In risposta al messaggio di Tequi del 05/09/2018 alle 22:07:47non ti curar di loro...
Questa è da oscar...
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 05/09/2018 alle 22:50:48quello che dici è vero e si chiama sovraccarico.
Ammazza se sta cosa della pressione genera ...attriti !!(scusate la battutaccia) Da assoluto profano ( ma diciamo che il mio buon milione di km oramai in vita mio lo avró fatto...) chiedo una cosa a quanti vogliano rispondere( gli altri beh, per lo meno che diano un' occhiata alle loro ruote e riflettano, che magari non è tutto bianco o nero). Secondo voi è corretto che la spalla di uno pneumatico tocchi l'asfalto? No, vero? Ebbene, provate a guardare le vostre ruote alla pressione di targa e a una pressione superiore di mezzo bar o di un bar. E scegliete voi la forma delle ruote piú corretta. Che poi il carico sulla ruota possa essere alto è un'altra cosa. Se il carico è superiore, se ho ben capito si riduce la velocità massima che lo pneumatico puó tollerare, ma siccome andiamo a velocità molto inferiori, a rigor di logica si puó aumentare un pcoo la pressione. Quel che importa è che la pressione della ruota sia proporzionata a contrastare il carico sulla ruota (insomma... ripescando nei ricordi del liceo, la forza prodotta dalla pressione del veicolo sulla ruota deve essere contrastata da una forza uguale e in direzione contraria della ruota stessa. Se la pressione è inferiore, il peso vince e la ruota si schiaccia). A me una ruota spanciata, con la spalla che tocca l'asfalto, e che marca quei 3 o 4 cm di sfregamento anomalo sulla spalla ( chi guarda le ruote con occhio vecchia scuola sa a cosa mi riferisco) non trasmette nessuna sicurezza, poco importa se i valori di targa sono altri. Io voglio che a contatto con l'asfalto sia il battistrada e non la spalla. poi beh... la litigata ve la risolvo in fretta. Basterebbe chiedere a quanti abbiano scoppiato la ruota posteriore destra quest'estate a quanto avevano la pressione. Scommetto un caffè pagato per tutto il forum che la pressione era bassa o a valori di targa, e mai alta. fate un sondaggio, vedrete che sorprese...
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 05/09/2018 alle 23:29:20Aggiungo solo questo particolare: tempo fa con il compressore gonfiavo a 5.5 e partivo tranquillo, a distanza di 1 anno ho comprato i sensori carchet e li ho installati non appena arrivato da circa 300km di autostrada, segnavano 6.6! (a caldo quindi). Ho aspettato 24H ed ho scoperto che a freddo misuravano 6, mi sono detto "ecco, la cinesata".. ho realizzato che magari era il manometro del compressore ed allora sono andato dal gommista, 6 esatti.. Ho acquistato quindi un manometro da compressore ed uno portatile con certificazione Michelin e misurano esattamente quanto i sensori di pressione.
ma in presenza di un sovraccarico sarai d'accordo che é meglio una ruota piú gonfia dei valori di targa rispetto a una ruota sgonfia, o no? Insomma... al compratore di un laikone da 4 tonnellate piú passeggeri,acqua provvistee san bernardo, che gli diciamo? metti le ruote a valori di targa secondo fiat o senti, alla laika ancora pesano a occhiometro e il tuo camper pesa 4 tonnellate malgrado sia immatricolato per 3.5, gonfia di piú le ruote perché se le lasci a quanto indicato sull'adesivo nella porta appena prendi una buca spacchi una ruota? Quale delle due? (le faccine sono parte integrante di una conversazione scritta su un forum o su un chat. Non le sottovalutare, sono a tutti gli effetti parte del testo e servono a aggiungere informazioni a una frase. Non é la stessa cosa scrivere sei un xxxxxx o sei un xxxxxx E oramai lo sappiamo tutti.)
In risposta al messaggio di Belugo del 06/09/2018 alle 00:04:33Per curiosità che pneumatici monti? Io fino ad ora l'ho trovato scritto su tutti quelli che ho montato.
