In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2021 alle 20:11:02Quando ho acquistato il camper mi sono fatto installare l'inverter da 2000W onda pura e mi sono fatto fare l'impianto che all'accensione dell'inverter mi dà corrente a tutte le prese del camper ed al frigo, (
Buona idea anche quella. Vorrei fare le cose piu semplici possibile e manomettere il meno possibile gli impianti originali. Hai usato un inverter dedicato solo al frigo o usi l inverter di bordo? Io ho a bordo un inverterWaeco 1000W a onda modificata, ma forse basterebbe un inverter piu piccolo e dedicarlo solo al frigo, tanto per non lasciare sempre acceso quello grosso che penso abbia un maggiore autoconsumo. Come risolvi la commutazione tra quando sei collegato a rete 220 e quando viaggi con l inverter?
http://www.m48.it/camperbricola...
) per cui come lo accendo il frigo viene alimentato a 230 ( a meno che non scelga io una fonte alternativa )In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2021 alle 13:28:42No forse non mi sono spiegato bene e magari non ci riesco, il relè da eliminare è quello in alto a Dx "relè separatore/parallelatore" come Schaudt ha eliminato nelle centraline successive dopo l'introduzione dei Booster.
Ovviamente il frigo a 12v funziona solo con motore acceso, e da me alimentato da BM. Però, essendo un frigo AES ha una centralina che deve essere alimentata a 12v anche quando va a gas o a 220, e in tal caso viene alimentatada BS, e a questo serve il rele che commuta la alimentazione del frigo tra BM e BS. Ovviamente perchè il frigo funzioni a 12v deve anche ricevere il D+ che si ha solo a motore in moto. Appena ho un attimo mi guardo con calma la modifica proposta dalla Shaudt, e me la studio bene. Grazie
In risposta al messaggio di cinquantuno del 23/01/2021 alle 09:55:57Anch'io ho lo stesso impianto sul 230V., ma avevo seguito alla lettera (
Quando ho acquistato il camper mi sono fatto installare l'inverter da 2000W onda pura e mi sono fatto fare l'impianto che all'accensione dell'inverter mi dà corrente a tutte le prese del camper ed al frigo, ( ) per cuicome lo accendo il frigo viene alimentato a 230 ( a meno che non scelga io una fonte alternativa ) Dei consumi dell'inverter non me ne curo molto, tanto il frigo lo faccio funzionare sempre a motore in moto, poi se ho energia in avanzo ( sole estivo con esuberanza di corrente ) lo faccio funzionare anche da fermo 4 - 5 ore al giorno. Come risolvi la commutazione tra quando sei collegato a rete 220 e quando viaggi con l inverter? Praticamente il frigo è sempre in automatico ed io accendendo l'inverter lo obbligo a funzionare con la 230. Quando parto, stacco l'allaccio alla 230 e basta che io accenda l'inverter, ed in automatico, sentendo la 230 il frigo da solo usa come fonte la 230, se non accendo l'inverter il frigo va con 12 volt. Io ho a bordo un inverter Waeco 1000W a onda modificata, ma forse basterebbe un inverter piu piccolo Anche nel camper precedente avevo il medesimo impianto però solo con un inverter da 600W che funzionava benissimo per il frigo ma gli si accendevano le ventole perchè era chiaramente più sfruttato. Io terrei il Waeco da 1000W facendo attenzione però al fatto che sia un onda modificata, non vorrei che il frigo preferisse un'onda pura. N.B. Da quando uso il frigo a 230 in viaggio, non ho più cali di rendimento ed all'arrivo è sempre bello freddo ed in estate consumo anche meno gas perchè con corrente in esubero uso molto meno il gpl. Molti vantaggi quindi con l'uso dell'inverter.
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) ed il frigo non è collegato sotto inverter come anche il caricabatteria, ma posso sempre spostare la spina del frigo sotto inverter e fare alcune prove quest'estate, però poi dovrei spostare il funzionamento del frigo manualmente in posizione gas ogni volta che accendo l'inverter per la Nespresso od il phon privandomi della comodità dell'automatismo del frigo AES, comunque proverò a sperimentare.In risposta al messaggio di masivo del 23/01/2021 alle 16:31:50Non è che un alternatore stupido farebbe meglio il suo lavoro, su un camper?
