In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/09/2018 alle 15:02:32Strappati le vesti? Ma fai serio?! Ti dai troppa importanza dai retta.
NON lo sto dicendo io, che NON sono adatti pneumatici difformi, io sto dicendo, che se non sono in grado di raggiungere i valori che il costruttore richiede, ed indica, non è un problema, se forniscono una chiave di lettura,ovvero una tabella comparativa, fosse anche una tabella personale di gonfiaggio, specifica per veicolo, allora ci si atterrebbe a quella, e buonanotte, finito tutto, in caso di qualsivoglia problema, si estrae la carta, del costruttore dello pneumatico, e si è a posto, in assenza della stessa, o di altre indicazioni, ufficiali, o...si rispettano i valori del costruttore del veicolo, e Tu, ed altri, dici e dite, che se superano il valore scritto sul fianco della gomma NON si può fare, oppure...non si impeiega quella gomma, ma una in grado di soddisfare questi parametri, chiaramente, definiti ed indicati ! Sono pagine e pagine, sono offese e parole, e stuzzicherie, e...quant'altro, per definire ancora questo... NON mi pare, francemante, nè tanto difficile, nè impossibile, ma una regola, chiara, una chiave di lettura, va data, Vi siete impegnati, Vi siste quasi strappati le vesti, a dirmi di tutto, per me, va bene, ovvio, non ne sono orgoglioso, ed accetto tutto, la tesi, dal bel principio è che se VOI dite che, è come dite Voi, ed è possibile e plausibile, va completato il discorso, con dei parametri che siano DEFINITIVAMENTE incontrovertibili ! Se una gomma NON raggiunge il valore prescritto/indicato sulla targhetta della porta, sul libretto uso e manutenzione ? che fare ? Se il carico effettivo applicato sullo pneumatico NON è quello che si raggiunge alla max Pressure indicata sul fianco...a quanto si gonfia ? Chi ce lo dice ? 2 o 3 post fa, e pagine e pagine fa...avremmo già risolto, se mi avreste risposto, se avreste detto...queste semplicissime cose ! fatelo ora, ed è chiusa, ne prendiamo nota, tutti, e finalmente, è una pietra miliare per Tutti i camperisti, che hanno dei dubbi ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Tequi del 06/09/2018 alle 15:08:01ok,
Strappati le vesti? Ma fai serio?! Ti dai troppa importanza dai retta. , e Tu, ed altri, dici e dite, che se superano il valore scritto sul fianco della gomma NON si può fare, Non lo dico io, lo dice michelin quando indicala pressione stampigliata sul fianco come MASSIMA RAGGIUNGIBILE. Poi se in triestino massima raggiungibile ha un altro significato ok ma se non è così la discussione mi pare abbondantemente chiusa e pensare che questo passaggio lo hai postato tu. La pressione raccomandata NON è segnata sullo pneumatico. Il valore riportato sul fianco rappresenta la pressione di gonfiaggio massima raggiungibile. La pressione raccomandata dello pneumatico è quella prescritta dal costruttore del veicolo, può essere reperita: TI ho risposto più volte ma visto che evidentemente non ne hai preso coscienza ci riprovo: Se una gomma NON raggiunge il valore prescritto/indicato sulla targhetta della porta, sul libretto uso e manutenzione ? che fare ? La gonfio a quanto scritto sul fianco della gomma. Se il carico effettivo applicato sullo pneumatico NON è quello che si raggiunge alla max Pressure indicata sul fianco...a quanto si gonfia ? Compro una gomma con indice di carico maggiore perchè gonfiare di più una gomma nella convinzione che regga più carico lo trovo sbagliato.
https://www.michelin.it/pneumat...
In risposta al messaggio di Tequi del 06/09/2018 alle 15:08:01scusa,
Strappati le vesti? Ma fai serio?! Ti dai troppa importanza dai retta. , e Tu, ed altri, dici e dite, che se superano il valore scritto sul fianco della gomma NON si può fare, Non lo dico io, lo dice michelin quando indicala pressione stampigliata sul fianco come MASSIMA RAGGIUNGIBILE. Poi se in triestino massima raggiungibile ha un altro significato ok ma se non è così la discussione mi pare abbondantemente chiusa e pensare che questo passaggio lo hai postato tu. La pressione raccomandata NON è segnata sullo pneumatico. Il valore riportato sul fianco rappresenta la pressione di gonfiaggio massima raggiungibile. La pressione raccomandata dello pneumatico è quella prescritta dal costruttore del veicolo, può essere reperita: TI ho risposto più volte ma visto che evidentemente non ne hai preso coscienza ci riprovo: Se una gomma NON raggiunge il valore prescritto/indicato sulla targhetta della porta, sul libretto uso e manutenzione ? che fare ? La gonfio a quanto scritto sul fianco della gomma. Se il carico effettivo applicato sullo pneumatico NON è quello che si raggiunge alla max Pressure indicata sul fianco...a quanto si gonfia ? Compro una gomma con indice di carico maggiore perchè gonfiare di più una gomma nella convinzione che regga più carico lo trovo sbagliato.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/09/2018 alle 15:25:38ok va bene.
