In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/03/2017 alle 15:54:14
condivido quanto espresso, come tutte le cosequasi perfette,sono perfettibili, quanto previsto dal costruttore va bene per il 99% dei normali fruitori, che si contentano o ci passano sopra,io sono il restante di quelliperfettibili rompioni e quando mi parte la scheggia,non invoco la garanzia,mi armo e parto,se devo andare dal conce e lasciarlo ,faccio prima,sono per il chi fa per se ,fa per tre. questo,fino a quando non trovo più nulla da farci ,questo diventa allora il momento di venderlo e ricominciare. tra i tanti interventi fatti c'è anche la sospensione posteriore, in riferimento alla sospensione posteriore credo sia stato uno dei primi a segnalare la cosa,per via del mio N°1 Italia, tralasciando la ovvietà della efficienza delle sospensioni Sprinter,*,ora adeguate con componenti della Godsmitts, Mercedes,per me,su quel telaio non ha sbagliato nulla,anche perchè deve averlo lungamente collaudato prima di dare il nulla osta,invece alcune sviste sono venute dal costruttore del camper,le ho individuate nella collocazione dei serbatoi e per l'assetto in riferimento della pianta, i serbatoi,per esempio, sono collocati sotto il pianale,trattenuti con l'isolamento,(scatola di polistirolo) da una serie di staffe a U rovesciata,l'ultima verso la coda finisce per essere vulnerabile in caso di piccola toccata con il suolo,si aggancia e va a strappare la parte isolante,ho rimediato con uno specifico scivolo di alluminio che proteggesse il sottofondo, eliminando così la staffa incriminata, nonostante la sospensione posteriore lavorasse molto bene nei limiti della portata omologata 35Ql,in caso di sovraccarico tollerabile CDS,acqua 120 litri e grosso garage.....,rilevavo il problema dell'assetto in sosta notturna,vista la disposizione dei letti gemelli e testate in coda,con tutti dietro scendeva ulteriormente,occorreva ogni volta posizionare dei cunei posteriori, Ho valutato tre ipotesi risolutive ,il classico tassello da 5cm,tenuto ancora in considerazione ed eventualmente mi farò passare in garanzia, la sospensione pneumatica posteriore, subito scartata,per il tipo di montaggio , esterno al telaio e quindi a detta del produttore di facile usura per sporco sparato dalle ruote, l'ultima,dopo molti ripensamenti, quella di un foglio aggiuntivo, operazione eseguita da un balestraio competente ed economico,tra gli argomenti di convinzione,anche il fatto che la balestra monolama smontata e misurata sul banco aveva perso un po di curvatura,mi fa presente che intanto si guadagna 1cm con lo spessore della nuova lama,grat-grat.può anche spezzarsisuccede,e so azzi amari,avere quel foglio in più ,non solo non fa male,ma è una sicurezza,poca spesa tanta resa, ora l'assetto post. è veramente sollevato e leggermente più rigido,ed è migliorata la direzionalità ant. *provengo dal fatidico Ducato AlKO,ogni riferimento è puramente casuale, Roberto
A me un mezzo a TP mi farebbe gola, peccato che non venga fatto ormai da (quasi) nessuno.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 23/03/2017 alle 12:38:54
// ..il mio Alko non balla poi così tanto da fermo tant'è che vorrei togliere i piedini, così risparmio un pò sul peso. // Ciao , non lo avevo specificato per evitare di apparire un fanatico , ma ...nemmeno ilmio balla e soprattutto non si scompone nel sali/scendi dal letto posteriore e dalla porta d ingresso utilizzando lo scalino .. eppure peso 90 kg Altri mezzi , la maggior parte in verità , non appena sfioro il gradino d ingresso vanno in crisi dondolando vistosamente Io i piedini non li ho ( pagati e mai avuti ) , ma non ne sento la necessità Così come non ho alcun gradino fra cellula e cabina guida , il mio pavimento è una tavola da biliardo dall inizio alla fine , quindi il gradino che qualcuno lamenta sarà una caratteristica del suo mezzo , che nulla ha a che vedere con Al-ko Ultima riflessione e poi mi autoelimino Avendo trovato degli pneumatici CP , sono convinto che siano mediamente più rigidi rispetto ai più comuni C e sono quasi sicuro ( mi manca la prova pratica sul mio mezzo ) , che sostituendoli quanto prima , si possano avere miglioramenti in termini di confort Ancora c 'è un altra strada forse , utilizzare gomme invernali tutto l anno , anche se è risaputo che allunghino un pelino i tempi di frenata sull asciutto e che si consumino un po' più velocemente ..ecco su quest ultima cosa ho esperienza quasi diretta che così non è , alla fine della fiera i chilometri effettuati con coperture normali si possono tranquillamente equiparare ai chilometri effettuati con delle coperture invernali Si sa che la scelta degli pneumatici è sempre un compromesso e chi lamenta il confort , qualche piccola alternativa la può trovare , io ad esempio ho abbassato la pressione a livelli ancora accettabili per la sicurezza e la tenuta al carico , specie sull anteriore , dove è risaputo che tutti i Mh soffrono , a 4,2 bar e 5,25 sul posteriore , nonostante i miei pesi non proprio piuma Anche le pressioni dipendono dai pesi su singola ruota , dalla pressione max omologata e dall indice di carico Mar..cucciolo
