In risposta al messaggio di maci71 del 16/08/2018 alle 19:29:14È abbastanza normale, non conosco quel motore e non so il suo range di funzionamento e non so quale rip di sdorzo tu gli abbia fatto fare per fargli aumentare la temperatura, ma credo sia normale. Al massimo dai una bella lavata ai radiatori con l' idropulitrice
Ciao, il mio camper ha meccanica mercedes sprinter 316 del 2002 con 55.000 km. Ho notato che quando il motore è sotto sforzo soprattutto sulle lunghe salite autostradali tende a salire di temperatura, spostandosi dai classici90 gradi arrivando appena sotto i 100 per poi riscendere. Pensate che sia normale? Premetto che ho già sostituito la valvola termostatica grazie
In risposta al messaggio di hbc595 del 16/08/2018 alle 20:53:22Ho guardato sotto, e su mio non c'è.
Sul mio 316 di solito in primavera smonto il guscio in plastica che sta sotto al motore (basta togliere due dadi) e poi lo monto in autunno. Ho potuto riscontrare un deciso miglioramento sia della temperatura del motore che nel pavimento dell'abitacolo. Roberto
In risposta al messaggio di maci71 del 17/08/2018 alle 08:14:49Ciao, quando ho comprato anni fa il mio attuale camper su daily ho avuto lo stesso "problema", semplicemente perché i miei due precedenti camper erano su motorizzazione ford transit, dove la lancetta della temperatura era sempre ferma ad un quarto dello strumento...e non ti nego che tuttora ho sempre sotto controllo la lancetta della temperatura che normalmente sta sui 80/90 gradi, tranne quando il motore é sotto sforzo che sale a 100 gradi per poi riscendere in brevissimo tempo a 90 gradi, personalmente nel mio caso mi preoccuperei se dovesse salire sui 110 gradi...
Ho guardato sotto, e su mio non c'è. ma succedeva anche a te di vedere la temperatura salire? Mi chiedo se sia normale perchè prima avevo un ford e la temperatura non si muoveva mai.
In risposta al messaggio di maci71 del 17/08/2018 alle 08:14:49Sul mio vedevo che la lancetta si spostava oltre il riferimento "normale" in situazioni tipo salite impegnative prolungate in montagna. Senza protezione, nelle stesse condizioni, la lancetta si sposta di pochissimo.
Ho guardato sotto, e su mio non c'è. ma succedeva anche a te di vedere la temperatura salire? Mi chiedo se sia normale perchè prima avevo un ford e la temperatura non si muoveva mai.
In risposta al messaggio di maci71 del 16/08/2018 alle 19:29:14Sembra abbastanza normale, se poi riscende.
Ciao, il mio camper ha meccanica mercedes sprinter 316 del 2002 con 55.000 km. Ho notato che quando il motore è sotto sforzo soprattutto sulle lunghe salite autostradali tende a salire di temperatura, spostandosi dai classici90 gradi arrivando appena sotto i 100 per poi riscendere. Pensate che sia normale? Premetto che ho già sostituito la valvola termostatica grazie
In risposta al messaggio di Prat del 18/08/2018 alle 10:27:17Direi chiarissimo
Molti indicatori di temperatura del liquido refrigeranti sono programmati per non muoversi tra i75/80° ( forse anche meno) ed i 90°/95° e oltre proprio per non allarmare il guidatore... seganano sempre 90°!! Ricordoa riguardo le Golf IV Diesel fine anni 90 in cui la lancetta era perpendicolare sui 90°... .. imbroglioni La temperatura del liquido cambia continuamente in base alla tipologia di percorso, al carico dell'acceleratore, e al numero di giri e tutta una serie di altri parametri come il punto di aperture del Termostato ... Per tornare a quel motore e alle esperienze personali a me capitò un mal funzionamento del giunto viscostatico del ventolone radiatore... Nel mio caso rimaneva sempre attaccato e il camper sembrava un Pullman con il ventolone sempre in presa... Il giunto viscostatico a freddo all'avviamento trascina la ventola, poi dopo un pò di minuti la ventola gira per un effetto trascinamento minimo, ma non aumenta i giri all'aumentare dei giri motore.. Quando il radiatore è pieno di acqua calda il giunto riceve il calore e si connette in modo solidale alla ventola di raffreddamento che inizia a girare al pari del motore creando quel tipico rumore da pullman... Se hai il clima motore montato in after market dovresti avere una ventola elettrica supplementare... Se la temperatura scendere da 100 in giù significa il termostato poco prima ha aperto il flusso al radiatore ... e che il giunto viscostatico con tutti i ritatrdi fisiologici del caso ha iniziato a trascinare il ventolone ... e la temperatura scende... Se non senti il ventolone girare a 95/99 gradi significa che il giunto ha problemi ... Concludo avvertendo che il salitone autostradale ( o le lunghe salite) sono il punto critico per il sistema di raffreddamento perchè abbiamo la tendenza ad affrontarli con marce lunghe e pedale premuto al massimo ... Così facendo la pompa acqua e la pompa dell'olio ( importatntissimo ) hanno poca portata mentre il motore produce gradissime quantita di calore ... In salita il motore dovrebbe girare sempre da 2.500 in su con un carico di acceleratore parzializzato per tenere la velocità costante ...
