quote:Originally posted by gamba> Ciao Luca , se mi dai , magari in privato il numero di telaio provo a controllare se il tuo mezzo era coinvolto nel richiamo del tendicatena. Saluti Paolo
Ciao sono Luca posseggo un kentuky Corral 4 montato su ford immatricolato a luglio 2005, comperato usato a circa 27000 km nel luglio del 2008 (non è neanche un anno che è in mio possesso). Il giorno 29 maggio quasi pronti per partire per il week end lungo in quel di Sottomarina, riesco a malapena ad arrivare in cortile a passo d'uomo e con una nuvola di fumo che usciva dal tubo di scappamento, si è spento e non è più ripartito. Chiamato un meccanico di fiducia (erano le 18.00 del venerdì) ha provato a capire il problema e dopo due ore di porcheggi vari, datosi per quella sera pervinto, mi ha detto che la mattina successiva sarebbe venuto per il traino in officina. Così il week end lungo intanto si dimezzava.[V] Il lunedì mi telefona dandomi la BRUTTA notizia "In seguito alla rottura dei bulloni che tengono alloggiati gli alberi a cammes, in questo caso lato aspirazione, il motore è andato fuori fase per il salto della catena di distribuzione compromettendone il funzionamento. A seguito di questa rottura è ceduta anche la sede dei bulloni con incrinatura della filettatura di alloggio degli stessi e a compromesso la testata del motore.[}:)] Per la riparazione 3000/3500 euro forse.[}:)][}:)][}:)][}:)] Ho provato a telefonare al concessionario dove l'ho acquistato che ovviamente mi ha detto di rivolgermi alla ford, chiamata la ford mi dicono che il mezzo non è più in garanzia e comunque con il numero di telaio non mi hanno detto (ovviamente) se il mezzo rientrava in quelli con il problema del tendicatena. Ho già passato la pratica agli avvocati, sperando di riuscire a portare a casa qualcosa(la speranza è l'ultima a morire no?). Ciao >
quote:Originally posted by gio172>
Posseggo un Challenger Mageo 172, immatricolato 4/2006, motorizzato Ford Transit 135T350 2400cc con appena 43000 Km. Il camper è un ex-noleggio e all'atto della consegna primi di novembre 2006 ho ricevuto dal venditore la lettere di richiamo per il mezzo ricevuta in ottobre 2006. Il richiamo riguarda il tendicatena (campagna 5U018) perchè non rispondente alle specifiche tecniche. Il 7 novembre 2006 porto, presso un'officina autorizzata Ford della mia città, il mezzo per il richiamo suddetto con Km 22.000. In data 9 aprile 2009, dopo tre mesi di fermo del mezzo, accendo il motore che, dopo avere avuto una rumorosità strana, ma non di più di quanto avviene a motore freddo e inattivo da tempo, e dopo avermi permesso di percorrere circa 300 m, si ferma e non ne vuole sapere più di ripartire. Dopo preliminari diagnosi di meccanici che non portano a nulla, faccio trainare il camper nel rimessaggio e attendo l'intervento di meccanici e pompisti. Dopo varie diagnosi anche contrastanti, l'ultima è quella del pompista che riscontro un motore funzionante a soli due cilindri, decido di portare il mezzo in una officina Ford. Il mezzo ha 43.000 Km, solo 21.000 Km dal richiamo. Dopo Pasqua, il capo officina Ford mi comunica che hanno riscontrato lo sfasamento dell'albero a camme dello scarico, quasi sicuramente provocato dall'allentamento della catena dovuto al cedimento di qualche componente atto a mantenere tesa la catena (non avevano ancora aperta il carter della distribuzione). Autorizzo il prosieguo delle operazioni per ottenere i dettagli dei danni. Rottura delle sedi