In risposta al messaggio di il tornitore del 08/09/2018 alle 00:31:25Tutto vero, tutto giusto, però, riguardo alla pressione, il tuo camper davanti non pesa meno di 18 q, se ne pesasse 3 o 4 di meno che pressione adotteresti? Sempre 5/5,1? Ti si smonta.
Partendo dal presupposto che E.T.R.T.O dal 2004 ha definito che gli pneumatici specifici per camper devono riportare la dicitura CP... Quindi si deduce che gli pneumatici C e CP siano diversi e quindi non sono la stessa cosa...A partire dalla pressione di gonfiaggio, poi leggendo dalla Michelin sono rinforzati per ridurre l'ovalizzazione... Poi, non so se sia vero, hanno le tele sintetiche perché hanno un minor effetto memoria; e su questo devo dire che è vero, le CP dopo 1 anno senza toccare il camper non erano ovalizzate (ovviamente gonfiate tutte a 5.5bar). Fiat stessa sul libretto di manutenzione dichiara che i mezzi destinati al tempo libero devono montare le CP e gonfiate a 5 e 5.5bar (ant e post). Michelin dichiara che se le gomme 225/70 R15CP vengono sottogonfiate di 0.5bar (riapetto ai 5.5bar, pressione a cui fa riferimento l'indice di carico su questa gomma) equivale a sovraccaricare di 100kg ogni pneumatico (400kg in totale). Quindi sulle 215 penso siano poco più di 100kg poiché la superficie d'appoggio è inferiore rispetto alla 225. Ciò da un'indicazione di quanto la gomma sia stressata quando si sottogonfia. Personalmente tengo le gomme sempre a 5.5bar dietro e 5.0-5.1 davanti (a freddo)... Il camper scorre bene, tiene bene in curva, consumo meno e le gomme si scaldano meno per ovvi motivi; e come ho detto prima non si ovalizzano.
In risposta al messaggio di walter2 del 08/09/2018 alle 11:32:27In assetto vacanza compreso pieno di acqua, gasolio, gas sono 37q con 4 persone e 2 animali; non so quanto sia solo sull'anteriore.
Tutto vero, tutto giusto, però, riguardo alla pressione, il tuo camper davanti non pesa meno di 18 q, se ne pesasse 3 o 4 di meno che pressione adotteresti? Sempre 5/5,1? Ti si smonta.
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/09/2018 alle 00:31:25Tutto corretto. I CP vanno gonfiati a 5.5 ed infatti sulla spalla così c'è scritto. Il problema nasce per quelli non marchiati CP che hanno delle pressioni di esercizio diverse.
Partendo dal presupposto che E.T.R.T.O dal 2004 ha definito che gli pneumatici specifici per camper devono riportare la dicitura CP... Quindi si deduce che gli pneumatici C e CP siano diversi e quindi non sono la stessa cosa...A partire dalla pressione di gonfiaggio, poi leggendo dalla Michelin sono rinforzati per ridurre l'ovalizzazione... Poi, non so se sia vero, hanno le tele sintetiche perché hanno un minor effetto memoria; e su questo devo dire che è vero, le CP dopo 1 anno senza toccare il camper non erano ovalizzate (ovviamente gonfiate tutte a 5.5bar). Fiat stessa sul libretto di manutenzione dichiara che i mezzi destinati al tempo libero devono montare le CP e gonfiate a 5 e 5.5bar (ant e post). Michelin dichiara che se le gomme 225/70 R15CP vengono sottogonfiate di 0.5bar (riapetto ai 5.5bar, pressione a cui fa riferimento l'indice di carico su questa gomma) equivale a sovraccaricare di 100kg ogni pneumatico (400kg in totale). Quindi sulle 215 penso siano poco più di 100kg poiché la superficie d'appoggio è inferiore rispetto alla 225. Ciò da un'indicazione di quanto la gomma sia stressata quando si sottogonfia. Personalmente tengo le gomme sempre a 5.5bar dietro e 5.0-5.1 davanti (a freddo)... Il camper scorre bene, tiene bene in curva, consumo meno e le gomme si scaldano meno per ovvi motivi; e come ho detto prima non si ovalizzano.
