In risposta al messaggio di iw5ci del 30/08/2019 alle 09:37:33Io ho i sensori Tiremoni, due anni fa tornando da Bari (in realtà dalla Grecia) con uno scooter nel garage e circa 100 kg d’olio avevo le gomme, gonfiate a freddo a 5 e 5,5 atm, a 5,5 e 6 atm ed una temperatura da 35 a 45 gradi
Dopo la mia prima vacanza con i sensori di pressione gomme, ho potuto notare alcuni aspetti interessanti e utili di questo dispositivo. La pressione durante il viaggio, specialmente sotto al sole , aumenta fino a circa 0,5bar a gomma. Dopo diverse prove, viaggio con le gomme a 4,5 anteriori e 5.0 posteriori. Durante la marcia le anteriori salgono a 4,8 e le posteriori a 5.5 cioe' la pressione corretta e consigliata sul mio mezzo, ma il dubbio e' che quella pressione, sia come prassi da misurare a freddo. Quindi se gonfio a freddo le posteriori a 5.5 , queste poi salgono a 6.0 in marcia non e' un po' troppo? Ho poi notato che la posteriore sinistra si scalda di 3 gradi in piu', in media, rispetto alla posteriore destra. A freddo la temperatura e' uguale per entrambe le gomme e precisa al grado, a caldo la sinistra scalda un pelino di piu' e non dipende da dove batte il sole (ho fatto diverse prove), dipendera' dal fatto che il serbatoio delle chiare e' a sinistra e quindi c'e' piu' peso da quel lato (dall'altra parte c'e' cucina e frigo pero'). Un'altra cosa che ho notato e' che in discese lunghe e ripide, tipo quelle dei passi dolomitici che ho fatto, la temperatura interna delle gomme sale molto. Questo presumo dipenda dal fatto che il calore dei freni , molto sollecitati, scaldano il cerchio e le gomme. Addirittura la temperatura e' arrivata a 70 gradi sulle anteriori dopo essere sceso dal passo Gardena. Avevo settato l'allarme a quella temperatura e infatti ha suonato. Purtroppo il motore 2.3 130cv del Ducato ha freno motore molto ridotto e quindi e' d'obbligo frenare nelle discese ripide che affrontavo comunque in seconda. Per fortuna i freni non hanno mai dato alcun segno di cedimento o allungamento delle frenate. Avete avuto esperienze simili? ps... gia' che ci sono segnalo che nei 1500 km percorsi questa estate, ho fatto una media di 9,8 litri per 100 km con il mio semintegrale adria da 7,4 metri con moto al seguito. Sono molto soddisfatto dei consumi. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di Grinza del 30/08/2019 alle 10:00:54li avevo sul precedente camper ( ducato 2.8 idtd 6.2 m) gomme ant/post a 5,5, bar.
Io ho i sensori Tiremoni, due anni fa tornando da Bari (in realtà dalla Grecia) con uno scooter nel garage e circa 100 kg d’olio avevo le gomme, gonfiate a freddo a 5 e 5,5 atm, a 5,5 e 6 atm ed una temperatura da 35 a 45 gradi
In risposta al messaggio di iw5ci del 30/08/2019 alle 09:37:33Quindi se gonfio a freddo le posteriori a 5.5 , queste poi salgono a 6.0 in marcia non e' un po' troppo?
