In risposta al messaggio di mamodj del 21/03/2017 alle 13:13:27
Scusate ma che differenza ce tra le Michelin C è Cp ? Le cp non sono le camping dove cambia solo la mescola ma l'indice di carico è uguale ? Massimo
Scusate ma che differenza ce tra le Michelin C è Cp ? Le cp non sono le camping dove cambia solo la mescola ma l'indice di carico è uguale ?
In risposta al messaggio di marcucciolo del 21/03/2017 alle 11:12:22
// Mi dispiace leggere quanto esposto da Tommaso ma lui è critico in modo viscerale verso tutto quello che non è Mercedes , a prescindere , con la Fiat poi , ha un conto aperto . // Ma no , Tommaso ha solo acquistatoun mezzo col passo troppo corto per la lunghezza che HA SCELTO , fidandosi del costruttore e non riesce a farsene una ragione Costruttore che pur essendo serio ha assecondato le richieste di clienti come Tommaso , che chiedono un mezzo corto ( poco più di 6mt ) , con un garage grande ..ecco che le ruote posteriori ricadranno necessariamente al centro del mezzo , facendolo assomigliare più ad una bascula che ad un veicolo Ovvio che quel mezzo non sarà mai stabile e flessibile tanto quanto basta da assecondare i dislivelli stradali quindi copiare la strada specie nei tornanti in montagna e in tutte quelle circostanze che per un mezzo normale con passo normale sono normali ...per un mezzo così diventano critiche ..però gira in un fazzoletto Per me il telaio Al-Ko ha solo pregi , ma non è per tutti e non bisogna obbligatoriamente acquistarlo , specie se si è abituati a guidare un mezzo morbido , burroso oserei dire ..tipo Citroen Dyane Mar..cucciolo
Allora perchè mi chiedo, quello che ho ora che ha lo sbalzo ancora piu lungo e quindi lo sbalzo è relativamente piu corto, con il peso ancora piu indietro va benissimo? Non penso che la colpa sia solo del passo corto.
In risposta al messaggio di cucky48y del 21/03/2017 alle 09:35:14
Non sono intervenuto prima perchè di questa questione , se ne è già parlato tanto negli anni ed ognuno ha i propri gusti ed abitudini e poi ormai mi devo considerare una voce fuori dal coro e non soltanto per il telaioAl-Ko . Sono anni ormai che viaggio sull'Al-Ko , questo attuale è il terzo mezzo , e non cambierò certamente con il Fiat che , con tutto il rispetto , è un'altra cosa . E' certamente riconosciuto che vi è maggiore rigidità ma ,oltre che essere galvanizzato a caldo rispetto al Fiat e più ribassato (22 cm. anziche 15 ) , lo si può caricare a piacere e si muove in maniera impercettibile , non si avvertono più gli schiaffi laterali in fase di sorpasso , niente rollio ne beccheggi , niente cigolii di balestre . Il mezzo è letteralmente incollato all'asfalto con una sicurezza impareggiabile . L'unica negatività , oltre alla maggiore rigidità a mio parere , è che avendo la maggiore larghezza sul posteriore bisogna prestare attenzione ai cordoli e marciapiedi : dove passa l'anteriore non si passa con il posteriore e poi bisogna ricordarsi dell'ingrassaggio ogni 20.000 km. , rigorosamente a sospensione scarica . La sospensione a barre di torsione offre un comfort decisamente superiore essendo molto più armonica e diretta rispetto al Fiat dove , anche con la carreggiata allargata , le ruote sono piazzate a sbalzo rispetto alla balestra che è necessariamente allocata all'interno di 12-15 centimetri e questo fatto , a detta degli esperti , creerebbe delle tensioni . La sospensione Al-Ko a barre di torsione , lavora in modo più armonico e su angolature diverse . Mi dispiace leggere quanto esposto da Tommaso ma lui è