In risposta al messaggio di Tequi del 08/09/2018 alle 13:13:34facciamo finta che io arrivi solo ora sul forum e che legga per la prima volta il 3D: con queste gomme a che pressione devo andare?
Tutto corretto. I CP vanno gonfiati a 5.5 ed infatti sulla spalla così c'è scritto. Il problema nasce per quelli non marchiati CP che hanno delle pressioni di esercizio diverse.
In risposta al messaggio di lakelake del 08/09/2018 alle 14:36:43Per me devi rispettare quanto scritto sulla spalla.. pensavo che tutte le cp arrivassero a 80 psi.
facciamo finta che io arrivi solo ora sul forum e che legga per la prima volta il 3D: con queste gomme a che pressione devo andare? montate sotto un ducato 244 maxi 2800 jtd power del 2005. sono delle CP ma è indicatauna pressione di 70 Psi. Sempre al solito punto stiamo, è perfettamente inutile girare la frittata su quale pressione serve a carichi inferiori, io voglio sapere quale pressione a 1150 kg per la quale lo pneumatico è stato costruito, visto che la Fiat sul libretto si limita a dirmi 5,5 bar ant e post ed anche lei non mi da curve di carico per pressioni inferiori (a vio avviso giustamente perchè inutili, ma è una mia opinione personale) notare il load range che è D, corrisponde ad un ply rate 8. Dice nulla? un dirigente di Pirelli dice 70 Psi...poi fate vobis.
In risposta al messaggio di lakelake del 08/09/2018 alle 14:36:43La spalla dice chiaramente che l'indice di carico dichiarato è a 70psi (4,826bar)... quindi io le gonfierei a quella pressione; davanti 0,3-0,4bar in meno se vogliamo seguire anche su questa gomma quanto dichiara Fiat per le altre CP.
facciamo finta che io arrivi solo ora sul forum e che legga per la prima volta il 3D: con queste gomme a che pressione devo andare? montate sotto un ducato 244 maxi 2800 jtd power del 2005. sono delle CP ma è indicatauna pressione di 70 Psi. Sempre al solito punto stiamo, è perfettamente inutile girare la frittata su quale pressione serve a carichi inferiori, io voglio sapere quale pressione a 1150 kg per la quale lo pneumatico è stato costruito, visto che la Fiat sul libretto si limita a dirmi 5,5 bar ant e post ed anche lei non mi da curve di carico per pressioni inferiori (a vio avviso giustamente perchè inutili, ma è una mia opinione personale) notare il load range che è D, corrisponde ad un ply rate 8. Dice nulla? un dirigente di Pirelli dice 70 Psi...poi fate vobis.
In risposta al messaggio di lakelake del 08/09/2018 alle 14:36:43Fai attenzione però, la dicitura sulla spalla riporta " carico massimo 1150Kg ALLA PRESSIONE DI 4.8 atm (70 psi)".
facciamo finta che io arrivi solo ora sul forum e che legga per la prima volta il 3D: con queste gomme a che pressione devo andare? montate sotto un ducato 244 maxi 2800 jtd power del 2005. sono delle CP ma è indicatauna pressione di 70 Psi. Sempre al solito punto stiamo, è perfettamente inutile girare la frittata su quale pressione serve a carichi inferiori, io voglio sapere quale pressione a 1150 kg per la quale lo pneumatico è stato costruito, visto che la Fiat sul libretto si limita a dirmi 5,5 bar ant e post ed anche lei non mi da curve di carico per pressioni inferiori (a vio avviso giustamente perchè inutili, ma è una mia opinione personale) notare il load range che è D, corrisponde ad un ply rate 8. Dice nulla? un dirigente di Pirelli dice 70 Psi...poi fate vobis.
