In risposta al messaggio di salito del 20/03/2021 alle 09:17:03Non mi sfiora neanche l'idea di viaggiare con un camper taroccato primo per etica personale e secondo perche' in caso di incidente grave l'assicurazione non paga un centesimo, si finisce in galera con la confisca di ogni avere per pagare i danni piu' i vari reati penali in aggiunta... se mi imbarco in questa impresa sara' fatto tutto a norma di legge, preferisco spendere qualche migliaio di euro in piu' e viaggiare tranquillo.
...l omologazione sulla CDC fai tu pure quella ? oppure pensi di ritagliare il numero punzonato sul telaio e saldarlo sul nuovo'' ?
In risposta al messaggio di giovanni dg del 20/03/2021 alle 10:16:18Se decido di venderlo, porto a conoscenza di tutti i problemi esistenti e mi faccio firmare una dichiarazione per presa visione delle reali condizioni del veicolo. Su internet, per un identico camper chiedono fino a 15.000 euro pero' in condizioni immacolate. La cosa che mi convince a sistemarlo e' la lunghezza di soli 4 metri e 70 e la potenza che e' di 100 CV 2.5 TDI, quindi agilita' e manegevolezza quasi come una vettura.
La truffa sarebbe se si omettesse di dichiarare il problema ruggine e potrebbe anche andare incontro ad una causa per vendita di veicolo con vizi occulti. Diverso se lo vendesse ad un prezzo commisurato allo stato d'uso econ vizi non nascosti. Potrebbe trovare un acquirente disposto a prenderlo con la ruggine ma, ovviamente, con prezzo ridotto rispetto valore di un veicolo intatto. copio e incollo un articolo su compravendite tra privati di veicoli risultati con vizi o danni non dichiarati alla vendita..non sarà inerente al caso in discussione qui in quanto si parla di rottura motore ma è comunque interesssante e lo stesso principio si può applicare a rottura motore come a telaio arrugginito o altro.. Ad ogni modo non so quando è stato comprato il camper con ruggine ma, credo, che entro un anno qualcosa si potrebbe reclamare.. Buonasera Ieri pomeriggio ho acquistato un auto da un privato . Non abbiamo fatto nessun tipo di contratto L auto è stata pagata in contanti .il mezzo è un'auto d epoca del 1953 . Dopo 80 km alla velocità di 80 orari (non fissi) il motore si è rotto. Controllando il motore aveva poco olio . Ho chiamato il venditore e gli ho chiesto che cosa avesse il motore .lui mi ha detto niente e mi ha consigliato di mettere dell olio all interno del motore. Anche dopo averlo messo la situazione non è mutata.la macchina era ferma su una superstrada ,fortunatamente sono riuscito ad arrivare alla prima uscita e parcheggiarla. Che tipo di rivalsa posso avere sul venditore? Lo ho chiamato dicendo il fatto è lui non ha nessuna intenzione di risarcirmi, accusandomi del danno e dicendomi che per lui sono andato forte per una auto di quel età e che mi dovevo assumere le mie responsabilità Facendo delle ricerche la macchina agli 80 km non sforza. RISPOSTA Sebbene la “garanzia legale” di un anno, prevista dal codice del consumo, non riguarda la compravendita di auto usate tra privati, l'auto venduta, ai sensi dell'articolo 1490 del codice civile, deve comunque essere priva di vizi occulti e il venditore non deve omettere circostanze pregiudizievoli che riguardano l’oggetto della vendita quali, ad esempio, che si tratta di un'auto incidentata o che il motore è difettato. Art. 1490 del codice civile. Garanzia per i vizi della cosa venduta. Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. Il patto con cui si esclude o si limita la garanzia non ha effetto, se il venditore ha in mala fede taciuto al compratore i vizi della cosa. Cosa fare allora ? Chiedere la risoluzione del contratto, ai sensi dell'ultimo comma dell'articolo 1492 del codice civile (Se la cosa consegnata è perita in conseguenza dei vizi, il compratore ha diritto alla risoluzione del contratto). Ai sensi dell'articolo 1493 del codice civile, in caso di risoluzione del contratto il venditore deve restituire il prezzo e rimborsare al compratore le spese e i pagamenti legittimamente fatti per la vendita. Ai sensi dell'articolo 1494 del codice civile, in ogni caso il venditore è tenuto verso il compratore al risarcimento del danno se non prova di avere ignorato senza colpa i vizi della cosa. Art. 1492. Effetti della garanzia. Nei casi indicati dall'articolo 1490 il compratore può domandare a sua scelta la risoluzione del contratto ovvero la riduzione del prezzo, salvo che, per determinati vizi, gli usi escludano la risoluzione. La scelta è irrevocabile quando è fatta con la domanda giudiziale. Se la cosa consegnata è perita in conseguenza dei vizi, il compratore ha diritto alla risoluzione del contratto; se invece è perita per caso fortuito o per colpa del compratore, o se questi l'ha alienata o trasformata, egli non può domandare che la riduzione del prezzo. Attenzione: ai sensi della norma seguente, devi inviare entro otto giorni dalla rottura del motore, una raccomandata a/r al venditore, scrivendo la causa della rottura del motore, e chiedendo la risoluzione del contratto quindi il rimborso del prezzo pattuito, oltre al risarcimento danni. Art. 1495 del codice civile. Termini e condizioni per l'azione. Il compratore decade dal diritto alla garanzia , se non denunzia i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta, salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge. Ai sensi dell'ultimo comma dell'articolo 1495 del codice civile, hai un anno di tempo per citare in giudizio dinanzi al tribunale civile, il venditore al fine di ottenere una sentenza di risoluzione del contratto e di condanna alla restituzione del corrispettivo di vendita. Mi auguro che il venditore di abbia quanto meno lasciato una ricevuta pro forma del pagamento avvenuto in contanti, altrimenti farai davvero fatica a dimostrare al giudice di avere effettuato il pagamento (visto che non hai firmato nemmeno un contratto di cessione dell'auto). A disposizione per chiarimenti. Cordiali saluti.
In risposta al messaggio di giovanni dg del 22/03/2021 alle 11:05:45Purtroppo si ! ruggine passante soprattutto nei supporti delle balestre tale da renderlo pericoloso a viaggiare, quindi non mi azzardo a muoverlo se prima non lo metto in sicurezza per la mia e altrui incolumita'
ma è così seriamente danneggiato da non pensare di fare un buon trattamento e tenerlo, sistemando di tanto in tanto la ruggine che si ripresenta ?? io mi sono tenuto per tanti anni un vecchio Iveco tutto salato earruginito facendo trattamenti annuali di convertitore di ruggine, vernici tipo la Motip 1505 e a volte anche qualche piccola sostituzione con saldature di lamiere e pezzi di telaio.. spesa non più di 150 euro anno ..
In risposta al messaggio di giovanni dg del 22/03/2021 alle 11:05:45con saldature di lamiere e pezzi di telaio
ma è così seriamente danneggiato da non pensare di fare un buon trattamento e tenerlo, sistemando di tanto in tanto la ruggine che si ripresenta ?? io mi sono tenuto per tanti anni un vecchio Iveco tutto salato earruginito facendo trattamenti annuali di convertitore di ruggine, vernici tipo la Motip 1505 e a volte anche qualche piccola sostituzione con saldature di lamiere e pezzi di telaio.. spesa non più di 150 euro anno ..
In risposta al messaggio di giovanni dg del 22/03/2021 alle 11:53:43dopo 7 anni, non è possibile allungare ne accorciare nulla e non è mai possibile mettere delle pezze sul telaio
i telai ( ho scritto telaio nel precedente post ) si possono riparare e pure allungare o accorciare..i telai non le scocche portanti.