critico in modo viscerale verso tutto quello che non è Mercedes , a prescindere , con la Fiat poi , ha un conto aperto . Io personalmente , non ho mai riscontrato problemi di aderenza sull'anteriore e , dire che di strade balorde ne ho fatte tante , in montagna e non solo . Non soltanto in Europa ma anche sulle piste dei deserti asiatici , sugli sterrati marocchini , su stradine anguste dell'Atlante marocchino oltre i 2.000 metri e non ho mai avuto alcun problema . Troverai ancora altri che contraddiranno tutto quello che ti ho appena detto , valuta e scegli secondo quello che ti dirà il cuore . Buona scelta , ciao Piero
Non faccio questione di marca, se mi facessero un camper su meccanica cinese, ma che mi soddisfa, mi andrebbe bene ugualmente. Invece evito cio che non mi soddisfa, ma che puo benissimo soddisfare un altro, se pensi c'è gente che gira in Ferrari e è soddisfattissima, io neppure se me la regalano. Ognuno sceglie in base al proprio uso e proprie esigenze.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2017 alle 15:38:02
Allora perchè mi chiedo, quello che ho ora che ha lo sbalzo ancora piu lungo e quindi lo sbalzo è relativamente piu corto, con il peso ancora piu indietro va benissimo? Non penso che la colpa sia solo del passo corto.Ovvio che un passo corto non va daccordo con la TA per la trazione, ma meglio tenere il passo corto e cambiare la trazione, così si ha il meglio sia di manovrabilità che di trazione. Io delle cose ne parlo e le paragono dopo averle provate entrambe e cerco di dire solo quello che percepisco. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
// Allora perchè mi chiedo, quello che ho ora che ha lo sbalzo ancora piu lungo e quindi lo sbalzo è relativamente piu corto, con il peso ancora piu indietro va benissimo? Non penso che la colpa sia solo del passo corto. //
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2017 alle 15:46:26
Non faccio questione di marca, se mi facessero un camper su meccanica cinese, ma che mi soddisfa, mi andrebbe bene ugualmente. Invece evito cio che non mi soddisfa, ma che puo benissimo soddisfare un altro, se pensi c'ègente che gira in Ferrari e è soddisfattissima, io neppure se me la regalano. Ognuno sceglie in base al proprio uso e proprie esigenze. A me piace il camper con passo corto, e piu alto da terra possibile, perchè vedo che sono le due caratteristiche che mi fanno piu comodo. casomai a un altro non interessa nulla. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ma vuoi vedere che il tuo Hymer è stato fatto in Cina!?
In risposta al messaggio di cananni del 21/03/2017 alle 18:26:42
Una domanda scusate, ma di cosa state parlando, avete mai visto un telaio a longheroni a C a H a quello che volete con una e dico una sola saldatura? Ma non scherziamo, io non ho mai provato alko e non posso diremi piace o meno, ma sentire dire che un telaio a longheroni è 《 Solo》Imbullonato. ...... lasciamo perdere .....diventerei scortese. ..infilatevi sotto un daily e contate le saldature Adelmo
Ciao Adelmo,
In risposta al messaggio di varieze del 21/03/2017 alle 20:38:08
