In risposta al messaggio di itinerante del 03/11/2017 alle 23:17:26Ciao, il mio ducato light è omologabile fino a 3850, quindi calcolando il 5% di tolleranza (che presumo in fase di progettazione del telaio abbiano tenuto conto) fino a 4050 circa (poco meno) il telaio non dovrebbe aver alcun problema
Il telaio light del ducato ha una portata di 3650 kg declassato a 3500 supponendo di avere un camper che a pieno carico è 3800 kg e pertanto si viaggia sempre con quel peso, il telaio potrebbe avere problemi di cedimento ? Gian Franco
In risposta al messaggio di itinerante del 03/11/2017 alle 23:17:26Il telaio del light non ti dará problemi anche perché é identico a quello heavy, le differenze sono i freni, le sospensioni e gli pneumatici. Anxhe se il peso totale non supera di molto i 3500 kg bisogna stare attenti che a volte sui camper si può sovraccaricare l asse posteriore e quindi superare o andare vicini all indice di carico degli pneumatici. Per sapere con cosa stiamo viaggiando io consiglio a chi non lo ha mai fatto di dare una pesata al camper in assetto vacanza sia totale sia asse per asse. A volte si può incappare in brutte sorprese perche i mezzi e le motorizzazioni più recenti non ti danno l idea di essere sovraccarico. Magari poi ci di da una regolata e si lascia a casa qualcosa
Il telaio light del ducato ha una portata di 3650 kg declassato a 3500 supponendo di avere un camper che a pieno carico è 3800 kg e pertanto si viaggia sempre con quel peso, il telaio potrebbe avere problemi di cedimento ? Gian Franco
In risposta al messaggio di 100176 del 04/11/2017 alle 07:41:39Difatti sul mio furgonato Ducato LIGHT 35 Q.li sono montati , senza sovrapprezzo, pneumatici 225/75/16 118R , quindi portata per gomma di 1250 Kg. Secondo te , l'HEAVY che gomme monta ?
Il telaio del light non ti dará problemi anche perché é identico a quello heavy, le differenze sono i freni, le sospensioni e gli pneumatici. Anxhe se il peso totale non supera di molto i 3500 kg bisogna stare attentiche a volte sui camper si può sovraccaricare l asse posteriore e quindi superare o andare vicini all indice di carico degli pneumatici. Per sapere con cosa stiamo viaggiando io consiglio a chi non lo ha mai fatto di dare una pesata al camper in assetto vacanza sia totale sia asse per asse. A volte si può incappare in brutte sorprese perche i mezzi e le motorizzazioni più recenti non ti danno l idea di essere sovraccarico. Magari poi ci di da una regolata e si lascia a casa qualcosa
In risposta al messaggio di itinerante del 04/11/2017 alle 12:40:32Il telaio Heavy pesa solo 40 kg in piú considerando anche le 4 ruote, se giá metti le ruote da 16 pollici la differenza é ancora meno.
Attualmente ho un camper su telaio Light con portata 3850 kg, ma il nuovo che vorrei acquistare ha la portata è di 3650 kg ed in fiera ho contattato il personale Fiat che mi ha detto che il telaio Heavy rispetto al Lightè irrobustito. E' proprio perchè l'ho pesato che non so decidere per l'acquisto il mezzo vuoto (non in ordine di marcia) pesa 2990 kg e calcolando io e moglie pieno di acqua e gasolio + bombole in vetroresina sono già un carico di 400 kg e altri 400 kg occorrono per biciclette, abbigliamento, occorrente per la cucina, ruota di scorta ed altre varie senza montare nessun accessorio. per le gomme non sono un problema perchè passo da 15 a 16 inoltre le cambio ogni 2 anni (percorro circa 40000km in 2 anni). Non posso lasciare a casa qualcosa perchè non lo uso per WE ma il mio viaggio tipo è di circa 1-2 mesi.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 04/11/2017 alle 12:02:25Ciao paolobitta, sono cristian piacere. Hai fatto bene a precisare, saprai meglio di me che fiat per il telaio light prevede pneumatici di 15 pollici solo nelle ultime versioni con x290 come opzione da la possibilita di scegliere anche pneumatici di 16 non so se con o senza sovrapprezzo, ma di serie viene venduto con quelli di 15. sei fortunato ad avere avuto la possibilitá di prendere un camper nuovo e aver potuto scegliere su telaio light pneumatici di 16, comunque la differenza sui freni e sulle sospensioni rimane
Difatti sul mio furgonato Ducato LIGHT 35 Q.li sono montati , senza sovrapprezzo, pneumatici 225/75/16 118R , quindi portata per gomma di 1250 Kg. Secondo te , l'HEAVY che gomme monta ?
