In risposta al messaggio di mtravel del 30/01/2019 alle 14:03:31
Giovanni, non so che dirti. Forse che il 150 (coppia a regime più basso) con cambio manuale e acceleratore sotto il mio piede consuma meno del 120 col robotizzato e il Waeco. Oltre a Austria-Polonia (e ritorno) già citati,posso portare come esempio Bregenz-Puttgarden già fatto due volte con risultati identici. Rifornisco sempre in zona Bregenz/Lochau/Lindau (costa meno) e poi a Puttgarden. Lo scorso Agosto all'ultimo distributore (Aral) prima dell'imbarco. Sono 950km e quando rifornisco non sono in riserva e seconda tacca ancora accesa. Sicuramente ho più di dieci litri. Il conto viene facile. Lo scorso Agosto ci toccò anche qualche coda per lavori più una di un'ora abbondante in zona Hannover per incidente. Il che non aiuta certo i consumi. Max p.s. La prossima volta tengo gli scontrini
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 30/01/2019 alle 15:51:49credo proprio che ti sbagli
Io seguo e vi leggo. Confesso che io renault per le macchine nemmeno regalate. Ogni volta che vedo un'auto in panne in autostrada é un clio, un kadjar o un espace...( anche se poi abbiamo preso un smart forfour che éun twingo, ma almeno il postvendita é mercedes) peró ho un cliente camionista he mi parla bene del suo camion renault (camion e non furgone), e allora ho voluto rimettere renault nella rosa delle possibilitá. Parzialmente ot. Intanto ho addocchiato un altro camper su base Ducato , perché per me Fiat ha qualcosa che Mercedes non avrá mai, l'economicitá al momento di comprare un pezzo di ricambio. Una frizione o un faro di un Ducato te li tirano dietro, non oso immaginare quel che mi costa la frizione del camperone di Tommaso... Vi faccio vedere questo che vado provare domenica. Che ne pensate?
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/01/2019 alle 12:26:54Per quanto riguarda la meccanica Renault ed i consumi in particolare posso dare anch’io il mio apporto. Grazie al conteggio manuale, ed ultimamente ad una comodissima applicazione, ho potuto monitorare il consumo totale del mio Opel Movano 2,5 TDI che su circa 206.000 km è esattamente di 10,2 km/l , perfettamente allineato con i consumi di Giovanni.
Questione consumi. Ci sono camperisti, indipendentemente dalla meccanica, che fanno 12-13-14 km con un litro, c'è chi onestamente ammette di fare 7.5 km con un litro. Sui miei 150.000 km, tutti i rifornimenti registratidal primo, sono ad una media di 9.34 km con un litro che, però, salgono a 10.09 se tengo conto delle ore di riscaldamento Eberspaecher acceso. Media autostradale 100 km/h di navigatore, 107 circa di contachilometri, fuori autostrada, allegro... Ho un amico su Ducato che vantava consumi minori del mio, forse 11-12 km/litro. Siamo partiti per un viaggio autostradale di quasi 600 km., di cui i primi 200 circa alla media di 100 Km/h di navigatore, i successivi a 115-120 km/h di navigatore. Siamo partiti entrambi col pieno, ci siamo fermati, ad un certo punto, forse dopo 450-500 km, per il rifornimento perché il serbatoio del suo Ducato contiene poco; io avevo fatto almeno 25 km. più di lui perché partito più lontano dal punto di incontro all'inizio del viaggio. Lui ci ha messo dentro 22 Euro più di quanto ho messo io; stesso gasolio, stessa pompa. Chissà come faceva gli 11-12 km/litro? Giovanni
In risposta al messaggio di massibabi del 30/01/2019 alle 18:27:50io gli offro 17000
credo proprio che ti sbagli il mio amico ha speso meno a fare il tagliando dello Sprintrer di lavoro che del ducato camper e se ti informi la Fiat non ti tira dietro un bel niente anzi paghi e come se paghi quel camper che ai messo secondo me è ultra caro
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/01/2019 alle 07:51:03Ho controllato il Master ha montato il 2800 Fiat fino al 2002 , dopo non ho trovato notizie in merito, ma fino a quella data i diesel del master erano Fiat.
Che io sappia, Renault, per il Master, ha montato e monta gli stessi motori di Opel e Nissan. Non mi risulta, almeno per gli ultimi 20 anni circa, che ci siano stati accordi con Fiat. Almeno per il Master. Giovanni