quote:Risposta al messaggio di Lumi inserito in data 13/02/2014 08:39:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Lumi, per conoscere con certezza quale alternatore monta il tuo mezzo , devi recarti presso un centro Fiat con il tuo libretto , dal numero di telaio si evince con certezza , cosa hai sotto , che dipende da quel che ha ordinato l'allestitore . Verosimilmente , potresti avere l'alternatore da 140A [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 14/02/2014 00:22:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roberto , no , tranquillo non è la cinghia , quando è lei te ne accorgi , quasi sempre fa un fischio...per avvertire che slitta[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/02/2014 21:18:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco,il mio è light. Il capocorda controllato,ne ho parlato prima,è quello dell'alternatore e non del motorino di avviamento. Ci sono potuto arrivare da sotto,senza togliere quel mezzo carter,perchè ho il mezzo parcheggiato su 2 enormi cunei(per eliminare il ristagno dell'acqua). I valori di tensioni misurati sulla BS sono stati presi con la centralina in ON,prima con il motore fermo(13.2v),successivamente in moto(14.2v).Inserendo il frigo,con il motore in moto,la tensione scende a 13.8v. Non ho pensato ad accendere i fari,magari prossimamente controllo,tanto domani lo uso.
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 14/02/2014 21:37:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franco[;)] ok , non volevo insinuare nulla , solo per far chiarezza , mica parliamo a quattrocchi[:D][:D] Il cavo , anche se materialmente sono due : ALTERATORE>MOTORINO ... MOTORINO>NODO BATTERIA , per Fiat è unico , arriva intero e guainato . Ho tenuto a precisare , perché il fallo , quando esiste , è proprio nel punto più nascosto e subdolo , quello da te indicato . Nel motorino d'avviamento , dove ci sono due capicorda , li il problema è diverso , può formarsi ossido , a causa dello sporco e/o umidità . Le utenze , intendevo quelle della meccanica , prova ad accendere tutto ( A/C , fari , faretti , tergi , ventola al max , etc. ) , vedi cosa succede , con tutto acceso , gli assorbimenti sono notevoli , se qualcosa non va , salta subito fuori [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 14/02/2014 21:37:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco. Ti confermo che, dopo la sostituzione del capocorda, i valori di tensione rilevati sulla batteria di servizio sono piu' o meno uguali ai tuoi. Aggiungo solo che e' molto difficile riconoscere il difetto di crimpatura: mi sono fatto dare il capocorda difettoso ed ho dovuto aprirlo per vedere i segni di bruciatura. Secondo me, se non scaldava, nessuno lo avrebbe sospettato. Dopo questa esperienza, sono ancora piu' convinto che e' indispensabile installare sulla batteria di servizio dei nostri mezzi un buon amperometro. Ciao Marco. Quanto ancora dobbiamo attendere...[:p])
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 14/02/2014 22:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... Perdonami...se Posso... ma... come fai ad inserire un Amperometro...che andrebbe collegato In Serie con la Batteria ...con una lettura di...quanto ? se metti un Amperometro, in serie, da 10A...potrebbe darsi che...l'alternatore Carichi di Più...bruciandolo, anzi...dando fuoco al sistema... Oppure...volevi dire un Voltmetro...che si collega in Parallelo, e misura la Tensione...NON la Corrente, ai poli dell'accumulatore, ma che NON dà...il polso della Ri-carica della Batteria [?] Così...per capire Tecnicamente, ecco [:I] [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/02/2014 22:14:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfrà...uno shunt da 50 - 100A (seconda dei consumi tuoi) sul negativo BS e adeguato strumento.
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 14/02/2014 22:37:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ah...con lo Shunt...giusto... [|)] Una Resistenza.... Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/02/2014 22:14:50 (> No, no Gianfranco, parlo proprio di un amperometro digitale con 100 ampere di fondo scala. Per l' esattezza sul mio camper ho installato uno strumento doppio, simile a questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ebay.com/itm/DC-100A...
