In risposta al messaggio di walter2 del 05/09/2018 alle 12:21:18
Non vorrei mettere benzina sul fuoco, ma solo per chiedere chiarimenti. Sul pneumatico sono indicati, oltre a dimensione, altezza spalla e diametro cerchio, anche altri valori come indice di carico, indice di velocità e pressione massima. Se chi dice che la pressione che va impostata è quella indicata sullo pneumatico e null'altro lascia sottintendere che se ho un indice di velocità di 150 Km/h dovrò camminare solo a quella velocità e se ho un indice di carico di 1120Kg dovrò mettere del peso sul camper se magari sto a 750 Kg. Non è così, sul pneumatico sono indicati i valori massimi e, sopratutto la pressione, è in funzione del carico. Questo sempre e solo secondo me. In alcuni casi i costruttori aumentano l'indice di carico solo abbassando l'indice di velocità. Grazie
Caro Walter, ti rispondo in quanto chiamato in causa da un provocatore che sta dando il peggio di se.
Premetto che nella vita non mi occupo di pneumatici, non millanto esperienza motoristica ma uso il cervello: la questione è nata quando, in un post analogo a questo, chiesi cortesemente quale fosse, secondo l'esperienza o le conoscenze dei colleghi camperisti, la corretta pressione da adottare sul mio camper perchè mi ritrovo in un "limbo" poco chiaro, ovvero: fiat (io ho un ducato maxi 2800 jtd omologato 3500 kg che non buca i pistoni) dichiara sul libretto di uso e manutenzione una pressione degli pneumatici di 5,5 bar (80 psi) sia all'anteriore che al posteriore ma poche settimane fa ho montato un treno di Pirelli Carrier camper (CP) che sulla spalla riportano una max press di 70 Psi (4.8 bar circa).
Lo stesso provocatore, con il suo solito tono canzonatorio stucchevole, maleducato ed irritante, non è riuscito a dirmi a quale pressione fosse corretto riferirsi, semplicemente perchè non lo sa. Si è limitato a dirmi (sfottendo) di gonfiare a 6 bar per poi dire che la sua era una risposta canzonatoria!! povero!! successivamente, in modo chiaro ma non troppo come è nel suo stile, fra una faccina ed una distesa di puntini di sospensione (il mio prof di lettere non lo avrebbe nemmeno ammesso alla terza media, ci sono dei seri problemi di punteggiatura nei suoi scritti), fra un frase lasciata a metà ed una battuta che fà ridere solo lui se ne esce che l'unica pressione a cui ci si deve ricondurre è quella del costruttore della meccanica del mezzo.
ERA ORA! finalmente il fenomeno ha partorito la sua teoria!! Però è sbagliata.
E non sapendolo (ovvero accorgendosi della ******ata detta strada facendo ma troppo arrogante e pieno di se per ammettere di aver detto una cavolata) si è appigliato a dei fantomatici grafici di pressioni in funzione del carico o cose simili che non interessano a nessuno e che nella fattispecie non servono. A nulla sono serviti i suggerimenti di altri utenti del forum, lui è rimasto fermo sulle sue errate posizioni, mettendo il sottoscritto nel mirino (evidentemente gli sto antipatico, poverino, aveva bisogno di un capro espiatorio per sfogare le sue frustrazioni).
Ti spiego il perchè con un esempio: se avessi montato delle michelin agilis CP (parlo sempre di pneumatici omologati con lo stesso indice di carico e con indice di velocità pari o superiore, precisiamo) le avrei gonfiate a 5,5 bar (80 psi) come indicato sulla spalla dello pneumatico e come indicato da mamma fiat, ma....nel caso fossi più leggero? dove mamma fiat mi dice a che pressione devo gonfiare?
da nessuna parte, semplicemente perchè le pressioni consigliate dal costruttore della meccanica si riferiscono alle condizioni di utilizzo standard, che per un camper significa essere prossimi al massimo carico e che mamma fiat ha uniformato a quello pneumatico che (siamo nel 2005) garantiva un indice di carico coerente con il mezzo.
