In risposta al messaggio di Tequi del 06/09/2018 alle 17:06:43Ho messo io i link, per 3 pagine...
Si ma metti tutto non solo quello che ti pare.. lo vedi è per questo che perdi credibilità. 3. La pressione degli pneumatici CONTROLLATE OGNI MESE LA PRESSIONE DEGLI PNEUMATICI Una pressione corretta degli pneumaticiriduce il rischio di perdere il controllo del veicolo. Inoltre, protegge gli pneumatici da un'usura precoce e danni irreversibili alla struttura interna. La pressione può diminuire a causa di piccole forature, in seguito alla naturale dispersione dell'aria tramite i componenti dello pneumatico oppure a causa di un calo della temperatura esterna. Controllate la pressione degli pneumatici, incluso quello di scorta, una volta al mese e prima di un lungo viaggio, preferibilmente a freddo (con gli pneumatici fermi da almeno due ore o che abbiano percorso non più di tre chilometri a bassa velocità). Se sono controllati a caldo, aggiungete 0,3 BAR alla pressione rilevata e comunque non sgonfiate mai un pneumatico a caldo. È importante controllare la pressione una volta al mese perché:Una pressione bassa aumenta il rischio di danneggiare gli pneumatici. Una pressione in eccesso del 20% può ridurre la durata dello pneumatico, in media, di quasi 10.000 km. Mantenere una pressione corretta fa risparmiare carburante.La pressione raccomandata NON è segnata sullo pneumatico. Il valore riportato sul fianco rappresenta la pressione di gonfiaggio massima raggiungibile. La pressione raccomandata dello pneumatico è quella prescritta dal costruttore del veicolo, può essere reperita:Nel libretto d'uso del veicolo. Sulle etichette incollate nella portiera anteriore dal lato conducente. Nel vano portaoggetti vicino al sedile del conducente. All'interno dello sportello del serbatoio.Stammi bene..
In risposta al messaggio di lakelake del 06/09/2018 alle 17:09:22E quello che ha scritto Belugo ?
la stessa cosa l'ho scritta diverse pagine addietro. niente da fare, io mi chiamo fuori...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/09/2018 alle 17:41:00E ricomincia la giostra..
Ho messo io i link, per 3 pagine... Tu non mi hai dato altri dati...ed io metto quanto dice la casa ! Hai detto: considerando un carico di 35 q.li totale e di un peso sull'asse posteriore di 1150 (113) se sul fianco dellagomma c'è scritto che la pressione massima (quindi per sopportare quell'indice di carico) è 5 e sull'etichetta del mezzo c'è scritto che per il massimo carico va messa a 5.5 tu quale pressione metti? NON hai detto, che hai in mano un qualcosa che Ti dice che su quel mezzo quelle gomme vanno gonfiate a...X, io, in mancanza di quello, se ho il mezzo carico, le gonfio...da targhetta ! Ora provo a fare io un'esempio, e se sei con lo stesso mezzo, un furgone, vuoto, e devi gonfiare le gomme, e la targhetta, o il manuale ti dice che a mezzo carico ( nel senso di...metà carico, NON veicolo carico ), vanno gonfiate a 5 bar, a quanto le gonfi Tu ? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Tequi del 06/09/2018 alle 18:38:23Quasi tutte,
E ricomincia la giostra.. Io la chiudo qui tanto è inutile l'unica cosa che mi consola è che chi leggerà il topic avrà tutte le info per farsi una idea.
In risposta al messaggio di Tequi del 06/09/2018 alle 18:38:23Quoto.
E ricomincia la giostra.. Io la chiudo qui tanto è inutile l'unica cosa che mi consola è che chi leggerà il topic avrà tutte le info per farsi una idea.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/09/2018 alle 19:12:56La correttezza di un valore inferiore? Ti ho fatto una domanda da sulle pressioni superiori non inferiori. Hai risposto che le metti a 0.5 bar in più rispetto al massimo consentito dal costruttore perché sulla portiera c'è scritto cosí.
