In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/09/2018 alle 11:04:55Quando dici che esiste l'indicazione Max Pressure, cosa intendi? Dove la leggi?
No, esiste l'indicazione Max Pressure, ed indica la Max pressione da impiegare, ho già detto che è un parametyro per DOT, ma questo è fuorviante...pare. Molti costruttori, fra cui Michelin, Continental, ecc ecc che diconoessere la Massima Pressione di gonfiaggio, ma non si dice altro... Michelin, Continental, ecc ecc, dichiarano di doversi riferire ai dati del costruttore per il gonfiaggio... Continuo ad essere perplesso, aspetto di capire, ufficialmente, come comportarsi. io ero rimasto alle info che mi erano state date, di gonfiare alla pressione che viene indicata dalla tabella carichi/pressioni, o di fare riferimento ai dati del costruttore del veicolo... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Belugo del 06/09/2018 alle 11:19:36Guarda,
Quando dici che esiste l'indicazione Max Pressure, cosa intendi? Dove la leggi? Se ti riferisci al fianco della gomma, ti pregherei di fare una foto dove si legge questa indicazione in uno pneumatico da trasporto leggero, possibilmente Michelin, perché io nei mie non riesco a trovarla.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/09/2018 alle 10:58:46Non lo posso sapere e anche qui non mi interessa. Mi limiterò a rispettare quanto riportato sulla spalla dello pneumatico.
Accettabile, ma...come si fa a sapere qiali erano le gomme di primo equipaggiamento ? ipotesi, acquisti il mezzo, usato, con pneumatici diversi, magari sbagliati, vuoi cambiare pneumatici...quali erano montati in primo equipaggiamento? La casa NON PUO' indicare un marchio, perchè non DEVE infrangere le leggi della concorrenza, indica i valori che ha deciso ed ha presentato in fase di omologazione, che risultano sul libretto di circolazione, e con le gomme che rispettano quei parametri, indica i valori di gonfiaggio. E' in questo momento che...casca l'asino, diciamo, se la gomma che si va a montare, secondo le tesi, tue e di altri, assolutamente accettabili, la pressione massima dello pneumatico è inferiore a quella prevista dal costruttore del veicolo per il corretto gonfiaggio...se sono rispettati TUTTI gli altri parametri (corretto indice di carico velocità ecc ecc), cosa accade? Come ci si deve comportare per la pressione da utilizzare ? Si potrebbe dire che lo pneumatico scelto, è inadatto A QUEL veicolo, non in assoluto, ma per QUEL VEICOLO, pur avendo tutti i parametri, obligatori per omologazione e legge, rispettati, nulla accadrebbe se il produttore della gomma rilasciasse specifica tabella di conversione, sarebbe apprezzabile, se approvata ufficialmente del costruttore della meccanica, se questo non accade ? Se sul veicolo, di primo impianto, venivano montati diversi marchi e modelli di pneumatici ? come spesso accade ? O si dice che quelle sono gomme adatte al veicolo, e quelle che non rispettano i paramentri...NON lo sono, oppure... io mi aspetto che, se è così importante ed imperativo che quei pneumatici NON vengano gonfiati oltre il valore X, che il costruttore dello steso, mi dica come comportarmi ! tutto qui... non mi pare che siano ne richieste campate, ne...baggianate o fastidiose tesi. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/09/2018 alle 11:26:27Non è il mio caso, sulle mie è indicato il DOT. Sono Michelin made in France.
Guarda, ma quello sembrerebbe una specifica provocazione, esistono, e non sono neppure pochi, pneumatici (ad esempio Michelin) che la casa NON destina al mercato USA, Canada o Australia, li commercializza solo in EU, e nonvengono riportati i dati richiesti dal DOT (department of trasportations), mancano quindi date di costruzione pneumatico, tutti quei valori di Max Pressure, Max load, Temperature e Traction ecc ecc... Sembra che si dicano eresie, ma...la UE NON richiede questi dati, e quindi non ci sono. Avevo scritto apposta, un paio di anni fa, un post a riguardo, mettendo le foto... è uscito persino che le avevo modificate con Photoshop... Comunque, se ci sono i dati DOT, c'è anche il Max pressure, o fra parentesi c'è scritto Max inflate pressure at .XX psi Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Tequi del 06/09/2018 alle 11:36:34Sono d'accordo, e l'ho detto,
Non lo posso sapere e anche qui non mi interessa. Mi limiterò a rispettare quanto riportato sulla spalla dello pneumatico. Se non ci dovesse essere scritto nulla mi affiderò all'etichetta del mezzo. Per me all'atto dellasostituzione degli pneumatici contano solo questi fattori: Misure Indice di carico Che siano da trasporto leggero Codice velocità Se quelle che monto soddisfano questi parametri (rispetto alla mia situazione il che vuol dire che magari monto una gomma con indice di carico più elevato rispetto alla richiesta per stare più tranquillo visto il peso dei nostri mezzi) per ma va bene. La pressione di gonfiaggio è un parametro variabile da costruttore a costruttore, è l'unica cosa che varia tutto il resto è standard e quindi va trattata come una variabile e non può essere sempre e solo quella dell'etichetta del mezzo.
