In risposta al messaggio di pupo46 del 13/11/2023 alle 17:49:54Credo che si debba prima di tutto, rispristinare il telaio come in origine, io in giro con una cosa del genere non ci andrei, in caso di incidente si va incontro a dei guai seri....poi si vede se serve altro.
Buongiorno, domando e chiedo un vs. consiglio se qualcuno ha, o avuto un'esperienza come la mia. Mi spiego: Giorni fa ho fatto installare un riscaldatore sotto il pianale e abbiamo visto (con stupore) che sono state mozzate2 traverse dei longaroni del telaio. Quelle 2 traverse sono state mozzate perché sarebbero state in linea con un gavone/ripostiglio posto sotto lo stesso pianale. Cioè se non vado errato invece di modificare la struttura dello stesso gavone o fare passare le 2 traverse all'interno di esso, hanno preferito (secondo me per andare al risparmio...) mozzarle. Chiaramente a danno della stabilità del veicolo. Infatti, sin dall'inizio quando percorro strade un po' sconnesse sembra di andare in barca nonostante vada un'andatura molto moderata. Tanto che già a suo tempo pensavo di mettere delle sospensioni a soffietto o in alternativa (migliore sicuramente) le sospensioni OMA. Secondo voi, consigli...? Grazie. P. S. La Casa costruttrice è la Rapido. Pupo 46
In risposta al messaggio di pupo46 del 13/11/2023 alle 18:15:20Io chiederei immediatamente una bella letterina al costruttore chiedendo una spiegazione. Il concessionario lo hai sentito?
Ciao Ivo, grazie per la tua risposta. Infatti mi meraviglio anch'io. Preciso cmq. che il veicolo ha solo1 anno e pertanto non c'è stata, ancora, nessuna revisione. Piuttosto mi chiedo come lo abbiano potuto omologare. Dove e da chi... Pupo 46
In risposta al messaggio di pupo46 del 13/11/2023 alle 18:15:20Se è nuovo e si presume non siano modifiche a posteriori, può essere una cosa prevista e regolare, magari vi sono altri punti di rinforzo sostitutivi, facenti parte della cellula...sappiamo che spesso, la struttura della cellula diviene un componente strutturale, del mezzo.
Ciao Ivo, grazie per la tua risposta. Infatti mi meraviglio anch'io. Preciso cmq. che il veicolo ha solo1 anno e pertanto non c'è stata, ancora, nessuna revisione. Piuttosto mi chiedo come lo abbiano potuto omologare. Dove e da chi... Pupo 46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/11/2023 alle 18:26:07Non credo che siano traverse della cellula. Cmq. vedo se riesco a inserire le foto. Saluti.
Sicuro siano traverse del telaio e non della cellula, non credo abbiano tagliato il telaio metti una foto che capiamo
In risposta al messaggio di pupo46 del 14/11/2023 alle 11:45:28Allora, ricapitoliamo: Il camper è nuovo immatricolato novembre 2022. Rapido motorhome mod. 896 F lunghezza 7,45 metri. Quello che ha notato "l'anomalia" è un camperista in pensione e prima faceva il meccanico generico. Riguardo la domestichezza penso di averla acquisita dopo aver ben girato per 30 anni con diversi (9) camper 5 dei quali con lunghezza di 7, 45 metri e mai in sovrappeso. Cmq. può essere che con l'età (77) avanzata sia diventato un po' più "fifone" o più prudente di quando ero più giovane. Riguardo le 2 traverse tagliate può darsi che non siano portanti ma di certo non poggiava il pavimento. Infine a giorni farò il primo tagliando scocca e lo farò presente al Concessionario. Non quello dove l'ho acquistato perché (giusto per non farmi mancare niente...) con quello ho un contenzioso in corso e pertanto mi sono rivolto ad un'altra Concessionaria. Restando a disposizione per ulteriori ed eventuali chiarimenti, saluto tutti e vi ringrazio.
Non credo che siano traverse della cellula. Cmq. vedo se riesco a inserire le foto. Saluti. Pupo 46
In risposta al messaggio di pupo46 del 14/11/2023 alle 11:45:28perdonami, ma non riesco a capire
Non credo che siano traverse della cellula. Cmq. vedo se riesco a inserire le foto. Saluti. Pupo 46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/11/2023 alle 12:38:40vedendo la foto sembra che siano dal longherone esterno verso l'interno visto che dall'altra parte si vede la bandella di rifinitura sotto la parete, e specilamente quella a dx della foto mi sembra quella grande che di solito unisce i 2 longheroni... ...o mi sbaglio ?
perdonami, ma non riesco a capire se sono dal telaio verso l'esterno, non sono traversine del telaio ma della cellula, al massimo sono i naselli per fissare i cassoni al telaio se invece vanno da un longherone all'altro internamente al telaio, si sono traversine del telaio e in nessun modo possono essere tagliate ne forate
In risposta al messaggio di pupo46 del 14/11/2023 alle 11:45:28Anche sul mio Adria Sonic sono tagliate.
In risposta al messaggio di pupo46 del 13/11/2023 alle 17:49:54Lascia perdere il meccanico ‘mioccugginoo’…. Sei il primo prop? Tranquillo che e’ ok
Buongiorno, domando e chiedo un vs. consiglio se qualcuno ha, o avuto un'esperienza come la mia. Mi spiego: Giorni fa ho fatto installare un riscaldatore sotto il pianale e abbiamo visto (con stupore) che sono state mozzate2 traverse dei longaroni del telaio. Quelle 2 traverse sono state mozzate perché sarebbero state in linea con un gavone/ripostiglio posto sotto lo stesso pianale. Cioè se non vado errato invece di modificare la struttura dello stesso gavone o fare passare le 2 traverse all'interno di esso, hanno preferito (secondo me per andare al risparmio...) mozzarle. Chiaramente a danno della stabilità del veicolo. Infatti, sin dall'inizio quando percorro strade un po' sconnesse sembra di andare in barca nonostante vada un'andatura molto moderata. Tanto che già a suo tempo pensavo di mettere delle sospensioni a soffietto o in alternativa (migliore sicuramente) le sospensioni OMA. Secondo voi, consigli...? Grazie. P. S. La Casa costruttrice è la Rapido. Pupo 46
In risposta al messaggio di alexf del 14/11/2023 alle 14:27:07confermo quanto detto da Alexf
Dalla foto non riesco a capire bene ma credo si tratti del telaio camping-car e quindi ribassato e dovrebbe essere quello della foto qui sopra. Se il mezzo è nuovo senz'altro il costruttore avrà fatto delle modificheautorizzate in questo caso dalla Fiat, MI sembra comunque di vedere un controtelaio che servirà a sopperire al taglio dei traversi e ridare consistenza alla struttura.
In risposta al messaggio di pupo46 del 14/11/2023 alle 11:45:28Non riesco a capire ... tra l'altro quei 2 supporti sembrano comunque diversi. Credo che sollevato su un ponte e confrontato si riesca a capire bene a cosa servono. Quello che so è che Fiat consegna il Ducato senza controtelaio solo ad aziende che siano in grado di renderlo portante, altrimenti lo consegnano con il controtelaio.