In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/03/2017 alle 22:41:43
Fooristrada lo facevo una volta, prima con la Dyane (con le catene era inarrestabile) e poi con la Campagnola AR59, poi mi sno tolto la voglia, ora se vado per campi con la Jimny è per portare un carro d erba o di legnao comunque per farci lavori, non per divertirmi. Con il camper poi mai e poi mai, se capita una strada bianca, una mulattiera, quella si fa bene e senza danni, ma se dovo solo minimamente rischiare un graffio, nel camper non ci penso neppure. Però, non dirmi che uno scatolone che viaggia piano e pesante, possa avere i concetti di progetto di un veicolo da corsa, sono cose diverse. Per me il camper deve essere bello alto sotto da terra, non rischiare di battere sotto, essere morbido e non sentire le buche, poi se per questo dovessi anche andare piu piano bene accetto. Ma la verità è che con questo, alto, pesante, passo corto, e che in teoria dovrebbe essere mortale, vado anche moltopiu dritto, stabile e veloce dell'altro sul Ducato, qnindi c'è qualcosa che non torna. Non chiedermi perchè, neppure io me lo spiego, sono quelle cose inspiegabili ma che ci sono. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso, una riga di contributo,
In risposta al messaggio di Grinza del 29/03/2017 alle 07:24:29
Tommaso rassegnati abbiamo capito tutti che non sai guidare 😀😀😀😀😀😀😀😀😀
Se si parlasse di moto raccoglierei il guanto, e una "Pianoro-Passo della Raticosa" non te la toglieva nessuno
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/03/2017 alle 08:52:14
Tommaso, una riga di contributo, cito un episodio di 20 e +anni fa, parlo di un Ducato molto speciale, se non ricordo male ancora non esisteva l'AlKo, a quel tempo per adeguare il passo alle misure fuori tutto di oltre7m,si usava tagliare ,allungare e opportunamente rinforzare la parte centrale del telaio,per adeguarlo ad un passo più lungo. operazione fatta per la base meccanica di un motorhome di un noto marchio, il risultato fu ,che era inguidabile, sul dritto andava quasi bene, ma al primo tornante non ne uscivi fuori se non dopo svariate manovre, la ricerca del problema, mi porto a consultare gli ingegneri Fiat,la sentenza fu : incompatibilità di una meccanica scudato nata passo 3.20 a poter essere allungata a oltre 4metri, ogni geometria è progettata per il relativo passo, le eventuali regolazioni postume alla modifica ,sono sempre fittizie . non mi è mai capitato di parlarle prima, ma avendo tra i tanti posseduto anche quel veicolo come il tuo, ho ricevuto le stesse tue impressioni, problema sospensioni a parte. Roberto
Penso poi che se siamo arrivati entrambi dove siamo arrivati, e ci si è aperto un mondo nuovo e felice , significa che abbiamo avuto simili trascorsi di patimento .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2017 alle 09:17:09
Se si parlasse di moto raccoglierei il guanto, e una Pianoro-Passo della Raticosa non te la toglieva nessuno Ma parlando di camper mi sembrerebbe poco opportuno Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
😀😀👍
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2017 alle 09:17:09
Se si parlasse di moto raccoglierei il guanto, e una Pianoro-Passo della Raticosa non te la toglieva nessuno Ma parlando di camper mi sembrerebbe poco opportuno Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Io a differenza dello scherzoso Grinza, e della tua simpatica risposta ( onore al merito) nel caso tu continuassi a magnificare il tuo Mercedes contro il povero Ducato/Alko , ti proporrei una sfida su qualunque passo di motagna ...tipo salita su Stevio da Bormio e discesa in Trentino ...circa 70 tornanti da farsi filati..filati. ( io con lo svantaggio di 22 cm di camper più lungo)
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2017 alle 09:19:07
Penso poi che se siamo arrivati entrambi dove siamo arrivati, e ci si è aperto un mondo nuovo e felice , significa che abbiamo avuto simili trascorsi di patimento . Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
approfitto per fare un ragionamento riguardo la meccanica e l'allestimento,
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/03/2017 alle 14:22:41
approfitto per fare un ragionamento riguardo la meccanica e l'allestimento, secondo te una meccanica Sprinter gemellato da 46ql ,messo sotto un camper da 35ql,come va? cosa succede se non lo carichi per la portata prevista,main quello della omologazione, ho il dubbio,che è certezza, che la persona che ha fatto una cosa del genere ,non sia molto soddisfatto,anzi...... Roberto
Secondo me non esiste, so che la Hymer non omologa a 35q i gemellati, proprio perchè sarebbe fuoripeso anche andandoci nudo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/03/2017 alle 09:17:09
Se si parlasse di moto raccoglierei il guanto, e una Pianoro-Passo della Raticosa non te la toglieva nessuno Ma parlando di camper mi sembrerebbe poco opportuno Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 29/03/2017 alle 19:51:01
Tommaso, passo della Raticosa sabato scorso, non ti ho visto arrivare. La mia Hornettina c'è, te dove sei?😄😄😄
Eccomi!!!!