In risposta al messaggio di Belugo del 06/09/2018 alle 11:48:09il DOT sono parametri che il DOT (acronimo che ho descritto prima) richiede,
Non è il mio caso, sulle mie è indicato il DOT. Sono Michelin made in France. A questo punto se insisti a dire che da qualche parte deve esserci scritto Max Pressure, cercherò meglio, però ti ripeto che c'è scritto solo(Max Load 1250 Kg at 76 psi) non (Max Load 1250 Kg - Max Pressure 76 Psi) come magari è scritto sulle Continental. Continuo ad insistere: se per garantire 1250 kg di portata devo gonfiare a 76 psi, è del tutto irragionevole pensare che lo pneumatico sia al limite massimo di pressione, e che quindi a 78 possa scoppiare, deformarsi o rovinare. Altrimenti sembra di correre sul filo del rasoio.
In risposta al messaggio di walter2 del 06/09/2018 alle 11:37:41Sul mio sia Fiat che allestitore indicano 5,5 bar sia davanti che dietro.
E fortuna che non volevo mettere benzina sul fuoco! Ho scatenato l'inferno. Detto questo permettetemi di scrivere alcune mie considerazioni: 1) Il costruttore del veicolo, intendo Fiat,Mercedes, Ford, Iveco ecc., indica dellepressioni da impostare per quel tipo di telaio e fin qui siamo, credo, tutti d'accordo. 2) Il costruttore della cellula indica le pressioni da impostare dopo che ha variato pesi e dimensioni del veicolo. Quello che trovo strano è che vengono sempre indicate le pressioni massime indicate sullo pneumatico togliendo 0,5 all'anteriore. Nel mio caso, semintegrale Kreos 3010 del 2007, lunghezza totale m 7,30, passo m 4,30, da cui si evince che lo sbalzo posteriore è m 2,00. (Il Ducato X250 ha sbalzo anteriore di m 1,00), ho pesato l'anteriore con garage vuoto, 2 bombole gas (portabombola dietro al sedile di guida), circa 40 litri di gasolio ecc. Kg 720 dx Kg 730 sx per un totale sull'asse di Kg 1450. La pressione consigliata è di 5 atm e 5,5 atm al posteriore. Ho provato a viaggiare con quelle pressioni ma non si riesce a chiudere le curve, sempre sottosterzo e con un mezzo che facilmente cammina a 110 Km/h non è piacevole. Le pressioni con le quali mi trovo bene sono 4 atm all'anteriore e 4,5 al posteriore che alzo a 5,2 quando carico lo scooter in garage. Tutto questo per arrivare a dire che, secondo me, il peso totale del veicolo è importante ma, ancora più importante è sapere lunghezza, sbalzo, interasse, carico specifico su ogni asse. Gli allestitori, secondo il mio pensiero, se ne lavano un pò le mani. E cosa dire di chi monta un porta moto+scooter su camper con sbalzo già di suo di m 2/2,3? Li teniamo ancora la pressione a 5 atm all'anteriore? Poi quando non riescono a guidare si consigliano a cambiare ammortizzatori, molle, barre di torsione e quant'altro. Un gommista bravo, esperto e che ha seria esperienza nel trasporto leggero può aiutarci, ma ce ne sono pochi. Uno di quelli che si vanta di essere ottimo qui su Roma ha consigliato un mio amico con Kreos mansardato su Iveco 35C17 di tenere le gemellari a 5,5 e l'anteriore a 5, senza nemmeno mettergli delle valvole quantomeno rinforzate ma quelle semplici di gomma. Risultato, al rientro dalle ferie 2 valvole scoppiate. Sulla pressione delle gomme l'argomento non è di facile soluzione.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/09/2018 alle 11:50:45Non è assolutamente vero. L'omologazione dello pneumatico non c'entra nulla con il mezzo sul quale verrà montato. I valori sono "misurati" al banco (carico, velocità, pressione, etc.).