In risposta al messaggio di giovanni dg del 22/03/2021 alle 12:35:26non ho detto che non è possibile farlo fisicamente , ma che legalmente non si può fare.
nel daily salato e arrugginito del 1990, muso quadro per capirci, abbiamo fatto riparazioni magiche..anche al telaio. Poi fu venduto ad un impresa edile che l'ho porto' in Grecia e ancora oggi, dopo 30 anni, lavora allagrande caricando quintali di sabbia e cemento. Ho saputo che ha rotto diverse volte fogli di balestra ma telaio mai e sta li per come fu riparato e nessuno si è mai lamentato.. molti pick up Nissan avevano il difetto di telaio debole e spesso si piegava..chi gli caricava cellule lo sa bene..anche li venivano raddrizzati, riparati e rinforzati
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/03/2021 alle 12:44:05In Italia i maghi sono più degli apprendisti.
non ho detto che non è possibile farlo fisicamente , ma che legalmente non si può fare. e se il ns amico, vuole fare tutte le cose a norma, questo tuo consiglio è inappropiato
https://www.carrozzeria2000srl....
In risposta al messaggio di giovanni dg del 22/03/2021 alle 13:00:07e già, la pubblicità di un sito è la stessa cosa di riportare una norma di legge, se lo fa su un sito è evidente che è legale
Un telaio puo' essere tranquillamnte riparato qui abbiamo fatto raddrizzare diversi telai di autocarri incidentati..azienda serissima e che lavora rispettando tutte le normative vigenti. Informati bene prima di sparare sentenze prive di fonadamento
https://www.vama-preparazioni.c...
In risposta al messaggio di giovanni dg del 22/03/2021 alle 13:24:20io ho letto bene, e tu hai scritto che su un daily sostituivi pezzi di telaio, andavi al collaudo dopo ogni intervento?
Nessuno in questa discussione ha consigliato operazioni fuori legge. Leggi bene i post precedenti
In risposta al messaggio di giovanni dg del 22/03/2021 alle 14:00:03cerca di abbassare i toni
senti sceriffo da tastiera stai attento a quello che scrivi..io robe illegali non ne faccio e non ne consiglio. mi hai proprio stancato con i tuoi post da zitella acida. Lascio a te questa discussione e dedico il mio tempo a cose più interessanti
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/03/2021 alle 12:44:05I telai a longheroni e traverse si riparano eccome, si raddrizzano e si saldano, non capisco cosa si deve collaudare dopo una riparazione.
non ho detto che non è possibile farlo fisicamente , ma che legalmente non si può fare. e se il ns amico, vuole fare tutte le cose a norma, questo tuo consiglio è inappropiato
In risposta al messaggio di orlegno del 22/03/2021 alle 20:28:13Condivido pienamente... ultimamente cerco di non rispondere a molte tesi e leggi inesistenti, che molti di noi si ostinano a portare avanti... perché finisce sempre a "caciara". comunque solo in alcuni casi un mezzo può andare in revisione straordinaria, uno di questi è quando viene coinvolto in un incidente grave, dove ci sono dei danni importanti alla parte strutturale del mezzo... ma anche in questo caso solo se intervengono le forze dell'ordine dove sulla relazione viene menzionato un danno grave (art.80 comma 7 del c.d.s.)... altrimenti se non interviene nessuma f.o. che relaziona il danno, il mezzo lo si può aggiustare cambiando anche mezzo telaio senza che si debba portare a revisione... ma in caso della revisione straordinaria tutte le parti riparate devono essere documentate e corredate da una certificazione di riparazione rilasciata da chi ha eseguito il lavoro...
I telai a longheroni e traverse si riparano eccome, si raddrizzano e si saldano, non capisco cosa si deve collaudare dopo una riparazione. Anche la scocca portante si ripara tagliando la parte marcia e sostituendola, siaessa una toppa o una parte consistente di scatolato infatti si trovano i ricambi originali oppure si tagliano da auto incidentate. Ovviamente senza dover fare collaudo. Siete in tanti qui su COL che avete la fissa con collaudi e certificati inesistenti. Ciao Paolo