In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2017 alle 23:49:38
Si, hai detto giusto il mio ex B-514-SL era lungo 6,60, passo 3,45 largo 2,35. Vedo che anche tu hai notato incertezza nella guida. Io sentivo parecchio i colpi di vento, e piu che altro si contrastavano difficilmente, conl'attuale li sento, anche se meno , ma piu che altro li contrasto perfettamente con il volante. L'altro, nelle curvone veloci non lo setivo sicuro, tendeva a allargare e le correzzioni con il volante imprecise e inefficaci, questo fa curvoni veloci semplicemente sterzando, come si fa con un auto. L'altro, sulla Brennero, per superare un camion dovevo aspettare un rettilineo, perchè non mi sentivo sicuro, questo, supero senza problemi anche in curve veloci perchè risponde millimetricamente al volante. Con l'altro se entravo troppo veloce in una ronda sembrava che tirasse dritto oltre a coricarsi di lato, con questo faccio tranquillola rotonda come si fa in auto. Non so una spiegazione di tutto cio, ma per questi motivi, non tornerei piu a un ALKO, meno stabile oltre i 90, piu faticoso da guidare, e incerto nelle traiettorie. Con questo con balestre sono sempre rilassatissimo perchè va dritto da solo, anzi, spesso mi trovo senza volere a 110-115 perchè è tanto stabile e sicuro che sembra di stare andare sempre piano. Poi, ci sono cose che non capisco anche di chi allestisce sul telaio ALKO. Il telaio ha il piano piu basso del piano della cabina del Ducato, e quindi devono creare un gradino scomodissimo tra pavimento cellula e pavimento cabina. Non sarebbe meglio il telaio Fiat e togliere questo gradino? Guardavo il Hymer Exis T 588 su telaio ALKO e il mio Hymer MLT 580 che sono identici in tutto e per tutto, dimensioni, cellula, mobili, telaio e meccanica a parte, ma da me il pavimento è pari, nel 588 c'è un gradino che è a metà della dinette. Ma perchè non hanno usato un telaio Fiat normale? Si risparmiavano quel gradino. Secondo me il fatto è che la ALKO fa il telaio come vuole il costruttore. In pratica è un telaio da roulotte, modulare, attaccato dietro la cabina di un furgone che lo trascina. Così la ALKO puo fare il passo richiesto (con garage deve per forza essere corto sui mezzi compatti) , e la durezza richiesta delle sospensioni. Quindi forse il lelaio ALKO lo pagano di piu (che scaricano sul compratore) , ma allestendo su ALKO risparmiano poi moltissimo sull'allestimento, perchè hano le ruote dove gli fa comodo, gli spazi per i serbatoi etc. Allestendo su telaio balestrato, invece i passi sono quelli, le traverse in quei posti fissi, ci sono i meccanismi del freno a mano etc, e quindi ci sono vincoli e modifiche costose per la cellula e gli impianti. Secondo me quello è il motivo che viene usato l'ALKO. Se fosse poi meglio, piu robusto e piu guidabile, non verrebbe usato solo nei camper (o nel autonegozio del pescivendolo, ma quello va al mercato a bassa velocità), ma verrebbe usato anche su camioncini etc. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Buongiorno a tutti
In risposta al messaggio di alexf del 22/03/2017 alle 09:38:15
Buongiorno a tutti Tommaso, il grosso problema dei nostri mezzi è (per te era) il passo troppo corto e lo sbalzo elevato!! In caso di vento o spostamento d'aria dovuta ai sorpassi fatti o ricevuti povoca una spinta sullaparete che non è vinvolata a terra dalle ruote se non dopo più di 2 mt, nel nostro caso. Inoltre il passo corto da poco contrasto con le ruote anteriori alla forza che genera lo spostamento o principio di rotazione. Nel tuo nuovo mezzo mi sembra di aver letto che esiste un sistema di controllo elettronico alla spinta laterale e probabilmente agisce sulle sospensioni al fine di non risentirne nella guida, evidentemente funziona molto bene. Al riguardo del gradino non ho esperienza ma credo che dopo alcune inciampate a megari con conseguente dolorosa zuccata venga istintivo ricordarsi della sua presenza. Tra l'altro questi gradini sono ormai onnipresenti quando si usano gli ormai modaioli telai ribassati. Tornando ad Al-ko certamente questo telaio facilita il lavoro degli assemblatori di camper e noi utilizzatori divremmo quindi averne anche un beneficio econmico ma non sembra sia così. Sono comunque effettivamente felice ci siano utilizzatori soddisfatti di questa soluzione e spero ce ne siano molti altri. Buona giornata. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Il sistema Mercedes di assistenza al vento laterale non è disponibile sul 4x4 e quindi io non o ho.
http://www.giordanobenicchi.it/...