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 04/11/2017 alle 12:02:25lo stesso identico pneumatico dell Heavy.
Difatti sul mio furgonato Ducato LIGHT 35 Q.li sono montati , senza sovrapprezzo, pneumatici 225/75/16 118R , quindi portata per gomma di 1250 Kg. Secondo te , l'HEAVY che gomme monta ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di itinerante del 04/11/2017 alle 12:40:32Se hai deciso di prenderlo nuovo ordinalo con telaio haevy e ti togli ogni dubbio
Attualmente ho un camper su telaio Light con portata 3850 kg, ma il nuovo che vorrei acquistare ha la portata è di 3650 kg ed in fiera ho contattato il personale Fiat che mi ha detto che il telaio Heavy rispetto al Lightè irrobustito. E' proprio perchè l'ho pesato che non so decidere per l'acquisto il mezzo vuoto (non in ordine di marcia) pesa 2990 kg e calcolando io e moglie pieno di acqua e gasolio + bombole in vetroresina sono già un carico di 400 kg e altri 400 kg occorrono per biciclette, abbigliamento, occorrente per la cucina, ruota di scorta ed altre varie senza montare nessun accessorio. per le gomme non sono un problema perchè passo da 15 a 16 inoltre le cambio ogni 2 anni (percorro circa 40000km in 2 anni). Non posso lasciare a casa qualcosa perchè non lo uso per WE ma il mio viaggio tipo è di circa 1-2 mesi.
In risposta al messaggio di 100176 del 04/11/2017 alle 14:46:52E' nuovo ma è in pronta consegna dal concessionario con telaio light.
Se hai deciso di prenderlo nuovo ordinalo con telaio haevy e ti togli ogni dubbio
In risposta al messaggio di 100176 del 04/11/2017 alle 14:39:10Le sospensioni del furgonato x290 35 Q.li light sono confortevoli anche per mia moglie che ha delle ernie cervicali ("non so quanto tu abbia speso per questo, ma hai fatto bene" sono state le sue parole al ritorno dal concessionario dopo la permuta col precedente x250). Un abisso rispetto al x250, anche in stabilità , non si sente più lo schiaffo quando vieni superato dai pulmann. Per quanto riguardi i freni, nessun problema neanche nelle lunghe discese (Fedaia , Stelvio, Bernina, Gran San Bernardo, Sempione etc) Anche nella frenata "panico" finora tutto bene , ma se viaggi con un camper non devi fare il tempo sul giro.
Ciao paolobitta, sono cristian piacere. Hai fatto bene a precisare, saprai meglio di me che fiat per il telaio light prevede pneumatici di 15 pollici solo nelle ultime versioni con x290 come opzione da la possibilita discegliere anche pneumatici di 16 non so se con o senza sovrapprezzo, ma di serie viene venduto con quelli di 15. sei fortunato ad avere avuto la possibilitá di prendere un camper nuovo e aver potuto scegliere su telaio light pneumatici di 16, comunque la differenza sui freni e sulle sospensioni rimane
In risposta al messaggio di Grinza del 04/11/2017 alle 14:13:38Sul tuo mezzo hai il telaio ALKO se non sbaglio. Guarda che l'ALKO Heavy non esiste, il telaio è uguale sia nella versione 35q che nella versione 40q, cambiano solo il diametro dei dischi freno.
Il telaio Heavy pesa solo 40 kg in piú considerando anche le 4 ruote, se giá metti le ruote da 16 pollici la differenza é ancora meno. Tornassi indietro prenderei l’Heavy ad occhi chiusi.
In risposta al messaggio di Clint del 04/11/2017 alle 18:48:26Mi riferivo al telaio originale Fiat, Peró una domanda mi viene, perché se il telaio Alko é lo stesso il peso é diverso?