scusa, hai modificato dopo il mio intervento, certo, se consideriamo che siamo al carico massimo, gonfiamo al massimo, ma il problema è...se siamo a metà carico, o se siamo con carichi sbilanciati, o...se accade qualcosa e...non sappiamo cosa rispondere, e non ci siamo attenuti a...nessuna regola scritta ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Tequi del 06/09/2018 alle 15:30:04Ma si,
ok va bene. Io ragiono sempre al massimo carico, il problema per me non c'è. Il carico che hanno è quello, massimo. I camper sono così. Al limite mi può succedere di avere una gomma un po' meno confortevole, perchè troppo rigida rispetto al carico.
In risposta al messaggio di Tequi del 06/09/2018 alle 15:24:56Non è dato sapere se "massima raggiungibile" sia riferito a pneumatici per automobili o anche a quelli per trasporto leggero.
ripeto.. massima raggiungibile.. non è difficile.. le risposte te le ho già date. leggile.
In risposta al messaggio di Tequi del 06/09/2018 alle 15:30:04Se invece Pirelli o Continental scrivono sul fianco max press, dovrebbero anche indicarmi la pressione che garantisce il carico massimo, che non accetto sia uguale a quella massima raggiungibile, visto che coscientemente tenderei a stare almeno un po' sotto.
ok va bene. Io ragiono sempre al massimo carico, il problema per me non c'è. Il carico che hanno è quello, massimo. I camper sono così. Al limite mi può succedere di avere una gomma un po' meno confortevole, perchè troppo rigida rispetto al carico.
In risposta al messaggio di Belugo del 06/09/2018 alle 15:40:16Di Continental, si trova questa tabella:
Se invece Pirelli o Continental scrivono sul fianco max press, dovrebbero anche indicarmi la pressione che garantisce il carico massimo, che non accetto sia uguale a quella massima raggiungibile, visto che coscientemente tenderei a stare almeno un po' sotto.
https://blobs.continental-tires...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/09/2018 alle 15:36:08Perdonami ma la targhetta sul mezzo ti indica anche il carico? Perchè se non lo indica (e non lo indica) mi spieghi a quale carico si riferiscono quelle pressioni?
Ma si, capisco, che se siamo al massimo carico...è forse più facile, il problema è quando non lo siamo, quello che da tempo immemore cerco di chiedere è che se ho un diverso comportamento della gomma, perchè il costruttorel'ha fatta diversa, e ci può stare, è un suo prodotto, come ci si comporta durante TUTTO l'arco di carico del mezzo ? Se non ho dei riferimenti...come faccio ? Ma questo, NON io, o Tu, ma l'utente...medio, anzi...generico, mettiti nei panni di chi gli monta le gomme, e deve spiegargli...cosa gli si dice ? Su che promemoria, tabella, pezzo di appoggio, lo si fa ragionare ? Cosa accade se gli contestano, (questo anche a me e Te), che ha perso il controllo del veicolo, e causato, o subito, un'incidente, perchè le gomme erano gonfiate...male, ad un valore sbagliato ? Perchè chi lo contesta ( probabilmente apposta o per ignoranza), si rifà alla tabella sul montante ? ecco, questo è il tema di...30 pagine fa ? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Tequi del 06/09/2018 alle 16:27:55Sulla targhetta c'è il mezzo carico ed il carico massimo,
Perdonami ma la targhetta sul mezzo ti indica anche il carico? Perchè se non lo indica (e non lo indica) mi spieghi a quale carico si riferiscono quelle pressioni? La discussione non era questa. La discussione è semprestata se la targhetta porta 5.5 a 5.5 vanno messe anche se sul fianco del pneumatico c'è scritto 5 perchè quello che c'è scritto sul fianco non conta. Lo hai scritto infinite volte. Questo tuo scritto è confutato non da me ma da michelin che dice che quello scritto sul fianco è la pressione massima raggiungibile. Fine della storia.
In risposta al messaggio di Tequi del 06/09/2018 alle 16:27:55Va bene, se per Te è finita la storia...
