quote:Risposta al messaggio di brebauro inserito in data 15/02/2014 18:22:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao brebauro , per questo motivo non ho scritto , bazzecole sono[:D][:D][:D] L'ho fatto abbondantemente quando ho rotto il motore e non volevano cambiarlo [V][V] L'ho fatto per le sospensioni anteriori , palesemente mal calcolate ...e non volevano cambiarle [V][V][V] L'ho fatto per un danno che mi hanno causato , cambiandomi le sospensioni [:D][:D] Ormai sono il loro incubo ..credo che al customer care , sia una celebrità[:I][:I] Vedi , in quest'ufficio di Milano , ci sono degli impiegati che sono messi li per farti il lavaggio del cervello ...io ho fatto il contrario , ho plagiato loro ...ho invertito i ruoli [:0][:0] E poi la Fiat richiami non ne fa in questi casi , magari effettua una modifica , cambiando il particolare , ma senza comunicare nulla a nessuno . Se lo scopri bene ...hai vinto , ma loro non lo ammetteranno mai . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 15/02/2014 18:45:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @marcucciolo un tuo parere sul mio alternatore ducato 2,8 JTD del 2001: motore acceso da 5 minuti tutto spento al minimo 14,56 V; a 2000 giri 14,53 V luci accese al minimo 14,45 V; a 2000 giri 14,48 V luci+condiziona al minimo 14,30 V; a 2000 giri 14,38 V luci+condiz+frigo 12V al minimo 14,28 V; a 2000 giri 14,29 V Mi sembra che per la sua eta si comporti bene giusto? un saluto Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 15/02/2014 21:11:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo, vuoi far cambio[?][?][?][:D][:D] Su quella meccanica l'alternatore è quello di vecchia generazione , tutto molto più semplice [^] Che il mezzo sia del 2001 poco importa , semmai saranno i chilometri a fare la differenza e dalle misurazioni ...non deve averne tanti sulle spalle [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/02/2014 14:57:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 103.000 saluti[;)] Massimo
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/02/2014 21:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma dai,Marco,lo so che non volevi insinuare,ci mancherebbe...ho ripetuto perchè pensavo di essermi espresso in maniera poco chiara. Prossimamente faro altre prove,comunque anch'io ho per la testa da molto di installare amperometro e voltmetro digitali.
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 16/02/2014 17:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ha appena finito il rodaggio[8D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 16/02/2014 17:45:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franco[;)] per il voltmetro/amperometro , avevo pensato all' ENERGY METER , semplicissimo da montare , se ti basta avere le informazioni relative alla sola batteria/e servizi , tra l'altro , il display è wireless[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/02/2014 01:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco. "avevo pensato all' ENERGY METER" Confesso di non conoscere questo dispositivo. Mi dai qualche elemento in piu'? Grazie.
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 17/02/2014 08:51:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Salvatore, l'apparecchio in questione è un misuratore di tensione , di corrente in entrata/uscita e di carica residua (?!) . Consta di due moduli , il misuratore ( shunt ) e il visualizzatore wireless , posizionabile entro i 6 metri dal misuratore [^] E' prodotto dalla NDS , costa intorno a 140 euro , cercandolo in rete , penso si possa anche trovare a meno . Se ti interessa altro chiedi[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/02/2014 15:02:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco. Son diventato matto a cercare, senza riuscirci, un prodotto come quello da te segnalato e alla fine ho dovuto risolvere diversamente, non senza difficolta'. Sono andato a vederlo sul sito della NDS, ma non ho capito come funziona o meglio come si collega. Lo schema riportato non e' chiaro: dove entra il cavo di ricarica proveniente dalla centralina e/o alternatore? Ne sai qualcosa di piu'? Grazie.
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 17/02/2014 22:02:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salvatore , è più semplice di quel che credi , non interagisce con la centralina del mezzo , quindi nessun collegamento con questa . Il modulo misuratore (box nero) viene installato direttamente sulla batteria servizi e misura entrate e uscite , poi riferisce tutto al display , questo è wireless , senza fili , quindi [^] Chiaramente misurerà anche la corrente che arriva dall'alternatore , nel momento in cui avvii il motore e le batterie saranno in parallelo . Stesso dicasi per la corrente in arrivo dall'eventuale pannello ...e così via . Spero d'esser stato chiaro[:I] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/02/2014 01:40:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Troppo sofisticato e troppo costoso.Inoltre ho due Bs(Agm+Pa),completamente separate fra loro,anche negli utilizzi,quindi sono indirizzato verso un normale amperometro/voltmetro digitale,opportunamente cablato,che mi controlli le 2 batterie.