Sono d'accordo, e l'ho detto, ci sono i parametri obbligati, per legge, in fase di omologazione, e sul libretto riportati, da rispettare perentoriamente, sul quale NON si può passare oltre (forse solo il C o CP...ma anchequello non è ancora universalmente chiarito), si possono impiegare indici di carico e velocità maggiori, ed è consentito (in taluni casi consigliabile pure), non si possono variare le misure, ma TUTTI i produttori di pneumatici dicono di fare riferimento ai dati di gonfiaggio del costruttore veicolo (anche allestitore se li ha variati ) ! ergo, se gli pneumatici NON sono in grado di rispettare quei valori, NON sono adatti, oppure, sono adatti, ma allora è il costruttore dello pneumatico a dirmi come devo comportarmi, avendo, lui, il nulla osta da parte del costruttore del veicolo! Questa, è una procedura adatta, esatta, ed anche legalmente, oltre che tecnicamente, corretta ! Tutto il resto, credo, siano illazioni nostre, di utenti. poi, potete canzonarmi, offendermi e fare tutto quello che volete, ma...mi spiace, credo sia indiscutibile questo atteggiamento e procedura ! Se accade qualcosa, ad un mezzo, che mi vede responsabilmente coinvolto, devo aver fatto TUTTO IL POSSIBILE, per far si che non accada nulla, se ho montato io gli pneumatici, se li ho gonfiati io, ad un valore che io pensavo, e...per puro caso, muore qualcuno...cosa dico ? Pensavo ? Credevo ? mi spiace, il giudice si aspetta dati inconfutabili. Non discuto sulla logica, sulla possibilità o meno di considerare personalmente i fattori, ma...ufficialmente, chi mi dice cosa fare ?? Ad oggi, solo il costruttore degli pneumatici che dice di riferirsi alla targhetta od ai dati del costruttore della meccanica o dell'allestitore, e questi ultimi sono tenuti, per obbligo, a dichiarare tali parametri ! E ne sono i responsabili...di fronte a qualunque giudice ! non è il Barbagianni Speedy, o Tequi, o Lakelake o chi altri ritiene di sapere come gonfiare, correttamente, gli pneumatici, senza avere un riferimento ufficiale ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Belugo del 06/09/2018 alle 11:59:08Ciao Belugo, io nel mio post ho volutamente indicato quale sono i parametri del mio camper. I tuoi quali sono? A parità di tipologia (semintegrale, mansardato o motorhome) avere lo stesso peso la stessa lunghezza ma passo 50/60 cm più corto cambia i pesi sugli assi in maniera notevole. Così pure lo sbalzo. Avere un portabici con 3 biciclette sopra (in totale circa 50Kg) a m 2,3 dall'assale aumenta il carico sul posteriore e alleggerisce se pur di poco l'anteriore. Tra un semintegrale e un motorhome ci sono tranquillamente 200 chili in più sull'anteriore per cui una pressione più alta è giusta e doverosa.
Sul mio sia Fiat che allestitore indicano 5,5 bar sia davanti che dietro. Nel caso di utilizzo di gomme non camping indica 4,75 sia davanti che dietro, visto che a quei tempi probabilmente non esisteva le C con carico maggiorato.Quindi Fiat sembra rispettare l'indicazione del costruttore di pneumatici. Io monto le C con carico maggiorato a 5,2 ed il mezzo è equilibrato, nessun problema di guida, tenuta di strada o trazione. Se gonfiassi a 5,5 di sicuro non rovinerei la gomma, e sono convinto che l'impronta a terra sarebbe sempre ottimale.
In risposta al messaggio di bruno it del 06/09/2018 alle 13:07:21
Questa è l'ultima immagine che abbiamo di Robysun, autore del topic 'Temperatura pneumatico'. Alcuni dicono fuggito in Papuasia altri giurano di averlo visto a Mindanao. Sapessi dov'è, vorrei tanto mandargli un messaggio di incoraggiamento: 'forza, tieni duro, ancora un paio di giorni e puoi tornare a casa!' Bruno
In risposta al messaggio di walter2 del 06/09/2018 alle 12:52:57Scusa, hai ragione.
Ciao Belugo, io nel mio post ho volutamente indicato quale sono i parametri del mio camper. I tuoi quali sono? A parità di tipologia (semintegrale, mansardato o motorhome) avere lo stesso peso la stessa lunghezza ma passo50/60 cm più corto cambia i pesi sugli assi in maniera notevole. Così pure lo sbalzo. Avere un portabici con 3 biciclette sopra (in totale circa 50Kg) a m 2,3 dall'assale aumenta il carico sul posteriore e alleggerisce se pur di poco l'anteriore. Tra un semintegrale e un motorhome ci sono tranquillamente 200 chili in più sull'anteriore per cui una pressione più alta è giusta e doverosa.
In risposta al messaggio di masivo del 06/09/2018 alle 13:31:45@Speedy3
Sulle mie gomme non c'è nessun max sta scritto: AT 65 PSI sulle Kleber invernali e AT 80 PSI sulle MicAgilis....che vor dì?