Anch'io non ho nessun gradino,il pavimento è liscio dalla cabina al letto posteriore.
In risposta al messaggio di alexf del 23/03/2017 alle 14:50:06
Ciao Varieze, il tuo discorso non fa una grinza e tutto è tecnicamente e commercialmente ineccepibile. Io però non adrei cosi tanto nel 'sottile' ci devono pur essere delle tolleranze di capacità reattiva di un telaio,mica poassiamo fare i farmacisti. A questo punto io (io) sono arciconvinto sia solo una questione di passo e sbalzo e non riesco a capire perchè Hymer continui imperterrita su questa strada viste anche le recenti proposte e specialmente si Mercedes....comunque..... Al riguardo del mio mezzo e solo per puntualizzare posso dirti che non è così fuori in quanto cucina e frigorifero sono proprio sull'assale posteriore così come il serbatoio delle scure e la ruota di scorta. Oltre questa linea e nella parete estrema, di pesante si può trovare la tazza del vater, la stufa, e l'armadio. Certamente non ottimale ma senz'altro non peggio di un ormai generalizzata presenza del garage dove dentro si riesce a mettere di tutto e di più senza mai considerare o sapere il reale peso. Certamente poi avere lo scooter a sbalzo accentua i problemi ma devo dire che si sente molto meno del previsto e lo dico dopo aver fatto parecchi km. nelle stradine delle isole Greche. Ribadisco che per me è solo questione di sbalzo e passo. Al riguardo del telaio posso dire che, da parte mia, potendo scegliere ed a parità di mezzo scarterei l'Al-ko. Ciao Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Carissimo Alessandro,
In risposta al messaggio di Grinza del 23/03/2017 alle 16:40:23
A me un mezzo a TP mi farebbe gola, peccato che non venga fatto ormai da (quasi) nessuno. Peró fammi dire che prendere una meccanica che male sopporta un camper e modificare radicalmente sospensioni e molle mi sembra ungioco al massacro, perché di meccaniche a TP ce ne sono anche altre. Hymer non é nuova a queste stranezze spesso vedo mezzi di quel marchio con un passo ridicolo eppure i camper li sanno fare molto bene. Tommaso ha un 4x4 e non fa testo ma il fatto che qualche mese dopo l'entrata di Mercedes su Hymer abbia effettuato ulteriori modifiche mi lascia perplesso e chi aveva comprato il mezzo prima? Non credo siamo modifiche di poco conto. Alla fine é sempre l'utente finale che ci rimette a causa di scelte teoricamente insensate delle case, questo Peró vale per tutti i marchi. Sul telaio Al-Ko che dire, mi chiedo solo perché li usano i costruttori mi mezzi di fascia medio alta, un motivo ci sará, perché spendere di piú. Poter capire
Il problema è rientrare in 35Ql,trazioni posteriori in pratica non ci sono,
In risposta al messaggio di Grinza del 23/03/2017 alle 16:40:23
A me un mezzo a TP mi farebbe gola, peccato che non venga fatto ormai da (quasi) nessuno. Peró fammi dire che prendere una meccanica che male sopporta un camper e modificare radicalmente sospensioni e molle mi sembra ungioco al massacro, perché di meccaniche a TP ce ne sono anche altre. Hymer non é nuova a queste stranezze spesso vedo mezzi di quel marchio con un passo ridicolo eppure i camper li sanno fare molto bene. Tommaso ha un 4x4 e non fa testo ma il fatto che qualche mese dopo l'entrata di Mercedes su Hymer abbia effettuato ulteriori modifiche mi lascia perplesso e chi aveva comprato il mezzo prima? Non credo siamo modifiche di poco conto. Alla fine é sempre l'utente finale che ci rimette a causa di scelte teoricamente insensate delle case, questo Peró vale per tutti i marchi. Sul telaio Al-Ko che dire, mi chiedo solo perché li usano i costruttori mi mezzi di fascia medio alta, un motivo ci sará, perché spendere di piú. Poter capire
L'esperienza mi insegna di non comperare mai un camper su una meccanica presentata da poco, non comperare mai un camper di una nuova serie.
