In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/06/2019 alle 13:21:28Se non ricordo male, la seconda ventola dovrebbe partire poco sotto i 100°.
Ciao a tutti.. In questi giorni fa un caldo terribile e ho fatto varie salitone col vecchio lunacone qua in Trentino... Anche 30 km con forti pendenze in 3a e 2a...il camper in questione, ducato 2.5d ha 2 ventole... La secondasi può attivare anche manualmente con una leva e funziona... Mi chiedevo se qualcuno sa quando dovrebbe partire la seconda in automatico... La prima parte appena sopra i 90 gradi... Su queste salitone col gran caldo ho però notato che se attivo la 2a da subito manualmente resto a max 90 gradi o poco più... Se non la attivo sale anche a 95 o poco più e non riesco a rendermi conto se parte la seconda in automatico o no... C'è un modo per verificarlo? Dal rumore é impossibile su questi vecchi ducato... Ho provato a fermarmi e ho trovato solo la prima in funzione... È un attimo a fare danni con le temperature!! Come. Devo comportarmi, al di la di attivare la seconda manualmente? Qualcuno ricorda come erano le. Temperature di attacco delle 2 ventole su questo motore? Grazie! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/06/2019 alle 13:21:28Ciao,
Ciao a tutti.. In questi giorni fa un caldo terribile e ho fatto varie salitone col vecchio lunacone qua in Trentino... Anche 30 km con forti pendenze in 3a e 2a...il camper in questione, ducato 2.5d ha 2 ventole... La secondasi può attivare anche manualmente con una leva e funziona... Mi chiedevo se qualcuno sa quando dovrebbe partire la seconda in automatico... La prima parte appena sopra i 90 gradi... Su queste salitone col gran caldo ho però notato che se attivo la 2a da subito manualmente resto a max 90 gradi o poco più... Se non la attivo sale anche a 95 o poco più e non riesco a rendermi conto se parte la seconda in automatico o no... C'è un modo per verificarlo? Dal rumore é impossibile su questi vecchi ducato... Ho provato a fermarmi e ho trovato solo la prima in funzione... È un attimo a fare danni con le temperature!! Come. Devo comportarmi, al di la di attivare la seconda manualmente? Qualcuno ricorda come erano le. Temperature di attacco delle 2 ventole su questo motore? Grazie! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Federthago del 12/06/2019 alle 14:03:06Ah grazie, ok quindi fino a 100 gradi non brucio la guarnizione di testa?
Se non ricordo male, la seconda ventola dovrebbe partire poco sotto i 100°. Però su quel veicolo era buona norma attivare manualmente la ventola prima ancora di iniziare i lunghi tratti in salita. Il motore ringrazierà.
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 12/06/2019 alle 14:50:27Certo non sarebbe male... Dovrei però studiare un po' come si fa.
Ciao, potresti montare sul cruscotto 2 led (magari gialli), uno per ogni ventola, che ti indicano il funzionamento delle ventole.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/06/2019 alle 15:12:45Prova pure, ma se arriva ai 100 e non parte, intervieni subito manualmente.
Ah grazie, ok quindi fino a 100 gradi non brucio la guarnizione di testa? Secondo te rischio di fare un danno a farr una prova, senza accendere la seconda a mano? Tipo se lascio la temperatura sfiorare i 100 a vedere se parte la seconda, per pochi minuti?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/06/2019 alle 13:21:28Mi accerterie prima se il circuito originale è ancora integro e che gli abbiano solo aggiunto un interruttore che bypassa il bulbo però.
Ciao a tutti.. In questi giorni fa un caldo terribile e ho fatto varie salitone col vecchio lunacone qua in Trentino... Anche 30 km con forti pendenze in 3a e 2a...il camper in questione, ducato 2.5d ha 2 ventole... La secondasi può attivare anche manualmente con una leva e funziona... Mi chiedevo se qualcuno sa quando dovrebbe partire la seconda in automatico... La prima parte appena sopra i 90 gradi... Su queste salitone col gran caldo ho però notato che se attivo la 2a da subito manualmente resto a max 90 gradi o poco più... Se non la attivo sale anche a 95 o poco più e non riesco a rendermi conto se parte la seconda in automatico o no... C'è un modo per verificarlo? Dal rumore é impossibile su questi vecchi ducato... Ho provato a fermarmi e ho trovato solo la prima in funzione... È un attimo a fare danni con le temperature!! Come. Devo comportarmi, al di la di attivare la seconda manualmente? Qualcuno ricorda come erano le. Temperature di attacco delle 2 ventole su questo motore? Grazie! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di hotrod del 12/06/2019 alle 15:57:12Già... È quello che vorrei capire ma non so come verificare a parte una prova empirica...
Mi accerterie prima se il circuito originale è ancora integro e che gli abbiano solo aggiunto un interruttore che bypassa il bulbo però. Altrimenti potresti raggiungere temperature elevate prima di intervenire.
In risposta al messaggio di bruno it del 12/06/2019 alle 22:39:55Ok grazie... Cercherò comunque di accertarmi se la seconda parte anchebda sola in qualche modo...
Quindi? Sul mio ducato 14 (a benzina) con una sola ventola in automatico e lungo una dannata salitona verso Garmisch, ha raggiunto la temperatura max da te indicata nella foto, quindi a me pare tutto regolare, la tua ventola comandata da termostato funziona. Bruno
In risposta al messaggio di bruno it del 13/06/2019 alle 15:28:28Hehe! Mi sa che cone potenza siamo li tra 2000 benzina e 2.5d aspirato... Probabilmente su un mezzo cosi pesante, pur nella sua fiacchezza, è meglio il 2.5d...però mi sa che scalda di piu.. La prima in 12000 km. Ancora non lho dovuta mettere, comunque credo che sono 2 motorizzazioni troppo fiacche.. Il 2.5 td è il minimo sindacale per non fare le salite in agonia... Ma al primo camper ho sbagliato..
E' un 2000 B/gpl, di ventole ce n'è una sola, in effetti è una mosca bianca. Tra l'altro su quella salita, che non mi aspettavo così ripida e lunga, era alimentato a gas che ha meno potenza e scalda di più. Avevo già scalato in prima e dietro sentivo gli zoccoli della cavalleria scalpitante. Bruno