In risposta al messaggio di Bb79 del 25/10/2021 alle 20:44:44
Salve a tutti , anche io possessore di questi bestioni targati 2020 con alternatore smart; vivo lo stesso disagio : parte il motore la bm da un 13.6v scende ad un misero 12.8 12.6 ; l alternatore o il dc-dc nordelettronica non so chi regala il 14.3v 14.4 alla due bs da120a. voi addossate la colpa hai dc-dc io invece l accollo all alternatore perche questo scherzo lo ha incominciato a fare solo quest anno; prima mettevo in moto e sbam tutto acceso tutto in funzione 14.4 bm 14.4bs... adesso il problema è farglielo capire al conc visto che dite che neanche le officine ne sono venute a capo accetto suggerimenti buoni km a tutti
Salve. Stesso identico problema.
Io ho un ducato 140cv del 2020 con cambio automatico ed eco pack. Non sono un meccanico/elettrauto ma questo è quello che ho capito parlando con la concessionaria del camper e assistenza Fiat pro.
L'alternatore smart si attiva quando si verifica una di queste 4 condizioni: tensione BM <12V, discesa, frenata, rilascio acceleratore. Lo scopo è far andare l’alternatore il minimo indispensabile per diminuire i consumi. Ho messo un Voltmetro nell’accendisigari del cruscotto e ho verificato che è proprio così. La tensione sale solo in una di quelle 4 condizioni.
Questo è quello che avviene con il motore in modalità Normal ed Eco. Se lo metto in modalità Power, il funzionamento mi sembra lo stesso ma forse l’alternatore interviene un po' di più. Non sono riuscito a capire come. Con start & stop attivato o disattivato (cosa che faccio quasi sempre per evitare che mi si spenga la retrocamera agli stop) non cambia nulla.
Il risultato è che dopo diciotto mesi la BM mi sembra giù di salute perché in avvio il motorino d’avviamento non gira come un anno fa. E questo avviene anche dopo che lascio il Ducato attaccato al 230V per più giorni. Ho anche verificato che il caricabatteria di serie dell’Elettronord funziona correttamente dando circa 2A alla BM.
Quindi, prima che mi scada la garanzia Fiat, poterò il Ducato a fare un controllo della BM in Fiat pro. Poi installerò un secondo pannello solare per arrivare ad un tot di 290W nominali, più regolatore della NDS che ha già le due uscite per BM e BS.
Se qualcuno ne sa di più sull’alternatore smart ogni info è utile. Grazie
Maurizio