In risposta al messaggio di Grinza del 22/03/2017 alle 14:33:00
Mi sono un po' perso tra le discussioni, Peró bisognerebbe vedere come va il Mercedes su Hymer, ma Tommaso non fa testo perché ha un 4X4 Se é sempre dondolino come una volta o hanno migliorato le sospensioni anche se noncapisco la scelta di Hymer di prendere Mercedes con tutte le limitazioni che la casa madre da. Io, come ho detto, a parte il dondolio da fermo, migliorato molto con le gomme C, non mi lamento anche Se tutte le volte che vado dal gommaio spero faccia le cose a modo e non sono nemmeno convinto dei tanti svantaggi, o almeno non li ho riscontrati. Come ho detto il Mercedes provato era un furgone a noleggio ma fu veramente una delusione
Il discorso, come sempre si è un po allargato, incominciato con Telaio ALKO vs Telaio con balestre, in questo Mrcedes è solo come esempio di telaio con balestre, ma poteva essere lo stesso discorso anche parlando di telaio Fiat con balestre.
In risposta al messaggio di qwertyz del 22/03/2017 alle 12:32:47
vedi il dondolio da fermo...boh a me nn sembra molto diverso dal precedente camper su ducato/fiat...fatto sta che io dormo bene e non ho piedini per il traino e il crick (che ho usato gia piu' volte) io nn capisco il problema....qui c'è il manuale ed e' spiegato... 20Manuale%20ALKO%20FIAT%20X2-50_ita.pdf
Si può confrontare benissimo, se tu scuoti il camper dallo spigolo posteriore noterai che non c'è nessuna variazone di distanza tra parafango e pneumatico ma vedrai che questa oscillazione è supportata dal pneumatico che non ha nessun organo di smorzamento.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/03/2017 alle 11:58:19
Il sistema Mercedes di assistenza al vento laterale non è disponibile sul 4x4 e quindi io non o ho. Il fatto che ora ho uno spalzo piu lungo, ma sento meno il vento laterale, mi fa pensare che non sia il vento che agiscesullo sbalzo, ma quello che agisce sul davanti, a creare lo spostamento. Una foto spiega abbastanza bene: come vedi, l'asse posteriore è circa a metà della cellula vera e propria, poi davanti cìè la cabina. La cabina essendo aerodinamica oppone poca superficie anche al vento laterale, il veto quindi agisce sulla cellula ma spinge nella stessa maniera sia davanti che dietro all'asse, mantenendo un certo equilibrio. Nel MH invece la parete è piatta fino sul muso e quindi oppone molta piu superficie al vento e quindi i colpi d'aria si sntono di piu e il davanti viene spostato di colpo, infatti per contrastare si sterza contro il vento. Se il problema fosse il vento che spinge sullo sbalzo, per contrastare bisognerebbe sterzare all'opposto. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
La cabina essendo aerodinamica oppone poca superficie anche al vento laterale, il veto quindi agisce sulla cellula ma spinge nella stessa maniera sia davanti che dietro all'asse,
In risposta al messaggio di kind of blue del 22/03/2017 alle 18:30:26
Per esempio sui nuovi ML-t e ML-i 2017 hanno apportato delle piccole modifiche alle sospensioni per alzare un po' il posteriore (c'era un articolo sulla rivista on-line Promobil.de) prima dopo Per Antonio/Grinza Ho provato- ma non guidavo io - un ML-i e ti posso assicurare che non dondolava affatto; cosa invece evidente in un modello Starlight che provai - e non guidavo io neanche allora - tre/quattro anni fa'. Ciao a tutti Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Questa è la soluzione proposta già dal 2016 ed ora adottata sulla produzione 2017.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/03/2017 alle 19:56:09
Questa è la soluzione proposta già dal 2016 ed ora adottata sulla produzione 2017. anche questo Goldsmitts! va verificata nel tempo , quando la monolama perde l ' elasticità iniziale,temo non sia risolutiva. Roberto
questa soluzione non modifica in nessun modo la resa e funzionamento della sospensione, solo rialza un po il posteriore che era troppo basso e che spesso in quei modelli rischiava di battere a terra.
