In risposta al messaggio di Gasoline del 11/07/2018 alle 14:59:01...quindi pesa di più un chilo di piombo di un chilo di paglia! Quindi se su di un daily si trasporta 20 quintali di ferro devo mettere la pressione pneumatici ad un tot...se invece trasporto 20 quintali di paglia, che é piu voluminosa a causa del peso specifico differente, devo usare un'altra pressione...ma é proprio vero che non si finisce mai d'imparare...
La pressione delle gomme va data dal costruttore del V.R. e non dal costruttore della meccanica di base. I pesi sono diversi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2018 alle 15:17:56
sul daily, c'è di buono che ti dice la pressione in base alla misura della gomma e al peso dell'asse, difatti il mio laika montato su daily 50, il libretto dell'allestitore non dice nulla a riguardo
In risposta al messaggio di damasi del 11/07/2018 alle 16:41:17Già... i pesi di un furgone o di un autocarro, sono diversi da quelli di un V.R. ed anche i suoi carichi utili.
...quindi pesa di più un chilo di piombo di un chilo di paglia! Quindi se su di un daily si trasporta 20 quintali di ferro devo mettere la pressione pneumatici ad un tot...se invece trasporto 20 quintali di paglia, che épiu voluminosa a causa del peso specifico differente, devo usare un'altra pressione...ma é proprio vero che non si finisce mai d'imparare... Saluti.Danilo.
In risposta al messaggio di Gasoline del 11/07/2018 alle 22:21:57...quindi quando la prossima volta sul bilico (formato dal trattore mercedes actros e dal carrellone/semirimorchio), ci carico un bus dell'iveco...devo fare un email all'iveco per sapere la pressione che devo mettere le gomme, invece quando ci carico un autocarro man... giustamente devo contattare quest'ultima... e non eventualmente verificare in entrambi i casi i pesi che ci sono su ogni asse per il giusto gonfiaggio!
Già... i pesi di un furgone o di un autocarro, sono diversi da quelli di un V.R. ed anche i suoi carichi utili. E' vero, non si finisce mai d'imparare, ma non fartene un cruccio.
In risposta al messaggio di salito del 11/07/2018 alle 22:37:23...infatti il libretto di cui ho messo la foto fa riferimento a tutti i tipi di peso per asse...con il giusto gonfiaggio tenendo conto anche della misura degli pneumatici.
di sicuro le meccaniche sotto ai camper viaggiano sempre a pieno carico e anche oltre e a differenza dei furgoni-camioncini sono a pieno carico o anche sovracarico sempre anche da fermi h24/24e 365su365
In risposta al messaggio di Gasoline del 11/07/2018 alle 14:57:18Quote:
Perfettamente d'accordo, ma così come la pressione delle gomme va misurata a freddo, le temperature delle gomme, vanno misurate in condizioni di normale utilizzo (pianura a velocità costanti) e non nelle lunghe o brevi discese.
In risposta al messaggio di Dash del 12/07/2018 alle 08:11:13Confermo la precisione asserita da Dash relativamente alla differenza di temperatura tra pneumatici esposti al sole e non.
Quote: ...le temperature delle gomme, vanno misurate in condizioni di normale utilizzo (pianura a velocità costanti) e non nelle lunghe o brevi discese. Non ho obiezioni su questo, segnalavo l'utilità di poter monitorarein tempo reale una potenziale situazione di emergenza/surriscaldamento (discesa usando troppo il freno, sottogonfiaggio, ...). Il nostro scopo è quello di tenere sotto controllo le variazioni di pressione (soprattutto quelle a scendere) e le sovratemperature, non di effettuare asettiche misure della temperatura (magari da fermo), il risultato sarebbe scontato... Segnalo che comunque il sensore di temperatura è sufficientemente preciso da segnalare addirittura una differenza fra la fiancata esposta al sole e quella esposta all'ombra, quindi se per qualsiasi motivo ci fosse un surriscaldamento lo impari in tempo reale. Avevo impostato l'allarme limite a 60°C, ultimamente l'ho abbassato a 55°C, d'inverno potrei abbassarlo ulteriormente... Ciao da Dash