Ho notato sul'auto nuova, start e stop, un sacco di funzioni, luci, ecc. dove si fa grande uso della batteria da 60 Ampere, spesso che la batteria scende a 12,2 - 12,4, essendo della vecchia scuola, preoccupato ho chiestoin concessionaria, e mi dicono che è normale, alternatori intelligenti, centraline studiate per questo, fanno ciò che si deve. Certo, ho pensato, tanto poi vendono batterie nuove... Per il camper, mi è venuto un dubbio, questi sistemi intelligenti, sono progettati per le meccaniche moderne, mi chiedo, sono adatte al surplus di utilizzo preteso da un camper? Non è che un alternatore stupido farebbe meglio il suo lavoro, su un camper?
In risposta al messaggio di Moby Dick del 23/01/2021 alle 12:30:18però poi dovrei spostare il funzionamento del frigo manualmente in posizione gas ogni volta che accendo l'inverter per la Nespresso od il phon privandomi della comodità dell'automatismo del frigo AES ....
Anch'io ho lo stesso impianto sul 230V., ma avevo seguito alla lettera ( ) ed il frigo non è collegato sotto inverter come anche il caricabatteria, ma posso sempre spostare la spina del frigo sotto inverter e fare alcuneprove quest'estate, però poi dovrei spostare il funzionamento del frigo manualmente in posizione gas ogni volta che accendo l'inverter per la Nespresso od il phon privandomi della comodità dell'automatismo del frigo AES, comunque proverò a sperimentare.
In risposta al messaggio di Moby Dick del 23/01/2021 alle 10:57:47Grazie, ora ho capito perfettamente, tu ti eri gia spiegato bene, ero io che mi ero perso in un bicchiere di acqua.
No forse non mi sono spiegato bene e magari non ci riesco, il relè da eliminare è quello in alto a Dx relè separatore/parallelatore come Schaudt ha eliminato nelle centraline successive dopo l'introduzione dei Booster.Il tuo ragionamento del collegamento frigo BS/BM fila liscio, ma se la logica della tua EBL 29 è come la mia EBL 262-3 con relè separatore di carica, e siccome hai fatto la modifica del Booster esattamente come ho fatto io... ora il frigo non è più alimentato da BM ma bensì dal Booster che è collegato in serie in quanto l'uscita del Booster entra in EBL al morsetto BM. e tutto ciò che dovrebbe funzionare con BM ora funziona solo con il Booster che è interposto tra BM ed EBLe di conseguenza la potenza è limitata in base alle caratteristiche dello stesso, in più quando metto in moto il relè separatore si chiude e il Booster deve anche caricare le BS ed eventuali carichi inseriti. Ecco perchè ora Schaudt consiglia di collegarlo in parallelo e non più in serie, ma per fare ciò occorre togliere o scollegare il relè separatore. Ho evidenziato il collegamento per chiarire: Questo il collegamento iniziale sbagliato/ poco funzionale
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In risposta al messaggio di Camperlaia del 18/07/2021 alle 12:02:41Perché dici che il booster non è efficace? Non sono stati capaci di istallarlo?
