In risposta al messaggio di robysun1 del 02/09/2018 alle 16:03:15allarme ?
Buongiorno a tutti, la mia domanda é: Vorrei sapere entro quale range di temperature il pneumatico è considerato giusto oltre il quale o sotto il quale squilla l'allarme?
In risposta al messaggio di magis del 02/09/2018 alle 17:01:20Da molto tempo.io per esempio uso i charcher ma ne esistono ti tante marche misurano pressione e temperatura.
allarme ? da quando esiste un sensore di temperatura pneumatici ?
In risposta al messaggio di robysun1 del 02/09/2018 alle 16:03:15Se vai in pista col camper la temperatura è importante.
Buongiorno a tutti, la mia domanda é: Vorrei sapere entro quale range di temperature il pneumatico è considerato giusto oltre il quale o sotto il quale squilla l'allarme?
In risposta al messaggio di robysun1 del 02/09/2018 alle 16:03:15pneumatici 5.5 tutti e 4 alla partenza, mansardato 7mt 3630Kg, Sicilia quest'anno.
Buongiorno a tutti, la mia domanda é: Vorrei sapere entro quale range di temperature il pneumatico è considerato giusto oltre il quale o sotto il quale squilla l'allarme?
In risposta al messaggio di robysun1 del 02/09/2018 alle 16:03:15Come ti ha risposto correttamente Roberto, 50° come temperatura massima da monitorare può andare.
Buongiorno a tutti, la mia domanda é: Vorrei sapere entro quale range di temperature il pneumatico è considerato giusto oltre il quale o sotto il quale squilla l'allarme?
In risposta al messaggio di Faoo del 02/09/2018 alle 17:08:12intendevo roba OEM...
Da molto tempo.io per esempio uso i charcher ma ne esistono ti tante marche misurano pressione e temperatura.
In risposta al messaggio di magis del 03/09/2018 alle 12:05:19Il "tappino" ha un sensore di temperatura integrato: la temperatura che sente è quella dell'aria scaldata dallo pneumatico e dal cerchio e quella della valvola che per trasmissione è quella del cerchio scaldato anche dal sistema frenante. Direi quindi che senti la temperatura maggiore tra quelle che arrivano, quindi non sentirà la temperatura del battistrada ma le informazioni di temperatura e pressione sono fondamentali per capire se c'è qualcosa che non va. Scendo dall'Etna, aumenta la temperatura e la pressione anteriore rispetto al posteriore = tutto ok (sollecito i freni ed il peso va maggiormente avanti). Sono in pianura e la pressione/temp posteriore è leggermente maggiore di quella anteriore? Tutto normale, visto che il carico posteriore è maggiore.
intendevo roba OEM... ma se tu sei convinto di monitorare la temperatura del battistrada con quattro tappini in plastica, sei un illuso...
In risposta al messaggio di gangan76 del 02/09/2018 alle 22:27:20
Se vai in pista col camper la temperatura è importante. Se non vai in pista basta solo che ti preoccupi dell'integrità e la pressione dei pneumatici.
In risposta al messaggio di magis del 03/09/2018 alle 12:05:19Ti ha gia risposto RobVison...Il tono dei tuoi interventi è da tuttologo...ergo persona che crede di sapere tutto di tutti... ma in realtà crede e basta.
intendevo roba OEM... ma se tu sei convinto di monitorare la temperatura del battistrada con quattro tappini in plastica, sei un illuso...
In risposta al messaggio di Faoo del 04/09/2018 alle 00:09:35ti ha gia' risposto Gangan76...
Ti ha gia risposto RobVison...Il tono dei tuoi interventi è da tuttologo...ergo persona che crede di sapere tutto di tutti... ma in realtà crede e basta.
In risposta al messaggio di RobVision del 02/09/2018 alle 23:59:29Ecco un accessorio che serve solo a creare ansia. Se d'estate in autostrada, con temperatura credo di almeno 30°C, la temperatura degli pneumatici è di 38°C, come dice Rockerduk a Paperone, mi mangio il cappello. L'asfalto di per se è sopra i 40°C e basta toccare gli pneumatici per capire che il valore è completamente sballato. E poi se il peso che dici è giusto quel 5,5 atm. all'anteriore è troppo alto. Su quell'asse teoricamente stai sui 16/17q e ti consiglierei più un 4,5 atm.
pneumatici 5.5 tutti e 4 alla partenza, mansardato 7mt 3630Kg, Sicilia quest'anno. Pressione max raggiunta 6.4 dietro, 6.2 davanti, temperature max 38° in autostrada 100Km/h costanti (circa 1° in più la parte al sole) Scendendo dall'Etna pressione raggiunta 6.5 avanti e 6.3 dietro, temperatura max 50° (50 avanti, 44 dietro).
