In risposta al messaggio di iw5ci del 22/11/2017 alle 12:52:19Il sistema di raffreddamento del motore ha un termostato che chiude il passaggio verso il radiatore e lo apre solo vero i 75-80°, questo sia per far scaldare prima il motore sia per mantenerlo in temperatura.
Ho notato questo fenomeno: Sono partito con temperatura di circa 2 gradi e ho affrontato una lunga salita a passo moderato per far scaldare il motore (circa 8 km) , la temperatura e' salita regolarmente posizionandosi esattamentea meta' scala del termometro come fa sempre. Una volta arrivato sul passo , con temperatura esterna a zero gradi ho iniziato a fare la discesa (anche questa di circa 8km) , mantenendo il riscaldamento della cabina acceso quasi al massimo per scaldare anche il camper. Quando sono arrivato in fondo, mi sono accorto che il termometro era sceso da meta' scala quasi ad inizio scala, che dovrebbe corrispondere a circa 50/60 gradi. Poi in pianura e' risalito a meta' scala e li e' rimasto per tutto il resto del viaggio. Mi chiedevo se e' un comportamento normale oppure e' indice del termostato che resta leggermente aperto. Sull'auto a benzina questo non succede mai, ma so che i diesel impiegano molto piu' tempo per scaldarsi a regime perche' hanno un rendimento piu' alto e generano meno calore (da qui la presenza su diverse auto diesel tedesce del riscaldatore supplementare). Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di camperlento del 22/11/2017 alle 15:16:36??
Tutto nella normalità, poi magari con stile di guida da vecchietto pensionato camperista ancora più normale, anzi sarebbe nella totale anormalità ma visto come dici come si è svolta la faccenda e gia fin traoppo nellanormalità, poi vi lamentate che le valvole EGR si sporcano, imparate a guidare come vanno guidati questi mezzi, certo che un mezzo simile e da evitare come usato e davvero usato malissimo. scusa se sono stato sincero, ma qualcuno lo deve pur dire la verità.
In risposta al messaggio di camperlento del 22/11/2017 alle 15:16:36... ribaltato dalle risate...
Tutto nella normalità, poi magari con stile di guida da vecchietto pensionato camperista ancora più normale, anzi sarebbe nella totale anormalità ma visto come dici come si è svolta la faccenda e gia fin traoppo nellanormalità, poi vi lamentate che le valvole EGR si sporcano, imparate a guidare come vanno guidati questi mezzi, certo che un mezzo simile e da evitare come usato e davvero usato malissimo. scusa se sono stato sincero, ma qualcuno lo deve pur dire la verità.
In risposta al messaggio di iw5ci del 22/11/2017 alle 12:52:19Hai scritto:
Ho notato questo fenomeno: Sono partito con temperatura di circa 2 gradi e ho affrontato una lunga salita a passo moderato per far scaldare il motore (circa 8 km) , la temperatura e' salita regolarmente posizionandosi esattamentea meta' scala del termometro come fa sempre. Una volta arrivato sul passo , con temperatura esterna a zero gradi ho iniziato a fare la discesa (anche questa di circa 8km) , mantenendo il riscaldamento della cabina acceso quasi al massimo per scaldare anche il camper. Quando sono arrivato in fondo, mi sono accorto che il termometro era sceso da meta' scala quasi ad inizio scala, che dovrebbe corrispondere a circa 50/60 gradi. Poi in pianura e' risalito a meta' scala e li e' rimasto per tutto il resto del viaggio. Mi chiedevo se e' un comportamento normale oppure e' indice del termostato che resta leggermente aperto. Sull'auto a benzina questo non succede mai, ma so che i diesel impiegano molto piu' tempo per scaldarsi a regime perche' hanno un rendimento piu' alto e generano meno calore (da qui la presenza su diverse auto diesel tedesce del riscaldatore supplementare). Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 22/11/2017 alle 12:52:19Cosa normalissima, accentuata dall'utilizzo del riscaldamento che aumenta ancora la perdita di temperatura del liquido di raffreddamento.
Ho notato questo fenomeno: Sono partito con temperatura di circa 2 gradi e ho affrontato una lunga salita a passo moderato per far scaldare il motore (circa 8 km) , la temperatura e' salita regolarmente posizionandosi esattamentea meta' scala del termometro come fa sempre. Una volta arrivato sul passo , con temperatura esterna a zero gradi ho iniziato a fare la discesa (anche questa di circa 8km) , mantenendo il riscaldamento della cabina acceso quasi al massimo per scaldare anche il camper. Quando sono arrivato in fondo, mi sono accorto che il termometro era sceso da meta' scala quasi ad inizio scala, che dovrebbe corrispondere a circa 50/60 gradi. Poi in pianura e' risalito a meta' scala e li e' rimasto per tutto il resto del viaggio. Mi chiedevo se e' un comportamento normale oppure e' indice del termostato che resta leggermente aperto. Sull'auto a benzina questo non succede mai, ma so che i diesel impiegano molto piu' tempo per scaldarsi a regime perche' hanno un rendimento piu' alto e generano meno calore (da qui la presenza su diverse auto diesel tedesce del riscaldatore supplementare). Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di iw5ci del 22/11/2017 alle 12:52:19Pensa che su tutti gli Sprinter c'è di serie un eberspacher a gasolio che interviene automaticamente quando è freddo per tenere il motore in temperatura anche facendo discesa. Molto comodo.