Ciao a tutti, vorrei tornare sull'argomento Alternatore intelligente portando la mia esperienza in materia essendo da un anno possessore di un camper su meccanica Ford 2000cc 170cv. Dichiaro di essere assolutamente ignorantein materia di mecatronica e che tutto ciò che scrivo è frutto di rilevazioni fatte dopo alcuni mesi di utilizzo sul campo. In fase di allestimento, data la notevole richiesta di energia necessaria al funzionamento delle utenze interne compresi tutti i letti a movimentazione elettrica, il concessionario ha installato due pannelli da 120W, due batterie da 100Ah, un parallelatore BDS180 e lo switch BS-BM. Il camper pur montando un alternatore smart non è stato fornito all'origine del DC-charger e come succede in questi casi dopo qualche ora di marcia trovavo le batterie al limite di carica. A nulla è servita la richiesta alla casa francese, che non ha mai neppure risposto al concessionario. Convinto obtorto collo ad installare il booster a mie spese il concessionario ha optato per il Victron-energy da 30Ah, ma purtroppo anche questa soluzione si è subito rivelata inefficace, tanto che loro stessi in maniera oltremodo scorretta hanno gettato la spugna lasciandomi con un camper nuovo per di più in garanzia ma pressoché inutilizzabile. Parimenti ad oggi sono rimaste senza risposta le richieste di informazioni fatte a tutte le concessionarie d'Italia della marca del mio camper. Un bel giorno, il tecnico della Ford mi ha insegnato a monitorare in tempo reale il funzionamento dell'alternatore smart direttamente dal display a cruscotto: smanettando in un sottomenù dai comandi sul volante appare un voltmetro. Ebbene si nota chiaramente che in avviamento l'alternatore spara una gran quantità di ampere per ripristinare la carica della BM ma dopo pochi secondi si ferma lasciandola su livelli attorno a 12,4V / 12,5V, però è prontissimo a riprendere a caricare, ma solo in due casi: 1) A luci anabbaglianti accese dove la tensione della BM viene tenuta assolutamente costante a 13,7V; 2) in discesa quando si solleva il piede dall'acceleratore. In questo caso l'alternatore andando a recupero di energia praticamente gratis non ha limiti di carica. Purtroppo non si può viaggiare sempre in discesa per avere il frigo freddo e le batterie belle cariche, né mi sembra una cosa tanto normale dover viaggiare con le luci accese come un albero di Natale anche di giorno a ferragosto, ma tant'é, solo in questi casi le BS, monitorate anch'esse attraverso l'App del parallelatore BDS180 non subiscono le scariche violente in marcia come quella mostrata dalla foto (-6Ah ma che possono arrivare anche a -18Ah). Spero di essere stato sufficientemente chiaro, ma aspetto altri vostri commenti sull'argomento, perché vorrei risolvere la faccenda prima che diventi un'ossessione e mi costringa a liberarmi del camper. Un saluto
In risposta al messaggio di Camperlaia del 18/07/2021 alle 12:02:41Ciao Flavio.
Ciao a tutti, vorrei tornare sull'argomento Alternatore intelligente portando la mia esperienza in materia essendo da un anno possessore di un camper su meccanica Ford 2000cc 170cv. Dichiaro di essere assolutamente ignorantein materia di mecatronica e che tutto ciò che scrivo è frutto di rilevazioni fatte dopo alcuni mesi di utilizzo sul campo. In fase di allestimento, data la notevole richiesta di energia necessaria al funzionamento delle utenze interne compresi tutti i letti a movimentazione elettrica, il concessionario ha installato due pannelli da 120W, due batterie da 100Ah, un parallelatore BDS180 e lo switch BS-BM. Il camper pur montando un alternatore smart non è stato fornito all'origine del DC-charger e come succede in questi casi dopo qualche ora di marcia trovavo le batterie al limite di carica. A nulla è servita la richiesta alla casa francese, che non ha mai neppure risposto al concessionario. Convinto obtorto collo ad installare il booster a mie spese il concessionario ha optato per il Victron-energy da 30Ah, ma purtroppo anche questa soluzione si è subito rivelata inefficace, tanto che loro stessi in maniera oltremodo scorretta hanno gettato la spugna lasciandomi con un camper nuovo per di più in garanzia ma pressoché inutilizzabile. Parimenti ad oggi sono rimaste senza