Argomento decisamente rincorrente.........Alko si....Alko no. Per evitare fraintendimenti , e non dilungarmi sono della stessa opinione di Marcucciolo, al 100%, quindi mi dispiace per Tommaso ed Alex , ma non concordo pernulla con quanto affermano.( che non vuol dire che non sia vero in maniera assoluta) Come ha sottolineato Marcucciolo, il telaio Alko e soprattutto il sistema a barre di torsione non va bene su tutti i mezzi, quelli a passo corto sovraccarichi e con pesi mal distribuiti a maggior ragione. A Tommaso tenni una lunga disquisizione ( privata) sui difetti del suo in particolare, passo cortissimo a dir poco assurdo, barre di torsione sbagliate ( le sue ) infatti il mezzo di Tommaso era poco di più che un prototipo di primissima serie, sia per Fiat, che per Alko, che per Hymer, da questa motivazione nasce il suo scontento ( giustificato) ma da lui..... mal attribuito. La sua campagna non tanto PRO Mercedes, quanto contro Fiat....e contro Alko, è comprensibile anche se sbagliata, non se la prende col vero colpevole....Hymer, che comperava e non collauda? ( ava?) i suoi mezzi, mettendoli poi in commercio quando erano poco più che prototipi. Ammetto che da fermo il telaio Alko è ballerino...e ciondola quando si cammina dentro, ma esiste una banalissima soluzione......piedini della Alko stessa, leggeri, sicuri e il mezzo da fermo diventa immobile come uno stoccafisso In guida sia in strade normali, autostrade ( anche nei curvoni veloci ) nelle rotonde....in montagna sui tornanti cattivi alpini,....mai provato un mezzo così stabile come con Alko, non solo in 600 e più tornanti fatti ,anche sterrati........mai dico mai... perso aderenza con le anteriori. Sono felice che adesso Tommaso abbia ritrovato la pace dei sensi con il suo Mercedes....ma non attribuisca i difetti a soluzioni che in realtà erano quasi solo sul suo sfortunatissimo e mal scelto mezzo. Aveva una proto- ciofe.ca, dove proto sta per prototipo Varieze
Ciao Varieze,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 21/03/2017 alle 17:48:16
// Allora perchè mi chiedo, quello che ho ora che ha lo sbalzo ancora piu lungo e quindi lo sbalzo è relativamente piu corto, con il peso ancora piu indietro va benissimo? Non penso che la colpa sia solo del passo corto.// Risposta : // Ovvio che un passo corto non va daccordo con la TA // Ovvio adesso che hai provato a tue spese , ma ancora resti alquanto incredulo , tanto da avere un conto in sospeso con un SIGNOR TELAIO ...che non andrà affatto bene se decidi di utilizzarlo per fare fuoristrada Infatti nei mezzi fuoristrada , una delle prime cose che si guardano sono angoli d attacco e di twist A te i mezzi piacciono alti da terra ...a me bassi tanto quanto basta per non eccedere troppo in altezza e starci comodo dentro e avere un doppio pavimento e tanti altri plus che invece per te non lo saranno Io su un camper morbidoso e dondolante non ci viaggerei mai ..de gustibus ? Amo quelli che sanno stare sulla strada , anche in condizioni stradali particolarmente critiche , ma è un gusto personale me ne rendo conto , anche se poi di fatto il mio gusto coincide ANCHE con la sicurezza dinamica del mezzo Come hai detto // ..c'è gente che gira in Ferrari e è soddisfattissima, io neppure se me la regalano. Ognuno sceglie in base al proprio uso e proprie esigenze.// Per la rossa mi trovi pienamente d accordo , ma non mi sono mai sognato di dire che non è buona perché nei circuiti corti e guidati non fa il tempo , mentre io con la mia porschettina il tempo lo facevo ..sono due sportive dall animo diverso e diverse inclinazioni Non a tutti possono piacere , anche se entrambe appartengono alla stessa categoria Mar..cucciolo
Come sai il mio è un 4x4 stradale, primo ci vorrebbe un pazzo a pensare che un mezzo con 230cm di sbalzo possa essere un fuoristrada, secondo servono cellule diverse (tipo Bimobil) , quella Hymer sarà buona, ma se la solleciti oltre cio per cui è fatta , poi si disfa.
