In risposta al messaggio di il tornitore del 10/09/2018 alle 14:20:28che un sottogonfiaggio sia deleterio e potenzialmente devastante è cosa nota, ma a quanto pare su alcune gomme (come le mie, sigh!) anche un sovragonfiaggio non è buona cosa.
Sono 8 anni che giro con le gomme a 5.1-5.2bar ant e 5.5bar post (215/70 R15 CP)... Mai scoppiata una e mai ovalizzate anche dopo 1 anni di fermo; ho seguito quello che dice Michelin quando si lascia fermo il mezzo per moltotempo e durante i viaggi quello che dice Fiat con solo una piccola maggiorazione di 0.1-0.2bar sull'anteriore poichè è un MH... Mai un problema. Difatti non regge quella pressione e poi scoppia, ma regge quel carico e poi rischi che schianti. Sinceramente non capisco su che cosa si basa l'affermazione di non reggere quella pressione e poi scoppiare... Come ho detto nel post precedente... se uno gonfia le 225/70 R15 CP 0.5bar in meno rispetto ai 5.5bar equivale sovraccaricare lo pneumatico di 100kg (più di 100kg sulla 215); questo lo afferma Michelin. Ipotesi: il veicolo in assetto vacanza pesa 38q, si gonfiano le gomme a 5bar... quindi ogni gomma vede come carico 9,5q+1q (per semplificare i calcoli ho diviso 38q per 4)... In totale il carico che deve sopportare la gomma è 10,5q (1050kg) o poco più per le 215/70 R15 CP. Si dà il caso che le 215/70 R15 CP abbiano un indice di carico pari a 109 (1030kg) a 5.5bar... Come si può notare se uno le sottogonfia di soli 0.5bar si va oltre l'indice di carico della gomma... Poi se uno le sottogonfia di più... ancora peggio; bisogna mettere anche in conto l'invecchiamento della gomma dovuta dal tempo stesso, dagli UV, dall'usura... tutti questi fattori non sono di certo d'aiuto. Questo fattore di sottogonfiare le gomme dovrebbe far riflettere... Non stupiamoci poi di eventuali scoppi, dando la colpa al solo invecchiamento... Guardiamo a quanto erano gonfiate le gomme, non solo nel momento prima dello scoppia ma anche nell'arco della vita dello pneumatico poichè, spesso, è la fatica che porta alla rottura (o scoppio in questo caso)... un po' come negli organi meccanici, spesso si rompono a fatica.
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 10/09/2018 alle 18:01:20Davvero corti per te cosa significa? In 6a a 2500 giri ti ricordi quanto segna il tachimetro o il GPS?
OT.. La coppia motrice non mi preoccupa, ho il 3000 160cv e i rapporti mi sembrano davvero corti, forse la retro potrebbe dare qualche fastidio. Sul discorso freni invece mi pare una giusta considerazione da fare. Forse potreiconsiderare il 215/75R16 che comunque mi porta il carico sul posteriore dai 2060kg (IC 109) ai 2300kg (IC113) e in questo caso (almeno in teoria) la variazione di coppia è inferiore al 7%.
In risposta al messaggio di lakelake del 10/09/2018 alle 20:04:10Personalmente non andrei oltre i 4,8-4,85bar poichè l'indice di carico è dichiarato a quella pressione.
che un sottogonfiaggio sia deleterio e potenzialmente devastante è cosa nota, ma a quanto pare su alcune gomme (come le mie, sigh!) anche un sovragonfiaggio non è buona cosa. la verità probabilmente sta nel mezzo, comein tutte le cose mi rifarò al buonsenso e non metterò le posteriori a 4,8 stampate ma le gonfierò una mezza atmosfera in più perchè anche io sono convinto che per i nostri mezzi (per la stragrande maggioranza di loro quantomeno) sia cosa buona e giusta. All'anteriore mi terrò ai 4,8 di targa sgonfiando fino a 4,5 se lo sentissi galleggiare troppo (ma in questi 5000 km fatti con le anteriori a 4,8 mi ci sono trovato divinamente bene sia per precisione dello sterzo che per scorrevolezza). di certo mi suona strano l'ammonimento del mio contatto Pirelli che mi ha sconsigliato categoricamente di salire con la pressione omettendo una spiegazione plausibile. indago ancora, prima o poi ne vengo a capo.
