In risposta al messaggio di latrofa124 del 28/06/2021 alle 18:19:29Lo so che sei una persona a modo, e che il termine era usato in maniera letterale .
Tommaso, era per la sintesi usare la parola ignoranza, come poi confermato dall'amico.Urbani. Nel tuo caso dell'obesità, lascia perdere la pancetta(le maniglie dell'amore), la parola giusta è trigliceridi a mille Roberto
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In risposta al messaggio di Pascia2 del 28/06/2021 alle 17:34:01Si, immaginavo, ma avrei tolto peso da qualcosa di meno importante se non inutile, mica dalle fondamenta.
il peso Tommaso, sempre il peso. Le balestre in composito sono come il limoncello dopo pranzo, non ti fanno diventare obeso ma limitano la pancetta
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In risposta al messaggio di salvatore del 28/06/2021 alle 22:00:10Ti ha risposto Tornitore,
Ciao Roberto. Sai che non ho capito Ho anche io telaio maxi declassato, balestra a doppia lama e stessa misura di pneumatici. Pressione prescritta 5,5 atmosfere. Sempre tenuta cosi'. Cosa c'e' che non va?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/06/2021 alle 00:49:53Anch'io quadndo avevo il Ducato X250 Heavy tenevo 4,0 davanti e 4,8 dietro, con 1800kg davanti e 2200kg dietro
Ti ha risposto Tornitore, Non inorridire, in passato, (in sicurezza) con una situazione come la tua, tenevo 4.0 /4.2 avanti e 4.5/4.7dietro, variabile in base al carico nel garage, lo sbalzo è il braccio di una leva, quandosi aumenta il carico sul posteriore (si aumenta la pressione), di conseguenza si alleggerisce l'asse anteriore (si diminuisce la pressione), di quanto? in proporzione al passo. Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2021 alle 08:16:23Confermo... anche sul mio Maxi (ruote da 16 di serie), inizialmente ho messo tutte e 4 le gomme a 5.5, come prescritto dal manuale e dalle targhette Fiat poste un pò qui e là.
Anch'io quadndo avevo il Ducato X250 Heavy tenevo 4,0 davanti e 4,8 dietro, con 1800kg davanti e 2200kg dietro Ora nello Sprinter tengo 3,3 davanti e 5,5 dietro con 1500kg davanti e 2400kg dietro ma lo Sprinter ha prescrittauna bassa pressione davanti. Tenere la pressione giusta davanti e non esagerata inutilmente, cambia completamente il confort di marcia e sollecita meno anche la struttura del camper. I pneumatici, in un certo senso partecipano alla sospensione del mezzo. Con una pressione troppo elevata davanti, diminuisce di molto l'impronta del pneumatico e quindi diminuisce la aderenza con maggiore facilità a slittamenti, si allunga la frenata e c'è minore aderenza in curva e in certe condizioni piu facilmente si potrebbe tirare dritto....si percepisce chiaramente sul volante quando la pressione è troppo alta.
In risposta al messaggio di nanonet del 29/06/2021 alle 08:46:46confermo, stessa identica esperienza mia.
Confermo... anche sul mio Maxi (ruote da 16 di serie), inizialmente ho messo tutte e 4 le gomme a 5.5, come prescritto dal manuale e dalle targhette Fiat poste un pò qui e là. Ogni tanto, su qualche interruzione trasversaledel manto stradale, del tipo a spigolo (tipo giunzioni ingresso ponti), sull'anteriore ho preso delle botte che nelle prime volte ero convinto di aver fracassato qualcosa. Dopo un paio di quelle mine sono corso dal mio gommista, il quale mi ha detto che sull'anteriore dovevo tenere al max 4.8, possibilmente anche 4.5. Da quel momento le botte infernali si sono ridotte del 90%, non sono sparite, perchè purtroppo gli ammo anteriori di serie del Ducato fanno pietà, ma almeno ora non viaggio nel terrore. Le posteriori sono a 5.5 e vanno benissimo
In risposta al messaggio di salvatore del 29/06/2021 alle 13:43:02L unico che sa quale/quanto peso è caricato sul retrotreno ovvero asse posteriore è il tagliando/scontrino della Pesa .e lo ottieni mettendo sulla pesa solo le ruote posteriori.
Scusate l' osservazione banale: come faccio a sapere qual'e' il carico sul retrotreno? O meglio, non mi sembra realistico ogni volta andare a verificarlo (non saprei neanche come si fa) Sono andato a vedere il manuale delmio camper (semintegrale Laika X650R- telaio maxi - ruote da 16) e prescrive esattamente 5,5 bar su tutte e quattro le ruote. Penso che Laika sappia piu' del costruttore dei pneumatici che peso e' caricato normalmente sul retro del veicolo.