Secondo me questa storia della pressione massima è un grosso malinteso. Io nelle mie gomme (che non sono Pirelli ma sempre marca primaria di qualità) questo valore non lo leggo. È indicato esclusivamente il massimo carico(max load) che si ottiene ad una determinata pressione, non c'è scritto pressione massima (max load 1250kg at 76 psi, la traduzione è semplice). Su quelle dell'auto non c'è scritta neppure la pressione a cui l'indice di carico è garantito, quindi ovviamente gonfio alla pressione indicata dal costruttore del veicolo, anzi, qualche decimo in più. Se gonfio 0,3 bar in più, la gomma non si rovina di certo, al limite si consuma un po' prima al centro, ma stranamente a me non è mai accaduto. Lo schiacciamento della spalla va sicuramente valutato. Chi dice che Pirelli conferma che la pressione indicata sullo pneumatico non va superata, dovrebbe postare una foto con la spalla dove si può leggere questo, perché sulla spalla sono indicati il carico massimo e la velocità massima ma, almeno sui miei, non è indicata la pressione massima.
In risposta al messaggio di lakelake del 05/09/2018 alle 22:23:48Esatto,
Caro Walter, ti rispondo in quanto chiamato in causa da un provocatore che sta dando il peggio di se. Premetto che nella vita non mi occupo di pneumatici, non millanto esperienza motoristica ma uso il cervello: la questioneè nata quando, in un post analogo a questo, chiesi cortesemente quale fosse, secondo l'esperienza o le conoscenze dei colleghi camperisti, la corretta pressione da adottare sul mio camper perchè mi ritrovo in un limbo poco chiaro, ovvero: fiat (io ho un ducato maxi 2800 jtd omologato 3500 kg che non buca i pistoni) dichiara sul libretto di uso e manutenzione una pressione degli pneumatici di 5,5 bar (80 psi) sia all'anteriore che al posteriore ma poche settimane fa ho montato un treno di Pirelli Carrier camper (CP) che sulla spalla riportano una max press di 70 Psi (4.8 bar circa). Lo stesso provocatore, con il suo solito tono canzonatorio stucchevole, maleducato ed irritante, non è riuscito a dirmi a quale pressione fosse corretto riferirsi, semplicemente perchè non lo sa. Si è limitato a dirmi (sfottendo) di gonfiare a 6 bar per poi dire che la sua era una risposta canzonatoria!! povero!! successivamente, in modo chiaro ma non troppo come è nel suo stile, fra una faccina ed una distesa di puntini di sospensione (il mio prof di lettere non lo avrebbe nemmeno ammesso alla terza media, ci sono dei seri problemi di punteggiatura nei suoi scritti), fra un frase lasciata a metà ed una battuta che fà ridere solo lui se ne esce che l'unica pressione a cui ci si deve ricondurre è quella del costruttore della meccanica del mezzo. ERA ORA! finalmente il fenomeno ha partorito la sua teoria!! Però è sbagliata. E non sapendolo (ovvero accorgendosi della ******ata detta strada facendo ma troppo arrogante e pieno di se per ammettere di aver detto una cavolata) si è appigliato a dei fantomatici grafici di pressioni in funzione del carico o cose simili che non interessano a nessuno e che nella fattispecie non servono. A nulla sono serviti i suggerimenti di altri utenti del forum, lui è rimasto fermo sulle sue errate posizioni, mettendo il sottoscritto nel mirino (evidentemente gli sto antipatico, poverino, aveva bisogno di un capro espiatorio per sfogare le sue frustrazioni). Ti spiego il perchè con un esempio: se avessi montato delle michelin agilis CP (parlo sempre di pneumatici omologati con lo stesso indice di carico e con indice di velocità pari o superiore, precisiamo) le avrei gonfiate a 5,5 bar (80 psi) come indicato sulla spalla dello pneumatico e come indicato da mamma fiat, ma....nel caso fossi più leggero? dove mamma fiat mi dice a che pressione devo gonfiare? da nessuna parte, semplicemente perchè le pressioni consigliate dal costruttore della meccanica si riferiscono alle condizioni di utilizzo standard, che