dell'albero a camme di scarico nella parte alta della testata, rottura di alcuni perni, lievi orme delle valvole su tre cilindri e un lievissimo gradino sul quarto pistone provocate dallo scontro valvole/pistone. gli alberi a camme non sembrano danneggiati, la catena è sana, i vari tendi catena fissi con lievi segni di usura, il tendi catena pneumatico, alla prima analisi, sano. Cosa ha provocato allora lo sfasamento? Un'analisi più approfondita del tendi catena pneumatico ha mostrato un suo non corretto funzionamento, era possibile con le mani (del capo officina) muoverlo nella direzione in cui si sarebbe avuto un allentamento della catena e non una tesnione. Ho contattato la Ford Italia che, inizialmente, ssedneo il mezzo fuori garanzia, non voleva sapere i dettagli tecnici. Solo dopo aver saputo che il mezzo ha subito un richiamo del tendicatena, ha voluto parlare con il capoofficina per saperne di più. Dopo qualche giorno, sono stato contattato e mi hanno detto che non c'era alcuna condizione per poter intervenire commercialmente, nonostante il ricontro del capo officina del difettoso funzionamento del tendi catena e le mie rimostranze legate al fatto che non è possibile che una catena ceda dopo soli 21.000 Km (normalmente la prima revisione si effettua a 250.000 Km) a maggior ragione poi iche è stata richiamata per evitare quello che poi è successo. Il danno ammonta a circa 3.000€ (cambio dell'intera testata, un albero a camme, il kit completo della distribuzione,ec..). Ora penso di procedere legalmente, coinvolgendo anche le associazioni varie, perchè non mi sembra che la Ford si stia comportando bene. Gradirei avere riscontri da tutti coloro a cui è accaduto qualcosa di simile. ciao >
quote:Originally posted by gio172> Ciao a noi è successa la stessa cosa..stesso danno..2500 euro la spesa preventivata. Il mio camper è stato immatricolato nel febbraio 2006 ma non abbiamo mai ricevuto nessun tipo di richiamo per nessun controllo. Fatto sta che ieri l'altro ci ha lasciato a piedi con inutili tentativi di capire che cosa era successo. Alla fine abbiamo chiamato il carroattrezzi che ce l'ha portato all'officina più vicina cioè a Imola (eravamo sull'appennino tosco-romagnolo e siamo di Firenze). Il meccanico ha provato a mandare un fax alla Ford per vedere se c'era possibilità di qualche risarcimento ma ovviammente hanno risposto picche visto che il camper non è più in garanzia. Siccome però non ho intenzione di lasciar perdere vorrei mettere tutto in mano ad un avvocato anche perchè secondo me è un danno molto grave da quanto ho letto anche qui sul forum eppoi il camper ha appena 32.000 km ed è inaudito che possano verificarsi danni del genere. Te come ti sei mosso? Ciao e grazie Cristina
Finalmente ho riavuto il camper. Il capo officina si è lasciato scappare che il tendicatena è un nuovo modello. Ciò conferma il fatto che il vecchio modello era progettato male e che era soggetto a rotture o malfunzionamenti. Continuo a ribadire che la Ford è pienamente colpevole per quanto accade ai tendicatena. Ribadisco ancora la mia delusione per questa casa automobilistica, non hanno risposto neanche alla lettera dell'avvocato. Ma non finisce qui, si continua...... >
quote:Originally posted by suki74> id="size1"> é Verissimo... è prima andato fuori fase, ha storto le valvole...e tutto il resto dopo... poveri pistoni e bronzine(le bielle no perchè sono più grosse e pesanti, alla faccia loro [:p][:I][:)]) Maledetti Burocrati...