Dopo la mia prima vacanza con i sensori di pressione gomme, ho potuto notare alcuni aspetti interessanti e utili di questo dispositivo. La pressione durante il viaggio, specialmente sotto al sole , aumenta fino a circa 0,5bar a gomma. Dopo diverse prove, viaggio con le gomme a 4,5 anteriori e 5.0 posteriori. Durante la marcia le anteriori salgono a 4,8 e le posteriori a 5.5 cioe' la pressione corretta e consigliata sul mio mezzo, ma il dubbio e' che quella pressione, sia come prassi da misurare a freddo. Quindi se gonfio a freddo le posteriori a 5.5 , queste poi salgono a 6.0 in marcia non e' un po' troppo? Ho poi notato che la posteriore sinistra si scalda di 3 gradi in piu', in media, rispetto alla posteriore destra. A freddo la temperatura e' uguale per entrambe le gomme e precisa al grado, a caldo la sinistra scalda un pelino di piu' e non dipende da dove batte il sole (ho fatto diverse prove), dipendera' dal fatto che il serbatoio delle chiare e' a sinistra e quindi c'e' piu' peso da quel lato (dall'altra parte c'e' cucina e frigo pero'). Un'altra cosa che ho notato e' che in discese lunghe e ripide, tipo quelle dei passi dolomitici che ho fatto, la temperatura interna delle gomme sale molto. Questo presumo dipenda dal fatto che il calore dei freni , molto sollecitati, scaldano il cerchio e le gomme. Addirittura la temperatura e' arrivata a 70 gradi sulle anteriori dopo essere sceso dal passo Gardena. Avevo settato l'allarme a quella temperatura e infatti ha suonato. Purtroppo il motore 2.3 130cv del Ducato ha freno motore molto ridotto e quindi e' d'obbligo frenare nelle discese ripide che affrontavo comunque in seconda. Per fortuna i freni non hanno mai dato alcun segno di cedimento o allungamento delle frenate. Avete avuto esperienze simili? ps... gia' che ci sono segnalo che nei 1500 km percorsi questa estate, ho fatto una media di 9,8 litri per 100 km con il mio semintegrale adria da 7,4 metri con moto al seguito. Sono molto soddisfatto dei consumi. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di Stefino del 30/08/2019 alle 10:16:22Greco, che poi non è tanto differente, la differenza è nel costo, 4-4,5 euro al chilo
Olio greco o pugliese ?
In risposta al messaggio di Grinza del 30/08/2019 alle 10:00:54Tre gradi in più non sono nulla. Potrebbe anche dipendere da una taratura leggermente diversa del sensore. Capita anche a me sull'anteriore sx. L'importante e che le variazioni siano costanti e comunque basterebbe invertirli per assicurarsi che la causa sia questa.
Io ho i sensori Tiremoni, due anni fa tornando da Bari (in realtà dalla Grecia) con uno scooter nel garage e circa 100 kg d’olio avevo le gomme, gonfiate a freddo a 5 e 5,5 atm, a 5,5 e 6 atm ed una temperatura da 35 a 45 gradi
In risposta al messaggio di iw5ci del 30/08/2019 alle 09:37:33Che pneumatici monti? Perchè non mi sembra che la pressione ti salga tanto.
Dopo la mia prima vacanza con i sensori di pressione gomme, ho potuto notare alcuni aspetti interessanti e utili di questo dispositivo. La pressione durante il viaggio, specialmente sotto al sole , aumenta fino a circa 0,5bar a gomma. Dopo diverse prove, viaggio con le gomme a 4,5 anteriori e 5.0 posteriori. Durante la marcia le anteriori salgono a 4,8 e le posteriori a 5.5 cioe' la pressione corretta e consigliata sul mio mezzo, ma il dubbio e' che quella pressione, sia come prassi da misurare a freddo. Quindi se gonfio a freddo le posteriori a 5.5 , queste poi salgono a 6.0 in marcia non e' un po' troppo? Ho poi notato che la posteriore sinistra si scalda di 3 gradi in piu', in media, rispetto alla posteriore destra. A freddo la temperatura e' uguale per entrambe le gomme e precisa al grado, a caldo la sinistra scalda un pelino di piu' e non dipende da dove batte il sole (ho fatto diverse prove), dipendera' dal fatto che il serbatoio delle chiare e' a sinistra e quindi c'e' piu' peso da quel lato (dall'altra parte c'e' cucina e frigo pero'). Un'altra cosa che ho notato e' che in discese lunghe e ripide, tipo quelle dei passi dolomitici che ho fatto, la temperatura interna delle gomme sale molto. Questo presumo dipenda dal fatto che il calore dei freni , molto sollecitati, scaldano il cerchio e le gomme. Addirittura la temperatura e' arrivata a 70 gradi sulle anteriori dopo essere sceso dal passo Gardena. Avevo settato l'allarme a quella temperatura e infatti ha suonato. Purtroppo il motore 2.3 130cv del Ducato ha freno motore molto ridotto e quindi e' d'obbligo frenare nelle discese ripide che affrontavo comunque in seconda. Per fortuna i freni non hanno mai dato alcun segno di cedimento o allungamento delle frenate. Avete avuto esperienze simili? ps... gia' che ci sono segnalo che nei 1500 km percorsi questa estate, ho fatto una media di 9,8 litri per 100 km con il mio semintegrale adria da 7,4 metri con moto al seguito. Sono molto soddisfatto dei consumi. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di costantino64 del 30/08/2019 alle 14:58:05infatti molti ( me compreso) prendono carchet
incuriosito sono andato sul sito della tiremoni, caspita, ci vogliono 300 euro
https://www.ebay.it/itm/3714808...
