In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/03/2017 alle 15:23:34
Caro Marco, mi hai ricordato una conversazione con un nostro comune amico, proprio l'altro giorno mi chiedeva il parere su queste belle sospensioni, addirittura un 4 vie, posteriori e anteriori. gli ho rimarcato che si trattadi spendere oltre 10000 euro!,che rappresentano più del 10% del prezzo del camper non vorrai mica considerarlo come spesa per un accessorio, Poi,se fossero effettivamente necessarie, non ti sorge il dubbio che quel progetto di camper è completamente sballato. Mio consiglio: non te lo comprare, anche se per convincerti, poi te le regalano. Ciao Roberto
Ciao Roberto ,
In risposta al messaggio di marcucciolo del 24/03/2017 alle 14:43:55
// Anche io non apprezzo le molle Gold, ed infatti non le volli nemmeno scontate ( che poi lo sconto era una ...tarocc...) non le avrei volute nemmeno gratis, e presi quello che ritenevo migliori in quel momento. ( oggi c'èuna maggior scelta) // FORSE oggi c è maggiore scelta , sicuramente maggiore illusione Che molle dici che sono queste ? Mar..cucciolo
Marco,
Hymer
In risposta al messaggio di RufusArras del 24/03/2017 alle 17:24:33
Tommaso o è eroico,...o masochista...delle due....l'una. Poi tanto, c'è la saggezza della sua moglie, che non gli permetterà di fare le belinate di cui è teoricamente portatore 😂😂😂😂😂😂😂 Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE
Caro Flavio,
Hymer
In risposta al messaggio di varieze del 24/03/2017 alle 16:14:44
Marco, la risposta per me è oltremodo facile......... non le ho provate ( e non le proverò) quindi non saprei. Al prezzo in cui è in vendita quel sistema, posso farmi fare delle molle ad Hoc da un mollificio, idem dauno specialista in ammortizzatori , ed avere ciò che vorrei. Ma poi dovrei cambiare anche la geometria della sospensione stessa ...cosa che nessuno fa. Se proprio dovessi divertirmi, ed avessi tempo e soldi , sradicherei il tutto e ci metto una sospensione della vecchia DS. Ma nel gioco, costo -beneficio non trarrei un vantaggio così necessario rispetto a quel che ho. Concordo con te inoltre che per profilo anagrafico, corporatura, e necessità di comodità e di relax, non tornerei di certo indietro come grandezza e tipo di veicolo,.... il furgone seppur bello lo lascio ai miei trent'anni passati da un pezzo. Tommaso o è eroico,...o masochista...delle due.....l'una. Poi tanto, c'è la saggezza della sua moglie, che non gli permetterà di fare le belinate di cui è teoricamente portatore Varieze
// ..non le ho provate ( e non le proverò) quindi non saprei.//
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2017 alle 00:10:56
Se fai bene i conti il mio attuale ha il passo in proporzione piu corto. MH su Ducato, lungo 6,60 e passo 3,45 ant. 1800kg post 2200kg Semintegrale su Sprinter lungo 6,98 e passo 3,66 ant. 1500kg post. 2400kg Quindiora ho passo percentualmente piu corto e sbalzo piu lungo, peso molto piu dietro, ma va bene, stabile, e si guida bene anche a elevata velocità, contrariamente all vecchio, quindi secondo me i difetti del precedente vanno ricercati altrove. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Quote:
In risposta al messaggio di Dash del 27/03/2017 alle 10:17:04
Quote: Se fai bene i conti il mio attuale ha il passo in proporzione piu corto. MH su Ducato, lungo 6,60 e passo 3,45 ant. 1800kg post 2200kg Semintegrale su Sprinter lungo 6,98 e passo 3,66 ant. 1500kg post. 2400kgFaccio bene i conti: 3,45/6,60 = 52,27% 3,66/6,98 = 52,44% Dunque 52,44 è maggiore di 52,27 e pertanto...ahem... il tuo attuale ha il passo in proporzione più lungo. Ciao e buona aritmetica da Dash
Grazie Dash,
In risposta al messaggio di varieze del 27/03/2017 alle 14:00:27
Grazie Dash, io non mi ci ero nemmeno messo a verificare le argomentazioni di Tommaso ( che erano a me dirette ) perché lo reputavo tempo perso. Tommaso che è un simpaticissimo ragazzo è convinto a torto che passicorti siano una manna , lo era col Fiat, ed ora pure col Mercedes, invece sono in strada una iella immane, sia perché poi hai un volume di coda spaventoso, sia per le masse sospese posteriori, sia aerodinamicamente perché diventano delle banderuole al vento. Sulle trazioni anteriori rischiano di mettere il mezzo in condizioni di scarsa motricità, e poi fanno lavorare male tutte le sospensioni. Sarà un caso.... che nelle auto ( anche non da corsa ) le ruote sono posizionate il più esternamente possibile???? e di conseguenza il passo è il massimo possibile?? Ma non mi tormento più, glielo dissi in tutte le salse, in linguaggio semplice, matematico, ma niente da fare.....imperversa contro i Motorhome, contro Fiat e pure Alko, quando anche se qualche fattore di sicuro contribuiva alle sue tesi ( solo qualcuno) il vero colpevole era il passo striminzito per non dire assurdo del suo vecchio mezzo. Ma adesso è contento.....anche se a mio parere il suo mezzo attuale è carente pure lui di passo. Nel calcolo poi le misure andrebbero prese dalla ruota anteriore e non dalla lunghezza complessiva del mezzo. Varieze