In risposta al messaggio di varieze del 23/03/2017 alle 17:32:23
Carissimo Alessandro, vedo che hai compreso lo spirito del mio intervento...e ti ringrazio, non ho mai intenti polemici nei confronti degli utilizzatori , i quali subiscono sempre scelte altrui ( dicasi fabbricanti di scatoloni)quindi anche quando dico che non potresti mettere lo scooter dietro , lo faccio nel solo intento di spiegare il perché le masse lontane dal centro geometrico del veicolo sarebbero da evitarsi. Se non ti facesse ridere ..ti direi che il tuo scooter sarebbe un toccasana montarlo sul muso, cosa che solo in Australia ti permetterebbero, a quel punto, esso aiuterebbe a correggere un baricentro delle masse mal concepito. Anzi, se proprio potessi dirti cosa farei ( ma è una pura esercitazione teorica ) segherei il tuo camper a metà, e proprio in mezzo lo allungherei in mezzo di ben di 40 cm.......diventerebbe una meravigliosa macchina Il mio carissimo amico Tommaso..., adesso è felice e contento con il suo stellatissimo Mercedes, ed attribuisce al marchio la meraviglia di tenuta stradale , quando semplicemente adesso ha semplicemente un passo maggiore del suo vituperato 514. Ma se voglio essere farmacista sarebbe ancor meglio con 15 cm in più di passo e 15 cm in meno in coda....ma tant'è...per poterlo lui capire.... dovrò aspettare altri 8/10 anni. Credo inoltre che solo Marcucciolo abbia uno stile di guida simile al mio,( e non specifico cosa questo voglia dire) perché solo chi guida un attimo al limite, prima di comperare un mezzo lo dovrebbe sottoporre ad un collaudo in strada , che per esempio vuol dire fare 3/4 giri di una rotonda stradale a velocità crescente da 30 km/h a 45 km/h...nulla di trascendentale, ma si vede subito cosa succede a sospensioni, telaio, e tenuta, magari a 45 km/h cambiare repentinamente traiettoria e vedere cosa fa lo scatolone. Non c'è bisogno di affrontare a 130km/h i curvoni della Serravalle o della Cisa, se il mezzo si comporta bene in una rotonda zizzagando a 45 Km/h....va bene quasi ovunque. Ma forse è materia per soli maniaci Tolto questo inciso, non voglio approfondire le 2-3 cose che ho letto sull'aerodinamica del mezzo e del fenomeno vento( non scritte da te) ...chi sa cosa faccio capirà perché non intervengo, altrimenti da antipatico ....diventerei pure saccente Per finire...io ricomprerei Alko, per i miei gusti.....funziona, ma capisco la tua posizione antitetica. Varieze.