In risposta al messaggio di salvatore del 29/06/2021 alle 13:43:02Alla domanda ti ha già risposto salito.
Scusate l' osservazione banale: come faccio a sapere qual'e' il carico sul retrotreno? O meglio, non mi sembra realistico ogni volta andare a verificarlo (non saprei neanche come si fa) Sono andato a vedere il manuale delmio camper (semintegrale Laika X650R- telaio maxi - ruote da 16) e prescrive esattamente 5,5 bar su tutte e quattro le ruote. Penso che Laika sappia piu' del costruttore dei pneumatici che peso e' caricato normalmente sul retro del veicolo.
In risposta al messaggio di salvatore del 29/06/2021 alle 13:43:02Eppure sono quasi 20 anni che ci leggi sul forum e non sai come si fa
Scusate l' osservazione banale: come faccio a sapere qual'e' il carico sul retrotreno? O meglio, non mi sembra realistico ogni volta andare a verificarlo (non saprei neanche come si fa) Sono andato a vedere il manuale delmio camper (semintegrale Laika X650R- telaio maxi - ruote da 16) e prescrive esattamente 5,5 bar su tutte e quattro le ruote. Penso che Laika sappia piu' del costruttore dei pneumatici che peso e' caricato normalmente sul retro del veicolo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/06/2021 alle 14:18:10Non so come si fa, semplicemente perche' non mi sono mai posto il problema.
Eppure sono quasi 20 anni che ci leggi sul forum e non sai come si fa Almeno una prima volta va pesato su gli assi, poi faccio così: (discorso della leva dello sbalzo) per un passo 3.8m Ducato da 7m ft.ho stabilito questa Equazione, per ogni 100kg in più caricato nel posteriore garage(scooter), sull'asse anteriore si rilevano 20kg in meno, per cui avanti - 0.2atm,mentre dietro + 0.2 atm. delle iniziali (es. 4.2 e 4.5.) PS. non scenderei sotto le 4 atm anteriori, casomai opterei per una miglior ridistribuzione dei pesi, caricare troppo lo sbalzo diminuisce troppo la sensibilità della guida, specie in frenata con il bagnato. Ricorda che l'ideale è una distribuzione 50/50%. Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 29/06/2021 alle 16:06:14
Non so come si fa, semplicemente perche' non mi sono mai posto il problema. Appena acquistato il camper (siamo nel 2010) l'ho pesato un po' di volte, giusto per capire il peso nelle varie situazioni. Adesso ho imparato amemoria il peso nelle varie situazioni che alla fine si risolvono nel numero delle persone, il trasporto dello scooter e il pieno di carburante (ho il serbatoio da 120 litri). Ho un camper sovradimensionato per le mie esigenze e comunque in tutte le condizioni possibili non ho mai sforato i 3500 chili. Sono andato a leggere il manuale Laika per la pressione delle gomme. Testualmente Pressione di gonfiaggio (bar) meccanica Fiat pneumatici 225/ 75 R16 camping anteriori 5,5 posteriori 5,5 Attenzione. e' importante controllare periodicamente la pressione....tenendo presente che una pressione insufficiente o eccessiva provoca un consumo irregolare dei pneumatici e anomalie nell' assetto del veicolo. Se la pressione e' insufficiente vi e' anche il pericolo che i pneumatici scoppino. Fare riferimento anche al manuale del telaio di base (al-ko? n.d.r.) e ad eventuali etichette presenti nella cabina di guida. Prendo atto dei vostri ragionamenti, ma mi sembra piu' logico seguire le prescrizioni del costruttore.
In risposta al messaggio di salvatore del 29/06/2021 alle 16:06:14I 5,5 davanti e dietro sono assurdi, il costruttore mette quella pressione perchè serve alle Aglis Camping per non ovalizzarsi.
Non so come si fa, semplicemente perche' non mi sono mai posto il problema. Appena acquistato il camper (siamo nel 2010) l'ho pesato un po' di volte, giusto per capire il peso nelle varie situazioni. Adesso ho imparato amemoria il peso nelle varie situazioni che alla fine si risolvono nel numero delle persone, il trasporto dello scooter e il pieno di carburante (ho il serbatoio da 120 litri). Ho un camper sovradimensionato per le mie esigenze e comunque in tutte le condizioni possibili non ho mai sforato i 3500 chili. Sono andato a leggere il manuale Laika per la pressione delle gomme. Testualmente Pressione di gonfiaggio (bar) meccanica Fiat pneumatici 225/ 75 R16 camping anteriori 5,5 posteriori 5,5 Attenzione. e' importante controllare periodicamente la pressione....tenendo presente che una pressione insufficiente o eccessiva provoca un consumo irregolare dei pneumatici e anomalie nell' assetto del veicolo. Se la pressione e' insufficiente vi e' anche il pericolo che i pneumatici scoppino. Fare riferimento anche al manuale del telaio di base (al-ko? n.d.r.) e ad eventuali etichette presenti nella cabina di guida. Prendo atto dei vostri ragionamenti, ma mi sembra piu' logico seguire le prescrizioni del costruttore.
