In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/02/2020 alle 13:07:16Intanto bisogna dire che gli alternatori forniscono una determinata corrente a 13,5V (tensione di test) e che i grafici riguardanti le prestazioni fanno riferimento ai giri dell'albero dell'alternatore e non di quelli del motore.
Buongiorno, dopo aver rifatto il cablaggio del parallelo bm bs anche sul nuovo camper esattamente come sull altro, (cavo da 16mmq e rele da 200A) ho dato una controllata alle.tensioni, ovviamente con batterie cariche al 100%,altrimenti il dato è falsato. ebbene, se senza carichi, mi da 14.2/14.4 in bs anche al minimo, se accendo i carichi, come fari e frigo (sia a 220 sia a 12), la tensione sta sui 13.5v al minimo, ma risale a 14.2 accelerando. Sicuramente non c entra il cablaggio che è piu che abbondante... Può essere l alternatore o il.regolatore di tensione dello stesso alternatore? L alternatore è da 55 A poverino e quindi so che è sempre bello sforzato, ma sull altro camper, sesso cablaggio, stesso alternatore,stesse batterie, calava si un po al minimo, ma non cosi tanto...stava sui 13.9 con tutti i carichi, se al minimo, e 14.2/14.3 accelerando. L alternatore era nuovo, e questo invece ha 29 anni...ppuo avere a che fare? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di il tornitore del 18/02/2020 alle 13:25:53Ok posso verificare lo stato delle connessioni del cavo alternatore.
Intanto bisogna dire che gli alternatori forniscono una determinata corrente a 13,5V (tensione di test) e che i grafici riguardanti le prestazioni fanno riferimento ai giri dell'albero dell'alternatore e non di quelli delmotore. Poi nel tuo caso specifico, di certo, l'età non aiuta. Altro punto è normale per un alternatore piccolo notare una differenza di tensione sensibile quando il motore è al minimo e quando lo tieni su di giri; bisognerebbe sapere quanti giri fa al minimo l'albero dell'alternatore però ciò implica sapere il diametro delle pulegge. Prova a guardare anche lo stato delle connessioni a partire dall'alternatore e che sezione ha il cavo che parte dall'alternatore. Detto ciò, secondo me, semplicemente l'alternatore è piccolo e al minimo l'albero dell'alternatore gira piano (dovuto al diametro delle pulegge) e quindi non riesce a fornire tanta corrente, dunque la tensione cala.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/02/2020 alle 16:41:55Se uno guarda la tensione di test è 13,5V (anche nei grafici viene riportata quella tensione).
Ok posso verificare lo stato delle connessioni del cavo alternatore. L alternatore è un magneti marelli con scritto 14v. Ma se dici che si considera 13.5 come tensione di test, ok. I fari fanno abbassare molto la tensione...quasimezzo volt...ma questo su tutti quei modelli di ducato. E in ogni caso con motore a regime torna su. Come funziona il regolatore di tensione? E dove si trova? Giusto il discorso pulegge/giri/corrente/tensione. A proposito mi è venuto in mente un venditore di batterie che si era collegato alla bm dell altro ducato con un aggeggio che esaminava lo stato del complesso alternatore/batteria. E anche su quel ducato, llaggeggio aveva rilevato un anomalia di tensione un po bassa al minimo. E su quello la tensione calava meno di questo e l alternatore era nuovo. Quindi puo darsi ci sia qualcosa di sistemico proprio in quel tipo di alternatore. Intendiamoci, so bene che molti mezzi anche piu nuovi, escono con una tensione in bs intorno ai 13.6/13.8(visto) quindi sono soddisfatto. È solo curiosità...
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