Se fai bene i conti il mio attuale ha il passo in proporzione piu corto.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/03/2017 alle 19:19:41
Il problema è rientrare in 35Ql,trazioni posteriori in pratica non ci sono, Iveco non rientra con i pesi con l'euro VI Adblue e cambio automatico 8marce, Ford se non sbaglio ora è anteriore, rimane Mercedes con lo Sprinter,ma temo per poco ancora, visti i prototipi 2018. pertanto è l' unico disponibile, prezzo da sballo a parte, tiene pure due sole misure di interasse, metti pure la proverbiale meticolosità dei crucchi per concedere le omologazioni, penso a un patto con il diavolo ( Goldsmitts) per concedere quel nulla osta, o diciamo pure un bel colpo di fortuna, quando in una operazione di acquisizioni si è trovato sul piatto d'argento l'azienda degli accessori che da anni collaborava con Mercedes. Sostanzialmente,avendo preso uno dei primi esemplari, non ho trovato problemi di gioventù, tuttaltro ,ci sono interessanti novità tecniche, molte sotto pelle, detto da uno che cimette sempre del suo, è lusinghiero. purtroppo, non conosco le ragioni commerciali di questa situazione di monopolio e del perché altri marchi non lo adottano, non penso per una ragione di portafoglio. rimane la mia iniziale considerazione, di quando lo acquistai : prendere o lasciare , l' alternativa? era e rimane l 'oblio Ducato. cordialmente Roberto
Ford lo fanno a scelta con TA, TP o 4x4 , ottima scelta. Per un tassinaro con pulmino va bene anche TA che costerà meno.
In risposta al messaggio di gioele52 del 23/03/2017 alle 16:51:48
Anch'io non ho nessun gradino,il pavimento è liscio dalla cabina al letto posteriore. gioele
Gioele ,
In risposta al messaggio di qwertyz del 22/03/2017 alle 10:44:22
parentesi: ma io che telaio ho??????per curiosita' ero convinto di avere il 35 base per via delle gomme (215/70r15 max 225). Ma vedendo il nullaosta di laika che posso omologar eil mio a 3850 e guardando le istruzioni alkovedo che il base arriva max a 3700....e' l'heavy 35 a poter arrivare a 3850 ma leggo che monta le gomme 16 che io invece da libretto non poss montare!!!!!!!Perche'??
Ciao a proposito ti spiego la mia esperienza.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/03/2017 alle 02:18:48
Gioele , mi sa che abbiamo un mezzo simile , allora Mar..cucciolo
Marcucciolo il mio mezzo è un Carthago c Compactline 138 e il tuo?.
In risposta al messaggio di gioele52 del 24/03/2017 alle 11:40:21
Marcucciolo il mio mezzo è un Carthago c Compactline 138 e il tuo?. gioele
Un Cline 4.2 Heavy
In risposta al messaggio di varieze del 23/03/2017 alle 17:32:23
Carissimo Alessandro, vedo che hai compreso lo spirito del mio intervento...e ti ringrazio, non ho mai intenti polemici nei confronti degli utilizzatori , i quali subiscono sempre scelte altrui ( dicasi fabbricanti di scatoloni)quindi anche quando dico che non potresti mettere lo scooter dietro , lo faccio nel solo intento di spiegare il perché le masse lontane dal centro geometrico del veicolo sarebbero da evitarsi. Se non ti facesse ridere ..ti direi che il tuo scooter sarebbe un toccasana montarlo sul muso, cosa che solo in Australia ti permetterebbero, a quel punto, esso aiuterebbe a correggere un baricentro delle masse mal concepito. Anzi, se proprio potessi dirti cosa farei ( ma è una pura esercitazione teorica ) segherei il tuo camper a metà, e proprio in mezzo lo allungherei in mezzo di ben di 40 cm.......diventerebbe una meravigliosa macchina Il mio carissimo amico Tommaso..., adesso è felice e contento con il suo stellatissimo Mercedes, ed attribuisce al marchio la meraviglia di tenuta stradale , quando semplicemente adesso ha semplicemente un passo maggiore del suo vituperato 514. Ma se voglio essere farmacista sarebbe ancor meglio con 15 cm in più di passo e 15 cm in meno in coda....ma tant'è...per poterlo lui capire.... dovrò aspettare altri 8/10 anni. Credo inoltre che solo Marcucciolo abbia uno stile di guida simile al mio,( e non specifico cosa questo voglia dire) perché solo chi guida un attimo al limite, prima di comperare un mezzo lo dovrebbe sottoporre ad un collaudo in strada , che per esempio vuol dire fare 3/4 giri di una rotonda stradale a velocità crescente da 30 km/h a 45 km/h...nulla di trascendentale, ma si vede subito cosa succede a sospensioni, telaio, e tenuta, magari a 45 km/h cambiare repentinamente traiettoria e vedere cosa fa lo scatolone. Non c'è bisogno di affrontare a 130km/h i curvoni della Serravalle o della Cisa, se il mezzo si comporta bene in una rotonda zizzagando a 45 Km/h....va bene quasi ovunque. Ma forse è materia per soli maniaci Tolto questo inciso, non voglio approfondire le 2-3 cose che ho letto sull'aerodinamica del mezzo e del fenomeno vento( non scritte da te) ...chi sa cosa faccio capirà perché non intervengo, altrimenti da antipatico ....diventerei pure saccente Per finire...io ricomprerei Alko, per i miei gusti.....funziona, ma capisco la tua posizione antitetica. Varieze.
