In risposta al messaggio di dinky del 24/01/2023 alle 18:27:12Non sono un meccanico ed aspettiamo consigli validi da professionisti che sono curioso anch'io, ma penso sia sempre colpa del termostato che probabilmente rimane inchiodato aperto oppure non chiude bene per colpa di ulteriore incrostazione che lo fa trafilare eccessivamente, la stranezza se ho capito bene, è che la temperatura scende quando ti fermi e non quando viaggi, a meno che il termostato sia inchiodato aperto e le ventole dei radiatori attive.
Salve a tutti, poichè la temperatura del liquido di raffreddamento del motore, Ford Transit 2.4, non è costante a circa 90°, come dovrebbe essere, chiedo consigli per individuare il responsabile di tale effetto vistoche ciò produce anche mancanza di aria calda in viaggio nell'abitacolo. Premetto che il camper fino all'anno scorso è stato reduce di una lunga sosta di circa 4 anni con unica uscita in solo in estate; ciò ha comportato la formazione di ruggine nel circuito che a seguito di un primo intervento di 5/6 ore con un disgregante in circolo e cambio termostatica non ha prodotto nessun risultato; per cui riportato di nuovo in officina è stata sostituita di nuovo l'intera valvola termostatica che ha prodotto solo nella prima uscita un buon risultato, visto che poi la temperatura ha ripreso a scendere ogni qualvolta mi fermo anche per pochi minuti. Vi chiedo da dove iniziare per poter trovare la soluzione. Grazie. Buoni km a tutti
In risposta al messaggio di dinky del 24/01/2023 alle 18:27:12Ciao, se la temperatura esterna è molto fredda credo sia normale che si abbassi da fermo, anche in poco tempo, sui diesel che ho avuto sempre stato così...la mattina poi, finchè non raggiungo temperatura di esercizio... non accendo ventilazione calda se no, non la raggiunge nemmeno dopo 20 km.
Salve a tutti, poichè la temperatura del liquido di raffreddamento del motore, Ford Transit 2.4, non è costante a circa 90°, come dovrebbe essere, chiedo consigli per individuare il responsabile di tale effetto vistoche ciò produce anche mancanza di aria calda in viaggio nell'abitacolo. Premetto che il camper fino all'anno scorso è stato reduce di una lunga sosta di circa 4 anni con unica uscita in solo in estate; ciò ha comportato la formazione di ruggine nel circuito che a seguito di un primo intervento di 5/6 ore con un disgregante in circolo e cambio termostatica non ha prodotto nessun risultato; per cui riportato di nuovo in officina è stata sostituita di nuovo l'intera valvola termostatica che ha prodotto solo nella prima uscita un buon risultato, visto che poi la temperatura ha ripreso a scendere ogni qualvolta mi fermo anche per pochi minuti. Vi chiedo da dove iniziare per poter trovare la soluzione. Grazie. Buoni km a tutti
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In risposta al messaggio di Moby Dick del 24/01/2023 alle 18:50:39... e sarebbe giusto solo se risultasse difettoso anche il secondo termostato che è stato cambiato 15 gg fa, riguardo alle ventole invece è stato verificato che partono quando la temperatura raggiunge una certa soglia. Il dubbio da verificare è che prima la mancanza di aria calda e poi la successiva discesa della temperatura di raffreddamento si è verificata dopo un aver fatto una lunga discesa di una quindicina di km approfittando del freno motore. Può darsi che questo frangente del viaggio avrebbe potuto, con qualche scoria ancora rimasta, aver bloccato parzialmente la valvola termostatica?
Non sono un meccanico ed aspettiamo consigli validi da professionisti che sono curioso anch'io, ma penso sia sempre colpa del termostato che probabilmente rimane inchiodato aperto oppure non chiude bene per colpa di ulterioreincrostazione che lo fa trafilare eccessivamente, la stranezza se ho capito bene, è che la temperatura scende quando ti fermi e non quando viaggi, a meno che il termostato sia inchiodato aperto e le ventole dei radiatori attive.
In risposta al messaggio di dinky del 25/01/2023 alle 11:26:20Secondo me si...è l'unica spiegazione logica, infatti appena sostituito la valvola termostatica tutto funzionava...
... e sarebbe giusto solo se risultasse difettoso anche il secondo termostato che è stato cambiato 15 gg fa, riguardo alle ventole invece è stato verificato che partono quando la temperatura raggiunge una certa soglia.Il dubbio da verificare è che prima la mancanza di aria calda e poi la successiva discesa della temperatura di raffreddamento si è verificata dopo un aver fatto una lunga discesa di una quindicina di km approfittando del freno motore. Può darsi che questo frangente del viaggio avrebbe potuto, con qualche scoria ancora rimasta, aver bloccato parzialmente la valvola termostatica?
In risposta al messaggio di dinky del 24/01/2023 alle 18:27:12Fossi in te andrei a vedere dove è posizionata la sonda di temperatura ( sul motore - sul termostato- sul radiatore)
Salve a tutti, poichè la temperatura del liquido di raffreddamento del motore, Ford Transit 2.4, non è costante a circa 90°, come dovrebbe essere, chiedo consigli per individuare il responsabile di tale effetto vistoche ciò produce anche mancanza di aria calda in viaggio nell'abitacolo. Premetto che il camper fino all'anno scorso è stato reduce di una lunga sosta di circa 4 anni con unica uscita in solo in estate; ciò ha comportato la formazione di ruggine nel circuito che a seguito di un primo intervento di 5/6 ore con un disgregante in circolo e cambio termostatica non ha prodotto nessun risultato; per cui riportato di nuovo in officina è stata sostituita di nuovo l'intera valvola termostatica che ha prodotto solo nella prima uscita un buon risultato, visto che poi la temperatura ha ripreso a scendere ogni qualvolta mi fermo anche per pochi minuti. Vi chiedo da dove iniziare per poter trovare la soluzione. Grazie. Buoni km a tutti