Ho dovuto farlo venire dalla Cina, perche' in Italia ho trovato solo strumenti monodirezionali (solo assorbimento) mentre a noi servono bidirezionali (carico/scarico). Poiche' lo strumento non puo' essere alimentato direttamente dalla batteria controllata, pena distruzione dello strumento stesso (vedi lo schema nel link sopraindicato), il secondo problema e' stato reperire un modulo di separazione di alimentazione: questo l' ho trovato - non senza difficolta' - in Italia. La risoluzione e' al decimo di volt e al decimo di ampere e quindi si tratta di uno strumento estremamente preciso. Salutoni.quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 14/02/2014 23:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo...Sempre con lo Shunt...giusto ? [|)] Una resistenza Comunque, Gran bello strumento, e...ritengo interessante, almeno per qualche verifica[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/02/2014 23:26:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco. Certo, una "resistenzona" pesante qualche etto (sto esagerando, ma non troppo)[:D]. Piu' che utile, direi essenziale: e' stato proprio grazie all' amperometro che mi sono accorto della poca corrente in arrivo sulla batteria di servizio e della tanta corrente che assorbono le utenze di bordo. Esistono anche amperometri per corrente continua che utilizzano sensori a effetto Hall: in pratica si fa passare uno dei cavi della batteria attraverso un anello, collegato poi ad un millivoltmetro. Il vantaggio e' che non necessario modificare il circuito della batteria; lo svantaggio, oltre al costo piu' elevato, e' la taratura dello strumento. Continuo comunque a chiedermi perche' i produttori di camper non lo offrano di serie (in realta' qualcuno lo fa, ad esempio io l' avevo sul precente Hymer).
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 15/02/2014 13:57:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Franco , beh , la tensione comunque è il primo campanello d'allarme , se non arriva corretta c'è qualcosa che non va [:(] Non aver fretta , tanto prima o poi lo dico cosa ho scoperto , non è una "caccia al tesoro" [:D] , credo che sarà una novità anche per te che hai comunque risolto . Vorrei solo aspettare qualche altra misurazione , per capire quali mezzi possono soffrirne . Sai che mi ero quasi convinto a fare un saltino in quel di Rovereto[?][?][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 15/02/2014 13:57:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, le misurazioni con Pinze Amperometriche...ne ho fatte... e le...faccio [;)][;)][;)] ma se devo misurare assorbimenti...Importanti ! Per misurare qualche...Ampére...con la pinza...la vedo...scarsa ed inutile...[:I] Quello che Forse Marcucciolo, vuole evidenziare, o meglio, quello che io ho notato, sbattendoci il naso, è la NON costanza di carica degli alternatori attuali...sopratutto quelli montati sul Ducato, lo stesso viene definito "Intelligente", la carica è variabile, a seconda del carico del motore, della richiesta di potenza, della richiesta di energia... lo stesso alternatore sgancia la carica, in accellerazione, non sempre, lo fà al minimo, o meglio...carica poco...insomma, è difficile stabilire se...si comporta bene... appena lo smnti e lo provi al banco, con il sistema classico...funziona perfettamente, non appena lo monti, fra Body Computer e scarso contatto sull'eccitazione dei campi...inizia a funzionare...come vuole Lui... ed allora...Tutto và a...Plutonio [;)][;)][;)][;)] Se Hai altre esperienze, Ti ringrazio se hai voglia di Condividerle [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/02/2014 16:14:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfranco, mi riferisco a questi "intelligentoni" [:D] Per la mia piccola esperienza , ho notato che a minimo forse sono anche più performanti...mi spiego meglio , l'alternatore dovrebbe fare più giri del motore , quindi non è più come una volta , che gli alternatori erano in "presa diretta" ...si può dire[?][?] Il problema è che lui "chiacchiera" continuamente con il body computer , ma attraverso cavi elettrici , se la corrente non "scorre" come dovrebbe , tutti i suoi bei propositi...vanno a Plutonio[:D][:D] Che dici[?] Nel mio mezzo è stato cambiato prontamente l'alternatore , per pura ignoranza , funzionava ... come quello nuovo , male [:(] Il povero "intelligentone" non è stato in grado di far capire a chiare lettere , che non era lui il colpevole . Da quel che so , una diagnosi si potrebbe effettuare , senza scendere l'alternatore , ma non c'è chi è in grado di effettuarla [V][V] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 15/02/2014 16:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] E come Credi io abbia...scoperto ciò [?][?][?][?] Sulla base di quella che, il Mio Docente, Sante De Stefanis affermava essere: "L'esperienza...è un Bagaglio di Errori Commessi"... Bene, quegli errori...li ho commessi Pure io... cambiando Ben 4 alternatori, due su un mezzo ed uno per ogni altro mezzo diverso, SENZA ottenere beneficio ! Al che, con la Compiacenza e la Logica Intelligenza degli utenti, ho cercato di capire...ho perso MOLTO Tempo, ma VOLEVO Vincere io...Capire...e "Credo" di aver capito ! [;)][;)][;)][;)] E' esattamente come dici Tu, metti in moto e...carica, poi, fai un giro e...cambia Tutto, poi spegni, riaccendi e...NON carica, poi lo rifai e...Carica, accelleri, e carica, metti sotto carico e...NON carica o carica poco... NON è colpa dell'alternatore, che al banco...funziona PERFETTAMENTE !! Quindi...il messaggio è...NON cambiate Inutilmente Alternatori Nuovi...bensì...fate Tutte le prove e cercatene le cause, del malfunzionamento ! Ovvio che...NON Tutti gli Elettrauti hanno...Voglia, Tempo, e Sensibilità da dedicare MA... Ho Riprogrammato, fatto riparare Body Computer, ho rinnovato Tantissime connessioni per eccitazione campi (sull'alternatore, il più delle volte risolto saldando una nuova connessione con fastom esterno [;)]), insomma...Oltre ai 250€ di un alternatore...si può spendere...meno (se si sà dove andare a cercare [;)]) e Risolvere [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/02/2014 17:02:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfranco , ancora conservo una tua mail del 6/12/2012 , che ho stampato e gelosamente conservato , pensa da quanto ci stavo dietro [:(][:(] Ricordo che mi avevi parlato di quella connessione , per l'eccitazione dei campi , ma ...nada [:(] Ben tre officine si sono arrese , oltre quella che ha sostituito l'alternatore[:0] Se non fosse che casualmente ho incontrato un ragazzo che lavorava per me , anni fa e che adesso lavora presso una officina Fiat , mi ha alzato il mezzo e ci siamo messi li entrambi , nella pausa pranzo , a porte chiuse , a misurare tutto , partendo dalle masse..[8)] Il difetto è subdolo , perché non sempre lo fa , voglio dire , quando avvii il motore ed il mezzo è freddo , le batterie sono cariche , hai tutto spento , ci sta che la corrente passi correttamente , perché ne viene richiesta poca ([?]) , dopo poco ...non va [}:)][}:)] Ecco perché chiedo agli intervenuti di accendere tutto il possibile [^][^] Adesso non mi sembra vero...tutto " canta " , anche la centralina , che sul mio mezzo è particolare , adesso funziona correttamente [^] Sto cercando di capire quali mezzi ne sono affetti , ho motivo di ritenere che ci sia una serie di Ducato fallata , verosimilmente 2010/11[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di brebauro inserito in data 15/02/2014 18:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Si...e Scrittura del Nome Sulla Lavagna...dal lato..."Cattivi" [:D][:D][:D][:D] e se NON bastasse...Su dal Preside [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [:D][:D][:D][:D] Figurati, anche in caso di fusione di nodi di Connessione Positivi ( e Fiat ne ha...svariati e Importanti...) ha SEMPRE Negato ogni coinvolgimento [xx(][xx(][xx(] Sono Super [;)] A Tutti può capitare, è che a loro...capita..."A Tutti"...o quasi [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco