amici e non mi ritengo un 'piede leggero' però con i mezzi precedenti e nel misto dovevano inseguire ora mi devono aspettare![xx(] In conclusione apprezzo il telaio Al-ko solo per il fatto di non avere le balestre che scricchiolano e ... probabilmente non è poco! Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6558
Inserito il 26/01/2015 alle: 17:54:44
chi dice che con il telaio Fiat allargato non c'è il doppio pavimento ? sul mio c'è eccome ! compreso di botole per metterci di tutto ed è alto 17 cm e per di più riscaldato che in inverno da un bel senso quando si mettono i piedi sul pavimento ed il mezzo è alto 2,92 cm quindi nella norma. Massimo P.S. io ho avuto 3 motorhome ed un semintegrale su AlKO (di cui uno come quello di Alex e confermo quello che dice) ed ora ho il telaio Fiat allargato che non mi fa assolutamente rimpiangere l'ALKO ma anzi, come è stato scritto, è molto ma molto più confortevole ed ho risparmiato diverse migliaia di euro[;)]

Modificato da maxime il 26/01/2015 alle 18:03:19
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 26/01/2015 alle: 18:03:22
Sono possessore del telaio originale fiat, ho avuto l' AlKo e posso dire con tutta franchezza che per me tanta differenza non la trovo, ti dirò di più qualche punto a favore del fiat è che è un tantino più alto, dolce e non è rigido comunque è sempre un parere personale a me piace una macchina morbida e non rigida, sotto ho potuto montare il bombolone come nell'AlKo, l'ecoenergy, tutto sommato... Il mio è montato su un semintegrale Carthago T148H se può esserti utile. Eros _______ Trilly :-) _______
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 26/01/2015 alle: 21:16:33
Io ho avuto un mh su ducato x 250 con telaio alko, in base alla mia esperienza non riprenderei un telaio alko, troppo rigido, ma nemmeno un mh, la trasformazine troppo radicale della cabina guida porta ad avere rumori vari e costi di riparazione in caso anche di piccoli incidenti sono esagerati. e nemmeno un ducato, non mi sono trovato bene con la traz anteriore, e ha sospensini inadeguate per camper di grandi dimensioni. Ora ho un mansardato su daily patente c, ho ritrovato il piacere di viaggiare in camper per le strade italiane piene di buche. cris
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 26/01/2015 alle: 21:35:04
quote:Risposta al messaggio di Happy Appi inserito in data 25/01/2015  23:18:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cioooooo che piacere Cesare! Spero stiate sempre bene....si noi siamo in momento di grandi riflessioni...[:D][:D] Luca www.robadacamper.com
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/01/2015 alle: 21:51:14
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 26/01/2015  17:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sui mezzi compatti con garage grande il passo corto è una necessità, la ruota non potrebbe essere piu indietro perchè c'è il portellone del garage. Prendendo mezzi piu lunghi, il passo puo allungarsi in proporzione. Comunque, pensando a un MH di una certa sostanza, non avrei dubbi di andare sul Daily, così si taglia la testa al toro , si risolve in un solo colpo li discorso telaio, passo, trazione, sospensioni. Il Ducato, secondo me puo essere accettabile nei mezzi leggeri e entro i 6m, ma oltre è proprio una forzatura con troppi limiti e problemi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 26/01/2015 alle: 22:18:25
Possiedo un semintegrale di quasi sette metri e mezzo, carico uno scooter leonardo 150 nel garage, il mio mezzo è equipaggiato con telaio fiat allargato e ribassato, non rimpiango assolutamente il rigido e corsaiolo alko con tutti i suoi problemi di sospensioni a barre "cigolanti" Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/01/2015 alle: 23:48:05
le barre vanno ingrassate periodicamente, le mie mai cigolato __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/01/2015 alle 17:47:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link