In risposta al messaggio di spectrum del 02/05/2022 alle 19:54:25Sicuro che si allenta e non che ormai è da cambiare?
Ciao a tutti, ho un transit 2500TD, europeo 72, del 1999, motore 4ec. Ho provato piu volte a tensionare cinghia alternatore che slitta. Dura un po', senza slittare, ma poi si allenta. Quindi chiedo aiuto a voi esperti,chiaro che sto sbagliando qualcosa. Sostanzialmente, io allento il bullone che sta sotto e consente la rotazione dell'alternatore, quindi tendo la cinghia tramite vite filettata posta sopra, e alla fine, stringo di nuovo il bullone passante sotto. Esiste forse una guioda con foto ? Grazie! angelo
In risposta al messaggio di eolo 58 del 03/05/2022 alle 08:39:53A me un solerte meccanico di Tirano l'ha tensionata al punto di farla scavallare entrando nella distribuzione.
A motore spento ti metti un paio di guanti robusti e provi a ruotare sull’alternatore la puleggia della cinghia dove c’è una ventola con delle palette attaccata e vedi anche se può slittare così A quel punto la cinghia è talmente stirata che si può rompere o addirittura uscire dalla puleggia in movimento
In risposta al messaggio di spectrum del 03/05/2022 alle 15:13:42Si esatto è piatta con un profilo a scanalature triangolari almeno 4 nel senso longitudinale della cinghia stessa, col giro che fa appoggia su pulegge piane col dorso e su pulegge scanalate con lo stesso profilo dal lato interno.
Ciao a tutti, grazie ! Dunque, cinghia e' nuova, appena messa, su questo modello non e' quella trapezoidale ma piatta con 3 o 4 scanalature. Credo di sbagliare qualcosa. La precedente era rovinata, i canali della cinghia si erano anche rovinati in un punto. Provero a muovere la puleggia come suggerito.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 03/05/2022 alle 23:06:35Ciao a tutti, mi riaggancio alla discussione perché ho sostituito la cinghia servizi al mio transit aspirato 4fb. Il manuale dice di tensionare fino ad avere un gioco di 2.5 mm premendo nella parte intermedia della tratta più lunga(quella superiore a vista).
Si esatto è piatta con un profilo a scanalature triangolari almeno 4 nel senso longitudinale della cinghia stessa, col giro che fa appoggia su pulegge piane col dorso e su pulegge scanalate con lo stesso profilo dal latointerno. Controlla di aver tirato tutte le viti di bloccaggio sia dell'alternatore che del tendicinghia e premendo con il pollice la cinghia tesa si deve flettere non oltre 10/15 mm + 0 -