Sul tuo mezzo hai il telaio ALKO se non sbaglio. Guarda che l'ALKO Heavy non esiste, il telaio è uguale sia nella versione 35q che nella versione 40q, cambiano solo il diametro dei dischi freno.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 04/11/2017 alle 17:35:54Io non ho detto che il telaio light ha sospensioni o freni che non funzionano bene, ho semplicemente detto che sono diversi rispetto alla versione heavy. Comunque mi fa piacere che nella versione x290 sia migliorato il confort, ma tu avevi un furgonato anche sul x250?
Le sospensioni del furgonato x290 35 Q.li light sono confortevoli anche per mia moglie che ha delle ernie cervicali (non so quanto tu abbia speso per questo, ma hai fatto bene sono state le sue parole al ritorno dal concessionariodopo la permuta col precedente x250). Un abisso rispetto al x250, anche in stabilità , non si sente più lo schiaffo quando vieni superato dai pulmann. Per quanto riguardi i freni, nessun problema neanche nelle lunghe discese (Fedaia , Stelvio, Bernina, Gran San Bernardo, Sempione etc) Anche nella frenata panico finora tutto bene , ma se viaggi con un camper non devi fare il tempo sul giro. Ho scelto quel modello perchè aveva le ruote da 16 di serie , adesso costano € 190. Sono pneumatici Camping , probabilmente passerò a delle gomme normali quando le cambierò. Nei modelli allestiti il problema dello sbalzo è legato anche al passo di mt 3,80 contro i mt 4,00 del furgonato lungo. Quei 20 cm rendono semintegrali , mansardati e MH più maneggevoli ma molto meno stabili e spostano il baricentro più vicino all'asse posteriore.
In risposta al messaggio di 100176 del 04/11/2017 alle 19:53:56Sono passato dal mio primo camper , un furgonato x250 33 Q.li light (in pronta consegna) con il quale ho fatto 98.000 Km in 7 anni a un furgonato x290 35 Q.li con ruote da 16" con il quale ho fatto 39.000 km in 2 anni e 1/2.
Io non ho detto che il telaio light ha sospensioni o freni che non funzionano bene, ho semplicemente detto che sono diversi rispetto alla versione heavy. Comunque mi fa piacere che nella versione x290 sia migliorato il confort, ma tu avevi un furgonato anche sul x250?
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 04/11/2017 alle 20:28:22saranno le sospensioni migliori, ma danno molto più confort anche le ruote di 16
Sono passato dal mio primo camper , un furgonato x250 33 Q.li light (in pronta consegna) con il quale ho fatto 98.000 Km in 7 anni a un furgonato x290 35 Q.li con ruote da 16 con il quale ho fatto 39.000 km in 2 anni e 1/2.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/11/2017 alle 18:52:56Le ruote da 16" del Light e del Heavy hanno lo stesso offset ma distanza dei fori delle colonnette diversi. Dovrebbero avere anche il disco freno più grande.
Considerato come viaggiamo, dovendo acquistare un camper nuovo, la prima cosa che chiederei e' il telaio heavy (o maxi che dir si voglia), da declassare ovviamente a 3500 chili (patente B). Sono quaranta chili di peso inpiu', ma si tratta di 40 chili di tranquillita' e sicurezza. Non credo che sia uguale al telaio light: per quanto mi risulta, ha sicuramente frizione e freni maggiorati. Altro elemento importante: il telaio light monta di serie balestre in materiale composito molto morbide, forse anche troppo, mentre il telaio maxi monta balestre a doppia lama tradizionali in acciaio. Ne abbiamo parlato qui
In risposta al messaggio di 100176 del 04/11/2017 alle 20:31:21Sono assolutamente d'accordo , ma anche le molle diverse hanno favorito il miglioramento del comfort.
saranno le sospensioni migliori, ma danno molto più confort anche le ruote di 16
In risposta al messaggio di enzodc del 04/11/2017 alle 17:36:45Io ho un Ducato 244 con telaio Maxi, ed è quello della seconda foto, in pratica con quello che sembra un "doppio" longherone.
Vedo passare i ducato sui treni che provengono da Atessa dove c'è la fabbrica Sevel. I telai che vedo sono di questi due tipi anche se non so se sono uno il light e l'altro l'heavy. Dovrò fare caso se, quando il treno è fermo in stazione per dare precedenza ad altri convogli, sono entrambi destinati ai camper (ovviamente devo beccare il trasporto giusto)