Ciao Varieze,
In risposta al messaggio di alexf del 27/03/2017 alle 14:40:30
Ciao Varieze, sono straconvinto sull'importanza di un mezzo con un passo lungo e per molteplici fattori. Putroppo vedo che Hymer e così anche Knaus propongono per certi modelli passi veramente corti ed alla fine non soper quale oscuro vantaggio vengano adottati, forse solo per il minor costo. In fin dei conti non è che un passo corto dia chissà che vantaggi se non in una manovra tra bassi marciapiedi ma basta ci sia un'auto od un muro ed allora perde tutta la sua importanza perche bisogna fare attenzione alla coda che slarga enormemente. Comunque in un viaggio preferisco fare 10000 km sicuri e piacevoli anche a scapito di un paio di eventuali manovre in più. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Ciao Alessandro,
In risposta al messaggio di varieze del 27/03/2017 alle 14:00:27
Grazie Dash, io non mi ci ero nemmeno messo a verificare le argomentazioni di Tommaso ( che erano a me dirette ) perché lo reputavo tempo perso. Tommaso che è un simpaticissimo ragazzo è convinto a torto che passicorti siano una manna , lo era col Fiat, ed ora pure col Mercedes, invece sono in strada una iella immane, sia perché poi hai un volume di coda spaventoso, sia per le masse sospese posteriori, sia aerodinamicamente perché diventano delle banderuole al vento. Sulle trazioni anteriori rischiano di mettere il mezzo in condizioni di scarsa motricità, e poi fanno lavorare male tutte le sospensioni. Sarà un caso.... che nelle auto ( anche non da corsa ) le ruote sono posizionate il più esternamente possibile???? e di conseguenza il passo è il massimo possibile?? Ma non mi tormento più, glielo dissi in tutte le salse, in linguaggio semplice, matematico, ma niente da fare.....imperversa contro i Motorhome, contro Fiat e pure Alko, quando anche se qualche fattore di sicuro contribuiva alle sue tesi ( solo qualcuno) il vero colpevole era il passo striminzito per non dire assurdo del suo vecchio mezzo. Ma adesso è contento.....anche se a mio parere il suo mezzo attuale è carente pure lui di passo. Nel calcolo poi le misure andrebbero prese dalla ruota anteriore e non dalla lunghezza complessiva del mezzo. Varieze
scusate se intervengo anche io,dal momento che ho lo stesso mezzo di Tommaso,in versione motorhome con la trazione posteriore,
In risposta al messaggio di cananni del 27/03/2017 alle 01:08:54
Quello era castrato da un passo di 4m e quindi si rimaneva sempre incastrati da qualche parte, ma con passo 3,66 cambia tutto. Rimango basito....... ho fatto milioni di km con mezzi di circa sette metri con passi oltrei 4, l'ultimo 650.000 km a ora ed e' un 4250, e non sono mai rimasto incastrato da nessuna parte, non e' che il passo e' solo una piccola parte del problema? Adelmo
Si, con la TA sterzava anche poco.
In risposta al messaggio di Dash del 27/03/2017 alle 10:17:04
Quote: Se fai bene i conti il mio attuale ha il passo in proporzione piu corto. MH su Ducato, lungo 6,60 e passo 3,45 ant. 1800kg post 2200kg Semintegrale su Sprinter lungo 6,98 e passo 3,66 ant. 1500kg post. 2400kgFaccio bene i conti: 3,45/6,60 = 52,27% 3,66/6,98 = 52,44% Dunque 52,44 è maggiore di 52,27 e pertanto...ahem... il tuo attuale ha il passo in proporzione più lungo. Ciao e buona aritmetica da Dash
Contavo su qualcuno che mi rifacesse i conti, dei miei non mi fido mai .
In risposta al messaggio di cucky48y del 27/03/2017 alle 08:39:30
Anch'io , prima avevo un passo di 4,30 mt. , ora ho un passo di 4,035 mt . e , non mi sono mai incastrato da nessuna parte . E di km. ne ho fatti anch'io veramente tanti e non soltanto in Europa, pur con la mia patente B speciale . E' pacifico che con un passo più corto migliora la manovrabilità ma , da qui a rimanere incastrati , ce ne passa . A volte Tommaso forse esagera . Buoni viaggi a tutti , Piero
a me capitò di entrare nel parcheggio di un paesino, veramente molto angusto, e con il passo lungo non si facevano le svolte a 90% in cima al parcheggio neppure cn parecchie manovre. E stiamo parlando di un furgonato di 6m, se avessi avuto un camper grande non ci sarei neppure entrato.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/03/2017 alle 19:25:51
Contavo su qualcuno che mi rifacesse i conti, dei miei non mi fido mai . Comunque parliamo di decimali, sarà che questo sterza anche molto di piu, ma dove giro con questo non giravo con l'altro, inoltre è molto piu leggero e ubbidisce meglio al volante, per quello che l'idea è di avere un mezzo molto piu piccolo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Beh, di solito i TA sono tendenzialmente sottosterzanti, i TP sovrasterzanti e i 4x4 neutri (il tuo è permanente o inseribile?), quindi fra sottosterzante e neutro c'è comunque un vantaggio ...