In risposta al messaggio di RobVision del 10/09/2018 alle 12:55:14Sono 8 anni che giro con le gomme a 5.1-5.2bar ant e 5.5bar post (215/70 R15 CP)... Mai scoppiata una e mai ovalizzate anche dopo 1 anni di fermo; ho seguito quello che dice Michelin quando si lascia fermo il mezzo per molto tempo e durante i viaggi quello che dice Fiat con solo una piccola maggiorazione di 0.1-0.2bar sull'anteriore poichè è un MH... Mai un problema.
Fai attenzione però, la dicitura sulla spalla riporta carico massimo 1150Kg ALLA PRESSIONE DI 4.8 atm (70 psi). Questo non significa che la gomma debba essere esclusivamente gonfiata a quella pressione, ma che per sopportareil suo massimo carico 1150Kg deve essere gonfiata a 4.8 atm (70 psi). Difatti non regge quella pressione e poi scoppia, ma regge quel carico e poi rischi che schianti. Ora, rispondendo alla tua domanda, se sopra ci carichi 1100Kg allora è necessario che la gonfi a 70psi, ma se ci mettessi 500Kg potresti tranquillamente metterla a X (dove X potrebbe essere 4.5 ad esempio), sicuramente non meno di Y (che disconosco) per evitare la deformazione dello pneumatico. Metterla a 5.5? NO GRAZIE
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 10/09/2018 alle 12:04:56Se hai il telaio Light sconsiglio, poi uno fa come vuole, le ruote da 16'' (225/75 R16); i sintesi i motivi sono: coppia frenante ridotta del 10%, coppia motrice ridotta del 10%, frizione sottoposta a maggiori sollecitazioni (quindi dura meno) meccaniche poichè i rapporti si allungano di un 10%.
Sono sempre stato dell'opinione che la pressione da rispettare fosse quella indicata dal costruttore del veicolo, ma unicamente se lo pneumatico ha una pressione massima superiore o uguale a quella indicata sulla spalla.Nel mio caso a libretto (Ducato x250 del 2009) ho solo le 215/70R15CP e sulla portiera è prescritto 5.0 ant e 5.5 post, di conseguenza ho sempre tenuto a freddo questa pressione e il problema non mi si è mai posto, ma l'argomento mi è sempre ineteressato e, dato che mi piacerebbe riportare a libretto le 225/75R16 installando le 4 stagioni o delle invernali non CP, mi stavo documentando in merto. Rovistando tra la documentazione del camper, nel libretto uso e manutenzione del Ducato, ho trovato una pagina aggiuntiva, non rilegata, che mi sembra abbastanza chiara in merito alla questione di cui stiamo discutendo. Personalmente continuo ad essere dubbioso sul tenere uno pneumatico con pressione massima 4.8 a 5.2, ma a quanto pare così dovrebbe essere. Per concludere sono anche abbastanza convinto che i margini con cui vengono prodotti gli pneumatici sono talmente ampi che in caso di scoppio la causa non è certamente la pressione a 4.8 se sono prescritti 5.2bar.