Ho notato questo fenomeno: Sono partito con temperatura di circa 2 gradi e ho affrontato una lunga salita a passo moderato per far scaldare il motore (circa 8 km) , la temperatura e' salita regolarmente posizionandosi esattamentea meta' scala del termometro come fa sempre. Una volta arrivato sul passo , con temperatura esterna a zero gradi ho iniziato a fare la discesa (anche questa di circa 8km) , mantenendo il riscaldamento della cabina acceso quasi al massimo per scaldare anche il camper. Quando sono arrivato in fondo, mi sono accorto che il termometro era sceso da meta' scala quasi ad inizio scala, che dovrebbe corrispondere a circa 50/60 gradi. Poi in pianura e' risalito a meta' scala e li e' rimasto per tutto il resto del viaggio. Mi chiedevo se e' un comportamento normale oppure e' indice del termostato che resta leggermente aperto. Sull'auto a benzina questo non succede mai, ma so che i diesel impiegano molto piu' tempo per scaldarsi a regime perche' hanno un rendimento piu' alto e generano meno calore (da qui la presenza su diverse auto diesel tedesce del riscaldatore supplementare). Andrea IW5CI
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In risposta al messaggio di camperlento del 22/11/2017 alle 15:16:36E come andrebbe guidato un camper in discesa?
Tutto nella normalità, poi magari con stile di guida da vecchietto pensionato camperista ancora più normale, anzi sarebbe nella totale anormalità ma visto come dici come si è svolta la faccenda e gia fin traoppo nellanormalità, poi vi lamentate che le valvole EGR si sporcano, imparate a guidare come vanno guidati questi mezzi, certo che un mezzo simile e da evitare come usato e davvero usato malissimo. scusa se sono stato sincero, ma qualcuno lo deve pur dire la verità.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2017 alle 19:37:31...in discesa, per guidare un camper come si deve (e non come fanno i camperisti), dovresti tirare per bene il freno a mano e poi scendere col motore in tiro.
E come andrebbe guidato un camper in discesa? Io metto una marcia bassa e tengo il motore attorno ai 3500 giri senza toccare mai l'acceleratore e se raggiunge i 4mila do qualche colpo di freno per riportarlo ai 3500. Con quante frustate devo espiare le mie colpe?
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2017 alle 19:35:09Tommaso.
Pensa che su tutti gli Sprinter c'è di serie un eberspacher a gasolio che interviene automaticamente quando è freddo per tenere il motore in temperatura anche facendo discesa. Molto comodo. Quando avevo il Ducato ricordo anch'io che in discesa smetteva di venire l'aria calda dal riscaldamento.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/11/2017 alle 21:31:38Se ho capito quale intendi forse è il Reheat, cioè deumidifica l aria da inviare ai cristalli azionando A/C e riscaldamento assieme inviando l'aria al parabrezza. Lo ho indicato con la freccia rossa. Devo dire che non lo ho ancora usato ma da te con il MH che tende facilmente a appannarsi puo essere molto utile.
Tommaso. Mi capiti a proposito. Me ne sono accorto qualche giorno fa, succede quando pensi di sapere tutto e quindi non leggi attentamente le istruzioni. C'è un pulsantino a destra del comando condizionatore , simbolo similea quello di accensione dell'eberspacher , ma senza spia rossa. di solito lo accendevo per riscaldare il motore, naturalmente senza accendere la ventola del condizionatore, ieri l'altro spingo quel pulsantino, magicamente si attiva il condizionatore e prima tacca della ventola. l'impressione è stata che previlegiasse la cabina perché guardando lo strumento della temperatura del liquido di raffreddamento non saliva più di tanto , cosa che al contrario invece a fatto quando ho spento il condizionatore. non sarà mica che ho un webasto che funziona quando è acceso il motore per scaldare la cabina, sulle auto di un certo livello ho trovato un sistema simile che utilizzava tramite una pompa elettrica simile a quella dei webasto per sfruttare da fermo per scaldare l'abitacolo il residuo termico del motore, poi dopo interveniva li webasto. Anche sul tuo è cosi, hai anche tu quel pulsantino? Roberto
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In risposta al messaggio di camperlento del 22/11/2017 alle 15:16:36Quando fai le battute metti due faccine sorridenti, altrimenti qualcuno potrebbe crederTi.
Tutto nella normalità, poi magari con stile di guida da vecchietto pensionato camperista ancora più normale, anzi sarebbe nella totale anormalità ma visto come dici come si è svolta la faccenda e gia fin traoppo nellanormalità, poi vi lamentate che le valvole EGR si sporcano, imparate a guidare come vanno guidati questi mezzi, certo che un mezzo simile e da evitare come usato e davvero usato malissimo. scusa se sono stato sincero, ma qualcuno lo deve pur dire la verità.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/11/2017 alle 08:17:59Hai scritto:
Quando fai le battute metti due faccine sorridenti, altrimenti qualcuno potrebbe crederTi. I pensionati si potrebbero offendere e dirti di fare le discese alla Thelma e Louise Oh voi pensionati camperguidatori....PENTITEVI.
In risposta al messaggio di iw5ci del 23/11/2017 alle 11:23:41Stesso metodo da ex velista
Bene, mi fa piacere che sia tutto regolare. Io comunque in discesa ho il mio metodo per frenare meno, nel gavone ho 2 incudini da 200 kg l'una che lego a strascico dietro al camper e che rallentano abbastanza la discesa. L'unico problema e' convincere la signora ad andare dietro a scenderle e poi in pianura a rimetterle nel gavone.
In risposta al messaggio di iw5ci del 23/11/2017 alle 11:23:41
Bene, mi fa piacere che sia tutto regolare. Io comunque in discesa ho il mio metodo per frenare meno, nel gavone ho 2 incudini da 200 kg l'una che lego a strascico dietro al camper e che rallentano abbastanza la discesa. L'unico problema e' convincere la signora ad andare dietro a scenderle e poi in pianura a rimetterle nel gavone.