In risposta al messaggio di Tequi del 06/09/2018 alle 12:01:43E sempre con lancia in resta tu eh...
Non è assolutamente vero. L'omologazione dello pneumatico non c'entra nulla con il mezzo sul quale verrà montato. I valori sono misurati al banco (carico, velocità, pressione, etc.). Che non siano adatti a quella meccanicaperchè perchè l'etichetta interna porta un valore diverso di pressione è una tua supposizione che non ha nessun fondamento legale/legislativo quindi non portare esempi di cause e responsabilità perchè non c'entrano assoltamente nulla. Questo scritto lo hai riportato tu: La pressione raccomandata NON è segnata sullo pneumatico. Il valore riportato sul fianco rappresenta la pressione di gonfiaggio massima raggiungibile. La pressione raccomandata dello pneumatico è quella prescritta dal costruttore del veicolo, può essere reperita: E' sul sito della michelin e mi pare decisamente esaustivo, parla di valori raccomandati e di valori massimi raggiungibili. Il significato è abbastanza chiaro. Le altre supposizioni non contano, se si parla di pressione MASSIMA raggiungibile si parla di un valore che non si può superare, punto.
In risposta al messaggio di Belugo del 06/09/2018 alle 11:48:09Verificato ora,
Non è il mio caso, sulle mie è indicato il DOT. Sono Michelin made in France. A questo punto se insisti a dire che da qualche parte deve esserci scritto Max Pressure, cercherò meglio, però ti ripeto che c'è scritto solo(Max Load 1250 Kg at 76 psi) non (Max Load 1250 Kg - Max Pressure 76 Psi) come magari è scritto sulle Continental. Continuo ad insistere: se per garantire 1250 kg di portata devo gonfiare a 76 psi, è del tutto irragionevole pensare che lo pneumatico sia al limite massimo di pressione, e che quindi a 78 possa scoppiare, deformarsi o rovinare. Altrimenti sembra di correre sul filo del rasoio.
https://www.michelin.it/pneumat...
In risposta al messaggio di bruno it del 06/09/2018 alle 13:07:21Sono vivo.
Questa è l'ultima immagine che abbiamo di Robysun, autore del topic 'Temperatura pneumatico'. Alcuni dicono fuggito in Papuasia altri giurano di averlo visto a Mindanao. Sapessi dov'è, vorrei tanto mandargli un messaggio di incoraggiamento: 'forza, tieni duro, ancora un paio di giorni e puoi tornare a casa!' Bruno
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/09/2018 alle 14:18:54Fosse così ci sarebbe l'obbligo di montare sempre le stesse gomme (modello e brand) cosa che non è.
E sempre con lancia in resta tu eh... guarda che è il costruttore del veicolo ad omologare il mezzo, ed usa determinati parametri di gomme, di carico, e velocità, in base a quanto ha la sua meccanica, e ne stabilisce lapressione da adottare, nella fase di omologazione del mezzo, omologa QUELLE gomme, con indice di carico, velocità e misura, e ne stabilisce la pressione. Punto ! Cercherà le gomme che gli garantiscono durata e qualità e cercherà di ottenere il miglior prezzo, dai costruttori di gomme ! Se poi gli utenti cambiano le gomme, come normale, è importante che impieghino quanto omologato... e le gonfino alla pressione indicata dal costruttore. E fino a qui, anche la funzione legale/amministrativa, è soddisfatta, oltre a quella tecnica, se, e ripeto se, le gomme non consentono di raggiungere quei parametri, ripeto, o non sono adatte a quel mezzo, o, saranno dotate di tabella comparativa, approvata, oppure...sono soddisfatte le indicazioni tecniche di dimensioni, indice di carico, e velocità ma, se la pressione impiegata è difforme e non esiste una tabella di lettura, chi ha modificato i parametri, quindi l'utente, il gommista, il meccanico, chichessia...in caso di valutazione di inadempienza ( per incidente, per scoppio, per morte, per...quello che può accadere...), sono gli unici ad essere nel torto. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Tequi del 06/09/2018 alle 14:51:47NON lo sto dicendo io, che NON sono adatti pneumatici difformi,
Fosse così ci sarebbe l'obbligo di montare sempre le stesse gomme (modello e brand) cosa che non è. Il fatto che se le pressioni differiscono da quelle indicate fanno si che lo pneumatico non sia adatto a quel mezzo èuna tua supposizione che non è suffragata da nessun documento/dichiarazione/circolare ma solo da una tua interpretazione e quindi vale come tuo parere personale che è rispettabile in quanto tale ma da qui a farlo diventare vangelo ce ne passa. La michelin (che non è ne tequi ne speedy) dice che c'è un valore massimo raggiungibile ed una pressione consigliata, ripeto che in italiano è molto chiaro poi ognuno faccia quello che vuole.