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In risposta al messaggio di alesanguin del 20/01/2021 alle 18:59:39Succede anche a me, ducato acquistato a luglio 2020 con alternatore smart.
Buonasera a tutti, penso di avere un problema di tensione bassa della batteria motore del mio ducato x290 euro 6d 160 cv, acquistato nuovo a maggio 2020, mi spiego meglio, dopo aver tenuto il mezzo sotto carica con 220V, trovo tutte e due le batterie BM e BS cariche, all'atto dell'accensione del motore la tensione della BM rilevata da centralina si attesta sui 12.2 V - 12.4 V, messo in marcia questo valore scende in continuazione sino ad arrivare ad 11.5- 11.7 e si assesta. La BS non ha alcun problema, durante tutto il viaggio la tensione è 14.4 volt costante ed è mantenuta in carica con un booster montato di serie dall'allestitore. Quest'estate il problema era marginale perché arrivato in sosta il pannello solare andava a ricaricare la batteria portandola alla giusta tensione. Ora il mezzo è fermo causa pandemia da fine Settembre. Temo che se dovessi andare in una località montana e spegnere il motore con quella tensione non ripartirebbe. Sentita una officina Fiat, è tutto normale perché questo ducato monta alternatore smart e non ci sono a loro dire problemi. Vi chiedo se anche i vostri mezzi si attestano su questi valori considerati normali, oppure se anche in altri mezzi con la stessa motorizzazione avete riscontrato questi problemi e come sono stati risolti. Ringrazio anticipatamente quanti vorranno intervenire con consigli ed esperienze personali. Alessandra
In risposta al messaggio di motociclista12 del 20/01/2021 alle 21:42:05Ciao Paolo, grazie per la risposta, la tensione è già stata misurata con due diversi tester sia ai capi della batteria motore, sia direttamente all'alternatore. Ci sono minime differenze di tensione. Grazie. ale
Quei valori che tu leggi sulla centralina, potrebbero non essere reali. Dovresti provare, con un tester, a misurare la tensione direttamente sui poli della batteria, sia da spento che in moto. ciao
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2021 alle 08:43:03Ciao Tommaso, la tensione della tua batteria motore non mi sembra male. La mia diversamente è un volt e più sotto ed è pochino secondo me.
La tensione che dici in effetti è un po bassa, e quindi come suggerito meglio controllere che sia reale. Però, è vero che alternatore smart (che ho anch'io sullo sprinter) in marcia tiene la BM a 12,8 e quando ci arrivasmette di produrre energia. Il booster non fa altro che prelevare questi 12,8 dalla BM elevarl a 14,5 - 15v e inviarli alla BS (nel mio caso max 30A), e quindi toglie corrente alla BM. A questopunto l alternatore sente la BM che si scarica e ricomincia a caricarla per portarla a 12,8. Da me cio provoca un problema con il frigo, che penso sia alimentato da BM in viaggio, perchè in viaggio a 12v perde freddo e dai 3-4° quando va a gas, dopo ore di viaggio lo trovo a 15°.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/01/2021 alle 09:52:08Ciao Cinquantuno, la tensione della mia Bm appena acceso il motore è tra i 12.2 - 12.4 volt, il problema mio è che più viaggio e più la batteria motore scende di tensione e se ad esempio faccio un viaggio di 200 km, dopo i primi 50 la batteria motore la trovo con tensione di 11.4-11.6 e così resta nel resto della percorrenza, probabilmente l'alternatore attacca e stacca portandola solo attorno ai 12 V., poi avendo assorbimento booster e frigo collegati, da qui la bassa tensione rilevata, naturalmente sono tutte supposizioni. Il mio mezzo monta centralina e booster nordelettronica.
Succede anche a me, ducato acquistato a luglio 2020 con alternatore smart. Anche a me il costruttore ( Laika ) ha installato un booster ( Redarc ) che a volte quando si parte preleva immediatamente dalla batteria motore correntee la manda alla batteria servizi, la conseguenza è che per qualche minuto la batteria motore va molto giù di voltaggio, la Laika ha messo un cicalino che si fa sentire per magari 20 - 30 secondi ma poi tutto torna normale, penso nel momento in cui l'alternatore comincia a fornire energia alla BM. Secondo me occorrerebbe ritardare il prelievo del booster di qualche minuto e fare prima intervenire la ricarica dell'alternatore, io non l'ho ancora fatto.