per un camper significa essere prossimi al massimo carico e che mamma fiat ha uniformato a quello pneumatico che (siamo nel 2005) garantiva un indice di carico coerente con il mezzo. Saltando a piè pari gli intermezzi comici del solito personaggio (te li risparmio, guarda, cose pietose a dir poco), e non convinto della cosa, ho interpellato nell'ordine: a) il gommista che mi ha venduto e montato le gomme b) il meccanico che mi ha revisionato il semiasse (altra storia comica del solito personaggio ma se vuoi te la racconto poi, questa è forte!!) che è anche gommista ed è officina fiat camper, li ripara tutti i giorni (non li prepara, li ripara!) c) un dirigente del reparto IT e know how di Pirelli, mio carissimo amico da anni Manco a dirlo: tutti e tre mi hanno dato la medesima risposta, ovvero di gonfiare sempre le gomme al massimo alla pressione scritta sul fianco e mantenere la stessa anche a carico inferiore. In tal caso ne risente solo il confort in quanto la gomma risulta essere più dura. Di fatti, per Legge, si ha l'obbligo di soddisfare l'indice di carico richiesto dal libretto (per le mie gomme 1150 kg) e l'indice di velocità prescritto (le mie sono R migliorativo rispetto alla Q di libretto) : tali parametri si raggiungono alla pressione che IL COSTRUTTORE DELLA GOMMA INDICA COME MASSIMA. (scusa se ho alzato la voce ma volevo essere sicuro che lui sentisse!! sai, gli anziani spesso tendono a diventare un pò sordi...di comprendonio!!) Armato di buona volontà e sicuro di fare cosa buona e giusta, utile per molti colleghi camperisti, corro a scriverlo sul forum e...no! non va bene! sempre il solito personaggio, che nel frattempo ha assunto le sembianze di un surrogato di zelig, attacca, sfotte, insiste ed offende. Non ti nascondo che ho accusato il colpo: ma come? si mettono in discussione la preparazione di uno che lavora in Pirelli da 30 anni? qualcosa mi sfugge. Allora sguinzaglio Google e scopre che la Michelin commercializza delle Agilis C stessa misura delle mie (non CP) le quali riportano sul fianco una max press di 69 Psi, pur avendo indice di carico e di velocità perfettamente corrispondenti con le indicazioni da libretto del mio camper (su cui compare l'indicazione 215/75 r16 C 113/111 Q). Scopro così, tramite le pagine di altri forum, che altri colleghi camperisti hanno interpellato la Michelin la quale conferma quanto ho già scritto. Detto questo altro non so: non ho sti benedetti grafici da dove ricavare le pressioni corrispondenti ad ogni carico, nemmeno quello che indica la variazione di indice di carico al ridurre della velocità, semplicemente applico il metodo che da utente devo applicare, ne più ne meno. il provocatore? beh, rimane imbrigliato nella sua superbia. Evidentemente ha dei grossi problemi di autostima che gli impediscono di confrontarsi in modo costruttivo con gli altri, forse un trauma infantile, forse troppa pillola blu, le sinapsi che non funzionano...lo hanno visto rotolare in pista aggrappato ad una gomma gonfiata a 12 bar!! Una precisazione: l'indice di carico a cui è omologato lo specifico pneumatico è raggiunto e soddisfatto alla max press indicata sullo pneumatico stesso. Non lo dico io, lo dicono il mio gommista, il mio meccanico, diversi utenti del forum (tutti scemi come me, non badare a loro e non gonfiare MAI le tue gomme alla pressione che ti consigliano, mi racomando potresti scatenare su di te le ire del grande preparatore!!) ed il mio amico in Pirelli di cui mi fido perchè ci conosciamo da anni ed anni e so che non avrebbe nessun interesse a dirmi una cosa per un'altra, oltre che sembrarmi una cosa evidente ma il mio parere non conta, io non sono un preparatore quindi non posso essere in grado di ragionare ed applicare le cose per logica. questo privilegio è riservato solo a lui... Ciao! ( e facciamoci una risata !)
https://www.michelin.it/pneumat...
https://www.michelin.it/pneumat...