In risposta al messaggio di globetrotter del 31/08/2019 alle 23:50:15Io ho preso su Ebay il CARCHET a 6 sensori (due li tengo di scorta) perchè accetta pressioni di allarme anche elevate.
Anche io vorrei montare questi sensori , ma vedo che hanno un range di allarme troppo basso. Io ho pneumatici 225/75/16 e pressione consigliata a pieno carico di 5,5 atm. Quali sensori avete? anche io ho visto quelli con il pannellino solare e mipiacciono molto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di iw5ci del 31/08/2019 alle 23:42:50Sulle auto, o sono interni al cerchio, o si basano sulla corona del sistema frenante ABS, con un algoritmo, in basa alla differenza di rotazione delle ruote dello stesso asse, la centralina riesce a dire se una gomma è sgonfia o meno
io ho quelli con il pennellino solare e funzionano in modo davvero stupefacente. Unico difetto, la pressione minima di allarme e’ troppo bassa , 2,5 bar , avrei preferito poter regolare l’intervento più alto. in macchina non so con che principio funzionino, perché sulle valvole non c’e’ Nulla.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2019 alle 08:48:29Grazie Tommy, puntuale e preciso come sempre.
Sulle auto, o sono interni al cerchio, o si basano sulla corona del sistema frenante ABS, con un algoritmo, in basa alla differenza di rotazione delle ruote dello stesso asse, la centralina riesce a dire se una gomma è sgonfia o meno
In risposta al messaggio di iw5ci del 31/08/2019 alle 23:42:50Mi mandi il link di questi?
io ho quelli con il pennellino solare e funzionano in modo davvero stupefacente. Unico difetto, la pressione minima di allarme e’ troppo bassa , 2,5 bar , avrei preferito poter regolare l’intervento più alto. in macchina non so con che principio funzionino, perché sulle valvole non c’e’ Nulla.
In risposta al messaggio di Grinza del 01/09/2019 alle 12:38:05€ 101,58 21%di SCONTO | CARCHET TPMS Pressione Dei Pneumatici Monitor di Sistema di Energia solare Senza Fili LCD Della Pressione Dei Pneumatici Monitor di Sistema TPMS Auto + 6 Sensore Esterno FAI DA TE
Mi mandi il link di questi? Sono quelli che ha Tommaso ?
https://s.click.aliexpress.com/...
In risposta al messaggio di Panzer del 01/09/2019 alle 17:01:58Sarò fortunato, ma i miei sono precisi.
Io li ho di serie sia in auto che sulla moto, nel box utilizzo un manometro aria digitale, sulla moto segna 2,80 post, 2,45 ant, il manometro segna 2,50 ant, 2,90 post, ho provato con altri manometri in officina e i risultati non cambiano, praticamente sti sensori sono ciarabattole.
www.iz4dji.it