In risposta al messaggio di alesanguin del 21/01/2021 alle 10:39:30Sei sicuro che il tuo, dopo 50 km sia alla giusta tensione?
Ciao Cinquantuno, la tensione della mia Bm appena acceso il motore è tra i 12.2 - 12.4 volt, il problema mio è che più viaggio e più la batteria motore scende di tensione e se ad esempio faccio un viaggio di 200 km, dopoi primi 50 la batteria motore la trovo con tensione di 11.4-11.6 e così resta nel resto della percorrenza, probabilmente l'alternatore attacca e stacca portandola solo attorno ai 12 V., poi avendo assorbimento booster e frigo collegati, da qui la bassa tensione rilevata, naturalmente sono tutte supposizioni. Il mio mezzo monta centralina e booster nordelettronica. Sei sicuro che il tuo, dopo 50 km sia alla giusta tensione? Grazie-. Ale.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/01/2021 alle 10:56:00Ciao, vado a memoria, il booster dovrebbe essere un 25 Ampere, l'alternatore dovrebbe essere da 180ah, concessionario camper e officina Fiat non sono riusciti a trovare problemi, l'officina Fiat ha fatto anche il test alla batteria, nulla, tutto funzionante e quindi passo da rompipalle( scusate il termine) e fissato.
Sei sicuro che il tuo, dopo 50 km sia alla giusta tensione? Come ti ho scritto, l'anomalia a me dura pochi minuti dalla partenza, per cui dopo pochi km. la BM è già in ricarica arrivando fino a 14.4 V. Centralina CBE eBooster Redarc Sembrerebbe che il tuo booster richiami più energia per la BS di quanto sia in grado di fornire l'alternatore. Io darei o farei dare un'occhiata anche all'alternatore, caso mai non fornisse energia sufficiente. Naturalmente i principali indiziati sono la centralina ed il booster... Quanti Ampere al max fornisce il booster?
In risposta al messaggio di alesanguin del 21/01/2021 alle 10:31:17in effetti ci avevo pensato e sarebbe quella la cossa da fare, alimentare il frigo da BS. Potrei mettere un rele comandato dalla linea che ora alimenta il frigo, sarebbe semplice.
Ciao Tommaso, la tensione della tua batteria motore non mi sembra male. La mia diversamente è un volt e più sotto ed è pochino secondo me. Per quanto riguarda il tuo frigo, io proverei con cavo volante ad alimentarlo conla batteria che ha la tensione più alta, ovvero la Bs, che da come descrivi si attesta sui 14.5 V poichè alimentata da booster, se dovessi riscontrare beneficio da questa modifica, potresti portarti una linea di alimentazione del frigo direttamente dalla Bs e interporre un relè che si attivi con segnale d+ che dovresti trovare nei pressi del frigo, naturalmente escludendo la linea originale che arriva da Bm. Grazie comunque dell'interessamento. Ale.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2021 alle 08:43:03Ciao Tommaso e scusa l'intromissione, ma se non ricordo male, dopo la tua modifica dell'inserimento del booster...il frigo dovrebbe funzionare sotto codesto e non da BM con conseguente calo anche delle prestazioni e rallentamento di carica verso le BS in quanto il booster deve sopportare anche il consumo del frigo.
La tensione che dici in effetti è un po bassa, e quindi come suggerito meglio controllere che sia reale. Però, è vero che alternatore smart (che ho anch'io sullo sprinter) in marcia tiene la BM a 12,8 e quando ci arrivasmette di produrre energia. Il booster non fa altro che prelevare questi 12,8 dalla BM elevarl a 14,5 - 15v e inviarli alla BS (nel mio caso max 30A), e quindi toglie corrente alla BM. A questopunto l alternatore sente la BM che si scarica e ricomincia a caricarla per portarla a 12,8. Da me cio provoca un problema con il frigo, che penso sia alimentato da BM in viaggio, perchè in viaggio a 12v perde freddo e dai 3-4° quando va a gas, dopo ore di viaggio lo trovo a 15°.
In risposta al messaggio di alesanguin del 21/01/2021 alle 11:04:40Il concessionario ti ha venduto il camper, il concessionario è responsabile del buon funzionamento di tutto il camper, per cui pretendi che venga qualcuno con te sul camper a rilevare di persona l'anomalia e se non sono in grado di ripararlo ci penseranno loro a portarlo in FCA.