In risposta al messaggio di Prat del 18/08/2018 alle 10:27:17Non credo che sia programmata la lancetta...Io penso che quando non si muove tutto il sistema è dimensionato correttamente...anche sul golf se in inverno facevi discese la temperatura calava non rimaneva a 90 quindi....
Molti indicatori di temperatura del liquido refrigeranti sono programmati per non muoversi tra i75/80° ( forse anche meno) ed i 90°/95° e oltre proprio per non allarmare il guidatore... seganano sempre 90°!! Ricordoa riguardo le Golf IV Diesel fine anni 90 in cui la lancetta era perpendicolare sui 90°... .. imbroglioni La temperatura del liquido cambia continuamente in base alla tipologia di percorso, al carico dell'acceleratore, e al numero di giri e tutta una serie di altri parametri come il punto di aperture del Termostato ... Per tornare a quel motore e alle esperienze personali a me capitò un mal funzionamento del giunto viscostatico del ventolone radiatore... Nel mio caso rimaneva sempre attaccato e il camper sembrava un Pullman con il ventolone sempre in presa... Il giunto viscostatico a freddo all'avviamento trascina la ventola, poi dopo un pò di minuti la ventola gira per un effetto trascinamento minimo, ma non aumenta i giri all'aumentare dei giri motore.. Quando il radiatore è pieno di acqua calda il giunto riceve il calore e si connette in modo solidale alla ventola di raffreddamento che inizia a girare al pari del motore creando quel tipico rumore da pullman... Se hai il clima motore montato in after market dovresti avere una ventola elettrica supplementare... Se la temperatura scendere da 100 in giù significa il termostato poco prima ha aperto il flusso al radiatore ... e che il giunto viscostatico con tutti i ritatrdi fisiologici del caso ha iniziato a trascinare il ventolone ... e la temperatura scende... Se non senti il ventolone girare a 95/99 gradi significa che il giunto ha problemi ... Concludo avvertendo che il salitone autostradale ( o le lunghe salite) sono il punto critico per il sistema di raffreddamento perchè abbiamo la tendenza ad affrontarli con marce lunghe e pedale premuto al massimo ... Così facendo la pompa acqua e la pompa dell'olio ( importatntissimo ) hanno poca portata mentre il motore produce gradissime quantita di calore ... In salita il motore dovrebbe girare sempre da 2.500 in su con un carico di acceleratore parzializzato per tenere la velocità costante ...
In risposta al messaggio di Prat del 23/08/2018 alle 09:28:48Interessante questo strumento che non conoscevo fosse alla portata di tutti. Ma come si interfaccia con il motore? Non credo che il mio sprinter 316 del 2004 abbia una presa scart.
X fao Se non credi .... ti compri un obd su internet per pochi euro , scarichi un programmino sul tuo smart e verifichi come si comporta la temperatura reale dell'acqua da display diagnosi rispetto a quello che dicel'indicatore al cruscotto Su vw anni 2000 in poi fino 2008/2009 d'inverno per far muovere la lancetta da 90/95 ° la temperatura dell'acqua deve scendere di almeno 15/20° .. Allo stesso modo da freddo non si alza subito proprio per indurre il guidatore ad andare con cautela ..
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di a.daniele del 23/08/2018 alle 10:47:15Ciao.
Interessante questo strumento che non conoscevo fosse alla portata di tutti. Ma come si interfaccia con il motore? Non credo che il mio sprinter 316 del 2004 abbia una presa scart. Grazie Saluti Daniele
https://m.ebay.it/itm/Adattator...
In risposta al messaggio di cavax76 del 24/08/2018 alle 06:50:20Ti ringrazio.
Ciao. Lo Sprinter che indichi tu ha la possibilità di diagnosi con Odb2 ma devi comprare un adattatore. A questo adattatore colleghi l'interfaccia Odb2 e poi ti connetti in Bluetooth con lo smartphone. Io ho uno Sprinterdel 2003. Ricordo che una app non riusciva a riconoscere la centralina dello Sprinter mentre un'altra si. Purtroppo ho asfaltato lo smartphone e nn ricordo quale app sia. Il tuo post mi ha fatto ricordare che, per sicurezza, dovrei reinstallare il tutto! Io presi la Odb2 per un problema che avevo nella macchina, e così ho deciso di replicare la possibilità di diagnosi anche al Camper.
http://dagostinelli3.wix.com/da...
In risposta al messaggio di Prat del 23/08/2018 alle 09:28:48Non capisco perché per far salire la temperatura da 90 a 95 deve scendere la temperatura dell acqua caso mai salireComunque la scala dello strume to non aiuta a quantificare le piccole variaziomi, arrivati alla temperatura di apertura della termistatica , se il sistema è dimensionato bene e non si hanno comportamenti particolari, il sistema rimane in equilibrio e la scala dello strumento non permette di leggere variazioni di 5/10 gradi che sono qielle nella norma quindi l utilizzatore gli sembra che la lancetta non si muova.
X fao Se non credi .... ti compri un obd su internet per pochi euro , scarichi un programmino sul tuo smart e verifichi come si comporta la temperatura reale dell'acqua da display diagnosi rispetto a quello che dicel'indicatore al cruscotto Su vw anni 2000 in poi fino 2008/2009 d'inverno per far muovere la lancetta da 90/95 ° la temperatura dell'acqua deve scendere di almeno 15/20° .. Allo stesso modo da freddo non si alza subito proprio per indurre il guidatore ad andare con cautela ..