risposta le richieste di informazioni fatte a tutte le concessionarie d'Italia della marca del mio camper. Un bel giorno, il tecnico della Ford mi ha insegnato a monitorare in tempo reale il funzionamento dell'alternatore smart direttamente dal display a cruscotto: smanettando in un sottomenù dai comandi sul volante appare un voltmetro. Ebbene si nota chiaramente che in avviamento l'alternatore spara una gran quantità di ampere per ripristinare la carica della BM ma dopo pochi secondi si ferma lasciandola su livelli attorno a 12,4V / 12,5V, però è prontissimo a riprendere a caricare, ma solo in due casi: 1) A luci anabbaglianti accese dove la tensione della BM viene tenuta assolutamente costante a 13,7V; 2) in discesa quando si solleva il piede dall'acceleratore. In questo caso l'alternatore andando a recupero di energia praticamente gratis non ha limiti di carica. Purtroppo non si può viaggiare sempre in discesa per avere il frigo freddo e le batterie belle cariche, né mi sembra una cosa tanto normale dover viaggiare con le luci accese come un albero di Natale anche di giorno a ferragosto, ma tant'é, solo in questi casi le BS, monitorate anch'esse attraverso l'App del parallelatore BDS180 non subiscono le scariche violente in marcia come quella mostrata dalla foto (-6Ah ma che possono arrivare anche a -18Ah). Spero di essere stato sufficientemente chiaro, ma aspetto altri vostri commenti sull'argomento, perché vorrei risolvere la faccenda prima che diventi un'ossessione e mi costringa a liberarmi del camper. Un saluto
In risposta al messaggio di Camperlaia del 18/07/2021 alle 12:02:41È un problema di istallazione del booster, o un problema dello stesso booster.
Ciao a tutti, vorrei tornare sull'argomento Alternatore intelligente portando la mia esperienza in materia essendo da un anno possessore di un camper su meccanica Ford 2000cc 170cv. Dichiaro di essere assolutamente ignorantein materia di mecatronica e che tutto ciò che scrivo è frutto di rilevazioni fatte dopo alcuni mesi di utilizzo sul campo. In fase di allestimento, data la notevole richiesta di energia necessaria al funzionamento delle utenze interne compresi tutti i letti a movimentazione elettrica, il concessionario ha installato due pannelli da 120W, due batterie da 100Ah, un parallelatore BDS180 e lo switch BS-BM. Il camper pur montando un alternatore smart non è stato fornito all'origine del DC-charger e come succede in questi casi dopo qualche ora di marcia trovavo le batterie al limite di carica. A nulla è servita la richiesta alla casa francese, che non ha mai neppure risposto al concessionario. Convinto obtorto collo ad installare il booster a mie spese il concessionario ha optato per il Victron-energy da 30Ah, ma purtroppo anche questa soluzione si è subito rivelata inefficace, tanto che loro stessi in maniera oltremodo scorretta hanno gettato la spugna lasciandomi con un camper nuovo per di più in garanzia ma pressoché inutilizzabile. Parimenti ad oggi sono rimaste senza risposta le richieste di informazioni fatte a tutte le concessionarie d'Italia della marca del mio camper. Un bel giorno, il tecnico della Ford mi ha insegnato a monitorare in tempo reale il funzionamento dell'alternatore smart direttamente dal display a cruscotto: smanettando in un sottomenù dai comandi sul volante appare un voltmetro. Ebbene si nota chiaramente che in avviamento l'alternatore spara una gran quantità di ampere per ripristinare la carica della BM ma dopo pochi secondi si ferma lasciandola su livelli attorno a 12,4V / 12,5V, però è prontissimo a riprendere a caricare, ma solo in due casi: 1) A luci anabbaglianti accese dove la tensione della BM viene tenuta assolutamente costante a 13,7V; 2) in discesa quando si solleva il piede dall'acceleratore. In questo caso l'alternatore andando a recupero di energia praticamente gratis non ha limiti di carica. Purtroppo non si può viaggiare sempre in discesa per avere il frigo freddo e le batterie belle cariche, né mi sembra una cosa tanto normale dover viaggiare con le luci accese come un albero di Natale anche di giorno a ferragosto, ma tant'é, solo in questi casi le BS, monitorate anch'esse attraverso l'App del parallelatore BDS180 non subiscono le scariche violente in marcia come quella mostrata dalla foto (-6Ah ma che possono arrivare anche a -18Ah). Spero di essere stato sufficientemente chiaro, ma aspetto altri vostri commenti sull'argomento, perché vorrei risolvere la faccenda prima che diventi un'ossessione e mi costringa a liberarmi del camper. Un saluto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/07/2021 alle 17:49:10L' amico Flavio ha detto chiaramente "di essere assolutamente ignorante in materia di mecatronica"