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/09/2018 alle 14:20:28Boh a me quella frase ed il contesto nella quale è inserita sembrava chiara, ma avendola scritta io .. Provo a rielaborarla
Sono 8 anni che giro con le gomme a 5.1-5.2bar ant e 5.5bar post (215/70 R15 CP)... Mai scoppiata una e mai ovalizzate anche dopo 1 anni di fermo; ho seguito quello che dice Michelin quando si lascia fermo il mezzo per moltotempo e durante i viaggi quello che dice Fiat con solo una piccola maggiorazione di 0.1-0.2bar sull'anteriore poichè è un MH... Mai un problema. Difatti non regge quella pressione e poi scoppia, ma regge quel carico e poi rischi che schianti. Sinceramente non capisco su che cosa si basa l'affermazione di non reggere quella pressione e poi scoppiare... Come ho detto nel post precedente... se uno gonfia le 225/70 R15 CP 0.5bar in meno rispetto ai 5.5bar equivale sovraccaricare lo pneumatico di 100kg (più di 100kg sulla 215); questo lo afferma Michelin. Ipotesi: il veicolo in assetto vacanza pesa 38q, si gonfiano le gomme a 5bar... quindi ogni gomma vede come carico 9,5q+1q (per semplificare i calcoli ho diviso 38q per 4)... In totale il carico che deve sopportare la gomma è 10,5q (1050kg) o poco più per le 215/70 R15 CP. Si dà il caso che le 215/70 R15 CP abbiano un indice di carico pari a 109 (1030kg) a 5.5bar... Come si può notare se uno le sottogonfia di soli 0.5bar si va oltre l'indice di carico della gomma... Poi se uno le sottogonfia di più... ancora peggio; bisogna mettere anche in conto l'invecchiamento della gomma dovuta dal tempo stesso, dagli UV, dall'usura... tutti questi fattori non sono di certo d'aiuto. Questo fattore di sottogonfiare le gomme dovrebbe far riflettere... Non stupiamoci poi di eventuali scoppi, dando la colpa al solo invecchiamento... Guardiamo a quanto erano gonfiate le gomme, non solo nel momento prima dello scoppia ma anche nell'arco della vita dello pneumatico poichè, spesso, è la fatica che porta alla rottura (o scoppio in questo caso)... un po' come negli organi meccanici, spesso si rompono a fatica.
In risposta al messaggio di Belugo del 10/09/2018 alle 15:35:54Quindi visto che non ci è scritto posso tranquillamente gonfiarlo ad 8 bar.. giusto?
Sulla spalla degli pneumatici e nel libretto uso e manutenzione Fiat c'è scritto chiaramente che da pressione bassa deriva possibilità di gravi danni e pericolo. Non c'è scritto nulla di importante in caso di sovragonfiaggio.
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/09/2018 alle 14:26:29OT..
Se hai il telaio Light sconsiglio, poi uno fa come vuole, le ruote da 16'' (225/75 R16); i sintesi i motivi sono: coppia frenante ridotta del 10%, coppia motrice ridotta del 10%, frizione sottoposta a maggiori sollecitazioni (quindi dura meno) meccaniche poichè i rapporti si allungano di un 10%.
In risposta al messaggio di Tequi del 10/09/2018 alle 16:29:08Fai come meglio credi.
Quindi visto che non ci è scritto posso tranquillamente gonfiarlo ad 8 bar.. giusto?
In risposta al messaggio di Belugo del 10/09/2018 alle 18:14:18Guarda che sei tu che hai scritto che per sovrapressione non c'è nessun rischio.. lo dice la fiat giusto?
Fai come meglio credi. Nel caso potresti metterci al corrente della tua esperienza... Personalmente eviterei
In risposta al messaggio di RobVision del 10/09/2018 alle 12:55:14questo è il punto: la scritta è interpretativa ma il famoso contatto di Pirelli mi conferma (proprio ieri sera ci siamo sentiti e l'ho supplicato di darmi una scheda tecnica del prodotto in questione) che corrisponde anche alla massima pressione di gonfiaggio delle pneumatico a freddo.
Fai attenzione però, la dicitura sulla spalla riporta carico massimo 1150Kg ALLA PRESSIONE DI 4.8 atm (70 psi). Questo non significa che la gomma debba essere esclusivamente gonfiata a quella pressione, ma che per sopportareil suo massimo carico 1150Kg deve essere gonfiata a 4.8 atm (70 psi). Difatti non regge quella pressione e poi scoppia, ma regge quel carico e poi rischi che schianti. Ora, rispondendo alla tua domanda, se sopra ci carichi 1100Kg allora è necessario che la gonfi a 70psi, ma se ci mettessi 500Kg potresti tranquillamente metterla a X (dove X potrebbe essere 4.5 ad esempio), sicuramente non meno di Y (che disconosco) per evitare la deformazione dello pneumatico. Metterla a 5.5? NO GRAZIE