Ciao, vado a memoria, il booster dovrebbe essere un 25 Ampere, l'alternatore dovrebbe essere da 180ah, concessionario camper e officina Fiat non sono riusciti a trovare problemi, l'officina Fiat ha fatto anche il test alla batteria, nulla, tutto funzionante e quindi passo da rompipalle( scusate il termine) e fissato.
In risposta al messaggio di Moby Dick del 21/01/2021 alle 11:27:28
Ciao Tommaso e scusa l'intromissione, ma se non ricordo male, dopo la tua modifica dell'inserimento del booster...il frigo dovrebbe funzionare sotto codesto e non da BM con conseguente calo anche delle prestazioni e rallentamentodi carica verso le BS in quanto il booster deve sopportare anche il consumo del frigo. Questo è un pensiero che ho perchè ho lo stesso tuo problema con il booster schaudt WA 121525, fin che non mi decido a modificare l'impianto e togliere il relè di separazione dentro la centralina schaudt.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2021 alle 23:07:25Ciao Tommaso, non penso vada bene, anche perchè il frigo "Trivalente" dovrebbe funzionare solo con BM a motore avviato e non con BS specie se il motore è spento. Non conosco la EBL-29 dovrei vedere lo schema, ma per quanto riguarda la mia EBL 262-3 il frigo viene commutato su BM (e mai su BS) quando questo è avviato tramite il D+ che però risultava assente dopo il collegamento con il Booster.
Ciao Aldo, Io ho la centralina SCHAUDT EBL 29 , e leggendo il manuale, vedo che c’è un relè che commuta il frigo su BS a motore spento, ma su BM a motore acceso, e come hai notato, con il booster non va bene. Non voglioaprire e manomettere la centralina, che non mi piace, e quindi dovrei trovare una soluzione esterna. Per esempio se porto due fili diretti da BS a frigo con cui lo alimento, e dietro al frigo metto un rele che interrompe questo collegamento, e comando il rele con il cavo che ora alimenta il frigo, dovrei avere il frigo sempre alimentato da BS, e il rele verrebbe comandato o da BM o da BS secondo come vuole la centralina, ma non comporterebbe nulla di negativo visto il minimo assorbimento del rele. Dimmi se secondo te puo funzionare o ci vedi qualche criticità che ora casomai mi sfugge. La cosa piu logica sarebbe aprire la centralina e interrompere la pista che alimenta la bobina del rele, ma è un lavoro non reversibile, almeno facilmente, e non mi piace dovere smontare la centralina, aprirla e manometterla.
In risposta al messaggio di Moby Dick del 22/01/2021 alle 00:03:25Ovviamente il frigo a 12v funziona solo con motore acceso, e da me alimentato da BM.
Ciao Tommaso, non penso vada bene, anche perchè il frigo Trivalente dovrebbe funzionare solo con BM a motore avviato e non con BS specie se il motore è spento. Non conosco la EBL-29 dovrei vedere lo schema, ma per quantoriguarda la mia EBL 262-3 il frigo viene commutato su BM (e mai su BS) quando questo è avviato tramite il D+ che però risultava assente dopo il collegamento con il Booster. Aggirato il problema fornendogli il segnale D+ esternamente son riuscito a far funzionare il Booster, collegato in serie all' EBL ma così facendo il frigo viene alimentato, non più da BM ma dal Booster e di conseguenza mi porta via Amp. di carica e scarso rendimento al frigo. Allego istruzioni di collegamento Quindi non contento ho contattato Schaudt e il tecnico mi ha proposto una modifica (che però devo ancora effettuare appena trovo un pò di tempo) che a parer mio funzionerà alla grande, ma bisogna eliminare il relè di separazione interno. Ora la cerco e la allego
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In risposta al messaggio di Moby Dick del 22/01/2021 alle 00:33:20Non capisco, il rele che va eliminato è quello in basso nello schema e indicato come "Rele frigorifero".
Allego la modifica che ho in mente di fare (quella azzurra dentro il tratteggio arancio) in modo da poter usufruire del Booster oppure del relè separatore interno come in origine senza eliminarlo, ma interrompendo solo ilsegnale della bobina con un semplice deviatore, così se il booster dovesse mai abbandonarmi ho la possibilità di tornare in origine senza smontare per l'ennesima volta il sedile guida.
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In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/01/2021 alle 18:36:29Buona idea anche quella.
Una alternativa al frigo a 12 volt potrebbe essere il frigo a 230 volt da inverter, sicuramente il prelievo sarà dalla BS. Io in genere faccio così.
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