In risposta al messaggio di walter2 del 04/09/2018 alle 09:27:35A me pare chiaro il concetto che "temperatura" fine a se stessa è un dato inutile: il connubio temperatura/pressione è invece utile, perchè pressione che si abbassa leggermente ma temperatura che cresce significano una cosa sola: fermati subito perchè probabilmente hai forato!
Ecco un accessorio che serve solo a creare ansia. Se d'estate in autostrada, con temperatura credo di almeno 30°C, la temperatura degli pneumatici è di 38°C, come dice Rockerduk a Paperone, mi mangio il cappello. L'asfaltodi per se è sopra i 40°C e basta toccare gli pneumatici per capire che il valore è completamente sballato. E poi se il peso che dici è giusto quel 5,5 atm. all'anteriore è troppo alto. Su quell'asse teoricamente stai sui 16/17q e ti consiglierei più un 4,5 atm.
In risposta al messaggio di RobVision del 04/09/2018 alle 09:51:57
A me pare chiaro il concetto che temperatura fine a se stessa è un dato inutile: il connubio temperatura/pressione è invece utile, perchè pressione che si abbassa leggermente ma temperatura che cresce significano una cosasola: fermati subito perchè probabilmente hai forato! Se invece la temperatura sale, la pressione è stabile e ci sono le motivazioni (lunga discesa ad esempio Etna) allora tutto ok. Sapere leggere le singole informazioni e definire un quadro della situazione è molto meglio che andare alla cieca. Per quanto concerne la pressione di 5.5 preferisco mantenerla così in estate, scendo a 5 in inverno all'avantreno (dietro mai)
In risposta al messaggio di Dash del 04/09/2018 alle 11:21:01Quest'anno ho fatto tra Latina e Frosinone la SR145 ... Si è rannuvolato il cielo... ma non sto a sgonfiare per fare qualche KM e poi rigonfiare..
Però sulla pressione, prova a fare la A7 tedesca nel tratto fra Würtzburg e Memmingen con le gomme a 5,5 bar, ma prepara l'elmetto perché salterai come un grillo sul sedile... Per confronto le nostre italiche autostrade sembravano una pista d'aeroporto! Ciao da Dash
In risposta al messaggio di enzodc del 04/09/2018 alle 14:05:16Il discorso temperature pneumatici, ma sull'esterno, in pista, è indispensabile, perchè relativo alla mescola utilizzata o da utilizzare, che è specifica e va azzeccata esettamente,
Nelle competizioni motoristiche si misurano le temperature delgli pneumatici perché di essi si conoscono le caratteristiche fisiche e chimiche delle diverse mescole, come queste si modificanoal salire della temperatura,le loro risposte alle gigantesche sollecitazioni neanche paragonabili a quelle di un camper, lo storico delle misurazioni rapportate alle temperature di aria e asfalto. Sono tutti dati che non conosciamo per i nostri mezzi e dunque averli non ha il benché minimo significato. Per questo, non trasformiamoci in ingegneri della Pirelli, guidiamo sereni e pensiamo piuttosto a tenere la pressione, misurata a freddo, ai valori indicati dall'allestitore del mezzo, evitando di fare come quegli scienziati che, avendo notato che la pressione si era alzata dopo un tot di km, hanno provveduto a ripristinarla ai valori più bassi, andando dunque a viaggiare di fatto con pneumatici sgonfi (letta su pagina fb di camperisti).
In risposta al messaggio di enzodc del 04/09/2018 alle 14:05:16senza innescare una nuova polemica, la pressione degli pneumatici DEVE essere quella riportata sulla spalla dello pneumatico stesso, stabilito dal produttore della gomma, indicata insieme al carico che lo pneumatico è in grado di sopportare.
Nelle competizioni motoristiche si misurano le temperature delgli pneumatici perché di essi si conoscono le caratteristiche fisiche e chimiche delle diverse mescole, come queste si modificanoal salire della temperatura,le loro risposte alle gigantesche sollecitazioni neanche paragonabili a quelle di un camper, lo storico delle misurazioni rapportate alle temperature di aria e asfalto. Sono tutti dati che non conosciamo per i nostri mezzi e dunque averli non ha il benché minimo significato. Per questo, non trasformiamoci in ingegneri della Pirelli, guidiamo sereni e pensiamo piuttosto a tenere la pressione, misurata a freddo, ai valori indicati dall'allestitore del mezzo, evitando di fare come quegli scienziati che, avendo notato che la pressione si era alzata dopo un tot di km, hanno provveduto a ripristinarla ai valori più bassi, andando dunque a viaggiare di fatto con pneumatici sgonfi (letta su pagina fb di camperisti).