In risposta al messaggio di fabriroma69 del 26/06/2023 alle 21:58:47Le ventole, si attaccano entrambe o una sola?
Buona sera a tutti. il mio camper Laika h730 motrice ducato 2800 JTD anno 2005 soffre per le temperature calde. In marcia in pianura la lancetta rimane costante a metà del segnalatore, ma in presenza di forte trafficoo come già successo l'estate scorsa in Sicilia mentre salivamo sull'Etna, il manometro della temperatura sale fino ad arrivare al segnale prima della tacca rossa, anche se ho sempre fermato il mezzo prima. CIrca 3 anni fa ho sostituito il radiatore che era rotto, e me ne sono accorto perché mancava acqua dalla vaschetta, ma adesso la controllo spesso ed il livello è sempre costante. Qual è la vostra esperienza con questo mezzo ? Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/06/2023 alle 22:13:06Anche a me capitò, su un 2.8 jtd ancora in garanzia, che non partisse la seconda ventola alla temperatura corretta.
Le ventole, si attaccano entrambe o una sola? A me è capitato un problema simile, era il bulbo sul. Radiatore che comanda l'accensione delle due ventole a step diversi Controlla che le due ventole funzionino collegandole direttamente ad una alimentazione, per escludere che non sia un motore rotto
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 26/06/2023 alle 22:22:35Allora potrebbe essere circuito sporco/intasato, pompa usurata, o bulbo temperatura starato
Si le ventole si attaccano a temperatura diverse
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 27/06/2023 alle 08:21:52Non ci dici a che regime motore sali, ma se Ti capita ancora, scala una marcia, aumentando la circolazione del liquido migliori il raffreddamento...ovviamente vanno fatte tutte le verifiche, quel motore non ha bisogno di ventole aggiuntive o altro, ma tutto deve funzionare bene..
Sul circuito sporco non penso, quando ho sostituito il radiatore ho fatto girare più volte e scaricato un pio di volte l'impianto, pompa nuova da ultimo cinta distribuzione. Messo antigelo rosso Sul bulbo posso avere dubbi
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 27/06/2023 alle 08:21:52Messo antigelo rosso
Sul circuito sporco non penso, quando ho sostituito il radiatore ho fatto girare più volte e scaricato un pio di volte l'impianto, pompa nuova da ultimo cinta distribuzione. Messo antigelo rosso Sul bulbo posso avere dubbi
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/06/2023 alle 09:19:19Io quello rosso me lo son trovato e non penso che prima di me (5 anni) abbiano fatto qualcosa.
Messo antigelo rosso Allora controlla che circoli bene, quel liquido tende a far morchia, se poi prima c'era il liquido blu, ne fa ancora di più, anche se pensi di aver pulito bene il circuito Non capisco perché hai messo quello, le specifiche mettono paraflù blu
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 27/06/2023 alle 12:22:52Quei mezzi, il caldo non lo soffrono minimamente
Si a scalare lo faccio, anche perché altrimenti le salite non riesco a farle . Il mio meccanico mi ha detto che questi mezzi hanno difficoltà con il caldo, mi è sembrata una risposta del cavolo, non riesco a risolvere il problema è del mezzo...
In risposta al messaggio di fabriroma69 del 27/06/2023 alle 12:53:46fai controllare la valvola termostatica
Ok allora faccio fare un controllo delle ventole e bulbo , grazie a tutti