In risposta al messaggio di il tornitore del 11/09/2018 alle 12:31:33Mi era sfuggita la risposta.
L'ho specificato nel contesto della regola empirica che ho riportato per il seguente motivo: Se uno gonfia le gomme con l'azoto (facendo prima un lavaggio interno dei gas) si arriva ad avere circa il 99% di azoto; l'azotonon ha vapore acqueo (umidità), CO2, ossigeno, argon (anche se un gas perfetto), etc... questo fa si ché si raggiungano temperature leggermente inferiori (quindi la pressione risulta più stabile... ne consegue che la regola empirica non potrebbe più valere +/-1psi ogni +/-5°C) poichè ha un coefficiente di dilatazione termica volumetrica diversa (molto dipende dal vapore acqueo poichè all'aumentare della temperatura aumenta in modo sensibile il volume; già a 0°C, seppur in piccola quantità, l'acqua cambia di stato... non solo da solido a liquido, ma anche da liquido a gassoso). Se fossimo in presenza di gas ideali questa distinzione non avrebbe senso.
In risposta al messaggio di Armando del 13/09/2018 alle 18:30:00Aver gonfiato con azoto oppure aria o aria trattata con i vari filtri non cambia il modo di leggere le tabelle (o per meglio dire i valori riportati nelle tabelle).
Mi era sfuggita la risposta. Risposta salomonica .. nel senso che questa è la teoria del gonfiaggio ad azoto o aria che (scusa l'immodestia) tutti già sappiamo. Ma questo in condizioni reali (ad es. aria pompata da impiantiin ordine con tutti i filtri e quanto serve) si manifesta in una differenza di che entità? In pratica chi ha gonfiato ad azoto usa le stesse tabelle o deve correggerle in qualche modo?
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/09/2018 alle 21:01:14Oggi son riuscito a verificare la velocità effettiva col gps. A 2500rpm in 5° sono a 82km/h e in 6° a 105km/h.
Davvero corti per te cosa significa? In 6a a 2500 giri ti ricordi quanto segna il tachimetro o il GPS? A parte il fatto di avere il 10% in meno di coppia motrice... dovrebbe preoccupare di più la frizione dato che dovrebbesopportare maggiori sollecitazioni meccaniche... Non so se è su questo 3000 o su quello da 180cv... ma sentivo che la frizione era sottodimensionata. Perchè le case automobilistiche non danno il nulla osta per gli pneumatici che hanno uno scostamento, per quanto riguarda il rotolamento, maggiore del +/-5%? Per i camper non vale questa cosa? Sono diversi dalle auto? I calcoli meccanici, quindi formule, leggi etc, sono diverse per i camper? Per la coppia frenante non so che diametro abbiano i dischi che hai... ma, oggi, chi ha il telaio heavy (quindi ruote da 16'') ha i 300mm...
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 19/09/2018 alle 09:05:20Si ma solo a 220 con presa CEE...non sono consentite Shuco o Italiana, bipasso ecc ecc...
Ma nessuno usa le termocoperte in rimessaggio prima di partire? Mi sto chiedendo se è consentito. un saluto a tutti.
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 18/09/2018 alle 22:34:44In effetti, anche secondo me, sono corti i rapporti se li confrontiamo con il 3000 180cv E5; il 180cv in 6a (telaio heavy, quindi ruote da 16'') fa i 130,5kmh teorici (considerando la ruota come cerchio perfetto senza lo schiacciamento e l'usura della gomma).
Oggi son riuscito a verificare la velocità effettiva col gps. A 2500rpm in 5° sono a 82km/h e in 6° a 105km/h. La sensazione alla guida è sempre quella di avere rapporti più corti del necessario. La frizione delicata era quella dei primi 3000 montati sull'x250, il mio del 2009 non.dovrebbe soffrirne... speriamo!
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/09/2018 alle 09:42:37Ti ringrazio Gianfranco,sai,
Si ma solo a 220 con presa CEE...non sono consentite Shuco o Italiana, bipasso ecc ecc... Ciao Gianfranco