Saltando a piè pari gli intermezzi comici del solito personaggio (te li risparmio, guarda, cose pietose a dir poco), e non convinto della cosa, ho interpellato nell'ordine:
a) il gommista che mi ha venduto e montato le gomme
b) il meccanico che mi ha revisionato il semiasse (altra storia comica del solito personaggio ma se vuoi te la racconto poi, questa è forte!!) che è anche gommista ed è "officina fiat camper", li ripara tutti i giorni (non li prepara, li ripara!)
c) un dirigente del reparto IT e know how di Pirelli, mio carissimo amico da anni
Manco a dirlo: tutti e tre mi hanno dato la medesima risposta, ovvero di gonfiare sempre le gomme al massimo alla pressione scritta sul fianco e mantenere la stessa anche a carico inferiore. In tal caso ne risente solo il confort in quanto la gomma risulta essere più dura. Di fatti, per Legge, si ha l'obbligo di soddisfare l'indice di carico richiesto dal libretto (per le mie gomme 1150 kg) e l'indice di velocità prescritto (le mie sono R migliorativo rispetto alla Q di libretto) : tali parametri si raggiungono alla pressione che IL COSTRUTTORE DELLA GOMMA INDICA COME MASSIMA. (scusa se ho alzato la voce ma volevo essere sicuro che lui sentisse!! sai, gli anziani spesso tendono a diventare un pò sordi...di comprendonio!!)
Armato di buona volontà e sicuro di fare cosa buona e giusta, utile per molti colleghi camperisti, corro a scriverlo sul forum e...no! non va bene! sempre il solito personaggio, che nel frattempo ha assunto le sembianze di un surrogato di zelig, attacca, sfotte, insiste ed offende.
Non ti nascondo che ho accusato il colpo: ma come? si mettono in discussione la preparazione di uno che lavora in Pirelli da 30 anni? qualcosa mi sfugge.
Allora sguinzaglio Google e scopre che la Michelin commercializza delle Agilis C stessa misura delle mie (non CP) le quali riportano sul fianco una max press di 69 Psi, pur avendo indice di carico e di velocità perfettamente corrispondenti con le indicazioni da libretto del mio camper (su cui compare l'indicazione 215/75 r16 C 113/111 Q).
Scopro così, tramite le pagine di altri forum, che altri colleghi camperisti hanno interpellato la Michelin la quale conferma quanto ho già scritto.
Detto questo altro non so: non ho sti benedetti grafici da dove ricavare le pressioni corrispondenti ad ogni carico, nemmeno quello che indica la variazione di indice di carico al ridurre della velocità, semplicemente applico il metodo che da utente devo applicare, ne più ne meno.
il provocatore? beh, rimane imbrigliato nella sua superbia. Evidentemente ha dei grossi problemi di autostima che gli impediscono di confrontarsi in modo costruttivo con gli altri, forse un trauma infantile, forse troppa pillola blu, le sinapsi che non funzionano...lo hanno visto rotolare in pista aggrappato ad una gomma gonfiata a 12 bar!!
Una precisazione: l'indice di carico a cui è omologato lo specifico pneumatico è raggiunto e soddisfatto alla max press indicata sullo pneumatico stesso. Non lo dico io, lo dicono il mio gommista, il mio meccanico, diversi utenti del forum (tutti scemi come me, non badare a loro e non gonfiare MAI le tue gomme alla pressione che ti consigliano, mi racomando potresti scatenare su di te le ire del grande preparatore!!) ed il mio amico in Pirelli di cui mi fido perchè ci conosciamo da anni ed anni e so che non avrebbe nessun interesse a dirmi una cosa per un'altra, oltre che sembrarmi una cosa evidente ma il mio parere non conta, io non sono un preparatore quindi non posso essere in grado di ragionare ed applicare le cose per logica.
questo privilegio è riservato solo a "lui"...
Ciao! ( e facciamoci una risata !)
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby