In risposta al messaggio di Berghem59 del 11/02/2018 alle 20:46:46Che camper sono? Mansardati o motorhome? Il 2.5 TDI non è un motore che scaldava quindi quello del tuo amico o ha un problema di ventole che non intervengono, o ha la mascherina troppo chiusa che non gli fa prendere aria a sufficienza o nelle peggiore delle ipotesi ha bruciato la guarnizione di testa.
Ciao, un quesito tecnico: io e un mio amico abbiamo 2 camper su meccanica ducato 2.5 TD del 1991. Mentre il mio fatica a far salire la temperatura dell'acqua nonostante abbia cambiato 2 volte il termostato, viaggio con lamascherina di gomma sul muso in inverno, quello del mio amico invece ha il problema opposto e cioè surriscalda. Dove sta la differenza visto che sono identici ? il mio pesa pure un poco di più.
In risposta al messaggio di aledelpi del 11/02/2018 alle 22:17:532 mansardati, il suo va bene, sale di temperatura abbastanza velocemente senza mascherine e poi le ventole intervengono regolarmente quando fa salite lunghe.E' più il mio che non vuol sapere di scaldarsi. Dopo 15km con mascherina esce appena dalla zona blu.
Che camper sono? Mansardati o motorhome? Il 2.5 TDI non è un motore che scaldava quindi quello del tuo amico o ha un problema di ventole che non intervengono, o ha la mascherina troppo chiusa che non gli fa prendere aria a sufficienza o nelle peggiore delle ipotesi ha bruciato la guarnizione di testa. Il tuo quanto segna di temperatura? Ciao Alessandro.
In risposta al messaggio di Berghem59 del 11/02/2018 alle 22:35:13Dicevi che il suo surriscaldava.
2 mansardati, il suo va bene, sale di temperatura abbastanza velocemente senza mascherine e poi le ventole intervengono regolarmente quando fa salite lunghe.E' più il mio che non vuol sapere di scaldarsi. Dopo 15km con mascherina esce appena dalla zona blu.
In risposta al messaggio di aledelpi del 11/02/2018 alle 22:56:55Hai misurato le temperature,,,lasciando stare lo strumento originale che...può segnare tutto quello che vuoi ?
Dicevi che il suo surriscaldava. Se esce appena dalla zona blu è troppo bassa. Sarebbe da verificare con un altro strumento che temperatura c'è effettivamente. Magari è solo lo strumento che non segna bene. Ciao Alessandro.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/02/2018 alle 08:05:19Concordo, lasciamo stare i termometri della strumentazione... io ormai ci ho fatto l'abitudine. Il mio mezzo viaggia tra l'ultima tacca e la zona rossa... le prime volte sono andato in panico, rallentamenti, tentativi disperati di raffreddare...
Hai misurato le temperature,,,lasciando stare lo strumento originale che...può segnare tutto quello che vuoi ? Basta che sia ossidata la connessione del bulbo di rilevazione temperatura, o che sia stato sostituito con altro di diversa impedenza.... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 12/02/2018 alle 08:51:10A volte, quando qualche cliente era...particolarmente insistente e stressato, per l'ago dello strumento, dopo aver misurato esattamente ecorrettamente le temperature, fossero regolari, si montava bulbi strumento...diversi, con resistenza diversa, così da..."Ammaestrare" lo strumento a cruscotto
Concordo, lasciamo stare i termometri della strumentazione... io ormai ci ho fatto l'abitudine. Il mio mezzo viaggia tra l'ultima tacca e la zona rossa... le prime volte sono andato in panico, rallentamenti, tentativi disperatidi raffreddare... Poi sono andato a testarlo con il capofficina che inisteva che era tutto OK. In effetti, quando è nella zona rossa e attiva la ventola a giunto (l'Iveco non ha una elettroventola) il motore viaggia a max 98°... Ci ho fatto l'abitudine. Nel tuo caso potrebbe essere il problema opposto. Hai mai notato se sotto sforzo parte l'elettroventola? e quanto segna la lancetta a quel punto?
In risposta al messaggio di masivo del 12/02/2018 alle 11:01:39La temperatura del motore, di un diesel ID, dipende anche dalla fase di iniezione...
Io mi preoccuperei se la temperatura fosse alta,...in fin dei conti se il motore funziona bene il calore lo provoca per forza, e dopo tot chilometri deve essere in temperatura....
In risposta al messaggio di aledelpi del 11/02/2018 alle 22:56:55Quando la lancetta del termometro è ancora sul blu aria calda ne entra poca perciò penso che sia corretta l'indicazione. D'estate tutto ok lancetta esattamente al centro e le elettroventole partono correttamente quando sale di temperatura....solo dopo le salite.