In risposta al messaggio di alexf del 21/03/2017 alle 22:05:09
Ciao Varieze, mi dispiace deluderti ma il camper di Tommaso non è affatto un prototipo in quanto il mio camper, del 2004 e quindi della serie precedente, ha le stesse dimensioni di passo e sbalzo di quello di Tommaso. Laserie successiva al mio ( e quindi di Tommaso) ha il muso più lungo di 16 cm., la larghezza passa da 2.27 a (credo) 2.35 ma il resto è uguale, anche gli stessi mobili! Prima della mia serie il rapporto tra passo è lunghezza è sempre stato analogo almeno nei mezzi sotto i 6,5 metri. Ancora oggi nella serie Exsis i mezzi lunghi 6,5 mt. mantengono il nostro stesso passo. Tornando a noi e per sentito dire mi sembra che i mezzi più lunghi dei nostri non soffrano dei problemi che noi denunciamo e tecnicamente ci può stare benissimo. Comunque ribadisco che a me il telaio Al-ko, almeno nel mio mezzo proprio non mi piace perchè non ho mai riscontrato i decantati vantaggi ma solo svantaggi. Prima di questo avevo un 'banale' Ducato lungo 6.20 e con questo potevo permettermi grande cose sia sulla trazione che nella sicurezza in quanto mi permetteva di recuperare errori di guida anche gravi, con questo non potrei assolutamente. Vicissitudini ne ho passate parecchie fino ad un intervento effettuato nella sede Al-ko non dico risolutivo ma almeno accomodante. Mi hanno anche pagato il viaggio fin da loro dove erano presenti anche due tecnici di Hymer. Dicevo che non trovo alcuno dei vantaggi tanto decantati e per i quali mi si è chiesto un considerevole esborso economico ed horiscontrato solo dei fastidi come il dover usare i piedini che prima non avevo mai usato e che detesto visceralmente. Vedo poi il tribolare dei gommisti che non sanno come fare per alzarlo senza provocare gravi danni alla struttura. Ho visto le difficiltà di un carro soccorso che non sapeva dove attaccare una fune per recuperarlo da un impantanamento. I problemi avuti su strade sconnesse date dall'esigua altezza da terra. Vedo poi che non sono più riuscito a tenere il passo dei miei consueti compagni di viaggio a meno che non sia in autostrada! Non voglio dilungarmi oltre ne contestare i pareri favorevoli e nemmeno scoraggiare chi se ne sta dotando. La mia opinione è quella della mancanza di valore aggiunto e, qualora dovessi cambiare mezzo, non mi farei certamente condizionare da questo elemento e mi terrei felicemente in tasca quegli €urini che mi si chiedono in più. Buona serata a tutit. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Si, hai detto giusto il mio ex B-514-SL era lungo 6,60, passo 3,45 largo 2,35.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2017 alle 23:24:20
Come sai il mio è un 4x4 stradale, primo ci vorrebbe un pazzo a pensare che un mezzo con 230cm di sbalzo possa essere un fuoristrada, secondo servono cellule diverse (tipo Bimobil) , quella Hymer sarà buona, ma se la sollecitioltre cio per cui è fatta , poi si disfa. Comunque, il mio non è morbidoso e dondolante, sarà i tre fogli alle balestre, ma fai le rotonde veloce come in auto e non si piega di lato, si piegava olto di piu il MH con telaio ALKO, pur che era basso da terra mentre con questo ci passeggio comodamente sotto se devo fare qualche lavoro. Una volta un amico mi magnificava la sua ferrari, ma io gli dissi che con quella non sarei potuto andare nel bosco con il rimorchio a prendere la legna, ne caricarci sul tetto pali e scale, e non si poteva guidare con le pedule infangate, quindi preferivo molto la mia Jimny che invece faceva quello che la sua non poteva fare, e pensa che aveva speso anche di piu...... poveretto Lui per conto caricava una biondona da paura, articolo che secondo me porta solo guai, meglio la mia legna che sta zitta e costa meno....molto meno Beh, tanto per alleggerire un po il diccorso telai Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Beh, tanto per alleggerire un po il discorso telai
In risposta al messaggio di marcucciolo del 22/03/2017 alle 03:42:29
Beh, tanto per alleggerire un po il discorso telai Tommaso , ho capito ...essendoti bruciato con l acqua calda adesso hai preso paura anche per quella fredda e invece di farti bastare due ruote motrici MOTRICI ..tene servono 4 Le bionde , sai che non mi dispiacciono , anche se costicchiano e talvolta portano guai , ma questo è un luogo comune applicabile a tutte a random Ma .. La qualità resta ( se c è ovvio ) e il prezzo si dimentica Alla fine paghiamo tutto nella vita e come disse qualcuno , non vorrei essere il più ricco del cimitero Mar..cucciolo
Hai ragione, avrei fatto benissimo anche con la sola trazione posteriore, che ho provato essere piu che sufficente per andare praticamente ovunque, ma gia che c'ero avere quella integrale mica fa male, anche se penso che non la userò mai.