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In risposta al messaggio di salvatore del 30/06/2021 alle 09:49:30Ovvio che sul manuale stanno "dalla parte della ragione" poichè non sanno quanto peserà realmente il mezzo, ne consegue che consigliano di gonfiare alla massima pressione e dunque lo pneumatico sopporterà quanto dichiarato dall'IC. Oltretutto non tutte le CP hanno la pressione massima di gonfiaggio a 5,5 bar oppure le C a 4,75 bar; dunque il manuale non è neanche corretto per tutte le gomme.
Per Roberto. negazionista? In che senso? Per Tommaso. Seguo sempre con interesse le questioni tecniche, ma a volte ho l' impressione che si esageri. Mi sembra ovvio che nessuno si mettera' a pesare ogni volta l' asse o lasingola ruota per adeguare la pressione Chi ha scritto il manuale del mio camper avra' fatto le sue valutazioni. Rilevo che dare alcune prescrizioni su un documento ufficiale, come e' un manuale di uso, significa anche assumersi delle responsabilita'. E, in caso di problemi, il primo riferimento sara' il manuale d' uso. Personalmente non farei variazioni sul tema.
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/06/2021 alle 12:00:54aggiungerei anche che forse occorrerebbe considerare anche il dato relativo alla velocità.
Ovvio che sul manuale stanno dalla parte della ragione poichè non sanno quanto peserà realmente il mezzo, ne consegue che consigliano di gonfiare alla massima pressione e dunque lo pneumatico sopporterà quanto dichiaratodall'IC. Oltretutto non tutte le CP hanno la pressione massima di gonfiaggio a 5,5 bar oppure le C a 4,75 bar; dunque il manuale non è neanche corretto per tutte le gomme. Se fosse un motivo di sicurezza.. Anche gonfiare ben oltre il dovuto si va ad inficiare la sicurezza, tenuta inferiore su ogni superficie, maggior aquaplaning, facile il subentro dell'ABS in caso di frenata specie in presenza del manto stradale dissestato, etc. dato che la superficie di contatto del battistrada è inferiore. Per evitare qualsiasi errore bisognerebbe attenersi alla sola tabella del costruttore dello pneumatico, ovviamente in base al peso reale che grava su ogni assale. In merito alla pressione di gonfiaggio basta settarla per quando il mezzo è a pieno carico sotto ogni aspetto (si rileva il peso una volta)
In risposta al messaggio di Pascia2 del 30/06/2021 alle 12:12:36A livello teorico è così, a livello pratico dovrebbe seguire la teoria ed infatti vedendo esempio le specifiche delle Continental VanContact 4Season 225/70 R15C leggo: 112/110R (1120 kg a 170 km/h a 4,5 bar) ma indicano anche 115N (1215 kg a 140 kmh/h a 4,75 bar).
aggiungerei anche che forse occorrerebbe considerare anche il dato relativo alla velocità. Nel caso dei CP il codice velocità è Q, ossia 160 Km/h. La gomma gonfiata a 5.5 bar sopporta il carico massimo ammesso a quellavelocità mentre a velocità inferiori l'IC aumenterebbe. Ovvio che questo è un ragionamento estremamente teorico che il buon senso e la prudenza devono escluderlo dall'essere preso in considerazione in un contesto pratico però, a livello teorico, mi piacerebbe, sapere se potrebbe avere senso quanto enunciato.
In risposta al messaggio di salvatore del 30/06/2021 alle 09:49:30In camper si ha sempre piu o meno la stessa roba, con poca variazione, quindi io hopesato il camper quando uscito dalla concessionaria, senza nulla, ne acquq ne bombole etc, come lo dano e era 1600kg ant e 1600kg post e poi lo ho pesato una volta fornito di cio che serve, serbatoi pieni e pronto per la partenza di un viaggione e è 1500kg ant e 2300-2400 post e quindi mai piu pesato, che tanto è sempre quello.
Per Roberto. negazionista? In che senso? Per Tommaso. Seguo sempre con interesse le questioni tecniche, ma a volte ho l' impressione che si esageri. Mi sembra ovvio che nessuno si mettera' a pesare ogni volta l' asse o lasingola ruota per adeguare la pressione Chi ha scritto il manuale del mio camper avra' fatto le sue valutazioni. Rilevo che dare alcune prescrizioni su un documento ufficiale, come e' un manuale di uso, significa anche assumersi delle responsabilita'. E, in caso di problemi, il primo riferimento sara' il manuale d' uso. Personalmente non farei variazioni sul tema.
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