In risposta al messaggio di lakelake del 10/09/2018 alle 19:56:26Guarda che non ho detto una cosa diversa :)
questo è il punto: la scritta è interpretativa ma il famoso contatto di Pirelli mi conferma (proprio ieri sera ci siamo sentiti e l'ho supplicato di darmi una scheda tecnica del prodotto in questione) che corrisponde anchealla massima pressione di gonfiaggio delle pneumatico a freddo. quindi è vero che quella è la pressione indicata dal costruttore dello pneumatico alla quale esso soddisfa l'indice di carico, ma per le Pirelli Carrier camper corrisponde anche alla massima pressione di gonfiaggio consentita a freddo. Per le altre marche non saprei ma in assenza della doppia dicitura max load at xxx e max press la prima assume doppia valenza. il problema (ed ho minacciato il mio contatto di Pirelli di fare loro un cubo così se ho ragione) è che suddetta gomma è venduta come camping pneus pur avendo un load range D che corrisponde ad un Ply rate di 8 mentre la stragrande maggioranza delle CP in circolazione hanno un load range E che corrisponde ad un ply rate 10. Il secondo dubbio, espresso anche a lui, è che queste gomme abbiano un indice di carico che da libretto corrisponde al mio mezzo ma in realtà dovrebbero essere destinate a camper più leggeri, sul mio (come su altri che riportano da libretto le stesse misure) sono al limite. questo ovviamente non implica nulla in termini di sicurezza a patto di non sovraccaricarle troppo e viaggiando sempre alla pressione corretta (nel virgolettato le sue parole), considerato che hanno un indice di velocità R che corrisponde a 170 km/h e che anche volendo a quella velocità il mio mezzo non ci arriverà mai ritengo di poter viaggiare tranquillo. col senno di poi, avessi saputo prima il tutto, mi sarei orientato su delle michelin CP o su delle C con un ply rate 10 come quelle che avevo, anche se a livello di prestazioni dopo circa 5000 km devo ammettere che le Pirelli sono eccezionali, al momento le migliori gomme che io abbia avuto sotto ad un camper. mea culpa, non si finisce mai di imparare. la questione non è ancora chiusa, attendo le schede tecniche (non pubblicitarie) dello pneumatico, appena le avrò sarà mia cura pubblicarle.
In risposta al messaggio di walter2 del 11/09/2018 alle 01:48:20Attenzione!
Perfetto Tornitore! Proprio le pressioni che adotto io con le Michelin Agilis Camping CP 215/70-15. Kg 1800 all'anteriore pressione 4 bar, Kg 1900 al posteriore 5 bar. Front non indica trazione anteriore ma assale anteriore. (wheel position) Grazie
https://www.tyresafe.org/wp-con...
https://www.tyresafe.org/check-...
https://www.tyresafe.org/tyre-s...
In risposta al messaggio di RobVision del 11/09/2018 alle 09:45:34Il calcolatore online, se non ricordo male, si ferma a 4,85bar sull'anteriore con i pneumatici CP 215 anche se uno mette 1800kg...
Per dare a tutti la possibilità di vedere il PDF: Ottimo anche il calcolatore online: Provenienza:
In risposta al messaggio di Armando del 11/09/2018 alle 11:46:39L'ho specificato nel contesto della regola empirica che ho riportato per il seguente motivo:
Noto che specifichi gonfiaggio con aria e non con azoto .. Cosa cambia?
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/09/2018 alle 02:27:41Ciao Tornitore, dopo che hai postato il pdf mi sono andato ad accertato dei fatti andando a verificare, prima non potevo farlo.
Attenzione! I numeri in nero indicano il carico massimo raccomandato. In più raccomandano di non superare il 90% del carico raccomandato per ridurre i rischi di sovraccarico per ogni ruota. Dicono anche che chi monta CPal posteriore deve adottare una pressione di 5.5bar per qualsiasi carico. Nel primo punto dicono anche che bisogna adottare una pressione che consenta un carico superiore del 10% rispetto al proprio peso (sull'assale). Dato che io in assetto vacanza sono sui 37q e devo tenere almeno un 10% di margine... significa che tutte le gomme dovranno essere a 5.5bar, poichè 37q+10% fa 40,7q... il limite massimo è di 41,2q a 5.5bar; sono perfetto per quello che raccomandano. Io ho il pdf in mano e loro per front indicano assale anteriore con trazione (Front Wheel Drive)... riferiscono tutto in base alla trazione. Se l'ho precisato ci sarà un motivo... Sapevo già che alcuni sarebbero arrivati alla tua conclusione. Prima di correggere accertati dei fatti andando a verificare... Grazie
In risposta al messaggio di walter2 del 11/09/2018 alle 13:38:27Consiglio di andare a vedere il secondo pdf...
Ciao Tornitore, dopo che hai postato il pdf mi sono andato ad accertato dei fatti andando a verificare, prima non potevo farlo. Ritorno a correggerti perchè il front whell drive si riferisce agli esempi che loro hannomesso (trazione anteriore, trazione posteriore ruota singola, trazione posteriore gemellare, ecc. si sono dimenticati il trazione anteriore doppio assale posteriore). Nella tabella CP è scritto WHELL POSITION and not whell drive. Sorry! Bye bye Walter (da leggere Uolter)
https://www.tyresafe.org/wp-con...
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/09/2018 alle 11:21:30Non avevo notato che sull'anteriore non salisse oltre, ho utilizzato i miei pesi "reali" nel fare la prova.
Il calcolatore online, se non ricordo male, si ferma a 4,85bar sull'anteriore con i pneumatici CP 215 anche se uno mette 1800kg... Non mi fido dei calcolatori online... C'è una tabella chiara con tutti gli accorgimenti... Se confronti i due entrano in contraddizione
In risposta al messaggio di RobVision del 11/09/2018 alle 14:45:19Guardando attentamente la tabella... si nota un'incongruenza nella riga "Front" con quanto riporta la spalla della gomma, ovvero:
Non avevo notato che sull'anteriore non salisse oltre, ho utilizzato i miei pesi reali nel fare la prova. Le tabelle comunque parlano chiaro, il secondo PDF che hai postato è del 2015, quello che ho linkato è ultima versionedisponibile, del 2017: io prendo quella in esame. Therefore when CP-type tyres are fitted in a single formation on a motorhome rear axle, set the inflation pressures to 5.5 bar (80 psi) for all loads. che significa letteralmente quando pneumatici CP sono installati sull'asse posteriore vanno gonfiati a 5.5 indipendentemente dal carico. Riassumendo, pneumatico CP: POST: 5.5atm ANT: vedi tabella, max 5.5 Per qualsiasi pneumatico Non superare in nessun caso la pressione massima riportata sulla spalla, adeguare il gonfiaggio alla tabella di carico. Con questo penso si possa mettere un punto fermo alle discussioni-diatribe (boh) fin qui lette, il secondo me non funziona.
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/09/2018 alle 15:05:00Gli pneumatici vanno, ovviamente, gonfiati a freddo per la precisione a 20°C così dicono i produttori di pneumatici...
Guardando attentamente la tabella... si nota un'incongruenza nella riga Front con quanto riporta la spalla della gomma, ovvero: sulla spalla della 215/70 R15 CP dichiara che la portata massima è a 5.5bar (Michelin AgilisCamping)... mentre nella tabella già a 4.75bar riporta il carico massimo... lo stesso viene riportato in Single rear a 5.5bar (come giusto che sia che a 5.5bar sopportino il carico massimo, ovvero 2060kg). Secondo il mio punto di vista la riga Front e Single rear dovrebbero essere uguali o per lo meno simili (tranne a 5.5bar dove devono essere uguali)... la gomma è sempre quella, davanti non sono delle C (che sopportano il carico massimo a 4.75bar circa). In questo caso seguo quanto riporta la gomma... Stamattina ho messo tutte le gomme a 5.5bar (il camper segnava 18°C)... stasera quando torno dal lavoro vi dico come ho sentito il mezzo con le gomme a questa pressione (vado al lavoro con il camper perchè sto facendo manutenzione all'auto)
In risposta al messaggio di Belugo del 11/09/2018 alle 15:16:50Chiaro, seguiamo ciò che dice Michelin. In questo frangente ho sbagliato; ma i 20° (o 25°) non li ho detti a caso poichè sono le condizioni standard che si prendono in chimica per i gas (e anche per rilevare le misure sui componenti meccanici). Comunque una base di teoria c'è
Gli pneumatici vanno, ovviamente, gonfiati a freddo per la precisione a 20°C così dicono i produttori di pneumatici... Stamattina ho messo tutte le gomme a 5.5bar (il camper segnava 18°C) A freddo significa che non sonostati scaldati dalla marcia, non 20°. Se le temperature si abbassano la pressione va ripristinata. Dal sito Michelin: Quando fa freddo, la pressione dei pneumatici diminuisce. Ad esempio, per un pneumatico gonfiato a 2 bar ad una temperatura ambiente di 20° C, la pressione può risultare di appena 1,8 bar a 0° C. Se ad un controllo effettuato in inverno, la pressione dei pneumatici risulta troppo bassa, ripristinatela in base alle raccomandazioni del costruttore del veicolo. Quando gonfiate i pneumatici a freddo (la temperatura del pneumatico è uguale a quella dell'aria ambiente esterna), regolate la pressione raccomandata dal costruttore del veicolo. Se gonfiate i pneumatici in un garage o in un'officina riscaldati, aggiungete 0,2 bar al valore di pressione raccomandato dal costruttore del veicolo. Con questo accorgimento, potrete compensare l'effetto della temperatura rigida e avere pneumatici gonfiati ai valori corretti.
In risposta al messaggio di il tornitore del 11/09/2018 alle 15:56:07Il tornitore, ovviamente, poteva cadere nell'inganno
Chiaro, seguiamo ciò che dice Michelin. In questo frangente ho sbagliato; ma i 20° (o 25°) non li ho detti a caso poichè sono le condizioni standard che si prendono in chimica per i gas (e anche per rilevare le misuresui componenti meccanici). Comunque una base di teoria c'è Avendo sempre preso come riferimento 20°C... al massimo avrò avuto uno scarto di +/-0.25bar (0°-40°) a seconda della destinazione di dove andavo. Anche Michelin, sostanzialmente, prende per buona la regola empirica che ho riportato; ciò significa che possiamo prenderla per buona
In risposta al messaggio di RobVision del 10/09/2018 alle 21:57:35guarda che il mio era un rafforzativo!!
Guarda che non ho detto una cosa diversa :) Non andrei mai oltre la pressione di gonfiaggio definita dal produttore dello pneumatico, ma al di sotto si (del massimo) se il carico che ci applico non è il massimo..