Perdonami ma la targhetta sul mezzo ti indica anche il carico? Perchè se non lo indica (e non lo indica) mi spieghi a quale carico si riferiscono quelle pressioni? La discussione non era questa. La discussione è semprestata se la targhetta porta 5.5 a 5.5 vanno messe anche se sul fianco del pneumatico c'è scritto 5 perchè quello che c'è scritto sul fianco non conta. Lo hai scritto infinite volte. Questo tuo scritto è confutato non da me ma da michelin che dice che quello scritto sul fianco è la pressione massima raggiungibile. Fine della storia.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/09/2018 alle 16:31:41te la faccio facile se non non se ne esce più.. considerando un carico di 35 q.li totale e di un peso sull'asse posteriore di 1150 (113) se sul fianco della gomma c'è scritto che la pressione massima (quindi per sopportare quell'indice di carico) è 5 e sull'etichetta del mezzo c'è scritto che per il massimo carico va messa a 5.5 tu quale pressione metti?
Sulla targhetta c'è il mezzo carico ed il carico massimo, c'è scritto o così, o ci sono 2 omini ed il mezzo, oppure 4 omini e le valigie...e il mezzo ! Oppure, sul libretto UM c'è scritto pressioni x e poi c'è al massimo carico ed altre pressioni... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Tequi del 06/09/2018 alle 16:43:58io a 5,5 !
te la faccio facile se non non se ne esce più.. considerando un carico di 35 q.li totale e di un peso sull'asse posteriore di 1150 (113) se sul fianco della gomma c'è scritto che la pressione massima (quindi per sopportarequell'indice di carico) è 5 e sull'etichetta del mezzo c'è scritto che per il massimo carico va messa a 5.5 tu quale pressione metti? Non un pistolotto di due pagine.. mi basta un 5 o un 5.5 Io la metto a 5
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/09/2018 alle 16:49:12Perfetto, quindi la metti superiore al massimo consentito secondo michelin. Fine.
io a 5,5 ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Tequi del 06/09/2018 alle 16:51:57No la metto come dice Michelin di fare:
Perfetto, quindi la metti superiore al massimo consentito secondo michelin. Fine.
https://www.michelin.it/pneumat...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/09/2018 alle 16:53:19Si ma metti tutto non solo quello che ti pare.. lo vedi è per questo che perdi credibilità.
No la metto come dice Michelin di fare: La pressione raccomandata dello pneumatico è quella prescritta dal costruttore del veicolo, può essere reperita:Nel libretto d'uso del veicolo. Sulle etichette incollate nella portieraanteriore dal lato conducente. Nel vano portaoggetti vicino al sedile del conducente. All'interno dello sportello del serbatoio. da Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Tequi del 06/09/2018 alle 17:06:43la stessa cosa l'ho scritta diverse pagine addietro.
Si ma metti tutto non solo quello che ti pare.. lo vedi è per questo che perdi credibilità. 3. La pressione degli pneumatici CONTROLLATE OGNI MESE LA PRESSIONE DEGLI PNEUMATICI Una pressione corretta degli pneumaticiriduce il rischio di perdere il controllo del veicolo. Inoltre, protegge gli pneumatici da un'usura precoce e danni irreversibili alla struttura interna. La pressione può diminuire a causa di piccole forature, in seguito alla naturale dispersione dell'aria tramite i componenti dello pneumatico oppure a causa di un calo della temperatura esterna. Controllate la pressione degli pneumatici, incluso quello di scorta, una volta al mese e prima di un lungo viaggio, preferibilmente a freddo (con gli pneumatici fermi da almeno due ore o che abbiano percorso non più di tre chilometri a bassa velocità). Se sono controllati a caldo, aggiungete 0,3 BAR alla pressione rilevata e comunque non sgonfiate mai un pneumatico a caldo. È importante controllare la pressione una volta al mese perché:Una pressione bassa aumenta il rischio di danneggiare gli pneumatici. Una pressione in eccesso del 20% può ridurre la durata dello pneumatico, in media, di quasi 10.000 km. Mantenere una pressione corretta fa risparmiare carburante.La pressione raccomandata NON è segnata sullo pneumatico. Il valore riportato sul fianco rappresenta la pressione di gonfiaggio massima raggiungibile. La pressione raccomandata dello pneumatico è quella prescritta dal costruttore del veicolo, può essere reperita:Nel libretto d'uso del veicolo. Sulle etichette incollate nella portiera anteriore dal lato conducente. Nel vano portaoggetti vicino al sedile del conducente. All'interno dello sportello del serbatoio.Stammi bene..