In risposta al messaggio di Grinza del 23/03/2017 alle 10:38:51
Alla fine sembrano tutti brutti accrocchi fatti su un mezzo che non ne vuole sapere di essere a posto. Distanziali, fogli di balestre, molle modificate.....senza offesa per nessuno ma piú che Mercedes sembrano mer.deces....misa che dovró pensare ad un altro furgone... Non ricordo di modifiche fatte sui Dayli per farli stare sui camper..... Come comprare una 500 e volerla far diventare una ferrari
Sono assolutamente d'accordo con Grinza dopo parole,parole,parole ognuno è soddisfatto del proprio mezzo,mi sembra quasi tutti con Alko eFiat. Per chiudere il mio Alko non balla poi così tanto da fermo tant'è che vorrei togliere i piedini, così risparmio un pò sul peso.
In risposta al messaggio di alexf del 21/03/2017 alle 22:05:09
Ciao Varieze, mi dispiace deluderti ma il camper di Tommaso non è affatto un prototipo in quanto il mio camper, del 2004 e quindi della serie precedente, ha le stesse dimensioni di passo e sbalzo di quello di Tommaso. Laserie successiva al mio ( e quindi di Tommaso) ha il muso più lungo di 16 cm., la larghezza passa da 2.27 a (credo) 2.35 ma il resto è uguale, anche gli stessi mobili! Prima della mia serie il rapporto tra passo è lunghezza è sempre stato analogo almeno nei mezzi sotto i 6,5 metri. Ancora oggi nella serie Exsis i mezzi lunghi 6,5 mt. mantengono il nostro stesso passo. Tornando a noi e per sentito dire mi sembra che i mezzi più lunghi dei nostri non soffrano dei problemi che noi denunciamo e tecnicamente ci può stare benissimo. Comunque ribadisco che a me il telaio Al-ko, almeno nel mio mezzo proprio non mi piace perchè non ho mai riscontrato i decantati vantaggi ma solo svantaggi. Prima di questo avevo un 'banale' Ducato lungo 6.20 e con questo potevo permettermi grande cose sia sulla trazione che nella sicurezza in quanto mi permetteva di recuperare errori di guida anche gravi, con questo non potrei assolutamente. Vicissitudini ne ho passate parecchie fino ad un intervento effettuato nella sede Al-ko non dico risolutivo ma almeno accomodante. Mi hanno anche pagato il viaggio fin da loro dove erano presenti anche due tecnici di Hymer. Dicevo che non trovo alcuno dei vantaggi tanto decantati e per i quali mi si è chiesto un considerevole esborso economico ed horiscontrato solo dei fastidi come il dover usare i piedini che prima non avevo mai usato e che detesto visceralmente. Vedo poi il tribolare dei gommisti che non sanno come fare per alzarlo senza provocare gravi danni alla struttura. Ho visto le difficiltà di un carro soccorso che non sapeva dove attaccare una fune per recuperarlo da un impantanamento. I problemi avuti su strade sconnesse date dall'esigua altezza da terra. Vedo poi che non sono più riuscito a tenere il passo dei miei consueti compagni di viaggio a meno che non sia in autostrada! Non voglio dilungarmi oltre ne contestare i pareri favorevoli e nemmeno scoraggiare chi se ne sta dotando. La mia opinione è quella della mancanza di valore aggiunto e, qualora dovessi cambiare mezzo, non mi farei certamente condizionare da questo elemento e mi terrei felicemente in tasca quegli €urini che mi si chiedono in più. Buona serata a tutit. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Fraintendimento sulla parola "Prototipo"
In risposta al messaggio di gioele52 del 23/03/2017 alle 11:05:34
Sono assolutamente d'accordo con Grinza dopo parole,parole,parole ognuno è soddisfatto del proprio mezzo,mi sembra quasi tutti con Alko eFiat. Per chiudere il mio Alko non balla poi così tanto da fermo tant'è che vorrei togliere i piedini, così risparmio un pò sul peso. gioele
// ..il mio Alko non balla poi così tanto da fermo tant'è che vorrei togliere i piedini, così risparmio un pò sul peso. //
In risposta al messaggio di varieze del 23/03/2017 alle 11:08:00