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 05/09/2018 alle 23:29:20certo, in presenza di sovraccarico sono d'accordo con te , anche se la strada più corretta dovrebbe essere quella di mettere gomme con un indice di carico superiore e limitare il più possibile il sovraccarico, gonfiare gli pneumatici in piu e sovraccaricare non è una cosa correttissima, a mio modo di vedere. Se poi uno mi dice che in presenza delle due cose riduce anche la velocità in modo considerevole per rientrare nei margini ampi di sicurezza fra me e me mi chiedo che senso abbia.
ma in presenza di un sovraccarico sarai d'accordo che é meglio una ruota piú gonfia dei valori di targa rispetto a una ruota sgonfia, o no? Insomma... al compratore di un laikone da 4 tonnellate piú passeggeri,acqua provvistee san bernardo, che gli diciamo? metti le ruote a valori di targa secondo fiat o senti, alla laika ancora pesano a occhiometro e il tuo camper pesa 4 tonnellate malgrado sia immatricolato per 3.5, gonfia di piú le ruote perché se le lasci a quanto indicato sull'adesivo nella porta appena prendi una buca spacchi una ruota? Quale delle due? (le faccine sono parte integrante di una conversazione scritta su un forum o su un chat. Non le sottovalutare, sono a tutti gli effetti parte del testo e servono a aggiungere informazioni a una frase. Non é la stessa cosa scrivere sei un xxxxxx o sei un xxxxxx E oramai lo sappiamo tutti.)
In risposta al messaggio di lakelake del 06/09/2018 alle 08:11:38Bene,
Michelin sul suo sito dice: La pressione raccomandata NON è segnata sullo pneumatico. Il valore riportato sul fianco rappresenta la pressione di gonfiaggio massima raggiungibile. La pressione raccomandata dello pneumaticoè quella prescritta dal costruttore del veicolo, può essere reperita:Nel libretto d'uso del veicolo. Sulle etichette incollate nella portiera anteriore dal lato conducente. Nel vano portaoggetti vicino al sedile del conducente. All'interno dello sportello del serbatoio.già. Peccato che si riferisca a pneumatci da automobile, laddove le pressioni di gonfiaggio raccomadate dal costruttore del veicolo sono sempre inferiori al max load della gomma. negli pneumatici da carico le cose sono un tantino diverse: se sul libretto del camper mi indicano 5,5 bar e sullo pneumatico 4,8 bar che facciamo? eppure qualcuno insiste a rigirare la frittata per puro gusto di avere ragione.
In risposta al messaggio di Tequi del 06/09/2018 alle 07:20:11Michelin Agilis+ 215/75 R16 C 116/114R, quindi con indice di carico e velocità maggiori delle CP che sono 113Q.
Per curiosità che pneumatici monti? Io fino ad ora l'ho trovato scritto su tutti quelli che ho montato. Rob nessuno dice che lo pneumatico non possa reggere pressioni superiori ma si presuppone che a pressioni superiorilavori peggio oltre al fatto che non credo che il modo giusto per contrastare il sovrappeso sia gonfiarle di più, sarebbe meglio comprare pneumatici con indice di carico più alto.
In risposta al messaggio di Belugo del 06/09/2018 alle 08:49:20Quella è la pressione per quel peso (indice di carico) se sei fuori peso e superi quella soglia devi cambiare pneumatico e utilizzarne uno con un indice di carico superiore. Aumentare i psi di gonfiaggio non serve a nulla e non risolve il tuo problema.