Dicevi che il suo surriscaldava. Se esce appena dalla zona blu è troppo bassa. Sarebbe da verificare con un altro strumento che temperatura c'è effettivamente. Magari è solo lo strumento che non segna bene. Ciao Alessandro.
In risposta al messaggio di Berghem59 del 12/02/2018 alle 20:39:58Allora è proprio la valvola termostatica, molto probabilmente...
Quando la lancetta del termometro è ancora sul blu aria calda ne entra poca perciò penso che sia corretta l'indicazione. D'estate tutto ok lancetta esattamente al centro e le elettroventole partono correttamente quando sale di temperatura....solo dopo le salite.
In risposta al messaggio di mtfsap1 del 13/02/2018 alle 09:12:53Come ho detto all'inizio, io ho cambiato 2 volte la termovalvola e nulla è cambiato. Non ci sono problemi se d'inverno non sale la temperatura come in estate?(penso di no perchè altrimenti dopo 27 anni e 220.000 km lo avrei scoperto) Se poi parto e faccio discesa... addio aria calda.Ma mi piacerebbe sapere perchè alcuni invece hanno il problema opposto.
Salve, Anche io ho un iveco col tuo motore. Tutti i meccanici mi hanno detto che per rendere bene deve viaggiare almeno a 90 gradi.
In risposta al messaggio di Berghem59 del 13/02/2018 alle 09:44:50Come ti hanno già detto,ci sono diverse valvole termostatiche di forma uguale,ma di funzionamento differente cioè una si apre a 82°,un'altra a 92° ed un'altra ancora a 98°(le temperature scritte sono per spiegare e non credo reali!)Se ti hanno cambiato la valvola con una identica alla tua(come T°)non ti cambia nulla.
Come ho detto all'inizio, io ho cambiato 2 volte la termovalvola e nulla è cambiato. Non ci sono problemi se d'inverno non sale la temperatura come in estate?(penso di no perchè altrimenti dopo 27 anni e 220.000 km lo avrei scoperto) Se poi parto e faccio discesa... addio aria calda.Ma mi piacerebbe sapere perchè alcuni invece hanno il problema opposto.
In risposta al messaggio di Berghem59 del 13/02/2018 alle 09:44:50Se non risolvi potresti fare montare un Thermotop, lo tieni acceso in viaggio e hai sempre motore caldo e aria calda dal riscaldamento anche in discesa....una libidine.
Come ho detto all'inizio, io ho cambiato 2 volte la termovalvola e nulla è cambiato. Non ci sono problemi se d'inverno non sale la temperatura come in estate?(penso di no perchè altrimenti dopo 27 anni e 220.000 km lo avrei scoperto) Se poi parto e faccio discesa... addio aria calda.Ma mi piacerebbe sapere perchè alcuni invece hanno il problema opposto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Paolol del 13/02/2018 alle 10:10:10Ricordo benissimo, quando giravo con la Campagnola AR59 avevo due valvole, una estiva e una invernale con gradazioni diverse e me le cambiavo al volo in 5minuti e due bulloni.
Come ti hanno già detto,ci sono diverse valvole termostatiche di forma uguale,ma di funzionamento differente cioè una si apre a 82°,un'altra a 92° ed un'altra ancora a 98°(le temperature scritte sono per spiegare e noncredo reali!)Se ti hanno cambiato la valvola con una identica alla tua(come T°)non ti cambia nulla. Il fatto di avere aria fredda mi farebbe pensare che l'elettrovalvola non si apra e nel caso della discesa si chiuda non facendo scaldare l'acqua del riscaldamento. Non prendere per verità quello che ho scritto:mi piacciono i motori,ma non sono meccanico! Ciao Paolo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Pech83 del 19/02/2018 alle 13:09:07Puoi misurare sul tubo alto che va la radiatore, sarà sempre una temp esterna e quindi non precisa, ma la valvola che apre a 82°C, mantiene, avanzando, la temp a quel valore, di lancetta, circa !
Ciao a tutti, finalmente son riuscito a iscrivermi... presenteró il mio mezzo nella sezione apposita, ma intanto volevo condividere anche io il “dubbio “ temperatura acqua...qui ero in autostrada da padova a brescia(novembre)nnsale più di cosi. Settimana scorsa, Saló, era sulla seconda linea blu...aria calda esce sempre , quindi penso sia un problema della lancetta; eventualmente dove misurare la temperatura acqua? Ducato 2500 Td 1992 grazie ciaooo