Quasi tutte, mancano le info del carico NON massimo... manca la curva di gonfiaggio degli pneumatici, se diversa dalla targhetta sul mezzo o sul manuale, che dici, dite, incompatibili con le indicazioni del costruttore.delmezzo, Come in tutti gli altri post.... NON esiete SOLO il massimo carico, se non riuscite a metabolizzare questo, non riuscite a dare le informazioni complete, e chi legge, chi pensa, non riesce a farsi convincere che ci siano gomme che vadano gonfiate diversamente. Direi banale. Dite a me, di non portare tesi sufficientemente confermate, quando dico che in mancanza di dati certi e completi, non esiste altro che quanto scritto e dichiarato, dal costruttore del veicolo, ma voi portate una tesi, peraltro sostanzialmente corretta, se completamente suffragata e supportata da dati, secondo cui, si ha SOLO un valore di gonfiaggio pneumatico, SOLO al massimo carico...e nulla altro ! ! E sarebbe una tesi...valida, seria, ed affidabile ? No, scusatemi, ma mancano tante informazioni, che così...rimane una tesi da bar sport. Continuo a gonfiare a quanto dice la casa costruttrice del veicolo, o dell'allestitore, porrò più attenzione al valore di Max pressure, per evitare discussioni con utenti che mettano in dubbio la correttezza di un valore inferiore, sposando la vostra tesi, ed impiegherò SOLO pneumatici in grado di essere utilizzati come la casa madre del mezzo comanda. Per questo confermo che Tutte le discussioni hanno un loro senso e valore, tutto serve, tutti sono utili. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di magis del 06/09/2018 alle 19:34:38Lavoro,
solo un 'ultima domanda per Speedy, giusto per curiosita': ma tu lavori ? perche' sembra che la tua missione sia passare la vita su camperonline... ogni tanto una partitina a tennis, o magari un lancio col parapendio ? cosi', giusto per spezzare un po'...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/09/2018 alle 19:39:28Senza volerlo, Belugo, ha notato un'aspetto che Tu, ed altri, avete...glissato, ignorandolo...
Lavoro, faccio lavorare, verifico, e mi prendo TUTTE le responsabilità, rischio, quindi. E con la Tecnica...pensa Te. Non so giocare, e non mi piace il tennis, non mi entusiasma il parapendio, ho altri hobby ! Tu ? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/09/2018 alle 19:39:28io ?
Lavoro, faccio lavorare, verifico, e mi prendo TUTTE le responsabilità, rischio, quindi. E con la Tecnica...pensa Te. Non so giocare, e non mi piace il tennis, non mi entusiasma il parapendio, ho altri hobby ! Tu ? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di magis del 06/09/2018 alle 19:50:02Ah,
io ? 486 messaggi in 2 anni, tu 19000 in 9...6 messaggi al di' per ogni giorno che Dio manda in terra, 365 giorni all'anno. mai una pausa, una vacanza... forse il tuo lavoro e' questo...alla lunga noioso, non so quanto per te, sicuramente per gli altri. per fortuna al vita offre molto altro, anche se tu non te ne accorgi...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/09/2018 alle 19:45:02Vedi nelle discussioni bisogna capire quando è il momento di mollare. Il momento per me è questo.
Senza volerlo, Belugo, ha notato un'aspetto che Tu, ed altri, avete...glissato, ignorandolo... ho chiesto che Tu, e chi sostiene che le gomme vadano gonfiate al massimo a quanto indicato sulla spalla dello pneumatico, mie ci, dite come vanno gonfiate se non al massimo carico... ma nulla, il vuoto pneumatico. E parli di Tuffi spettacolari...? Tu ? Chi non ha idea, si alza, sbatte la porta, e se ne va... chi ha gli argomenti, li porta, e la chiude con i fatti. Io i dati li chiedo, quando li ho, li seguo ! Se non ci sono...seguo chi me li da ! Tu, ed altri, NON li avete dati ! Quando dici che al massimo gonfiando troppo una gomma ci sono piccoli problemini...nulla di che, cosa accadrebbe se superi la pressione massima indicata sul fianco ? E se sul fianco...NON è indicata come Max Pressure ? Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di bruno it del 06/09/2018 alle 23:05:26No ma se ti fa piacere sono contento per te.
l'unica cosa che mi consola è che chi leggerà il topic avrà tutte le info per farsi una idea. Ah Ah Ah Ah , Tequi, dì la verità, hai voglia di farci ridere!
In risposta al messaggio di Gege01 del 07/09/2018 alle 11:08:00Tu NON fai testo...
Quello che ho capito io da tutta questa discussione è:Pressione da costruttore: 5.5 bar ant/post Pressione scritta sullo pneumatico: max load at 5.0 bar => io gonfio a 5.5 (si parla di massimo carico ad una determinatapressione) max press 5.0 bar => allora quella gomma non va bene per il mio mezzo (dovrei gonfiarla OLTRE la pressione massima indicata dal costruttore) A me non sembra difficile il ragionamento, ma probabilmente mi sfugge qualcosa...