// Credo inoltre che solo Marcucciolo abbia uno stile di guida simile al mio,( e non specifico cosa questo voglia dire) perché solo chi guida un attimo al limite.. //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/03/2017 alle 02:11:12
// Il mio Ex MH su Ducato uscì con le molle FIAT farlocche, ma dopo un anno o forse meno la Hymer ha capito e uscivano di serie con le Goldsmith M11// Tommaso , la Hymer ha capito o ha tentato un rattoppo ?Scusa la franchezza o la sfacciataggine ...le molle M11 non mi sono mai piaciute per il tuo mezzo , a dirla tutta non lo sono neanche un poco adatte Avevi un problema ( molle a pacco ) e hai risolto con altro problema ( molle a piattello ) o come vuoi dire , visto che se non ricordo male il muso si era alzato di c.a 10 cm ..con i problemi conseguenti e la NATURALE altrettanta rigidità che ne deriva La tua sospensione non lavorava prima e non lavorava dopo per due problemi opposti ma che non hanno cambiato il risultato finale ...verosimilmente Tanto che sei stato costretto ad intervenire anche sul posteriore , riposizionando le barre Purtroppo un passo sbagliato spesso condiziona irrimediabilmente il mezzo , anche se tu fino ad oggi non te ne sei fatto una ragione // Nei nuovi ML-I io ho visto che hanno messo dei spessori di metallo tra assale e balestra.Penso che chi lo ha senza, se fa richiesta li avrà installati. Ma se uno non se ne rende conto? Continua a girare così maledicendo ogni buca.// Se la sospensione funziona ed è solo un problema estetico gli spessori possono colmare quello scompenso ottico Non è proprio così , perché alzare il posteriore è uguale a spostare il baricentro in avanti , quindi serve a scaricare un po' il posteriore e caricare l anteriore Se la sospensione funzionava già , tutti coloro che non si accorgeranno , non avranno bisogno di maledire le buche ...la sospensione funziona già Mar..cucciolo
Cerco di spiegarmi. Allora, come uscito di fabbrica, stava schiacciato davanti, con molle quasi a pacco, e davanti circa 10cm piu basso di come dovrebbe stare normalmente.
In risposta al messaggio di MisterX1 del 24/03/2017 alle 10:59:36
Ciao a proposito ti spiego la mia esperienza. ho acquistato un camper usato provenienza tedesca Knaus mansardato su Ducato Maxi 244 / Alko. Dovendo cambiare pneumatici guardando il libretto di circolazione con grande stuporea differenza dei pneumatici originali 215/75/R16 c'era scritto 215/70/R15, morale correvo il rischio di 700 euro di verbale se ne accorgevano. (vorrei sapere alla revisione cosa contrallano??) Armato di santa pazienza sono andato alla motorizzazione dove era stato fatto il nuovo collaudo ed hanno ritrovato il libretto originale che chiaramente riportava la misura corretta R16. Richiesta di riemissione nuovo libretto di circolazione due tre mattinate perse ed una cinquantina di euro per un loro errore!! ed ho risolto. Non ti meravigliare ad un mio amico con una roulotte nuova hanno sbagliato modello!!! Una verifica la farei. Saluti Keep ca(L)m..per
Capita, nel mio attuale avevano sbagliato il peso dell'asse posteriore e anche scritto cambio automatico quando invece è manuale. Ma me ne sono accorto subito e in una settimana ha pensato a tutto il concessionario facendomi avere il nuovo libretto.
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/03/2017 alle 12:13:07
// Credo inoltre che solo Marcucciolo abbia uno stile di guida simile al mio,( e non specifico cosa questo voglia dire) perché solo chi guida un attimo al limite.. // Luca , il bravo Michele Alboreto a proposito diun mezzo da lui testato scrisse più o meno così : Limiti alti ..ma voi non cercateli mai l Al-ko non è sicuramente un telaio per tutti e i mezzi andrebbero provati ( sempre e carichi ) , specie quelli nuovi e di un certo livello a maggior ragione un mezzo con questo telaio Mar..cucciolo
Carissimo Marcucciolo,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2017 alle 13:54:39
Cerco di spiegarmi. Allora, come uscito di fabbrica, stava schiacciato davanti, con molle quasi a pacco, e davanti circa 10cm piu basso di come dovrebbe stare normalmente. La Hymer si accorge che le molle FIAt sono farlocchee quindi installa le M11. Questo perchè la Goldsmitt è della Hymer, sicuramente ci potevano essere molle migliori (ORAP?). Con le molle nuove il mezzo ritorna alla altezza normale di quasoiasi furgone Ducato, riprendendosi quei circa 9cm che prima erano persi. Ovvio che alzando davanti il mezzo era tornato piu pari, cioè sempre piu alto dietro, ma prima avevo la coda molto alta e dopo un po meno. Visto che secondo me sotto il paraurti posteriore per potere circolare senza problemi devono esserci 45 o sarebbe meglio 50cm e invece ora ne avevo solo 36 , ho fatto alzare di 4,5cm le sospensioni posteriori raggiungendo i 43 cm sotto il paraurti posteriore. Meglio di niente. Però, con le M11 non era diventato particolarmente duro, anzi, dondolava abbastanza su e giu davanti, assorbendo meglio le buche, diciamo che da mezzo inguidabile era diventato un mezzo guidabile. Non avrei certo speso di altri tipi di sospensioni, perchè quel mezzo, dopo 6 mesi che lo avevo, avevo gia deciso di darlo via appena possibile, cioè non appena avessi avuto economicamente la possibilità di farlo, e quindi non ci volevo investire di piu ma renderlo almeno utilizzabile. Sai qegli acquisti sbagliati che ci si rende conto subito dello sbaglio, ecco quello è stato così. Almeno, ho imparato che non prenderò mai piu un MH perchè non mi piace, e neppure un mezzo a trazione anteriore, che non va bene per come uso io il camper. Purtroppo solo provandolo me ne sono accorto. Le cose si vedono poi conì uso. Ora con l'attuale sono mediamente contento, ma mi sono accorto che per il mio uso sarebbe molto meglio un furgonato (sempre 4x4) perchè io uso il camper per muovermi continuamente, come fosse un SUV, spesso in strade anguste e non asfaltate, e il lato abitativo mi importa veramente poco, e mi va bene qualsiasi cosa. L'importante è la mobilità e le piccole dimensioni per fermarsi ovunque senza problema. Le esigenze si capiscono e si affinano con l'uso. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso,
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2017 alle 13:54:39
Cerco di spiegarmi. Allora, come uscito di fabbrica, stava schiacciato davanti, con molle quasi a pacco, e davanti circa 10cm piu basso di come dovrebbe stare normalmente. La Hymer si accorge che le molle FIAt sono farlocchee quindi installa le M11. Questo perchè la Goldsmitt è della Hymer, sicuramente ci potevano essere molle migliori (ORAP?). Con le molle nuove il mezzo ritorna alla altezza normale di quasoiasi furgone Ducato, riprendendosi quei circa 9cm che prima erano persi. Ovvio che alzando davanti il mezzo era tornato piu pari, cioè sempre piu alto dietro, ma prima avevo la coda molto alta e dopo un po meno. Visto che secondo me sotto il paraurti posteriore per potere circolare senza problemi devono esserci 45 o sarebbe meglio 50cm e invece ora ne avevo solo 36 , ho fatto alzare di 4,5cm le sospensioni posteriori raggiungendo i 43 cm sotto il paraurti posteriore. Meglio di niente. Però, con le M11 non era diventato particolarmente duro, anzi, dondolava abbastanza su e giu davanti, assorbendo meglio le buche, diciamo che da mezzo inguidabile era diventato un mezzo guidabile. Non avrei certo speso di altri tipi di sospensioni, perchè quel mezzo, dopo 6 mesi che lo avevo, avevo gia deciso di darlo via appena possibile, cioè non appena avessi avuto economicamente la possibilità di farlo, e quindi non ci volevo investire di piu ma renderlo almeno utilizzabile. Sai qegli acquisti sbagliati che ci si rende conto subito dello sbaglio, ecco quello è stato così. Almeno, ho imparato che non prenderò mai piu un MH perchè non mi piace, e neppure un mezzo a trazione anteriore, che non va bene per come uso io il camper. Purtroppo solo provandolo me ne sono accorto. Le cose si vedono poi conì uso. Ora con l'attuale sono mediamente contento, ma mi sono accorto che per il mio uso sarebbe molto meglio un furgonato (sempre 4x4) perchè io uso il camper per muovermi continuamente, come fosse un SUV, spesso in strade anguste e non asfaltate, e il lato abitativo mi importa veramente poco, e mi va bene qualsiasi cosa. L'importante è la mobilità e le piccole dimensioni per fermarsi ovunque senza problema. Le esigenze si capiscono e si affinano con l'uso. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
// Almeno, ho imparato che non prenderò mai piu un MH perchè non mi piace, e neppure un mezzo a trazione anteriore, che non va bene per come uso io il camper.
In risposta al messaggio di varieze del 24/03/2017 alle 13:59:11
Carissimo Marcucciolo, quanta gente non avrebbe commesso errori madornali se solo avesse comperato un mezzo dopo averlo provato.( carico) Si sarebbero evitati mal di testa successivi, e lamentele che poi.....non servonopiù a nulla. Ma molti concessionari nicchiano, quando invece basta una targa prova, e non poche volte hanno venduto mezzi che nemmeno avevano mai avuto in casa, ..ma solo sulla carta. Anche io caddi in un tranello, provai la versione con motore 2300, e le masse erano disposte decentemente anche se al limite......in un secondo tempo ebbi il 3000, che pesando di più come motore e telaio.....aveva il rinomato difetto delle sospensioni anteriori. Mea culpa ...?? Forse. Ma almeno il passo era giusto !! Idem l'Alko. Anche io non apprezzo le molle Gold, ed infatti non le volli nemmeno scontate ( che poi lo sconto era una ...tarocc......) non le avrei volute nemmeno gratis, e presi quello che ritenevo migliori in quel momento. ( oggi c'è una maggior scelta) Poi se ti dicono queste molle costano 500/600 euro e ve le do al 50%, sono sempre più care di quelle migliori reperibili sul mercato, per di più darle per rimediare ad un loro errore sa molto di una gran presa in giro. E' un po' come comperare una macchina di grande prestazioni marca XYZ , che promette mille meraviglie, e poi uscendo dal concessionario scoprire che non va un tubo e le 500 ti sorpassano a tutta birra; tornare dal concessionario e lui ti dice ...è vero, ma se mi da altri 12000 euro le metto su un motore che va che è una bomba! E ti da un motore della 500 Se una fabbrica di aerei facesse aeromobili con code esagerate e mettesse poi un bel po' di pesi in coda,........l'aereo non solo non decollerebbe, ma si schianterebbe a fine pista......per fortuna dei camperisti e dei loro costruttori....i camper sono molto più tolleranti !! Varieze
// Anche io non apprezzo le molle Gold, ed infatti non le volli nemmeno scontate ( che poi lo sconto era una ...tarocc...) non le avrei volute nemmeno gratis, e presi quello che ritenevo migliori in quel momento. ( oggi c'è una maggior scelta) //