Michelin Agilis+ 215/75 R16 C 116/114R, quindi con indice di carico e velocità maggiori delle CP che sono 113Q. Sul fianco c'è scritto: max load 1250 kg at 76 psi (in italiano: massimo peso 1250 kg a 76 psi) Non c'è scrittomax press 76 psi. Sarebbe assurdo pensare di dover viaggiare alla massima pressione sopporata dallo pneumatico per ottenere la portata dichiarata, sarebbe un controsenso e molto rischioso, quindi è logico che i 76 psi non siano la pressione massima, e infatti non c'è scritto. Diverso il caso degli pneumatici per automobili, dove spesso è indicato proprio il valore di pressione massima, superiore a quello raccomandato dalla casa automobilistica.
In risposta al messaggio di Tequi del 06/09/2018 alle 09:53:16Ovvio, su questo non si discute, l'indice di carico indica la portata massima.
Quella è la pressione per quel peso (indice di carico) se sei fuori peso e superi quella soglia devi cambiare pneumatico e utilizzarne uno con un indice di carico superiore. Aumentare i psi di gonfiaggio non serve a nulla e non risolve il tuo problema.
In risposta al messaggio di Belugo del 06/09/2018 alle 10:12:18E' la pressione a freddo alla quale sopporta quel carico, che non vuol dire pressione massima di esercizio ovviamente perchè quando lo pneumatico si scalda la pressione sale.
Ovvio, su questo non si discute, l'indice di carico indica la portata massima. Quello che dico è che i 76 psi non sono la pressione massima sopportabile dallo pneumatico. Dire che a 76 psi si hanno le migliori prestazioniin termini di portata e superando quella pressione si danneggia lo pneumatico è una cosa completamente assurda, qualsiasi cosa dicano i sedicenti esperti.
In risposta al messaggio di Belugo del 06/09/2018 alle 10:12:18Su Molti pneumatici, direi quasi tutti, almeno quelli che hanno i dati DOT, è indicala la MAX PRESSURE,
Ovvio, su questo non si discute, l'indice di carico indica la portata massima. Quello che dico è che i 76 psi non sono la pressione massima sopportabile dallo pneumatico. Dire che a 76 psi si hanno le migliori prestazioniin termini di portata e superando quella pressione si danneggia lo pneumatico è una cosa completamente assurda, qualsiasi cosa dicano i sedicenti esperti.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/09/2018 alle 10:42:54Hanno convinto anche te?
Su Molti pneumatici, direi quasi tutti, almeno quelli che hanno i dati DOT, è indicala la MAX PRESSURE, che è quella che Lakelake e Tequi ed altri, giustamente, dicono essere definita coma Max Pressure di gonfiaggio dello pneumatico, il dato si completa con il Max Carico (che è quello indicato dall'indice di carico) e la Max Velocità ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Tequi del 06/09/2018 alle 10:17:57Accettabile,
E' la pressione a freddo alla quale sopporta quel carico, che non vuol dire pressione massima di esercizio ovviamente perchè quando lo pneumatico si scalda la pressione sale. Ma gonfiare, a freddo, sopra quella soglia vuoldire superare quello che viene indicato dalla casa. Le conseguenze? Non le so e non mi interessano, io faccio l'informatico non il costruttore degli pneumatici quindi non faccio supposizioni e/o analisi mi attengo a quello che mi dice chi lo fa di mestiere. L'etichetta all'interno del mezzo per me rimane valida se montiamo sempre le gomme di primo equipaggiamento altrimenti uno deve adattarsi a quanto prescrive il costruttore degli pneumatici. Guarda caso se montiamo le gomme di primo equipaggiamento i valori massimi riportati sulla targhetta coincidono.
In risposta al messaggio di Belugo del 06/09/2018 alle 10:51:35No, esiste l'indicazione Max Pressure,
Hanno convinto anche te? Sulle mie Michelin non c'è scritto MAX PRESSURE, c'è scritto MAX LOAD ad una determinata pressione. Anche sulle vecchie camping che avevo prima era così. Ripeto: dire che a 76 psi si hanno lemigliori prestazioni in termini di portata e superando quella pressione si danneggia lo pneumatico è una cosa completamente assurda e priva di ogni logica!
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