I bulloni della sede degli alberi a camme si sono rotti perchè il motore è andato fuori fase e i pistoni hanno picchiato contro le valvole. la rottura della testata è sempre una conseguenza del fuori fase. In 4 anni in ford ho visto 3 testate ridotte così. >
quote:Originally posted by gamba>A chi lo dici!! stiamo mettendo in discussione anche le nostre vacenze...questa proprio non ci voleva. Grazie comunque per le risposte e grazie anche a gio172.. Oggi pomeriggio ho chiamato il numero verde della Ford Italia e mi hanno detto che RISPONDONO solo a lettere inviate per raccomandata...voglio proprio vedere visto che a gio172 non si sono degnati di rispondere. Ho già avvisato il legale ma credo che ci sia poco da appellarsi..i due anni di garanzia sono abbondantemente trascorsi e non avevamo fatto l'estensione fino a quattro anni. Teniamoci aggiornati..non si sa mai ..l'unione fa la forza. Ciao a tutti. Cristina
Ciao volevo solo aggiornarvi sulle novità del nostro mezzo. Dopo due settimane il meccanico ci ha consegnato il mezzo tot.spesa finale 2900,00 euro. I pezzi sono ancora in nostro possesso perchè in caso procederemo con un accertamento tecnico preventivo per stabilire causa e importo del danno (che sappiamo già perchè li abbiamo già pagati). E' stata fatta partire la prima lettera alla concessionaria, il responsabile ha naturalmente subito telefonato a mio marito (luca) e vi lascio immaginare cosa possa aver detto. E' poi arrivata la risposta del loro avvocato indirizzata oltre che a noi anche al precedente proprietario e naturalmente alla Ford a Roma, cercando di togliersi la patata bollente di dosso. Ovviamente dal precedente proprietario nessuna risposta e nemmeno dalla Ford ovviamente. Ma visto che lavoro in uno studio legale stò facendo preparare il ricorso che depositeremo a breve. A Cristina volevo solo dire di consultare sicuramente un legale e soprattutto che se il mezzo è ancora in garanzia (sono due anni dal momento dell'acquisto) è il concessionario che risponde. Purtroppo la casa madre si nasconde dietro ai famosi due anni dall'acquisto del nuovo e non c'è verso di aggirare questa garanzia. E pertanto risponde che non è più in garanzia. Comunque teniamoci in contatto che se c'è da fare fronte comune noi ci siamo di sicuro. Anche perchè non abbiamo la pianta "€urina" sul terrazzo e ci costa fatica anche tirarli fuori! Un salutone Alessandra >
quote:Originally posted by moreno74> Non sarebbe una cattiva idea...noi ci stiamo anche perchè non ci va proprio di fargliela passare sempre liscia! teniamoci in contatto. Cristina
poco meno di 2 anni fa ebbi a che fare con la ford italia , il mezzo era in garanzia ed aveva dei vizi di fabricazione( vibrazioni in frenata asse posteriore e altre cosette) beh dopo millioni di tel ci misi di mezzo il mio legale al quale risposero e per venirmi incontro per i disquidi avuti mi promisero l estenzione garanzia gratuita. beh solo parole. perche non facciamo una raccolta firme e mettiamo tutto in mani ad una associazzione consumatori. >
quote:Originally posted by moreno74> [:D][:D][:D] io sono stato "fregato" anche da una """associazzione consumatori""" ma posso dire a tutti di procedere sicuramente per vie legali ma..... consiglio: ci sono assicurazioni che con 4-500 euro annui vi coprono tutte le parcelle di qualsiasi avvocato, anche in caso di colpa. Per una causa legale (per un viaggio) ne siamo usciti dopo 8 anni con ragione al 100% e risarciti di 1.000.000£ [^] l'avvocato ci ha PARCELLATI di 950.000£.[:(!] Non commentiamo [8][8] by max
poco meno di 2 anni fa ebbi a che fare con la ford italia , il mezzo era in garanzia ed aveva dei vizi di fabricazione( vibrazioni in frenata asse posteriore e altre cosette) beh dopo millioni di tel ci misi di mezzo il mio legale al quale risposero e per venirmi incontro per i disquidi avuti mi promisero l estenzione garanzia gratuita. beh solo parole. perche non facciamo una raccolta firme e mettiamo tutto in mani ad una associazzione consumatori. >
quote:Risposta al messaggio di milos inserito in data 03/10/2009 17:42:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao , non esiste una lista di tutti i mezzi coinvolti in questo richiamo , se mi invii il tuo numero di telaio ( magari in privato) posso controllare che il tuo mezzo non sia coinvolto nel richiamo in questione o in altri. saluti Paolo