È un problema di istallazione del booster, o un problema dello stesso booster. Analizzerei come è dove hanno preso il D+. Perché è lui che da l'informazione al booster che la batteria servizi richiede la carica, perchéin caso contrario è normale che l'alternatore intelligente dopo aver ricaricato la batteria motore si sgancia. C'è una variante per cui non interviene il booster, se c'è un impianto fotovoltaico importante con il regolatore collegato direttamente sulla batteria servizi ed è anche istallato un parallelatore CBE con la batteria motore, IL D+ resta inattivo per via della carica che viene dal pannello. Prova a staccare l'impianto fotovoltaico. Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 18/07/2021 alle 18:13:18Allora temo che non resti altro che portarlo al Divino Amore,
L' amico Flavio ha detto chiaramente di essere assolutamente ignorante in materia di mecatronica Ha quindi fatto fare al concessionario una serie di interventi sull' impianto elettrico, spendendo probabilmento non poco. E' il concessionario che deve dargli un impianto perfettamente funzionante.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/07/2021 alle 23:05:01No dai, deve risolvere. Col booster deve funzionare. Magari cambiando concessionaria.
Allora temo che non resti altro che portarlo al Divino Amore, Il Divino Amore è un santuario sulla Ardeatina, eseguono la benedizione dei veicoli. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/07/2021 alle 17:49:10Roberto, la tua osservazione mi sembra più che giusta. In sostanza DC charger e sistema fotovoltaico non dovrebbero convivere ed è per questo che il booster non funziona. Giro subito la tua osservazione al concessionario, che nel frattempo lo aveva disinstallato, che provasse a rimetterlo cercando di far sì che in marcia non arrivi corrente dai pannelli. Servirà forse un interruttore apposito. Grazie vi terrò aggiornati. Un saluto
È un problema di istallazione del booster, o un problema dello stesso booster. Analizzerei come è dove hanno preso il D+. Perché è lui che da l'informazione al booster che la batteria servizi richiede la carica, perchéin caso contrario è normale che l'alternatore intelligente dopo aver ricaricato la batteria motore si sgancia. C'è una variante per cui non interviene il booster, se c'è un impianto fotovoltaico importante con il regolatore collegato direttamente sulla batteria servizi ed è anche istallato un parallelatore CBE con la batteria motore, IL D+ resta inattivo per via della carica che viene dal pannello. Prova a staccare l'impianto fotovoltaico. Roberto
In risposta al messaggio di Camperlaia del 19/07/2021 alle 12:16:38Se non sai metterci le mani sull'impianto elettrico, basta che vai sul tetto e copri i pannelli con un telo ben nastrato.
Roberto, la tua osservazione mi sembra più che giusta. In sostanza DC charger e sistema fotovoltaico non dovrebbero convivere ed è per questo che il booster non funziona. Giro subito la tua osservazione al concessionario,che nel frattempo lo aveva disinstallato, che provasse a rimetterlo cercando di far sì che in marcia non arrivi corrente dai pannelli. Servirà forse un interruttore apposito. Grazie vi terrò aggiornati. Un saluto
In risposta al messaggio di Moby Dick del 22/01/2021 alle 00:33:20Salve MobyDick, anche se credo sia meglio dire Aldo, se non erro dalla lettura di vecchi post.
Allego la modifica che ho in mente di fare (quella azzurra dentro il tratteggio arancio) in modo da poter usufruire del Booster oppure del relè separatore interno come in origine senza eliminarlo, ma interrompendo solo ilsegnale della bobina con un semplice deviatore, così se il booster dovesse mai abbandonarmi ho la possibilità di tornare in origine senza smontare per l'ennesima volta il sedile guida.