Fraintendimento sulla parola Prototipo Ribadisco, il camper di Tommaso era un prototipo, perché il telaio suo Alko differisce dal tuo, così come dal mio ( 614 SL) e da altre versioni, le stesse versioni Alko sonostate negli anni almeno 40/50, dove cambiavano sia i telai, da 35q, a 38,5 q, 42q , larghi 2,27, larghi 2,35, con traversi diversi, di diverso spessore, posizione...nonché 3/4 passi diversi. ( Tommaso 38,5 q...io 42q...tuo...non so? ) cambiavano tra uno e l'altro 3/4 tipi di barre di torsione, sia in dimensioni che di pre carica. La combinazione dei vari componenti faceva di ognuno un prototipo a se stante. Ma non finisce li......il 250, è ed era diverso dal tuo 244, simile, ma totalmente diversa la sospensione anteriore,ed il vincolo tra parte anteriore Fiat e Alko posteriore. Ma andiamo oltre... I personaggi coinvolti nel progetto erano ; il Progettista dello scatolone...che però dipendeva dagli amministratori e manager per problemi di marketing ed economici ( quindi non libero) i quali tentavano di coordinarsi con il costruttore della meccanica ( Fiat ) con dialoghi...talvolta tra sordi.Il Progettista del telaio...obbligato dal primo , a fare belinate per permettere 10/15 piante diverse in tipologie interne, che a prima vista tutti sottovalutano. Veniamo quindi a queste benedette piante interne.....dove subentrata l'architetto, o se vogliamo come dicono oggi l'interior designer il, o i quali ,a tutto pensano meno che i disastri che possono combinare con le masse diversamente dislocate, caso ecclattante,...........il TUO. Folle a dir poco, grande sbalzo......e le cose più pesanti tipo la cucina posta all'estremità dello sbalzo, cosa che poi dal punto di vista stradale crea delle masse che subiscono continue accelerazioni sia sul piano verticale che laterale ad ogni curva , o cambio di traiettoria. Pure i colpi di vento che già accenni giustamente, creano accelerazioni laterali che poi devono far reagire una sospensione lontana come braccio, che poi innesca una controreazione sia nelle barre di torsione che negli ammortizzatori. Ad ogni difetto, del combinato disposto del primo progettista ( un po' folle a creare un passo cortissimo al limite della follia ) con poi gli arredatori che dispongono le cose dove fa loro più comodo solo con intenti prettamente di abitabilità, si ritorcono sul povero telaista, che poco può argomentare dato che è il più debole della catena di comando. Ma cosa gli viene chiesto? Risolvere problemi da altri generati...e Lui cosa fa per ovviare all'infelice sbalzo? e masse disposte da allegri arredatori? Torce ancor di più le barre, per sollevare il sedere del mezzo, cambiando così la posizione del braccio oscillante, il quale inizia a lavorare male, e con risposte non progettuali, ...ma tant'è,... oramai la frittata in certi prototipi intesi come combinazione di passo, di telaio, di barre, di masse per arredi interni, rendono il veicolo inguidabile....è fatta. Tante per sorridere sotto i baffi ,...e con intento quasi burlesco, potrei aggiungere ( prendila come bonaria presa in giro ) ...che infine dopo così tanto disastro,.... ci si mette pure l'utente finale , inconsapevole, ma mosso da necessità sue private ,...e cosa fa ? Appende un bello scooter nel posto più folle possibile.....in coda ! Ancor più a sbalzo, e con una massa notevole, la dove forse era meglio mettere un bel serbatoio di Elio per tentare di alleggerirlo Allora cosa gli consigliano ? Sperando di rimediare ? Irrigidiscono ulteriormente le famose barre di torsione , ma lo stesso sarebbe avvenuto se si mettevano dei soffietti, o altri fogli di balestra, il veicolo sarebbe comunque inguidabile, perché è il passo che è troppo corto, le masse in coda esagerate, la coda stessa troppo lunga...per non dilungarmi poi con altri particolari aerodinamici e non. Chi ha fatto il disegno iniziale, chi ha dato indicazioni ai fornitori?, chi li coordina?, chi da man libera agli arredatori ? ecco quella sarebbe la risposta, non è di sicuro il povero telaista ... Sorvoliamo sui collaudi....chi li ha provati ? Non ha trovato strano che certe versioni erano...OFF LIMITS?Ma vengono collaudate le varie versioni? Una per una? O...no? Ai posteri...l'ardua sentenza, io mi sono limitato ad osservare il diverso comportamento di macchine che sembrano similari, ma alla prova dei fatti erano dei prototipi unici. varieze
Ciao Varieze,