quote:Risposta al messaggio di gastone63 inserito in data 23/02/2014 19:38:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gastone , ho letto quel vecchio post ...quanto tempo da allora[:(][8D] Adesso , posso dirti che le tue misurazioni non lasciano presagire nulla di buono e te ne spiego il motivo ... Con un alternatore da ben 140A come il nostro , non dovrebbero esserci problemi di corrente insufficiente , tantomeno di bassa tensione , come da te notato , nemmeno con le utenze inserite , anche se queste , da notizie ufficiose Fiat , influissero per 50 ampere ( totale utenze meccanica ) , così non è nel tuo caso , dato che misuri una tensione di appena 12,9V. sempre a 2000 g/m [V][V] Una tensione di 14 volt potrebbe andar bene a minimo , potrebbe anche esser superiore , diciamo 14,2 / 14,3 [^] Sul mio mezzo , nonostante il motore al minimo e nonostante le utenze in cellula fossero anch'esse collegate , fra utenze della meccanica ( tutte ) ONN/OFF , nella tensione in uscita , rilevata al famoso nodo batteria motore , non ho riscontrato differenze apprezzabili , chiaramente solo dopo aver effettuato la sostituzione di quel cavo [^][^] Ancor meglio nelle rilevazioni con motore a 2000 giri [^][^] Sempre da notizie ufficiose , l'alternatore in questione , avrebbe un range di funzionamento , a minimo ( tieni presente che il suo "minimo" non coincide con gli 800 giri/min del motore ) , infatti dovrebbe produrre 70A , sufficienti a sfamare tutte le utenze della meccanica e lasciare qualcosa per i servizi ...già al minimo delle sue possibilità . E' mia opinione che nel tuo caso , quel cavo possa lasciar passare una corrente tale da raggiungere una tensione appena sufficiente , senza alcun assorbimento importante , non appena l'assorbimento aumenta , la corrente , tutta quella necessaria e che l'alternatore riesce tranquillamente a produrre ( 140A ) , non viene trasferita , prova ne è l'abbassamento di tensione da te rilevato , addirittura a 2000 giri/ min. Spero d'esser stato chiaro [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di gastone63 inserito in data 24/02/2014 13:37:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gastone , di nulla[;)] ..sarà mio piacere avere altre tue notizie , questa volta spero di non dover aspettare un altro anno [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di gastone63 inserito in data 24/02/2014 13:37:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> i Ciao Gastone,come riferimento,nella pagina precedente ho scritto i miei valori di tensione con motore al minimo,valori che riconfermo anche con tutte le utenze in funzione(Frigo,fari,condizionatore etc.)
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/02/2014 23:59:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco. Rieccomi! Bravissimo a postare le foto del cavo incriminato. Mi pare che nel tuo caso il problema era nella "scatoletta nera" (seconda immagine) e quindi abbastanza visibile. Nel mio caso il problema era all' interno del capocorda collegato all' alternatore e quindi non si vedeva nulla. L' elettrauto se ne e' accorto perche' in quel punto scottava. L' intervento e' consistito nella semplice sostituzione del capocorda, lasciando il cavo originale. Tu confermi quello che ho pensato subito e cioe' che il mio non e' un caso isolato, ma ragionevolmente c'e' una partita di cablaggi difettosi. Mi pare di capire che tu hai avuto modo di vedere il cavo modificato. All' amico Gastone consiglio di far controllare il cablaggio stesso da un bravo elettrauto: se non troppo lontano, gli indico il bravissimo elettrauto che ha risolto il mio problema.
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 28/02/2014 09:15:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salvatore[;)] si , quello è il cavo incriminato , il fallo , non era di facile intercettazione , perché all'interno della seconda guaina , quella nera corrugata , quindi , a cavo montato , pressoché impossibile , percepirne la temperatura o vedere il fallo . Il cavo è stato sostituito e quello nuovo , come ho già detto è molto diverso ...la difettosità quindi esiste [V] Nel club di cui faccio parte , qualche giorno fa , ho individuato un altro mezzo nelle stesse nostre condizioni , essendo un 2011 non è più in garanzia , ma il difetto lo ha sempre avuto , fin da nuovo [:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]