In risposta al messaggio di varieze del 29/03/2017 alle 13:18:17
Io a differenza dello scherzoso Grinza, e della tua simpatica risposta ( onore al merito) nel caso tu continuassi a magnificare il tuo Mercedes contro il povero Ducato/Alko , ti proporrei una sfida su qualunque passo di motagna...tipo salita su Stevio da Bormio e discesa in Trentino ...circa 70 tornanti da farsi filati..filati. ( io con lo svantaggio di 22 cm di camper più lungo) Questo per la condizione sia di sterzo che passo ( io più lungodi 25 cm del tuo Mercedes) In pratica svantaggiato due volte ( io) Chi arriva primo senza fare una sola manovra sui tornanti? Poi finita la prima disfida, passiamo alla Cisa con curvoni carogna e cambi repentini di traiettoria e vedresti cosa fa un Alko giusto. Sapendoti poco amante delle velocità evito di proporre le autostrade tedesche Sul tipo Francoforte -Ulma. Poi visto il tuo amore per la Scozia o Norvegia.........tra due/ tre anni una bella sfida Bologna ...Edimburgo...io ci arrivo in 4,5 ore col trucco è vero...ma guidando io Beh...abbiamo scherzato... Varieze
Io le gare le preferisco in salita, tutte le volte che le ho fatte in discesa sono arrivato senza freni. Ricordo un pochino di anni fa il mio transit contro la Golf GTI di un amico, Pianoro Livergnano e ritorno........beha a salire lui era piu avvantaggiato, ma a scendere mica mi ha superato, però a Pianoro non mi sono potuto fermare perchè il pedale del freno andava giu libero.
In risposta al messaggio di qwertyz del 08/04/2017 alle 12:49:12
riprendo questo post perche' ho fatto alzare il camper ed e' cambiato. Quando me l'avevano consegnato era veramente basso e l'hanno alzato ma poco. Poi caricandolo sempre di piu', non mi piaceva anche esteticamente quellaimmagine da sovraccarico e il rischio di toccare....ho pensato di alzarlo ancora un po',hanno potuto farlo di 1,6 cm ma gia' la differenza ad occhio si vede...guidandolo mi sono accorto che e' anche molto piu' confortevole....ha perso un po' la qualita' da kart che a me piceva nella guida, lo vedo un po' piu' dondolante e nervoso,ma il comfort l'estetica e penso anche la trazione ne ha sicuramente guadagnato (un po' + rigido sul davanti com'è normale)....avevo 2270 kg dietro e 1690 davanti a pieno carico (senza i miei famigliari),ora dovrebbe essere anche piu' equilibrato....a riprova ch eil telaio alko va comunque regolato in base al mezzo e agli accessori....
stessa cosa che notai io, quando dietro lo feci alzare di quasi 5cm, notavo che dondolava di piu e si reclinava parecchio in curva, ma ben venga visto che era anche diventato un po piu confotevole.